preoccupazione...

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
tra un po devo iniziare un lavoro all'estero x la prima volta nella mia vita ... dovrò stare x circa 4 mesi e dovrò convivere con un mio amico e delle altre persone. Nessuno sa delle mie cure e nemmeno voglio farlo sapere xke sono un tipo molto riservato su queste cose... ma nn è solo la preoccupazione ke possano scoprirlo ...è anche il ftt che in qst 4 mesi i capelli cresceranno e io nn so dove tagliarli xke li nn ci sarà il mio parrukkiere di fiducia ke sa esattamente come voglio i capelli, x far notare il meno possibile i diradamenti alle tempie.
Sono preoccupatissimo. Sto pensando, una volta cresciuti,di tagliarmi da solo i capelli di nascosto.. xo alla parte superiore ci riuscirei ma dietro nn penso di essere capace dato ke nn vedo ...
voi che ne pensate?? vi siete mai trovati in una situazione del genere?? come vi siete comportati?
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
mi dispiace dirtelo ma sei costretto a dirlo al tuo amico e alle altre persone, 4 mesi sono tanti, o quantomeno a lasciare che si accorgano del fatto che sei un pò stempiato.
e poi figurati se le persone con cui vivi è un amico ti giudicano solo perchè sei un pò stempiato e ti curi.
in alternativa vai da un parrucchiere e cerca di spiegargli come li vuoi.
considera cmq che non c'è nulla di male nè a cercar di nascondere la propria stempiatura nè a curarsi perchè effettivamente uno è affetto da alopecia. non puoi vergognarti di te stesso, anche se comunque anche io ci sono passato e posso dirti che per uscirne ci vuole molta forza di volonta. cerca di concentrarti sul lavoro, e a divertirti quando uscite. vai in bagno e curati, se si accorgono di qualcosa spiegagli la situazione scherzosamente, la metti sull'ironico e vedrai che acquisti anche più valore.
ciao e fatti forza.
 

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
grazie x la risposta superman. Se portassi una macchinetta per capelli... riuscirei a tagliarli da solo sulla nuca ?
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
In 4 mesi non tornerai mai a casa? Potresti approfittarne per andare dal tuo parrucchiere di fiducia..
Secondo me non devi spiegargli nulla, non devi dargli quest'importanza, come se fosse un segreto inconfessabile che non riesci a tenerti dentro...continui a curarti con naturalezza e indifferenza, se ti chiederanno qualcosa, con la massima naturalezza gli dirai che ti stai curando la capigliatura, ma senza andare troppo nel merito.
Magari saranno incuriositi dall'argomento perchè anche loro come tanti hanno problemi e gli spiegherai tutto oppure, più probabilmente, non gliene fregherà più di tanto.
L'importante è non perdere ore dietro ai capelli, allora sarebbe patologico e ti prenderanno (giustamente [:D]) per il culo.
 

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
il problema in effetti sarebbe solo x l'applicazione del minox.... xke x quanto riguarda la pillola d propecia... se mi vedono posso benissimo dire ke è una pillola contro lo stress, allergia, x la vista...
Mentre x il minox è un discorso a parte ...[V] xke in effetti vedono che spruzzo qlks in testa... a limite lo metterò qnd tutti dormono :/ ma nel caso dovessero vedermi... che scusa posso inventarmi??
nn vorrei confessare che perdo capelli e ke mi curo... xke io passo davver molto tempo x l'acconciatura prima di uscire... con lacca e piastra olio ecc... circa 15 min

Poi altro problemone è appunto tagliarli... diciamo che in genere li taglio ogni 2-3 settimane appunto x tenerli sempre come piace a me... cioè a cresta stile david beckham x rendere l'idea...

Ora mi trovo spiazzato soltanto x il problema del taglio zona nuca e nel caso dovessero vedermi mentre mi metto il minox.. [V]
Poi qnd vado al mare... mi bagno tranquillamente i capelli, li fcc asciugare un po e metto una bandana stile piratri dei caraibi xD alla moda :D
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
senti MysterHast io non sò quanti anni hai... purtroppo è una realtà e prima o poi dovrai farci i conti.
ricordati sempre che è un problema tuo e non è un problema degli altri, ed è proprio per questo che sei padrone di curarti o meno, tu non hai colpe se i capelli ti stanno cadendo!!
gli altri potranno dire la loro ma l'ultima parola su te stesso ce l'avrai sempre tu.
e fammi il piacere non inventare scuse!!! non ti rendi conto che è come se stessi prendendo in giro te stesso?
Don Vito 78 ti ha dato un ottimo consiglio, tu fai quello che devi fare e se ti vedono fà lo stesso. se ti chiedono spiegazioni rispondi tranquillamente che ti curi, se fanno una battuta sarai tu il primo a ridere come se ridessi di un altra persona.
renditi conto che questa è una cosa che prima o poi devi affrontare e per accettare questa realtà tanto vale buttarsi subito.
all'inizio avrai paura di non essere accettato o cose del genere, ma piano piano sarai il primo a riderci su.
non fare il ragazzo insicuro che si vergogna della realtà per piacere, ce nè sono già così tanti in giro al giorno d'oggi...
con questo non voglio dire che devi palesare per forza che hai problemi... semplicemente come dice Don Vito quando ti vedono se vogliono spiegazione del cosa stai facendo glielo dici, e senza giustificarti come uno sfigato (rispondendo ad esempio con cose del tipo: soffro; speriamo che riscrescano; non mi accetto così ecc. ecc. la risposta giusta è mi curo perchè ho i capelli deboli e basta senza dare tante spiegazioni) vedrai che non potranno fare altro che rispettarti ed anzi, colpo di scena... ti vedranno un uomo.
Poi questa e solo la mia opinione, sei padrone di fare quello che vuoi. buon viaggio :)
 

