Prodotti per capelli colorati

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Da un confronto con Francuzzo e wecam nella sezione Protesi (http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36576&whichpage=2) è venuta fuori l'idea di aprire una discussione interamente dedicata ai prodotti specifici per capelli colorati.
Premettendo che tutti i prodotti generici sono sostanzialmente adatti anche ai capelli colorati c'è da tener conto che spesso i prodotti specifici contengono eccipienti capaci di esaltare ed intensificare il colore o mantenerlo più a lungo vivido (a volte invece sono solo una trovata commeciale [;)]).
Io non sono una cosmetologa ma mi diverto a conoscere e studiare le componenti dei prodotti quindi vediamo, insieme, se ne viene fuori qualcosa di utile [:)]

Parto con quello indiato nella sezione prima richiamata e piano piano ne aggiungeremo di altri.
Per rendere più immediata l'identificazione del prodotto suggerisco di indicarne il nome in grassetto.

- Marchera:
Maschera vitamino color dell'Oreal professionale
http://www.labazza.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1629_1598_1607&products_id=6119
Ha amido idrolizzato in alta posizione quindi sicuramente riparerà e darà corpo, inoltre la forte dose di quaternium-87 lo rende molto districante.
Costa un pò troppo!

- Marchera:
Color Control Idrogel vegetale pH 4.5 della Medavita
http://www.medavita.it/ITA/HTML/SCHEDE/Professionali/ColorControl/idrogel.html
INCI:
Aqua/water, hydroxyethylcellulose, panthenol, urtica dioica/nettle extract, rosmarinus officinalis/Rosemary extract, polyquaternium-6, thymus vulgaris/thyme extract, betula alba/bark extract, allantoin, alcohol denat, citric acid, disodium edta, cetrimonium chloride, calcium pantothenate, paba, linseed acid, imidazolidinyl urea, parfum/fragrance, caramel, methylisothiazolinone, methylchloroisothiazolinone.

Questa maschera è proprio bellina, ha un bel pò di cosette che piacciono ai capelli come pantenolo, allantoina idratante e calcio pantotenato, timo, ortica e rosmarino. Il ph 4.5 dovrebbe aiutare a tenere chiuse le squame aperte dalla tintura quindi favorisce sicuramente la lucidità della chioma.
Non ci sono siliconi [;)]


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara maryonda
non ho esperienza diretta con questi due prodotti perchè non ho i capelli tinti, sia perchè mi piace molto il mio colore naturale (quindi non l'ho mai cambiato), sia perchè fino ad ora non ne ho avuto bisogno vista la mancanza di quelli bianchi [:D]
Ad occhi credo sia più volumizzante il secondo per la minor presenza di olii che tendono, come si sa, ad appiattire un pò.
Baci



Aggiungo all'elenco questi due prodotti che non sono niente male. L'inci è piuttosto verde ed eco-bio e dovrebbero anche fungere bene.

- Shampoo:
Shampoo ecologico Equilibrio della Druide
http://www.mysweetbio.fr/ITA/scheda_prodotto.asp?id_prodotto=230

- Shampoo:
Shampoo ecobio capelli colorati e decolorati della Eumadis
http://www.mysweetbio.it/ita/scheda_prodotto.asp?id_prodotto=427&utm_source=Comparateurs&utm_medium=Leguide


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Ciao

Ho trovato in un grande magazzino (quindi di facile reperibilità), a circa 2,50 € un balsamo per capelli colorati con filtri UV della Bhypasse non sembrerebbe malvagio


Il prodotto è questo

http://www.byphasse.com/pages_uk/uk_produits/uk_ap_shampoo_01.html

Che ne dite?

Grazie
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Francuzzo
se puoi posta l'INCI [;)]
Grazie


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Eccomi!

Con un po di ritardo ma son stato un attimo impegnato in altre faccende.

Allora ecco l'ici: acqua, cetaryl alcool,hydroxyethylcellulose, cetriomonium chloride, xanthan gum, dimethicone, propyl pg-betaine, cocos nucifera extract, propylene glycol, benzophenone-3, parfum, mettylchlorisothiazolinone, methhylsothiazolinone, citric acid, buttylphenyl methypropional, hexyl cinnamal, limonene, linalool
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Francuzzo
grazie per l'INCI.
Allora, il prodotto non è male ma non è neanche chissà cosa. Ha una composizione semplice semplice in cui l'effetto balsamo è dato dal cetrimonium chloride che è un condizionante filmante di sicuro non verde ma piuttosto efficace. Il filtro UV è ad opera del benzophenone-3 che non è proprio bello, anzi è potenzalmente allergenizzante difatti, se avete notato, da quando è obbligatorio inserire nelle INCI le sostanze potenzialmente allergenizzanti compare spesso nelle composizioni dei profumi dove viene utilizzato per contrastare la degradazione delle profumazioni con la luce.
Secondo il mio parere questo balsamo si può utilizzare ma c'è di meglio.

