Perdita di capelli senza precedenti

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Buongiorno ragazzi,

scrivo perchè da circa 2-3 settimane sto avendo una perdita MASSICCIA di capelli.
In questo periodo ho sempre avuto un po' di effluvio, e l'anno scorso, post Covid a gennaio, ad aprile/maggio ho avuto una perdita spinta, ma non ai livelli che sto avendo quest'anno. Sta mattina è stata il culmine, non so quanti me ne sono trovati in mano. L'anno scorso poi a settembre sono molto migliorato, ma ne avevo persi molti meno rispetto a quest'anno.

So che per considerarsi una perdita importante si devono superare i 100 al giorno. Io probabilmente a 100 non ci sto arrivando, ma vi assicuro che in periodi normali post doccia ne perdo una decina, ora quando mi do il phon (lo uso sempre con aria fredda, specifico) ne cadono più di 50/60, una cosa mai vista! La maggior parte di quelli che cadono sono capelli lunghi e sembrano anche abbastanza sani.

Non so se può c'entrare qualcosa, ma 2 mesi fa ho avuto una settimana di febbre molto alta, quasi 40, curata con 7 giorni di antibiotico (non era Covid teoricamente, ho fatto 2 tamponi in casa entrambi negativi)

Attualmente assumo Restax + Minox 5% da quasi 4 anni , Finasteride topica da 2 e mezzo e in questo periodo ho riniziato un ciclo di mela annurca.

Tra 3 settimane ho una visita di controllo con il Dott Gigli, ma scrivo per chiedere se secondo voi posso attutire questa caduta con qualcosa, oltre al Loicodon, del quale ho letto in questo forum. La mia paura è che non sia effluvo ma che sia l'aga che avanza.
Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
Buongiorno ragazzi,

scrivo perchè da circa 2-3 settimane sto avendo una perdita MASSICCIA di capelli.
In questo periodo ho sempre avuto un po' di effluvio, e l'anno scorso, post Covid a gennaio, ad aprile/maggio ho avuto una perdita spinta, ma non ai livelli che sto avendo quest'anno. Sta mattina è stata il culmine, non so quanti me ne sono trovati in mano. L'anno scorso poi a settembre sono molto migliorato, ma ne avevo persi molti meno rispetto a quest'anno.

So che per considerarsi una perdita importante si devono superare i 100 al giorno. Io probabilmente a 100 non ci sto arrivando, ma vi assicuro che in periodi normali post doccia ne perdo una decina, ora quando mi do il phon (lo uso sempre con aria fredda, specifico) ne cadono più di 50/60, una cosa mai vista! La maggior parte di quelli che cadono sono capelli lunghi e sembrano anche abbastanza sani.

Non so se può c'entrare qualcosa, ma 2 mesi fa ho avuto una settimana di febbre molto alta, quasi 40, curata con 7 giorni di antibiotico (non era Covid teoricamente, ho fatto 2 tamponi in casa entrambi negativi)

Attualmente assumo Restax + Minox 5% da quasi 4 anni , Finasteride topica da 2 e mezzo e in questo periodo ho riniziato un ciclo di mela annurca.

Tra 3 settimane ho una visita di controllo con il Dott Gigli, ma scrivo per chiedere se secondo voi posso attutire questa caduta con qualcosa, oltre al Loicodon, del quale ho letto in questo forum. La mia paura è che non sia effluvo ma che sia l'aga che avanza.
Grazie mille
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/ fai le analisi del sangue
Aga non fa perdere i capelli,ma li miniaturizza
 

nowherehere

Utente
26 Settembre 2018
90
23
65
Ovvietà a parte(inutile ripetere la differenza tra effluvio e aga...), per quel che mi riguarda gli effluvi si sono destagionalizzati un po' e anche questa sembra essere un po' un'ovvietà. Se fino a qualche anno fa, per me, gli effluvi si tenevano da fine marzo a fine maggio, ora invece partono a inizio-metà febbraio per poi stopparsi e riprendere a giugno.
In poche parole l'effluvio primaverile arriva prima come anche quello estivo. Anche il covid, pure nelle varianti attuali, influenza gli effluvi. L'anno scorso ho avuto effluvi copiosi da giugno fino a novembre, complice anche il fatto di aver contratto 2 volte(forse) il covid tra gennaio e luglio 2022. La cosa che molti dimenticano, o non considerano, è che per riprendersi da un effluvio post-covid ci vuole tempo, e molte volte non si tratta di soli 2-3 mesi. Ci vuole pazienza, ma poi fortunatamente i capelli ritornano allo stato precedente.
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/ fai le analisi del sangue
Aga non fa perdere i capelli,ma li miniaturizza
Fatto analisi oggi Proxy, vediamo un po' come va!

