Prolattina: le ultime rivelazioni nella lotta contro la calvizie

25 Giugno 2020
266
104
265
Questo articolo mi ricorda un intervento di un utente, il quale riportava che il suo barbiere ha notato su un suo cliente una "anomala" ricrescita di capelli (di norma sappiamo che non succede...), si è poi scoperto che aveva un tumore al cervello, forse all'ipofisi o vicino all'ipofisi, mi ricordo male?

Un nesso ci deve pur essere.
Credo fosse una discussione sulla melatonina, che non credo c'entri molto con la prolattina
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Se si provasse una cosa del genere come la dosereste?
Ho preso l'agnocasto della sarandrea tintura madre fatto con frutti freschi 33% rapporto 1:10, 36 gocce corrispondono a 400 mg, per il momento uso un ml come lozione, vedo se riesco a superare il timore di provarlo orale, ma non penso.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Con gli olii essenziali non va superato il 3% in idroalcolica. Comunque in quell'articolo non si sfiorano nemmeno i temi che potrebbero interessarci.

Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Avrei due domande a riguardo:
• Non avrebbe più senso usarlo solo dopo aver verificato che sussiste un’effettiva condizione di iperprolattinemia (quindi con analisi su campione ematico)?

• L’applicazione topica ha un meccanismo d’azione diverso dalla somministrazione sistemica, giusto?
Perché mi sembra di aver capito che solo mediante quest’ultima si riesce ad ottenere la modulazione sui livelli di prolattina prodotta dall’adenoipofisi, mentre con la topica si ha più un simil-effetto progestinico
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Il sistemico è meglio usarlo se si ha iperprolattinemia o comunque i sintomi della stessa.

Per l'applicazione topica non sappiamo che meccanismo di azione ci sia. Il progesterone fa cessare la produzione di prolattina nei tessuti mammari, la scommessa è che succeda la stessa cosa nello scalpo con l'agnocasto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Wow
Reazioni: andrea23_97

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Credo che comunque non sia chiaro perchè questi anticorpi funzionino così bene.

In tanti articoli, in cui si parlava anche di prolattina, non credo di aver mai letto di possibiltà di recupero pressoche totale con la sua "mancanza".

Magari mi sono perso io qualcosa per strada eh.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Ma non è così facile fare fuori la prolattina, pensa che per fare l'esame della prolattina a riposo devi far passare mezz'ora con la siringa innestata perché il dolore della siringa te la aumenta. Ogni minimo stess fisico e organico da un aumento della prolattina. Gli anticorpi funzionano perché vanno sul recettore in modo molto efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Di solito lo si prende (le donne sopratutto) per la mastodinia ossia il dolore (tensione) al seno che è causato dalla prolattina, la ginecomastia è dovuta piuttosto agli estrogeni.

Ciao

MA - r l i n
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Dal 5 marzo sto scemando gli AA topici applicando un giorno si e uno no fino al 19 marzo,adesso vediamo con il solo Minox 5% ieson e Fina se andrà meglio,prk il fastidio e solo al capezzolo sinistro,spero che il problema non sia la Fina ma gli AA topici,poi a livello si erezioni e libido e tutto ok,le erezioni mattutine nn sempre ci sono però......
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Le erezioni mattutine sono una scocciatura ? e comunque bisogna prepararsi per quando saranno più rare avanti con gli anni?

Ciao

MA - r l i n
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Ma le erezioni mattutine spariscono pr la Fina?L'importante e che si alza quando serve ahahhaha,cmq è possibile cm nel mio caso avere cmq libido e funzioni erettili ok,ma avere problemi di Gine??Qualche consiglio per far sparire un principio di Gine ma cmq continuando Fina quale potrebbe essere?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Ma non è detto che spariscano con la fina dipende da tante cose se si sviluppano sides o meno. La ginecomastia, gli accumuli adiposi, la ritenzione idrica sono i veri principali sides degli anti-dht farmacologici.

La ginecomastia se è accumulo di grasso è pseudoginecomastia, è vera ginecomastia se aumenta il tessuto mammario e non solo il grasso.

.

A seconda del tipo ci sono rimedi diversi, ma quando è vera ginecomastia di solito c'è solo l'operazione per metterla a posto.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Per l'applicazione topica non sappiamo che meccanismo di azione ci sia. Il progesterone fa cessare la produzione di prolattina nei tessuti mammari, la scommessa è che succeda la stessa cosa nello scalpo con l'agnocasto.

Ciao

MA - r l i n
Ma se il principio è quello allora equivale ad utilizzare progesterone topico, cosa che chi è in cura da Gigli per esempio credo faccia da anni.
Anzi una volta parlai io stesso con il dottore sull'effetto benefico dei progestinici sui capelli ma lui non fece riferimento alla prolattina. Quindi non negando che progesterone topico sia buono, non dimostra alcun nesso con la prolattina, per cui non vedo perché uno debba usare agnocasto topico quando basta aggiungere progesterone al minoxidil o in un topico a parte se non si usa minox
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,283
2,015
Milano
Possibile che il meccanismo sia questo o anche che sia diverso tra agnocasto e progesterone. Comunque nel Restax non si poteva mettere il progesterone, quindi hanno messo l'agnocasto insieme agli altri naturali.

Chi usa il progesterone potrebbe comunque provare l'agnocasto per vedere se ottiene altri risultati lavorando su un possibile meccanismo differente.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ammazza ma è tantissimo 3ml, uno si fa la doccia a meno che non abbia proprio un diradamento molto diffuso