Possibile aga+effluvio?

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, sono ormai 2 annetti buoni che ho notato un cambiamento significativo sulla mia chioma, considerando che ho sempre avuto i capelli molto molto folti poi il problema si nota anche di più.
come si evincerà dall'analisi sottostante sono un soggetto abbastanza ansioso e sin dalla mia adolescenza ho sempre psicosomatizzato un pò ogni forma di disagio che attraversavo.
Qualche mese fa ho sofferto anche parecchio a livello di insonnia, quindi ho avuto un completo stravolgimento del mio ritmo circadiano.
Ho inserito come topic effluvio per il semplice fatto che in quel periodo appunto perdevo un bel pò di capelli, siamo nell'ordine di 30/40 al giorno direi, ora come ora questa perdita si è fermata.

1: 25 anni
2:non ho mai intrapreso cure farmacologiche, solo integrazione (vitamina D, biotina, zinco)
3:ultima visita dermatologica fatta 3 anni fa, la situazione era leggermente diversa, no dermoscopia, solo pull test, esito arretramento della linea fronto-temporale (visita molto deludente, ma non era tricologo il medico bensì solo dermatologo).
4: credo di essere un NW2
5 Perdite abbondanti avute principalmente in momenti di stress psico-fisico
6:capelli più fini e meno folti nell'ultimo arco di tempo, effetto capello rovinato anche su quelli più lunghi (effetto paglia), se notate bene anche nelle foto sottostanti al centro sopra la nuca appare anche una linea simil psicogena, vorrei per questo anche un parere dai più esperti, anche a livello dell'attaccatura centrale si nota un diradamento e sempre lo stesso effetto di capelli rovinati.
7:casi di androgenetica in famiglia: mio padre ha stempiatura e classico diradamento zona vertex che è aumentato nel tempo, tutto questo è iniziato dai 35-40 anni in su, prima perfetti.
nonno materno stempiatura molto molto accentuata fino ad arrivare a un nw3, il resto dei capelli intatto
8-9-10:ho vissuto un periodo di particolare stress a partire dai 19 anni, disturbo da attacchi di panico generalizzato e depressione annessa, ammetto di essere un soggetto abbastanza sensibile da questo punto di vista, ovviamente col tempo la situazione è migliorata significativamente, assumo da 5 anni paroxetina, dosaggio diminuito man mano, ora la dose è al minimo terapeutico.
11: esami del sangue più recenti non specifici risalgono a qualche mese fa nessun valore anomalo, ma ripeto non specifici, classici esami del sangue di controllo
12:sempre avuto problemi alla pelle sin da bambino, ho avuto addirittura per un periodo di circa un anno degli sfoghi cutanei (simili alle allergie), fatto qualsiasi tipo di esame ma tutto negativo, quindi dovuto tutto a fattori di stress psico-fisico.
Attualmente invece soffro di disidrosi alle mani, va e viene a seconda del momento.
13: mi tocco spesso i capelli sopratutto ora che per me sta diventando un'ossessione, oltretutto avverto spesso dolori al cuoio capelluto in prossimità delle tempie.
14:ho sempre avuto fronte alta, e spaziosa, anche quando la mia attaccatura era intatta comunque era a M, apparendo già quindi leggermente più vistosa di altre lineari.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.44.07.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.44.07.jpeg
    214.2 KB · Vista: 47
  • WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.44.09.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.44.09.jpeg
    212.6 KB · Vista: 42
  • WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.44.54.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.44.54.jpeg
    407.6 KB · Vista: 44
  • WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.45.07.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.45.07.jpeg
    392.5 KB · Vista: 45
  • WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.47.12.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-04 at 13.47.12.jpeg
    238.4 KB · Vista: 53
Ultima modifica:

