Perdita di capelli da anni.. chiarimenti su cura

Trilly8080

Utente
21 Gennaio 2024
14
3
5
Salve a tutti.
Ho 43 anni e soffro di caduta di capelli da anni purtroppo la mia chioma si è più che dimezzata.
Ho lasciato sempre correre sperando la si risolvesse da sola (pensavo stress e sottopeso) ma ora mi sono decisa considerando lo stato penoso dei miei capelli.
Sono stata sottopeso per anni con conseguente squilibrio ormonale, poi sono riuscita a riequilibrare un minimo la mia situazione e incredibilmente sono rimasta incinta tre anni fa.
I capelli hanno continuato a cadere (poco anche duranta le gravidanza) e specialmente ora, terminato l'allattamento, la situazione è abbastanza critica.. noto diradamenti, capelli inconsistenti, caduta di capelli piccoli.
Prima di rimanere incinta andai da un tricologo dei Sitri che disse che avevo un effluvio e mi prescrisse una cura con oli essenziali.. ma non mi convinse.. e siccome volevo avere un bambino non se la sentì di consigliarmela se cercavo una gravidanza.
Poi ho lasciato stare.
Un mese fa ho fatto una visita da un dermatologo della mia zona (nessuna specializzazione particolare) e mi diagnosticato una alopecia con miniaturizzazione del capello e lieve anisotrichia al controllo tricoscopico.
Ho fatto anche una marea di analisi da lui prescritte ma nessun problema particolare se non
le transaminasi un po' alte (probabile causa sottopeso) GOT 63 - GPT 79
zinco 68,80
vit.D. 12,50
ft4 0,846

La cura prescritta è stata
Minoxidil 5% due volte al giorno
Cistidil due volte al g
Integratori: Remitocondrial plus e Nutrivago.
Sono in dubbio sulla cura.. mi sembrano bombe di integratori.. non capisco perchè integrare vit.b5 e 12 se non ho carenze.. o assumere doppia integrazione di inositolo.. poi pure creatina
1705827878021

Sinceramente ho paura ad usare il Minoxidil perchè se lo smetto probabilmente la situazione potrebbe tornare punto e a capo.
Vi chiedo un consiglio, prima magari di chiedere un altro parere medico.. sto spendendo una marea di soldi per avere solo una gran confusione....
Cosa consigliate di fare?
Sono molto scoraggiata....
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto più info ci dai meglio possiamo consigliarti

Se non hai carenze, l'integratori dati(un mix di poco tutto di più) sono inutili e costosi

Integra la vit D

Sul Minox
 
  • Mi Piace
Reazioni: Trilly8080

Trilly8080

Utente
21 Gennaio 2024
14
3
5
1-Eta': 43
2-nessuna cura
3-visitata da un normale dermatologo (credo mi abbia fatto una dermoscopia con lo strumeto apposito, scusate l'ignoranza)
5-Perdita abbondante in procinto dell'autunno. ma perdita costante durante l'anno
6-Capelli più finì, non riescono ad allungarsi, cadono anche se corti o cortissimi (ho i capelli lunghi appena sotto le spalle)
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Mio padre, mio nonno è calvo.. ma sono uomini, non credo che c'entri nulla con me
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? si, stress fisici (sotto peso) e psicologici, ricerca di gravidanza e poi la gravidanza stessa e allattamento mi hanno debilitato molto
9-Ansia da sempre ma credo non a livelli patologici, sempre nella normalità
10-Problemi di sottopeso da anni, amenorrea legata al sottopeso
11-Analisi del sangue
Transferrina 261
Ferritina 31,60
vit D 12,50
cu 84,6
zn 68,08
acido folico 2,20
vit b12 456
tsh 3,18
ft4 0,846
ft3 2,41
ABHTG 12,9
ABTPO 9
PARATORMONE 9,82
calcio 9,25
fosforo 4,05

12-no dermatite
13-ti tocchi continuamente i capelli? non più di tanto
14-Hai sempre avuto stempiature, fronte alta? no
15-Nessuna patologia che io sappia

