Porpora Emorragica (x doc Giampaolo)

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro Giampaolo (scusa se non metto il dottore davanti ma ti sento più vicino così), volevo chiederti dei chiarimenti se ti è possibile circa questa malattia che ho avuto all'età di 10 anni. La causa è stata (secondo i doc) le tonsille malate (che mi hanno dato reumatismi, soffio al cuore etc.). Mi è stato detto che è ereditaria, tesi avvalorata dal fatto che mia nipote è portatrice di porpora emorragica (scoperto all'età di 15 anni).
Secondo il tuo parere può anche essere causa di calvizie? o di effluvio cronico? Ed infine posso averla data anche a mio figlio e quindi dovrei fargli fare delle analisi per approfondire?
Scusa la confusione ma è da tempo che volevo sapere di pù su questa malattina che non ho mai approfondito.
Un saluto affettuoso.
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro Giampaolo (scusa se non metto il dottore davanti ma ti sento più vicino così), volevo chiederti dei chiarimenti se ti è possibile circa questa malattia che ho avuto all'età di 10 anni. La causa è stata (secondo i doc) le tonsille malate (che mi hanno dato reumatismi, soffio al cuore etc.). Mi è stato detto che è ereditaria, tesi avvalorata dal fatto che mia nipote è portatrice di porpora emorragica (scoperto all'età di 15 anni).
Secondo il tuo parere può anche essere causa di calvizie? o di effluvio cronico? Ed infine posso averla data anche a mio figlio e quindi dovrei fargli fare delle analisi per approfondire?
Scusa la confusione ma è da tempo che volevo sapere di pù su questa malattina che non ho mai approfondito.
Un saluto affettuoso.
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro Giampaolo (scusa se non metto il dottore davanti ma ti sento più vicino così), volevo chiederti dei chiarimenti se ti è possibile circa questa malattia che ho avuto all'età di 10 anni. La causa è stata (secondo i doc) le tonsille malate (che mi hanno dato reumatismi, soffio al cuore etc.). Mi è stato detto che è ereditaria, tesi avvalorata dal fatto che mia nipote è portatrice di porpora emorragica (scoperto all'età di 15 anni).
Secondo il tuo parere può anche essere causa di calvizie? o di effluvio cronico? Ed infine posso averla data anche a mio figlio e quindi dovrei fargli fare delle analisi per approfondire?
Scusa la confusione ma è da tempo che volevo sapere di pù su questa malattina che non ho mai approfondito.
Un saluto affettuoso.
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro merlin, considrero' un grave affronto, il fatto che non abbia anteposto il termine doc al mio nome[:D][:D][:D]...chi mi conosce, sa quale grande importanza dia a titoli, gradi e via dicendo...[:D]...vai pure tranquillo, e poi qui si è tra amici...venendo al problema porpora, bisogna subito specificare, che si tratta di malattie emorragiche, che possono avere come causa o un anomalia delle pareti dei vasi oppure anomalie del numero e o della funzionalita' delle piastrine
esistono varie forme che possono essere ereditarie od acquisite
le forme da difetto vascolare si suddividono in
PRIMITIVE:
1)Teleangectasia emorragica ereditaria o malattia di Rendu Osler
2)sintomi emorragici nelle malattie ereditarie del connettivo
(entrambe le patologie sono ereditarie)
Porpora semplice
2)Porpore pigmentate idiopatiche
FORMA ACQUISITE:
1)Sindrome di Schonlein Henoch
2)Forme secondarie :
Porpore vascolari in corso di infezioni
porpore da farmaci
porpore del diabetico,del nefropatico , dell'iperteso
da avitaminosi C
porpora ortostatica ed altre minori