Comunque so che in teoria una caduta copiosa concentrata in un breve periodo non dovrebbe essere aga, però mi viene sempre il dubbio che i capelli che cadono ora magari non ricrescano più / ricrescano più sottili e quindi alla fine in ogni caso mi ritroverei con un peggioramento notevole :/ Ora come ora non vedo una differenza ABISSALE tra la mia situazione 4 mesi e quella di ora, ma sicuramente uno sfoltimento c'è stato.

Ovvietà a parte(inutile ripetere la differenza tra effluvio e aga...), per quel che mi riguarda gli effluvi si sono destagionalizzati un po' e anche questa sembra essere un po' un'ovvietà. Se fino a qualche anno fa, per me, gli effluvi si tenevano da fine marzo a fine maggio, ora invece partono a inizio-metà febbraio per poi stopparsi e riprendere a giugno.
In poche parole l'effluvio primaverile arriva prima come anche quello estivo. Anche il covid, pure nelle varianti attuali, influenza gli effluvi. L'anno scorso ho avuto effluvi copiosi da giugno fino a novembre, complice anche il fatto di aver contratto 2 volte(forse) il covid tra gennaio e luglio 2022. La cosa che molti dimenticano, o non considerano, è che per riprendersi da un effluvio post-covid ci vuole tempo, e molte volte non si tratta di soli 2-3 mesi. Ci vuole pazienza, ma poi fortunatamente i capelli ritornano allo stato precedente.

Si sono d'accordo, io inizialmente ho sempre avuto un effluvi in autunno, poi dall'autunno sono passati a marzo/aprile, poi l'anno scorso a maggio, e quest'anno maggio /giugno.

per quel che riguarda il Covid, come dicevo nel posto, l'anno scorso ho avuto Covid a gennaio (febbre alta qualche giorno poi tutto ok, solo che mi è durato 3 settimane!) e a maggio avevo notato una caduta più importante del solito, ma alla visita di controllo con Gigli mi aveva detto che era normale che dopo 3-4 mesi dal Covid ci fosse molta caduta e che comunque vedeva una bella ricrescita, quindi almeno avevo una "spiegazione" per una caduta così spinta.

Quest'anno invece ne sto perdendo molti di più dell'anno scorso e non ho motivazioni specifiche che io sappia, se non appunto una febbre molto alta durata una settimana, ma non so se può c'entrare qualcosa. Ho letto di effluvi post infettivi ma non ho avuto malattie gravi, solo una febbre alta durata un po e curata con antibiotico!
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Buongiorno ragazzi,

scrivo perchè da circa 2-3 settimane sto avendo una perdita MASSICCIA di capelli.
In questo periodo ho sempre avuto un po' di effluvio, e l'anno scorso, post Covid a gennaio, ad aprile/maggio ho avuto una perdita spinta, ma non ai livelli che sto avendo quest'anno. Sta mattina è stata il culmine, non so quanti me ne sono trovati in mano. L'anno scorso poi a settembre sono molto migliorato, ma ne avevo persi molti meno rispetto a quest'anno.

So che per considerarsi una perdita importante si devono superare i 100 al giorno. Io probabilmente a 100 non ci sto arrivando, ma vi assicuro che in periodi normali post doccia ne perdo una decina, ora quando mi do il phon (lo uso sempre con aria fredda, specifico) ne cadono più di 50/60, una cosa mai vista! La maggior parte di quelli che cadono sono capelli lunghi e sembrano anche abbastanza sani.