 

Allegati

  • fronte.jpg
    fronte.jpg
    217.2 KB · Vista: 43
  • WhatsApp Image 2024-01-21 at 15.43.34.jpg
    WhatsApp Image 2024-01-21 at 15.43.34.jpg
    205.8 KB · Vista: 41

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,055
1,073
615
La situazione è (non ti offendere ) ottima....minox 5 in questa condizione è follia (parere personale) ,qualche accorgimento naturale in quanto a dieta e integrazione e sei a posto,il tutto sempre da ciò che si evince dalle foto ...sino a qualche tempo fa si trovavano solo maschietti con dismofrofohia, ora la cosa sta crescendo anche tra le ragazze. Colpa del trucco e parrucco social/televisivo che punta tutto sull'apoarenza(finta)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
No no no è ormai molto diffuso, siamo al 50 %


Comunque anche secondo me è una situazione molto buona,da tenere sotto controllo solo le tue patologie,che bene o male possono (o hanno) inciso un po'

Puoi farti una cura per velocizzare l'anagen con qualche integratore, tipo procianidine di mela,che aumentano i fusti e stimolano la crescita
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
1-Eta': 43
2-nessuna cura
3-visitata da un normale dermatologo (credo mi abbia fatto una dermoscopia con lo strumeto apposito, scusate l'ignoranza)
5-Perdita abbondante in procinto dell'autunno. ma perdita costante durante l'anno
6-Capelli più finì, non riescono ad allungarsi, cadono anche se corti o cortissimi (ho i capelli lunghi appena sotto le spalle)
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Mio padre, mio nonno è calvo.. ma sono uomini, non credo che c'entri nulla con me
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? si, stress fisici (sotto peso) e psicologici, ricerca di gravidanza e poi la gravidanza stessa e allattamento mi hanno debilitato molto
9-Ansia da sempre ma credo non a livelli patologici, sempre nella normalità
10-Problemi di sottopeso da anni, amenorrea legata al sottopeso
11-Analisi del sangue
Transferrina 261
Ferritina 31,60
vit D 12,50
cu 84,6
zn 68,08
acido folico 2,20
vit b12 456
tsh 3,18
ft4 0,846
ft3 2,41
ABHTG 12,9
ABTPO 9
PARATORMONE 9,82
calcio 9,25
fosforo 4,05

12-no dermatite
13-ti tocchi continuamente i capelli? non più di tanto
14-Hai sempre avuto stempiature, fronte alta? no
15-Nessuna patologia che io sappia
Secondo me nulla di preoccupante, cioè una situazione che può rientrare ( effluvium cronico penso), soprattutto dopo quello che hai passato, amenorrea sottopeso e gravidanza possono incidere molto sui capelli
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Trilly8080

Utente
21 Gennaio 2024
14
3
5
Grazie a tutti per le risposte!
No no no è ormai molto diffuso, siamo al 50 %


Comunque anche secondo me è una situazione molto buona,da tenere sotto controllo solo le tue patologie,che bene o male possono (o hanno) inciso un po'

Puoi farti una cura per velocizzare l'anagen con qualche integratore, tipo procianidine di mela,che aumentano i fusti e stimolano la crescita
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.. purtroppo vedermi allo specchio ricordando la mia chioma di un tempo non è affatto piacevole... il dermatolo che mi ha dato la cura mi ha consigliato un "terapia d'urto"... mi ero anche preoccupata per le sue parole!!!
Quindi gli integratori prescritti non me li consigliate.. costano pure un bel po'...
potrei provare con la mela annurca.. e vedere come va.. oppure che altro?
Meglio non chiedere un altro parere medico?
Sono confusa.. e molto sfiduciata...
 
  • Mi Piace
Reazioni: loxy and Mauro20!

vertigo1

Utente
11 Dicembre 2014
24
26
15
Mi trovo d'accordo con chi ha scritto prima di me, dalle foto la situazione sembra ottima; puoi stare serena, integrare senz'altro vitamina d e al più mela annurca come consigliato da proxy.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Grazie a tutti per le risposte!

