Pigenil

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Cari amici,
assumo da circa 2 mesi il pygeum africanum. E' un blando (ma proprio blandissimo) anti-dht e viene adoperato come prevenzione per L'IPB. Non ha quindi effetti curativi o diretti sulla prostata. Molti andrologi sostengono che non serve a nulla.

E invece sui capelli fa eccome. I risultati rispetto alla sereno a repens sono decisamente inferiori, ma gli effetti collaterali sono assolutamente assenti; niente deficit di erezione o problemi durante i rapporti. Niente stanchezza o problemi muscolari.
Associato ad una buona alimentazione, riduzione dello stress e ginnastica dello scalpo, il pygeum mi sta dando risultati sorprendenti: capelli più scuri e puliti, e buona copertura sulle tempie, laddove avevo un lievissimo problema.
Premetto, come al solito, che non ho seri problemi di capelli, ma questo prodotto potrebbe essere la soluzione ideale sul compromesso risultati/sides.
Viene venduto solo in farmacia con il nome di pigenil, è un farmaco da banco e non necessita di prescrizione. Contiene solo la pianta succitata.
Vi aggiornerò sull'eventuale comparsa di effetti collaterali: come ogni anti-dht, raggiunto un punto di saturazione, provoca gli stessi danni della finasteride/serenoa. Per il momento non ho problemi, e sono fiducioso.
Ciao a tutti!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
...come ogni anti-dht, raggiunto un punto di saturazione, provoca gli stessi danni della finasteride/serenoa. Per il momento non ho problemi, e sono fiducioso.

Se provoca gli stessi danni di fina e serenoa (ma non sono proprio la stessa cosa...) come fai a essere fiducioso ?[:)]

Il principale principio attivo del Pygeum pare sia il beta-sitosterolo....

Ciao


MA - r l i n
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
sono fiducioso perché finora non è ancora stato raggiunto, ma se il principio è il beta-sisterolo (stesso della serenoa) comincio a perdere seriamente le speranze...[8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Beh, per l'esattezza, nella serenoa il beta è di solito poca cosa anche percentualmente, sarebbero gli acidi grassi a far la parte principale (almeno nei prodotti ad alta titolazione).

Ciao

MA -r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Il Pigenil l'ho preso anch'io, un paio di anni fa, ma non mi ricordo di aver avuto grossi benefici ai capelli. Mi sembra che non venga specificata nemmeno la titolazione in b.sitosterolo.
Comunque a proposito di fitosteroli:

http://www.healthyfellow.com/876/natural-interactions/

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/mnfr.201100055/abstract

Diminuirebbero, e non di poco, l'assorbimento di vitamine liposolubili A,E,D...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Mi pare però che anche in questi articoli si dica che l'accorgimento sarebbe quello di prendere i fitosteroli a distanza dai pasti o dalle integrazioni con queste vitamine (e poi nel caso non si integri quindi sarebbe una buona ragione per farlo...).

Ciao

MA - r l i n