Presentazione, mia CALVIZIE e vari dubbi

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
1. Età: 23

2. Tipi di cure: non mi sto curando visto che attualmente sto cercando di informarmi al meglio proprio sulle cure. Fino ad una settimana fa la mia intenzione era quella di risolvere il mio problema in una clinica del nord che tratta il problema attraverso le cellule staminali, ma sto cominciando ad avere molti dubbi a riguardo...

3. Sei mai stato visitato da uni specialista? No ma provvederò presto

4. Grado di calvizie in scala Norwood: fino ai 18 anni avevo un'attaccatura perfetta, tipo quella delle ragazze senza un minimo di stempiatura. Dai 18 anni fino ai 20-21 la mia attaccatura si è trasformata in quella di tipo 1 (avevo le tempie laterali leggermente scoperte, ma la linea frontale era ancora dritta quindi non mi sono preoccupato più di tanto). Dai 20-21 ad ora penso di essere in una situazione di tipo 1-2, più 2 che 1 e la linea frontale comincia ad arretrare. Vedrete voi in foto

Foto:
Frontale: https://ibb.co/xHSS1Py
Dall'alto: https://ibb.co/QYcKvhp (la parte cerchiata in rosso è dove ci sono i capelli più corti e sottili e si vede soprattutto sulla parte sinistra della foto dove a me sembra dj avere anche più diradamento)
Altre foto: https://draked.imgbb.com
Qua si vede meglio: https://ibb.co/Lx50HM7 https://ibb.co/mF4Wg2R

5. Perdita: ogni tanto durante l'anno ho periodi di varia durata di perdite di parecchi capelli anche per parecchio tempo (massimo 2-3 mesi), ma informandomi ho capito che come cosa è abbastanza normale. Fino a 1-2 mesi fa avevo uno di questi periodi, ma adesso se mi scrollo la testa mi cadono pochi capelli.

6. Cambiamenti, capelli fini? I cambiamenti sono quelli che vi ho scritto nel punto 4. Di capelli ne ho sempre avuti tanti, ma parecchio fini, adesso quelli più fini e piccoli sono sulla parte frontale e al centro dell'attaccatura (quella non sembra arretrare) ce ne sono pochissimi, ma andando verso i lati questo spazio aumenta per arrivare fino a mezzo centimetro di spazio di capelli piccoli.

7. Hai casi di androgenetica in famiglia? Mio padre a 60 anni ha tutti i capelli, e da parte sua c'è un fratello con quasi la sua età che si è cominciato a stempiare solo da qualche anno e un altro fratello più grande che sì è leggermente stempiato da diversi anni. Il problema c'è da parte di mia madre dove io probabilmente ho ripreso i capelli, visto che mio padre e i suoi fratelli sono tutti mori, e ricci mentre io sono liscio e castano chiaro (come parte della famiglia di mamma). Comunque mia madre ha 3 fratelli 2 dei quali hanno l'attaccatura che praticamente è a metà testa e uno è stempiato e diradato, ma ha più di 60 anni.

8. Problemi di stress? Sì, chi non è un minimo stressato dalla vita? Faccio un lavoro che appunto ho inziato a 20-21 anni e che i primi periodi mi causava stress perché ero nuovo e l'ambiente non è dei migliori (anche se adesso mi trovo bene, ma me ne vorrei sempre andare). Il fatto stesso dei capelli mi provoca stress

9. Problemi psicologici? Stessa cosa di sopra. A chi ogni tanto non prende la depressione o ha l'ansia? Comunque generalmente sono quasi sempre felice, è raro che sono giù di morale, ma il problema dei capelli ogni tanto mi causa ansia e depressione.

10. Cambiati dieta o uso di farmaci? No, non uso farmaci, e anche se prima ero scettico a riguardo a causa degli effetti collaterali (adesso ho cambiato idea grazie ad acluni utenti), preferirei lo stesso non usarli a meno che non ce ne sia perforza bisogno. Ne approfitto per chiedere se a parte il minoxidil che già so che crea dipendenza ai capelli, vorrei sapere se anche gli altri farmaci la provocano.
Non ho cambiato dieta, ma da quando a 21 anni ho cominciato ad andare in palestra ho inziato anche a mangiare meglio.