misterhast

Utente
11 Maggio 2009
444
1
265
grazie superman x la risposta.. :) mi hai risollevato un po.
Ho 20 anni e mi curo da quando ne avevo 18...
Oppure potrei iniziare a dire.. lo sai? metto qst liquido sui capelli e li rinforza.. mm :/ anticipando la domanda
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Meno ansia...più naturalezza. Prendi il caso di uno sorpreso a mettersi delle lenti a contatto, si sentirà mai uno sfigato perchè cecato? E dovrà mai spiegare a priori cosa sono tutte le soluzioni, disinfettanti, contenitori che ha sul lavandino?
E' miope e basta! Sono cavoli suoi.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Oppure potrei iniziare a dire.. lo sai? metto qst liquido sui capelli e li rinforza.. mm :/ anticipando la domanda

Don Vito ha risposto alla perfezione.

cmq puoi fare come ti pare basta che te nè cominci a sbattere di quello che possono pensare gli altri.
io non direi nulla, poi se mi chiedono che stò facendo risponderei che stò mettendo un composto per rinforzare i capelli. poi se mi chiedono il perchè rispondo che mi si stanno indebolendo ecc. ecc. insomma risposte brevi e senza star lì a dare giustificazioni,cmq ognuno ha il suo modo.
devi fare finta che stai su questo forum anche quando parli con gli altri dal vivo (lo vedi che noi non ti giudichiamo), come se fosse una cosa che non ha tutta questa importanza (in realtà è così).
tutti quando perdono i capelli corrono ai ripari poi stà chi nè parla tranquillamente se esce il discorso e chi cerca di nascondersi come se avesse la peste. Stà a te scegliere da quale parte stare, io da quando ho scelto di stare dalla parte di chi nè parla stò molto meglio con me stesso, mi sono tolto un peso, mi sono messo a nudo, e automaticamente rimorchio anche di più ;)
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Noi non lo giudichiamo perchè abbiamo più o meno lo stesso problema!
Ma un ignorante caprone sarà subito pronto a metterlo in difficoltà con qualche battutina del cavolo!

Comunque concordo con te superman84:
io non direi nulla, poi se mi chiedono che stò facendo risponderei che stò mettendo un composto per rinforzare i capelli. poi se mi chiedono il perchè rispondo che mi si stanno indebolendo ecc. ecc.
che poi, alla fine, è la verita!!



@Don Vito78 Penso che siano 2 cose molto diverse [:D]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
si è vero, la maggior parte della gente si sente superiore a te solo perchè ha più capelli, ma sono solo degli illusi perchè sono tutte stupidaggini.
se andiamo a vedere alla fine sono gli stessi che soffrono a morte se poi a loro volta avranno in futuro il problema della calvizie, o qualsiasi altro difetto estetico.
il vero problema è che se noi rimaniamo male per le battutelle che ci fanno vuol dire che hanno ragione loro.
cioè che sono superiore a noi, ma solo perchè noi ci mettiamo dalla parte dei deboli e dei sofferenti.
non sono quindi loro a metterci in difficoltà, siamo noi che non avendo abbastanza sicurezza in noi stessi, internamente, reagiamo in questo modo ai loro comportamenti.
le persone veramente forti e non ignoranti come hai detto tu non stanno certo lì a giudicarti perchè soffri di calvizie ( o a auto-limitarsi per qualche difetto estetico che hanno).
quindi perchè rimanerci male se alla fine sono loro che devono far pena a noi per le persone che sono? (cioè alla fine ancora fanno a gara a chi ce la più lungo come i ragazzini delle elementari :) ).
poi come ho già detto la battutella ci può stare, anzi personalmente sono il primo a farle su me stesso e su gli altri.
lo sò all'inizio ci vogliono le palle, si soffre ecc. ecc. ma bisogna lottare per riuscire ad amarsi e ad accettarsi pienamente.
quindi il mio consiglio e di portare fieramente e con leggerezza i propri difetti è questo che fà la differenza in una generazione insicura come i giovani di oggi.