Non so se può c'entrare qualcosa, ma 2 mesi fa ho avuto una settimana di febbre molto alta, quasi 40, curata con 7 giorni di antibiotico (non era Covid teoricamente, ho fatto 2 tamponi in casa entrambi negativi)

Attualmente assumo Restax + Minox 5% da quasi 4 anni , Finasteride topica da 2 e mezzo e in questo periodo ho riniziato un ciclo di mela annurca.

Tra 3 settimane ho una visita di controllo con il Dott Gigli, ma scrivo per chiedere se secondo voi posso attutire questa caduta con qualcosa, oltre al Loicodon, del quale ho letto in questo forum. La mia paura è che non sia effluvo ma che sia l'aga che avanza.
Grazie mille
Stessa identica situazione anche a me da ieri, al lavaggio pochissima roba forse 10 massimo, ma all'asciugatura 40/50. Di base al massimo tra lavaggio e asciugatura di solito a me ne cadono 20/30 e lavo sempre tutti i giorni. Credo sia l'effluvio stagionale che ormai sembra essersi posticipato, mi è successo anche lo scorso anno di averlo più o meno in questo periodo. Comunque tranquillo l'aga è un'altra cosa, non ha questo "sintomo"
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Arrivati risultati analisi, Vitamina D bassa: è sempre stata il mio punto debole e spesso integro con DiBase 25.000 una volta a settimana come consigliato da Gigli, era da un po’ che non lo assumevo, tornerò a prenderlo.

Altre cose tutte nella norma, qualche valore nel range ma più tendente al basso tipo acido Folico. Però confrontando con le analisi dell’anno scorso non noto un grosso cambiamento, ho fatto anche analisi generali e sono tutte ok.

Nel frattempo la caduta continua ad essere massiccia, ogni volta che mi lavo i capelli / asciugo col phon / passo la mano tra i capelli me ne restano tantissimi in mano, è un massacro 😢 e in più sopratutto nella zona del vertex sto vedendo uno sfoltimento evidente, mi sto preoccupando davvero tanto perché ho paura che non ricrescano come prima o non crescano proprio.

Come detto prima io attualmente ho come cura Minox + Fina topica e penso che chiederò al dottore di passare alla sistemica 0.5 al giorno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
Arrivati risultati analisi, Vitamina D bassa: è sempre stata il mio punto debole e spesso integro con DiBase 25.000 una volta a settimana come consigliato da Gigli, era da un po’ che non lo assumevo, tornerò a prenderlo.

Altre cose tutte nella norma, qualche valore nel range ma più tendente al basso tipo acido Folico. Però confrontando con le analisi dell’anno scorso non noto un grosso cambiamento, ho fatto anche analisi generali e sono tutte ok.

Nel frattempo la caduta continua ad essere massiccia, ogni volta che mi lavo i capelli / asciugo col phon / passo la mano tra i capelli me ne restano tantissimi in mano, è un massacro 😢 e in più sopratutto nella zona del vertex sto vedendo uno sfoltimento evidente, mi sto preoccupando davvero tanto perché ho paura che non ricrescano come prima o non crescano proprio.

Come detto prima io attualmente ho come cura Minox + Fina topica e penso che chiederò al dottore di passare alla sistemica 0.5 al giorno.
Conta che siamo anche in Effluvio stagionale 1+1
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento

La caduta sta continuando, forse è leggermente (molto leggermente) diminuita. Sto integrando Vitamina D, folati e anche biotina.

Ho notato però una cosa: mi sembra che i capelli cadano anche dalla nuca, praticamente poco sopra il collo. Ho notato questa cosa perchè quando mi asciugo i capelli e passo le mani sul collo mi rimangono tra le dita capelli corti. Durante effluvio cadono anche i capelli delle zone laterali e posteriori?

In più una domanda, ho letto da qualche parte che a volte, quando si è sotto cura, l'effluvio è sincronizzato, nel senso che i capelli che sono cresciuti durante la cura tendono a cadere tutti insieme. Io, in effetti, due anni fa ebbi una super ricrescita probabilmente grazie a finasteride gel. Possibile che a distanza di due anni quei capelli che sono cresciuti stiano cadendo contemporaneamente portando al grande effluvio che sto avendo ora?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Ciao ragazzi, aggiornamento per farvi capire cosa intendo: ho appena fatto la doccia e mente mi asciugavo i capelli ho passato le mani nel collo, mi sono rimasti in mano 5-6 capelli a passata, cosa che non mi è MAI successa in generale, neanche in altri momenti di effluvio negli anni scorsi.

