Progesterone topico ed eventuali effetti collaterali

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Buongiorno a tutti

ho letto in un vecchio articolo su ieson che il progesterone a livello topico non porta effetti collaterali,

vorrei sapere se ad oggi è possibile che se ne rilevino, in particolare per soggetti sensibili anche agli anti dht

Chiedo in quanto da quando applico una galenica con profesterone ho avuto un calo dell umore e insonnia come quando assunsi finasteride per un certo periodo

Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Se nelle percentuali corrette non da problemi abitualmente
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Antoniosin

Utente
14 Luglio 2021
21
2
15
Esperienza personale assolutamente negativa: ginecomastia scomparsa a seguito di sospensione (dopo quasi un anno)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
A che % lo usavi?

trovato
Minoxidil 5%
Progesterone 1%
Estrone 0.03%
Ac. Transretinoico 0.01%
Caffeina 3%
Idrocortisone butirrato 0.03% / alcool 85 gradi
(tutti i giorni per 15 gg, poi a giorni alterni).

Minoxidil 5%
Progesterone 1%
Estrone 0.03%
Ac. Transretinoico 0.01%
Caffeina 3%
Idrocortisone butirrato 0.03% / alcool 85 gradi
(tutti i giorni per 15 gg, poi a giorni alterni).

% nella norma, quindi è solo ipersensibilità
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
730
370
265
Esperienza personale assolutamente negativa: ginecomastia scomparsa a seguito di sospensione (dopo quasi un anno)
Ginecomastia vista in ecografia o ginecomastia percepita da te? Il progesterone più che dare ginecomastia dovrebbe al massimo ingradire l'areola se viene assorbito in eccesso.
 

Antoniosin

Utente
14 Luglio 2021
21
2
15
Ginecomastia iatrogena diagnosticata da medico radiologo e da internista. Purtroppo sono ormoni che causano effetti collaterali, anche se sono usati a basse percentuali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Ginecomastia iatrogena diagnosticata da medico radiologo e da internista. Purtroppo sono ormoni che causano effetti collaterali, anche se sono usati a basse percentuali.
E ma dovrebbe essere così con tutti,invece capita in soggetti particolarmente sensibili
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
730
370
265
Ginecomastia iatrogena diagnosticata da medico radiologo e da internista. Purtroppo sono ormoni che causano effetti collaterali, anche se sono usati a basse percentuali.
Grazie per la segnalazione. Io lo applico da due anni e l'unica cosa che ho notato è un leggero accumulo di adipe/ritenzione nella zona del cingolo mammario ed in quella dei fianchi. Sono certo sia il progesterone che agisce sul lungo periodo (del resto promuove la differenziazione degli adipociti), perché la dieta e l'allenamento sono impeccabili, praticando la palestra semi-ossessivamente da anni. Nulla a livello sessuale, anzi.
D'altro canto ho terrore di interromperlo perché sono certo qualcosina faccia nel mio caso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Antoniosin