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.. purtroppo vedermi allo specchio ricordando la mia chioma di un tempo non è affatto piacevole... il dermatolo che mi ha dato la cura mi ha consigliato un "terapia d'urto"... mi ero anche preoccupata per le sue parole!!!
Quindi gli integratori prescritti non me li consigliate.. costano pure un bel po'...
potrei provare con la mela annurca.. e vedere come va.. oppure che altro?
Meglio non chiedere un altro parere medico?
Sono confusa.. e molto sfiduciata...
Io ti direi integra le carenze che hai, soprattutto sottopeso e quindi amenorrea cerca di migliorare e di conseguenza migliorerà anche la tua chioma ... poi con calma prenota una visita da Gigli se puoi, dai non c'è da buttarsi giù la tua situazione può rientrare tranquillamente secondo me 💪🏼
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Trilly8080

Utente
21 Gennaio 2024
14
3
5
Speriamo davvero la situazione rientri... ormai tutti questi anni , ho paura di non riuscire più a invertire la rotta...
Avevo anche il Cistidil.... boooooo
Cmq integrerò sicuramente la vit.D, e magari pure la mela annurca.. per 3 mesi giusto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
4 mesi due di stop a cicli
Se usi la mela,non ti serve il cistidil
 

Trilly8080

Utente
21 Gennaio 2024
14
3
5
Scusate.. ma non ci ho dormito stanotte in preda all'ansia... (sò esagerata lo sò)...
ma se avessi fatto delle foto che non rendono il reale stato della mia chioma? magari la situazione è peggiore di quello che può sembrarvi dalle foto?
Perchè sto dermatologo mi dice che ho bisogno di una cura d'urto con pure Minox al 5%... se non lo uso peggioro?
E se lo inizio... poi quando smetto perdo tutto???
Non avrei intenzione di mettere il Minox a vita!
Scusate ancora ma mi sta salendo l'ansia...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
+ brutta cosa l'ansia è una nemica terribile dei capelli

- il problema è che ti ha visitato un normale dermatologo e lo si capisce anche dalla cura che ti ha dato.
Oltre alle tue problematiche

Comunque ad oggi quanti capelli perdi nel quotidiano?
 

Trilly8080

Utente
21 Gennaio 2024
14
3
5
Ansia??? Nooooooooooo
Non so dire di preciso quanti ne cadono... non tantissimi.. il fatto è che mi sembrano pochi perchè mi cadono quelli corti e che fanno meno massa.
Ogni volta che metto le mani tra i capelli almeno me ne rimangono in mano una decina direi. Ora forse mi cadono una 50ina di capelli al giorno.. nei mesi precedenti credo di più...
Ora vedo molto più cuoio capelluto.. sopratutto nella riga in mezzo... se mi faccio la coda mi rimane un minuscolo mucchietto di capelli..
Il fatto è che si tratta di una perdita costante di anni e anni.. (con fasi più o meno acute) e che ora inizia a farsi sempre più evidente...
+ brutta cosa l'ansia è una nemica terribile dei capelli

- il problema è che ti ha visitato un normale dermatologo e lo si capisce anche dalla cura che ti ha dato.
Oltre alle tue problematiche

Comunque ad oggi quanti capelli perdi nel quotidiano?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Hai sempre portato la riga centrale?
Di certo hai un Effluvio cronico,ma se non ci fosse ricambio, saresti pelata ormai
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Incide perché si crea un sorte di trazione meccanica,negli anni possono sparire molti capelli,io ho portato per una decina di anni la riga in mezzo da ragazzo.
Prima di recuperare cambiando taglio c'è voluto tantissimo
 

Trilly8080

Utente
21 Gennaio 2024
14
3
5
Bèh... potrei ingoiarle lo stesso.. solo che non ne sono felice ecco! L'importante è che l'assimilazione sia efficace anche con le bustine..