Come vedete sono corti perché sono delle parte posteriore, io in realtà sopra li tengo lunghi 20-30 cm

Quindi ripropongo la domanda: è normale che durante effluvio cadano anche i capelli da zone non affette da aga, o comunque in generale da tutte le zone della testa?
 

Allegati

  • IMG_2240.jpg
    IMG_2240.jpg
    111.4 KB · Vista: 40

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
Ciao ragazzi, aggiornamento per farvi capire cosa intendo: ho appena fatto la doccia e mente mi asciugavo i capelli ho passato le mani nel collo, mi sono rimasti in mano 5-6 capelli a passata, cosa che non mi è MAI successa in generale, neanche in altri momenti di effluvio negli anni scorsi.

Come vedete sono corti perché sono delle parte posteriore, io in realtà sopra li tengo lunghi 20-30 cm

Quindi ripropongo la domanda: è normale che durante effluvio cadano anche i capelli da zone non affette da aga, o comunque in generale da tutte le zone della testa?
Ma stai scherzando??
5-6 capelli dopo la doccia sono il problema???

Aga non fa cadere i capelli,li miniaturizza ;)

stai sereno qui c'è chi perde 3-400 capelli al giorno,quello sono problemi
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Ma stai scherzando??
5-6 capelli dopo la doccia sono il problema???

Aga non fa cadere i capelli,li miniaturizza ;)

stai sereno qui c'è chi perde 3-400 capelli al giorno,quello sono problemi
Ciao Proxy! Nono con la foto di prima non volevo evidenziare la quantità dei capelli, quanto più chiedere se è normale che durante effluvio cadano capelli da tutta la testa, anche appunto nelle zone posteriori, dove ho i capelli più corti, quelli della foto (solitamente non mi è mai successo)

Purtroppo in generale perdo un centinaio di capelli al giorno, magari non sono tanti per gli standard, però ti assicuro che in periodi normali (tipo qualche mese fa) ne perdo una decina.

Per farti capire, mi sono appena dato Minoxidil e ovviamente ho passato le mani nei capelli per farlo, e questo è quello che mi è rimasto in mano(solo passando le mani 2-3 volte tra i capelli, dopo e durante la doccia questo “mazzetto” è triplicato)
 

Allegati

  • IMG_2242 2.jpg
    IMG_2242 2.jpg
    173 KB · Vista: 28

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
Ciao Proxy! Nono con la foto di prima non volevo evidenziare la quantità dei capelli, quanto più chiedere se è normale che durante effluvio cadano capelli da tutta la testa, anche appunto nelle zone posteriori, dove ho i capelli più corti, quelli della foto (solitamente non mi è mai successo)

Purtroppo in generale perdo un centinaio di capelli al giorno, magari non sono tanti per gli standard, però ti assicuro che in periodi normali (tipo qualche mese fa) ne perdo una decina.

Per farti capire, mi sono appena dato Minoxidil e ovviamente ho passato le mani nei capelli per farlo, e questo è quello che mi è rimasto in mano(solo passando le mani 2-3 volte tra i capelli, dopo e durante la doccia questo “mazzetto” è triplicato)
Effluvio è il ricambio dei nostri peli,come per gli animali, quindi cadono da tutta la testa.
Fino a che l'effluvio non porta a diradamenti è tutto normale..
Ti facevo l'esempio di cui ha Effluvi cronico di 2-300 capelli al giorno,che però non si dirada,ma psicologicamente è devastante
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Effluvio è il ricambio dei nostri peli,come per gli animali, quindi cadono da tutta la testa.
Fino a che l'effluvio non porta a diradamenti è tutto normale..
Ti facevo l'esempio di cui ha Effluvi cronico di 2-300 capelli al giorno,che però non si dirada,ma psicologicamente è devastante
Grazie per la risposta Proxy!

la mia preoccupazione deriva proprio dal fatto che un diradamento è comparso dopo questo effluvio che sto vivendo 😓

Fortunatamente la mia situazione di partenza non è grave, quindi non mi ha lasciato calvo, però sopratutto nel vertex (zona dove da sempre ho meno capelli) si vede che c’è meno densità e si vede la cute

L’anno scorso ho avuto una situazione simile post covid, ma non perdevo così tanti capelli e infatti ho avuto un diradamento minore che poi fortunatamente dopo circa 4 mesi è tornato alla normalità.

