Preparato (fai da te) x ridare corpo e volume

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ciao a tutti
sposto in questa sezione un vecchio post (che ricevette una sola risposta) per approfondire la questione (se ne vale la pena) e soprattutto perchè è più facile ricevere qui il parere di Lulo o Dep [:D][:D][:D]
che ne pensate


x chi fosse intenzionato a provare,propongo questo preparato (fai da te) capace di ridare corpo, volume e luminosità ai vostri capelli. Eccolo:
Ingredienti:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino di olio di oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di sapone di marsiglia (consiglio il Triderm Sap Liquido sapone di marsiglia)amalgamare poi il tutto.
Fare agire x qualche minuto sulla cute e capelli e poi risciaquare con il vs shampoo usuale.
Uso questo preparato 2 volte a settimana..e devo dire(almeno x quanto mi riguarda)che funziona davvero!!!
Ho notato anche che la forfora e il prurito si sono attenuati.
Ovvio questo preparato e' da intendere come nutrimento x il capello,da affiancare a prodotti primari/efficaci come la finasteride,minoxidil ect ect
Tentare non nuoce!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Harlequin
un'amante come me del fai da te è passata attraverso decine di questi preparati casalinghi, con alcuni dei quali devo dire mi sono anche trovata bene!
Di questo che suggerisci ne ho provata la versione senza sapone di marsiglia...e devo dire che anche su di me l'azione dell'uovo (a parte il poco gradevole odore! [:D]) è stata buona, nel senso che i capelli risulatvano dopo lo shampoo decisamente morbidi e voluminosi![:p]

Diciamo che le proprietà proteiche dell'uovo sono oramai famose e l'aggiunta dell'olio dona la luminosità necessaria!

Sai che un'altra variante è quella che prevede un impaco a base di yougurt naturale e panna da cucina?
E' buona anche questa![;)]

Chiaramente si tratta di poveri preparati con funzione puramente estetica, tuttavia hanno un loro razionale!

Di tutti questi intrugli mi è rimasta l'abitudine di effettuare, a volte, l'ultimo risciacquo con l'acqua filtrata dalla bollitura di rosmarino essiccato![:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ma il tuorlo d'uovo in testa.......che odore.....mi vengono i conati al solo pensiero.........
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Danu
ma non dirmi che un amante dei prodotti per capelli come te davero non ha mai provato l'uovo in testa!!!![:p][:p][:p]
Cmq, da utilizzatrice di tutti gli strani intrugli casalinghi, posso assicurarti che l'odore è davvero orribile!!![xx(][xx(][xx(][xx(]

Bacisimi
Cleopatra...[:)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
harlequin questa è praticamente la ricetta della maionese [:p](escluso il sapone di marsiglia) ed ha un chè di razionale: perchè nella maionese ci sono le proteine del tuorlo d'uovo, l'olio, e il limone che serve per dare la giusta acidità alla cute e fusto del capello. Ovviamente si tratta di rimedi casalinghi decisamente scomodi e che oggi sono un pò sorpassati che abbiamo tante diverse sostanze cosmatiche giàpronte, pratiche ed efficaci.
Un rimedio naturale che salverei per chi non usa i balsami ma vuole un modo economico per riacidificare il capello dopo lo shampoo è invece quello di spruzzare una miscela acqua e aceto di mele per dare lucidità. L'odore dell'aceto di mele (poco forte) svanisce del tutto una volta che i capelli sono asciutti.
Ciao
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Sono un super appassionato, è vero, infatti sto cercando una maschera o qualcosa che mi faccia i capelli bellissimi senza appesantirli......ma l'uovo no!L'ho sempre odiato, infatti non ne mangio, e non voglio stare vicino a chi ne mangia.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo lulo
confermo il tuo ottimo rimedio casalingo... pensa che lo utilizzavano anche le mie nonne (da cui ho ereditato i capelli nero cina) solo che chiaramente utilizzavano il normale aceto di vino e l'odore era decisamente più forte![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Anche le mie bisnonne lo usavano.Mia madre ha provato una volta, su consiglio di mio nonna, ed è stata anch l'ultima....dice che permaneva a lungo il sentore dell'uovo.Ma è vero che contiene ceramidi?
 

vetmamu

Utente
26 Settembre 2003
125
0
165
RAgazzi forse non avete provato il miele!
prima dello shampoo bagnate i capelii, tamponateli ma nn molto, pettinateli , magari a testa in giù, come faccio io, e poi cospargete il tutto di miele, infine avvolgete un asciugamano a mo di turbante! dopo una mezz ora abbondante (io resisto pure un ora) levate l asciugamano che avrà assorbito tutta l'acqua, e non il miele, e procedete con lo shampoo come d'abitudine.
Effetto stupendo, lucidità e morbidezza da favola, davvero al pari dell uovo ma senza odori sgradevoli!
provare per credere!
Max.[:eek:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro vetmamu
sinceramente il miele non l'ho mai provato come rimedio naturale perchè mi ha sempre frenato l'idea che la sua appiccicosità fosse poi difficile da gestire![8)]
Sono comunque convinta che il risulatto estetico sarebbe decisamente soddisfacente, perchè io lo utilizzo a volte miscelato all'uovo per farne impacchi per le unghie e le mani e devo dire che dopo la pelle è splendida![:p][:p][:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

vetmamu

Utente
26 Settembre 2003
125
0
165
Cleo in effetti il miele è difficile da gestire in fase di spennellamento, ma una volta cosparso e messo l'asciugamano, ti assicuro che il gioco è fatto, il bello è che il miele praticamente viene assorbito dai capelli e l acqua trattenuta dall asciugamano che quasi nn si spo*ca!
Altro frutto miracoloso per i capelli, e nn sto scherzando, è la banana, dopo averla frullata anch essa diventa un ottimo impacco, provare x credere!
Max.