Possibile correlazione Finasteride - Steatosi di grado lieve

Luigi29

Utente
14 Novembre 2021
184
55
165
Dopo una recente ecografia mi è stato detto di avere una Steatosi di grado lieve, lo specialista mi ha fatto presente che in genere un ragazzo di 22 anni non dovrebbe presentarla se non si va a bere alcolici frequentemente , a consumare molto cibo fritto/bevande gassate o si assumere alcuni tipi di farmaci.
Ora io non bevo e mangio relativamente sano, l'unica possibile è l'assunzione giornaliera di farmaci, in questo caso Finasteride da circa 10mesi. Potrebbe esserci una correlazione?
Un'altra possibile causa potrebbe essere il mio stile di vita: molto sedentario con praticamente 0 attività sportiva e pochissima attività motoria in generale...
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
Anche a me facendo l ecografia mi hanno detto una lieve steatosi epatica.io ho una alimentazione sana e corretta,e alcol limitato nel weekend, attività fisica molto ridotta ultimamente.prima di farla avevo sospeso finasteride e tutti gli integratori per più di un mese.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
363
265
Finasteride sicuramente contribuisce, non sei l'unico report nella letteratura medica internazionale.
Tuttavia il problema è che manca un controllo metabolico di base (scarsa attività fisica) che non può controbilanciare l'eventuale azione negativa di finasteride (molto meno marcata della dutasteride) in tal senso.