La mia paura con gli effluvi è sempre data dal fatto che ho il timore che magari non ricrescano i capelli o che ne ricrescano di meno o più sottili
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
ricrescono.
fammi vedere il diradamento, così lo teniamo qui come T0 per i prossimi confronti
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
ricrescono.
fammi vedere il diradamento, così lo teniamo qui come T0 per i prossimi confronti
Ciao Proxy, ecco le foto!

Sinceramente a farle mi sono reso conto di quanto sia peggiorata la situazione sotto la luce 😢

Nelle foto sotto la luce, quella del 2022 è stata fatta a luglio, quando ancora stavo recuperando dall’effluvio dell’anno scorso, ma come vedi la situazione era lo stesso nettamente migliore di oggi.

Invece la foto “senza luce” del 2022 è di settembre quando avevo avuto un’ottima ricrescita, e diciamo che fino ad aprile ero così, ma come vedi anche senza luce diretta si nota la differenza.

In più nella foto 2022 senza luce diretta, c’è anche più luce che in quella 2023, e lo stesso non si notava nessun diradamento, cosa che invece si vede nella 2023 anche se più scura.

Come vedi la situazione è preoccupante, almeno per me. Come dicevo io sto assumendo Restax + Minox da 3 anni e mezzo, + Fina gel Farmacia Sant’antonio da 2 anni e mezzo e la mi situazione era più o meno stabile.

Ma credo che alla prossima visita chiederò il passaggio alla Fina Sistemica.
 

Allegati

  • 3306F009-B830-4AF0-8254-2EF98B4986FB.jpeg
    3306F009-B830-4AF0-8254-2EF98B4986FB.jpeg
    244.6 KB · Vista: 92
  • 6D05BF0C-E5DE-466B-844C-55D2947CAA72.jpeg
    6D05BF0C-E5DE-466B-844C-55D2947CAA72.jpeg
    437.3 KB · Vista: 84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
beh la luce è talmente forte che snatura la visione stessa sembra che tu abbia fatto me mesc.

Hai usato un faro, flash?
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
beh la luce è talmente forte che snatura la visione stessa sembra che tu abbia fatto me mesc.

Hai usato un faro, flash?
Nono semplicemente dietro alla testa ho la finestra, dove ho appoggio il telefono 😂


Sicuramente la luce evidenzia molto la cosa, però come vedi anche nelle foto più “scure” un po’ di diradamento si vede
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,104
7,241
2,015
Nono semplicemente dietro alla testa ho la finestra, dove ho appoggio il telefono 😂


Sicuramente la luce evidenzia molto la cosa, però come vedi anche nelle foto più “scure” un po’ di diradamento si vede
Si ma poco, infatti sarebbe sconsigliato una luce diretta perché brucia il capello che è sovraesposto
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Volevo aggiornare la situazione perché sono appena tornato dalla visita 🙌🏻

Il dottore ha subito notato effluvio che a sua detta è stato piuttosto forte e mi ha prescritto restax effluvium per 2 mesi, in più ha modificato la lozione di Minoxidilx, aggiungendo anche Triamcinolone Acetonide (anche se in realtà l’ho visto dopo e mi sono dimenticato di chiedere al dottore quale sia lo scopo di questa nuova sostanza)

a detta sua la mia alopecia è stabile e non è necessario passare a finasteride sistemica, anzi mi ha cambiato la cura sostituendo finasteride gel Sant Antonio con Caretopic!

Secondo voi quando ritornerò a vedere una situazione più o meno normale, dato che anche la caduta si è abbastanza arrestata, Fine estate / fine anno?


Comunque aggiornerò il topic magari una volta al mese così terrò monitorati i risultati.

Grazie!