11. Esami del sangue? Non li faccio da anni. A cosa servirebbero per i capelli? Dovrei farli in generale o quando e se li andrò a fare devo dire di farli specifici per i capelli?

Quello che desidero è prima di tutto recuperare i capelli che praticamente ormai sono diventati quasi peli, e poi se possibile non dico recuperare la mia attaccatura originaria, ma riavere la linea dritta sulla fronte. So che magari dalle foto non rende molto, perché i capelli sono lunghi, ma vi assicuro che con i capelli corti (come li ho sempre portati) il problema si vede molto, ma molto di più e quando mi faccio una foto mi sembro un'altra persona rispetto a prima. Adesso li porto così https://ibb.co/1qVXCBS e il problema non si nota, ma tipo sti giorni che tirava un vento della madonna si scopriva tutta la stempiatura e non è una cosa tanto carina.
Comunque da quando sono qui ho imparato molte cose e ringrazio chi mi è stato dietro come @proxy e gli altri. Grazie se avete letto fino a qua e già che ci sono taggo il dottor gigli nella speranza che legga e che legga anche quello che gli ho scritto in privato @dr_paolo gigli ?.

Ah rileggendo volevo scrivere che casualmente ho notato che proprio verso i 21 anni ho cominciato a fare quelle che sono attività dannose per i capelli (stress a lavoro, sala attrezzi in palestra che continuo a fare tutto'ora), ma anche se ho un sospetto riguardo questa cosa io continuo fortemente a credere che sia questione di genetica...

26/08/2020
Inizio cure del dott. Campo
Lozione:
Minoxidil 2,4%
Idrocortisone butirrato 0,08%
Cetirizina 0,4%
Pino silvestre 0,4%
Ciclosilicone
Alcool.
Integratore:
Serenoil Ht

25/01/2022
Inizio cure del dott. Gigli.
Lozione:
Progesterone 1%
Minoxidil 3%
17 alfa estradiolo 0,025%
Idrocortisone butirrato 0,07%
Alcool acqua transcutol
Integratore:
Tricovel

03/02/2023
Dopo la visita di controllo da Gigli, il dottore comincia a farmi applicare la lozione e a prendere l’integratore a giorni alterni (stessa ricetta per la lozione e integratore)
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, io non vedo nessun problema dalle foto, cmq lascia perdere le cliniche, se vuoi toglierti ogni dubbio fai una visita da un tricologo esperto con esame con dermoscopia
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda and joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Se il vertice è ok stai benissimo
Il quadro descritto non è affatto preoccupante.
La stempiatura nell'uomo è praticamente fisiologica non ci puoi fare nulla,il nostro viso con gli anni cambia.
le analisi servono per verificare se hai carenze,che ad esempio possono portare ad avere i capelli fini.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
@proxy grazie mille. Quindi mi conviene farle prima di andare dal tricologo? Devo farne specifiche per i capelli o vanno bene anche quelle generiche?
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Oddio ?. È egiziano sta roba. Sono tutte analisi diverse da fare o si fanno in una unica? Scusate regà, ma sono ignorantissimo in materia non so nemmeno se per prescrivermele devo andare dal medico di base. Comunque grazie simo, rispondi spessissimo e cercherò di informarmi a riguardo ??
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ma sono solo le abbreviazioni

ferro e vitamina d3
rame
zinco
magnesio
acido folico
vitamina b12
ferritina
gli altri sono ormoni della tiroide
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Raga domani vado a prenotare le analisi del sangue. Quindi al medico di base non dico che ne devo fare specifiche per i capelli, ma che devo fare quelle generiche? Vanno bene uguale da quello che ho capito, giusto? Altra domanda. Se prenoto una visita dal tricologo specializzato è meglio che gliele porto le analisi del sangue o posso andarci anche prima di farle?
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
@proxy intendo dire che quando al dottore chiedo che devo fare le analisi del sangue, devo dirgli che sono per i capelli? Se sì devo elencargli magnesio, vitamina d3, rame, ecc...?