Tutte queste forme, ripeto sono dovute a difetto dei vasi, e non della coagulazione del sangue...adesso pero' bisogna fare alcuni chiarimenti....se la patologia è legata a pregressi reumatismi,si potrebbe trattare della sindrome di Shonlein-Enoch, detta anche peliosi reumatica,, porpora vascolare allergica...si tratta di una porpora ad impronta infiammatoria accompagata da fenomeni reumatici...colpisce comunque bambini ed adolescenti, e vi e' in causa spesso un processo infettivo (in particolare ad opera dello streptococco, quello del reumatismo)...la patologia non è assolutamente ereditaria, ma acquisita...i sintomi sono caratterizzati da febbre, manifestazioni cutanee, che si ripetono ad ondate...si localizzano piu' di frequente alle gambe...le zone purpuree hanno colore rosso chiaro...dopo qualche tempo compaiono i sintomi articolari, con dolri e tumefazioni soprattutto alle ginocchis...esiste anche una sintomatologia addominale, con dolori,diarrea...la durata della malattia è piuttosto lunga, anche di alcuni mesi, con possibilita' di recidive successive...la prognosi è comunque buona...quindi se la patologia è questa (del reumatismo), non vedo connessioni con l'ereditarieta', che sono tipiche invece della malattia di Rendu osler che piu' che da una porpora, è caratterizzata da teleangectasie (dilatazione delle estremita' vascolari...colpisce il naso, le labbra,la lingua, il viso, le dita, il tronco,
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
SEI UN GRANDE!
Praticamente non ho mai approfondito il problema perchè ero piccolo e non ho più avuto problemi a parte il soffio al cuore e le extrasistole di un anno fà che un cardiologo ha ricondotto (da solo senza che io glielo avevo detto di averla avuta) ad un possibile legame con quella malattia. Mah! come avrà fatto.
Tanto per definire: a parte che sono andato molto vicino ad andare all'alberi pizzuti, credo che si tratti di un problema di infezione dovuto alle tonsille, mi si erano gonfiati i ginocchi ed avevo le fatidiche macchie rosse sulle gambe e sul sedere sopratutto. Quindi si suppone che non sia ereditaria, la cosa che non capisco è la diagnosi su mia nipote (figlia di mia sorella che non ha questa malattia) dove gli è stata rimarcata l'ereditarietà.
Comunque a parte il ringraziamento, ti volevo far fare una risata (amara) dicendoti che in quel lontano 1972-73 un GRANDE medico a cui i miei si rivolsero alla comparsa dei sintomi, mi diede una POMATINA dicendomi che non era niente UN PICCOLO SFOGO CUTANEO!!!. Grazie invece ad un altro medico a cui si erano rivolti (stavo molto male) mi ha ripreso letteralmente per i capelli.....
Errare umanum est.... ma perseverare è diabolico.
Grazie ancora Giampaolo e come tutti ti esprimono sempre sei una gemma preziosa della nostra comunità.
Ciao
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ti ringrazio molto, merlin...piu' che una gemma, diciamo che mi tengo informato[:D]...se vuoi, informati un poco di piu', circa la malattia di tua nipote...puo' darsi che siano in causa altri meccanismi patogenetici nel suo caso specifico, che hanno a che vedere realmente, con l'ereditariteta', e poi, fammi sapere...per cio' che concerne i capelli, se la malattia si è, come penso, perfettamente risolta, non vedo legami...hai eseguito, comunque alcuni accertamenti per la ricerca dello streptococco, come TAS,tampone faringeo, Ves, pcr, cosi', per vedere che non sia ancora attivo?...per cio' che concerne il corretto rapporto soffio-malattia reumatica posto dal cardiologo, ti posso dire che un orecchio esperto, puo' porre un corretto sospetto (non di piu') diagnostico, essendo noti, gli stretti legami tra malattia reumatica e valvole cardiache...ciao[;)]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Grazie Giampaolo, farò seguito ad accertamenti sopratutto per scongiurare l'ipotesi di ereditarietà che potrebbe farmi nascere qualche pensiero angoscioso per mio figlio.
Ciao.