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Grazie per la segnalazione. Io lo applico da due anni e l'unica cosa che ho notato è un leggero accumulo di adipe/ritenzione nella zona del cingolo mammario ed in quella dei fianchi. Sono certo sia il progesterone che agisce sul lungo periodo (del resto promuove la differenziazione degli adipociti), perché la dieta e l'allenamento sono impeccabili, praticando la palestra semi-ossessivamente da anni. Nulla a livello sessuale, anzi.
D'altro canto ho terrore di interromperlo perché sono certo qualcosina faccia nel mio caso.
Usi fina?
Gli accumoli possono derivare più da quella nel caso,specie sui fianchi
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
730
370
265
Usi fina?
Gli accumoli possono derivare più da quella nel caso,specie sui fianchi
0.025%, anche lei da quasi due anni senza sides. Orale invece provata più volte ma mi dà sides nel giro di un paio di settimane (o più, in base alle dose che assumo).
Comunque veramente un accumulo impercettibile quello di cui parlo, lo noto solo io che sono molto autocritico nei miei confronti e conosco bene il mio corpo, dato lo sport praticato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
114
21
165
Però ormai ne leggo sempre di più ginecomastie e anche volendo essere nella casualità totale strano che un soggetto che non ha mai avuto nulla capita proprio dopo l'assunzione della lozione che gli venga... coincidenza però. non credo nemmeno sia così diffusa di base ginecomastia, se poi mettiamo in conto che sappiamo che agiscono in particolare sulle ghiandole il sospetto diventa sempre più da considerare.
Il vero problema è l'assenza di studi o farmacovigilanza, siam sempre li chi può dirlo cosa e se fanno questi antiandrogeni assunti anche topicamente per 2-3 -5 o 10 anni ? senza studi in merito: "non ci sono effetti collaterali a quelle dosi" diventa più uno slogan.
Ma personalmente è solo ciò che vorrei, non sono ne pro ne contro ma sono anche io nel dubbio visto che ogni tre per due leggo di queste cose, non ci sono grandi certezze purtroppo..
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
730
370
265
Però ormai ne leggo sempre di più ginecomastie e anche volendo essere nella casualità totale strano che un soggetto che non ha mai avuto nulla capita proprio dopo l'assunzione della lozione che gli venga... coincidenza però. non credo nemmeno sia così diffusa di base ginecomastia, se poi mettiamo in conto che sappiamo che agiscono in particolare sulle ghiandole il sospetto diventa sempre più da considerare.
Il vero problema è l'assenza di studi o farmacovigilanza, siam sempre li chi può dirlo cosa e se fanno questi antiandrogeni assunti anche topicamente per 2-3 -5 o 10 anni ? senza studi in merito: "non ci sono effetti collaterali a quelle dosi" diventa più uno slogan.
Ma personalmente è solo ciò che vorrei, non sono ne pro ne contro ma sono anche io nel dubbio visto che ogni tre per due leggo di queste cose, non ci sono grandi certezze purtroppo..
Anche per questo motivo Marliani consiglia l'assunzione a giorni alterni, essendo endocrinologo ha un po' più chiari gli effetti che gli ormoni hanno il potenziale di avere. Personalmente io vorrei interromperne l'uso, come dicevo. Magari provo ad abbassare gradualmente il dosaggio per non shockare i capelli, né me, con peggioramente repentino.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
114
21
165
Anche per questo motivo Marliani consiglia l'assunzione a giorni alterni, essendo endocrinologo ha un po' più chiari gli effetti che gli ormoni hanno il potenziale di avere. Personalmente io vorrei interromperne l'uso, come dicevo. Magari provo ad abbassare gradualmente il dosaggio per non shockare i capelli, né me, con peggioramente repentino.
Vero e dice chiaramente che è tutto pioneristico, anche se essendoci effetti benefici non capisco perchè nessuno indaga ulteriormente facendo studi seri, visto che in ogni caso è un argomento sempre in auge e che genera non poco Buissness dietro...
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
730
370
265
Vero e dice chiaramente che è tutto pioneristico, anche se essendoci effetti benefici non capisco perchè nessuno indaga ulteriormente facendo studi seri, visto che in ogni caso è un argomento sempre in auge e che genera non poco Buissness dietro...
Perché il progesterone costa un niente e non ci sarebbe alcun profitto a commercializzarne degli industriali, prova ne sia il fatto che quello che c'era fino ad una ventina d'anni fa è stato eliminato dal mercato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Però ormai ne leggo sempre di più ginecomastie e anche volendo essere nella casualità totale strano che un soggetto che non ha mai avuto nulla capita proprio dopo l'assunzione della lozione che gli venga... coincidenza però. non credo nemmeno sia così diffusa di base ginecomastia, se poi mettiamo in conto che sappiamo che agiscono in particolare sulle ghiandole il sospetto diventa sempre più da considerare.
Il vero problema è l'assenza di studi o farmacovigilanza, siam sempre li chi può dirlo cosa e se fanno questi antiandrogeni assunti anche topicamente per 2-3 -5 o 10 anni ? senza studi in merito: "non ci sono effetti collaterali a quelle dosi" diventa più uno slogan.
Ma personalmente è solo ciò che vorrei, non sono ne pro ne contro ma sono anche io nel dubbio visto che ogni tre per due leggo di queste cose, non ci sono grandi certezze purtroppo..
Diciamo che questo vale per tutti gli off label (che sono la maggior parte della terapie a parte minox e Finasteride)
Quindi si và per effetti valutati nel tempo,con gli stessi dosaggio.
Gli antiandrogeni si usano da più di 30 anni in Tricologia, quindi credo che un grosso margine di sicurezza sia più che consolidato
Poi ci sono sempre le eccezioni(la risposta soggettiva) c'è chi fa sides con il minox topico,chi con fina topica ecc ecc ecc
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
114
21
165
Diciamo che questo vale per tutti gli off label (che sono la maggior parte della terapie a parte minox e Finasteride)
Quindi si và per effetti valutati nel tempo,con gli stessi dosaggio.
Gli antiandrogeni si usano da più di 30 anni in Tricologia, quindi credo che un grosso margine di sicurezza sia più che consolidato
Poi ci sono sempre le eccezioni(la risposta soggettiva) c'è chi fa sides con il minox topico,chi con fina topica ecc ecc ecc
Eh ma è proprio per questo che dico, se hanno una certa valenza dovrebbe essere negli interessi di tutti studiarli al meglio in modo da ottimizzare e capirne anche di più in termini di dati, proprio Marliani parlava di un idea di dare un topico ogni 15 gg dicendo che probabilmente sarebbe fattibile.
Se ci fossero questi studi oltre che la sicurezza si potrebbero valutare tante cose interessanti. mi sembra proprio strano che non ci sia interesse in tal senso, magari come dice vegeta non ci sono buoni margini...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Evidentemente non economicamente interessante...basta ricordarsi quante fake venivano divulgate sulla rottura della compressa di Propecia(venduta a 54 euro a confezione) quando si è capito che spezzare una compressa la 5 mg era la stessa cosa ...
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
730
370
265
Eh ma è proprio per questo che dico, se hanno una certa valenza dovrebbe essere negli interessi di tutti studiarli al meglio in modo da ottimizzare e capirne anche di più in termini di dati, proprio Marliani parlava di un idea di dare un topico ogni 15 gg dicendo che probabilmente sarebbe fattibile.
Se ci fossero questi studi oltre che la sicurezza si potrebbero valutare tante cose interessanti. mi sembra proprio strano che non ci sia interesse in tal senso, magari come dice vegeta non ci sono buoni margini...
L'interesse delle case farmaceutiche è il profitto, quello della ricerca la cura. Le due cose non coincidono necessariamente purtroppo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55