Propecia: O,5 mg die o 1mg a giorni alterni?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Salve a tutti,
dato che la propecia mi dà sides, volevo cambiare dosi e mi stavo chiedendo se fosse meglio 0,5 mg al giorno (metà pastiglia), oppure 1 mg (pastiglia intera). Leggendo in giro i commenti del dott. Gigli riguardo la questione ho trovato i seguenti post del dottore:

Attenzione possiamo asumere amche 0,1 mg di finasteride al giorno : meno side meno azione terapeutica , nessuno vi impedisce di ridurre il dosaggio, ma per motivi farmacocinetricio rimarrei sull'assunzione giornaliera.

per comodita' meglio una cpr a gg alterni

meglio asunmere una cpra gg alternie' pu' semplice

Sembra quindi che per una questione farmacocinetica meglio 0,5 mg al giorno, ma per comodità 1 mg al giorno.
Ok, ma alla fine, per un'azione ottimale del farmaco che soluzione devo prendere? C'è poi così tanta differenza nell'efficacia terapeutica tra 0,5 mg al giorno e 1 mg a gg alterni?

Grazie a tutti!
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Salve a tutti,
dato che la propecia mi dà sides, volevo cambiare dosi e mi stavo chiedendo se fosse meglio 0,5 mg al giorno (metà pastiglia), oppure 1 mg (pastiglia intera). Leggendo in giro i commenti del dott. Gigli riguardo la questione ho trovato i seguenti post del dottore:

Attenzione possiamo asumere amche 0,1 mg di finasteride al giorno : meno side meno azione terapeutica , nessuno vi impedisce di ridurre il dosaggio, ma per motivi farmacocinetricio rimarrei sull'assunzione giornaliera.

per comodita' meglio una cpr a gg alterni

meglio asunmere una cpra gg alternie' pu' semplice

Sembra quindi che per una questione farmacocinetica meglio 0,5 mg al giorno, ma per comodità 1 mg al giorno.
Ok, ma alla fine, per un'azione ottimale del farmaco che soluzione devo prendere? C'è poi così tanta differenza nell'efficacia terapeutica tra 0,5 mg al giorno e 1 mg a gg alterni?

Grazie a tutti!
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Salve a tutti,
dato che la propecia mi dà sides, volevo cambiare dosi e mi stavo chiedendo se fosse meglio 0,5 mg al giorno (metà pastiglia), oppure 1 mg (pastiglia intera). Leggendo in giro i commenti del dott. Gigli riguardo la questione ho trovato i seguenti post del dottore:

Attenzione possiamo asumere amche 0,1 mg di finasteride al giorno : meno side meno azione terapeutica , nessuno vi impedisce di ridurre il dosaggio, ma per motivi farmacocinetricio rimarrei sull'assunzione giornaliera.

per comodita' meglio una cpr a gg alterni

meglio asunmere una cpra gg alternie' pu' semplice

Sembra quindi che per una questione farmacocinetica meglio 0,5 mg al giorno, ma per comodità 1 mg al giorno.
Ok, ma alla fine, per un'azione ottimale del farmaco che soluzione devo prendere? C'è poi così tanta differenza nell'efficacia terapeutica tra 0,5 mg al giorno e 1 mg a gg alterni?

Grazie a tutti!
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Guarda anchio avevo dei sides con l'uso di 1mg/die di Finasteride.
Leggendo in vari forum, ci sono degli studi che dichiarano, che l'uso di 0,2mg al giorno, abbasserebbe notevolemente l'insorgenza di effetti collaterali, e la terapia sarebbe analoga ad 1mg per l'androgenetica..

Ps: Qualche giorno fà ho aperto un topic simile al tuo, parlando dell'uso di 0,2mg al giorno.

[;)]
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Grazie per le indicazioni.

@JACKSON: il punto è che per avere 0,2 mg. (0,25 per la precisione) bisognerebbe dividere in 4 la pastiglia di propecia che però non mi pare una operazione tanto semplice, viste anche che le piccole dimensioni della pastiglia stessa. Come fai tu?
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ho acquistato il taglia pillole Genius, molto efficace. Taglio propecia in 2, pensavo di fare quindi 0,5 mg. dal lunedì al venerdì, sabato e domenica salto (lo so che andrebbe presa tutti i giorni...).
Vediamo che succede così lato sides.