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
apprezzo consigli e pareri sul tipo di diradamento, non riesco tutt'ora a inquadrare il profilo della mia hairline
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,275
2,015
ciao
non mi sembra abbia diradamenti di tipo psicogeno
Hai una stempiatura

secondo me cercati un bravo dermatologo specializzato in Tricologia

una dermoscopia può togliere molti dubbi
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
ciao
non mi sembra abbia diradamenti di tipo psicogeno
Hai una stempiatura

secondo me cercati un bravo dermatologo specializzato in Tricologia

una dermoscopia può togliere molti dubbi
grazie, sicuramente prenoterò una tricoscopia
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
ciao
non mi sembra abbia diradamenti di tipo psicogeno
Hai una stempiatura

secondo me cercati un bravo dermatologo specializzato in Tricologia

una dermoscopia può togliere molti dubbi
proxy ma se dovesse essere aga qualcosina a livello di arretramento dell'attaccatura si può recuperare?
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
proxy sto cercando di prenotare una visita tricologica con tricoscopia ma il contatto del dottor Gigli e i suoi studi non mi ha ancora dato una risposta (email inviata una settimana fa), altri tricologi che consigliate?
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
Hai sentito Torino e Milano?
Sono andato oggi a fare la prima visita tricologica, diagnosi aga senza dubbi, il dottore mi ha consigliato un galenico preparato da lui e finasteride 0,5 mg, nel galenico c'è chiaramente anche minoxidil, io ho chiesto se avesse senso prendere soltanto fina e mi ha detto che comunque farebbe un buon lavoro, insieme al galenico sarebbe ancora meglio, la mia domanda è se dovessi assumere soltanto fina senza utilizzare minoxidil per il quale non simpatizzo, trattandosi di aga porterebbe comunque dei risultati?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,275
2,015
Ma sei stato da Gigli?

il minox serve per la ricrescita
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
si ma il minox aiuta la ricrescita nel qual caso il bulbo sia stato "attivato" da un anti dht, se non ho capito male, quindi anche solo con fina dovrebbe funzionare penso
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,275
2,015
Se hai Aga il tuo bulbo è come impiccato da un cappio che stringe e lo soffoca.
Con gli anti DHT, questo cappio viene pian piano sciolto..
Ecco che l'azione del minoxidil da una spinta alla ripresa del bulbo stesso.
Quindi se hai bisogno di ricrescita è sempre meglio l'abbinamento (minox+antiandrogeni)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Peter777

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
Se hai Aga il tuo bulbo è come impiccato da un cappio che stringe e lo soffoca.
Con gli anti DHT, questo cappio viene pian piano sciolto..
Ecco che l'azione del minoxidil da una spinta alla ripresa del bulbo stesso.
Quindi se hai bisogno di ricrescita è sempre meglio l'abbinamento (minox+antiandrogeni)
molto chiaro proxy, grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
Se hai Aga il tuo bulbo è come impiccato da un cappio che stringe e lo soffoca.
Con gli anti DHT, questo cappio viene pian piano sciolto..
Ecco che l'azione del minoxidil da una spinta alla ripresa del bulbo stesso.
Quindi se hai bisogno di ricrescita è sempre meglio l'abbinamento (minox+antiandrogeni)
Ciao proxy, il tricologo mi aveva prescritto uno spermiogramma prima di iniziare con finasteride, stavo impazzendo a trovarne uno prima di maggio/giugno, ovviamente tramite servizio sanitario nazionale, ma dico io è possibile che alla fine dei conti mi son ritrovato a spendere 130 euro per poterlo fare in questi giorni?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,275
2,015
E chi ti posso io dire io?
Io non lo avrei fatto, tanto non cambia nulla
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
proxy volevo chiederti una info, il tricologo mi ha prescritto fina dicendo di cominciare con 0.25 mg per due mesi a giorni alterni e poi tutti i giorni, mi chiedevo leggendo anche in giro pareri sui dosaggi, non è un pò bassino considerando che comunque avrò cominciato con l'aga già da un pò, nel senso non ce l'ho da ieri ecco