Baci



______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Ciao, ho visto che l'oreal ha messo sul mercato nel 2009 una nuova linea completa dedicata ai capelli trattati chiamata Everpure

http://www.lorealparisusa.com/women/UV-Protect-Spray.htm

In teoria sembrerebbe esserci tutto cio' che serve per i capelli colorati, ma che ne pensate ?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Francuzzo
qui da me ancora non l'ho vista quindi non so dirti.
Ehm, come sempre, se hai utilizzato qualcosa posta l'INCI quando hai tempo.
Grazie [:)]

Approfitto per aggiungere un altro prodottino:

- Crema - impacco:
Elvive L'Orèal Nutrigloss maschera sublimatrice
http://www.loreal-paris.it/img/l10n/products/305x262/HCa9_5.jpg
Ha tra le sostanze l'hydrolized conchiolin che avvolge il capello come un leggero gel proteggendolo dagli agenti esterni e filmandolo. Lascia la capigliatura in ottimo stato e bastano un paio di minuti di posa.


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Ciao Cleopatra !

Sabato ho trovato una nuova linea, per l'italia, per capelli colorati e trattati della testanera la Gliss

http://www.gliss.schwarzkopf.com/?id=1254

Per ora ho voluto provare un leave-in e non sembra male

Che ne dici di questa linea?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Kevin
la linea Color Vive è molto simile alla maggior parte delle linee Elvive. Senza infamia nè lode. Sono prodotti discreti che possono tranquillamente essere utilizzati, magari alternati.

@ Francuzzo
proprio pochi giorni fa ho visto l'espositore di queste nuove linee Testanera in un ipermercato. Non avevo tempo di soffermarmi ma mi sono messa in testa (è proprio il caso di dirlo [:D]) di provare qualcosa, magari il lucidante.
Per adesso non ho elementi per darti un parere (non ho reperito gli INCI) ma in genere i prodotti di questo marchio mi piacciono.
Attendo altre tue recensioni su quello che testi [;)]
Baci


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
cleopatra mi consigli uno shampoo delicato utilizzabile tutti i giorni che mantenga il colore più a lungo?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
ciao kevin, devi tenere in conto che la durata del colore dipende non tanto dal tipo di shampoo che si utilizza quanto, piuttosto, dal numero di lavaggi e dal sistema di colorazione adottato. Un vera tintura dura generalmente di più di uno shampetto colorato.
In via generale, comunque, a parte i due shampoo consigliati qualche post più sopra potresti pensare a questo della Specchiasol:

http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=8002738984951
ha bei tensioattivi, un ph basso che mantiene il cuoio capelluto in equilibrio ed un buon sistema conservante. Unica pecca non ha condizionanti molto efficaci quindi probabilmente necessità di balsamo post-lavaggio.
[:)]

Se non sbaglio c'è anche una linea dell'Erbolario per capelli tinti ma al momento non mi sovviene il nome. Se mi ricordo te lo segnalo.
Baci


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

haha

Utente
25 Maggio 2010
45
0
15
io a volte per avere riflessi uso l'henne della lush, che trovo molto salutare.

anche se star li ad applicarlo su tutte le ciocche è noioso!
 

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Ho letto questo:

Code:
 Che shampoo usare per i capelli trattati?
In caso di lavaggi frequenti, è consigliabile usare uno shampoo delicato. «Sui capelli trattati, almeno una volta la settimana, va applicato un impacco con sostanze nutrienti ed emollienti e balsami con filtri anti raggi ultravioletti, perché la luce del sole interferisce con i coloranti»
Delicato vorrà dire che me li lascia sporchi però.
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
ciao, il mio tricologo/dermatologo e amico fa degli shampi fantastici. Ne ha anche uno per capelli tinti.
Di seguito la descrizione

LAVANTE D
Per detergere capelli e cuoio capelluto trattati con sostanze aggressive

INDICAZIONI COSMETICHE:
Detergente tricotecnico specifico per capelli trattati da sostanze chimiche (permanenti, colori, stirature, tensioattivi, ecc).
La scelta appropriata di tensidi a pH fisiologico, di ammorbidenti e di sostanze vegetali addolcenti e antisettiche, conferiscono al prodotto un’azione detergente, protettiva e trattante del cuoio capelluto e dei capelli, mentre i lipidi e le proteine contenuti nella formulazione li arricchiscono di morbidezza e lucentezza.

CONTIENE:
Aqua, sodium laureth sulfate, cocamidedea, hydrolized collagen, hydrolized keratin, menta piperita, tilia platyphylos, imidazolidinyl urea, methylisothiazolinone, pantenol, urtica dioica, citric acid, parfum.

INDICAZIONI PER L’USO:
Distribuire sui capelli bagnati da 5 a 10 ml. di prodotto massaggiando delicatamente.
Sciacquare e procedere ad un’ulteriore applicazione lasciando in posa qualche minuto; quindi risciacquare.

Unica pecca è che quando li provi non torni più indietro:)