Progressi scientifici

nait80

Utente
23 Maggio 2006
92
0
65
Forse siete meglio informati di me: come mai, se su tecniche quali la fecondazione assistita sono stati fatti passi da gigante (è possibile far crescere gli ovuli, estrarli, fecondarli in vitro, impiantarli in una donna diversa ecc), su una questione come il trapianto dei capelli, che comunque ha a sua volta un mercato immenso, non ci sono da decenni progressi? Ad esempio invece di estrarre le unità follicolari e innestarle una ad una, sarebbe utile farle moltiplicare in vitro, in modo da non massacrare la zona donatrice asportandone chirurgicamente delle strisce.
 

nait80

Utente
23 Maggio 2006
92
0
65
Non penso ci sia motivo di complottare, anche perché se trovassero soluzioni di questo tipo, per quanto più costose, molti vorrebbero ricorrervi quindi sarebbe fonte di enormi guadagni. Comunque sì, sicuramente è un discorso estetico, però il mercato di potenziali clienti è sconfinato quindi mi pare davvero strano...
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
Messaggio di Nait80
Forse siete meglio informati di me: come mai, se su tecniche quali la fecondazione assistita sono stati fatti passi da gigante (è possibile far crescere gli ovuli, estrarli, fecondarli in vitro, impiantarli in una donna diversa ecc), su una questione come il trapianto dei capelli, che comunque ha a sua volta un mercato immenso, non ci sono da decenni progressi? Ad esempio invece di estrarre le unità follicolari e innestarle una ad una, sarebbe utile farle moltiplicare in vitro, in modo da non massacrare la zona donatrice asportandone chirurgicamente delle strisce.


Io tempo fa ero molto dalla parte dei complotti, dell'opinione che la cura già ci sia ma non vogliono tirarla fuori per possibili introiti ecc ecc ma con il passare del tempo mi sono accorto che ero (e forse sono ancora) abbastanza di parte e me la dovevo prendere per forza con qualcuno. Ora sono giunto alla conclusione che di introiti ce ne sono e sempre ce ne saranno ma non ai livelli di non far uscire una cura o metodi alternativi per contrastare questo ''difetto'' estetico assai invalidante a livello psicologico. Il problema sta nel quanto siano veramente lunghe le fasi di sperimentazione e di quanta burocrazia ci sia dietro, veramente ma veramente una cosa esagerata ed infinita, poi per carità è più che lecito che prima di mettere in vendita un farmaco o trattamento che sia bisogna essere sicuri della sua innocuità però secondo me dovrebbero lavorare nell'accorciare questi tempi.

Per quanto riguarda i metodi più efficaci che arriveranno in futuro io sono fiducioso solo sulla clonazione dei capelli, non è risolutivo come problema ma comunque con un paio di sedute ti ricostruisci tutta la testa praticamente ed è li e solo li che sarei disposto a spendere denaro e magari a tornarci per dei ritocchi ogni tot tempo se dovesse servire.
 

nait80

Utente
23 Maggio 2006
92
0
65
Sì infatti parlavo anche io di moltiplicare le unità follicolari in vitro, o clonazione come dici tu, perché qualsiasi farmaco sistemico (come la finasteride) difficilmente non presenta effetti collaterali. E comunque sarebbe sempre temporaneo, una volta sospeso si ripresenterebbe il problema. Clonare i capelli estratti da zone sicure e impiantarli nelle aree diradate sarebbe la cura migliore. Mi sembra davvero incredibile che non sia ancora possibile farlo.
 

nait80

Utente
23 Maggio 2006
92
0
65
Ho appena scoperto che c'è una pagina di Wikipedia sull'argomento, che fornisce qualche risposta:
https://it.wikipedia.org/wiki/Clonazione_dei_capelli
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
Nait80 ha scritto:
Ho appena scoperto che c'è una pagina di Wikipedia sull'argomento, che fornisce qualche risposta:
https://it.wikipedia.org/wiki/Clonazione_dei_capelli



Uuuuh sai quante vuole me la sono riletta quella pagina, la realtà più fattibile sarebbe quella del dottor Tsuji
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
son riusciti a creare dal nulla la carne sintetica e non riescono a creare nuovi follicoli??