Per le donne arriva la pillola «trimestrale»

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Riporto da Il Corriere della Sera di oggi:

Per le donne arriva la pillola «trimestrale»
Invendita entro la fine dell'anno, consente di avere
le mestruazioni solo una volta ogni tre mesi
ROMA - Accolta con sollievo da migliaia di americane, arriva anche in Italia la pillola che azzera le mestruazioni ricacciandole nel dimenticatoio con scocciature e dolori. La sperimentazione della «trimestrale», così denominata perché viene presa per tre mesi consecutivi, terminerà a giorni ed entro la fine dell’anno il farmaco verrà lanciato nel nostro mercato dopo la necessaria autorizzazione europea. Positivi i risultati dei test su 400 donne, tra cui 100 italiane, condotti nei centri europei: «C’è stata la completa accettazione da parte delle pazienti e non sono stati rilevati problemi sul metabolismo», tira le conclusioni Gian Benedetto Melis, vicepresidente della giovanissima Società italiana per la contraccezione, coordinatore dello studio italiano. Il ginecologo dell’università di Cagliari saluta con favore l’arrivo di questo nuovo anticoncezionale, a base di due componenti già utilizzati nella contraccezione tradizionale (levonergestrel ed etil estradiolo), il primo ad avere caratteristiche di stagionalità: tre mesi di assunzione consecutiva, una settimana di sospensione e via con un altro trimestre. E’ indicato per le donne con mestruazioni dolorose e abbondanti o che non vogliono averle affatto perché le ritengono una scomodità e non vogliono avere noie per appuntamenti importanti. Ad esempio una gara sportiva, un impegno di lavoro che richiede una forma fisica perfetta.
«Non avrei difficoltà a prescrivere la pillola a chi desidera vivere in libertà l’estate - dice Melis - La contraccezione oggi va intesa in chiave moderna e d’altra parte le donne devono riscattarsi dall’idea del ciclo come segno di fertilità». Il farmaco ha confermato di non provocare effetti collaterali sgraditi e sgradevoli. Niente aumento di peso o gonfiore, notevole riduzione o annullamento completo dei dolori mestruali (endometriosi, ne soffrono il 20-30% delle italiane), assenza di disturbi metabolici. Quando viene interrotta la somministrazione, il flusso riprende con regolarità, la fertilità resta immutata. Non ci sono limiti di prescrizione. Secondo gli sperimentatori, la trimestrale può essere assunte anche per 10 anni, osservando le settimane di pausa. Da 13, le mestruazioni possono essere ridotte a 3-4 all’anno. Il primo congresso della Società italiana di contraccezione
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sinceramente non convince neppure me! riporto solo per l'interesse generale.... anche se ammetto che l'idea fa gola: avere il ciclo ogni tre mesi libererebbe la donna da una vera e propria schiavitù psicologica nonché fisica...
Baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Interessante marina!
Mah, personalmente lo trovo un po' troppo forzato... Chi lo sa a lungo termine quali sono gli effetti collaterali di un tale bombardamento ormonale...
Certo è vero che magari ci sarebbero meno donne con carenza di ferro! Infatti in teoria le donne sono programmate dalla natura per avere figli, quindi non per avere le mestruazioni tutti i mesi![:D]
Il mio medico mi aveva proposto la pillola per 3 mesi consecutivi per riprendermi dalla carenza di ferro, ma la ginecologa si è opposta fermamente dicendo che la pillola senza interruzione la prende solo chi ha gravi problemi di coagulazione e che con ogni ciclo si farebbe un salasso pericoloso...
baci baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ah Claudia! ma allora ci sei!!! ti ho scritto in pvt stamattina... (niente di speciale cvd!) La storia della pillola, raccontata così, mi sembra da retroscena devastanti e personalmente mi rifiuto di fare la cavia per un medicinale che tra l'altro andrebbe a sballare i miei già super sballatissimi (per non dire impazziti) ormoni [;)]...
Baci
Marina
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da lorybel81
[:O] [:O] [:O]

Non mi convince....

Cosa non ti convince, Laura? Se non sai,la pausa di una settimana delle 'consuete' pillole non è mestruazione; ma, emorragia dagli sbalzi ormonali(altrimenti, coll'ovulazione la donna resterebbe incinta). Ed è stata inventata come fattore psicologico affinché la donna si sentisse normale. Infatti, come citato, il normale sarebbe che la donna vivesse incinta, essendo la mestruazione una cosa superflua.
In Brasile, ci sono anche delle pillole senza interruzione come il GESTINOL28 e vari studi sulla inutilità della mestruazione e suoi rischi che comporta alla salute femminile e allo sviluppo di determinate malttie. Se una donna non prende la pillola, va bene; ma, se la prende, non fa differenza se si verifica o non la pausa seguita da emorragia.
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Interessante Bat, ma come Marina, mi rifiuto da fare da cavia...cmq tanto per ora il problema non si pone...grazie per l'approfondimento...baci
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da lorybel81
Interessante Bat, ma come Marina, mi rifiuto da fare da cavia...cmq tanto per ora il problema non si pone...grazie per l'approfondimento...baci


Esatto meglio utilizzare il coito interotto, metodo vecchioe barbaro ma di sicuro successo..[:p]

Basilio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Basilio.... santa pazienza.....
Ma lo sai quanti figli ci sono in giro di Mr. Coito Interrotto?????
E su nell'era dell'AIDS e delle malattie venereee il profilattico please....
baci
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da basilio
Esatto meglio utilizzare il coito interotto, metodo vecchioe barbaro ma di sicuro successo..[:p]

Basilio

Molto successoooooooooo!!! Qta gnuranza!!! E pensare che ti avevo suggerito una fine simile a quella di Giordano Bruno!!![:D]

X Laura: [;)]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Basilio.... santa pazienza.....
Ma lo sai quanti figli ci sono in giro di Mr. Coito Interrotto?????
E su nell'era dell'AIDS e delle malattie venereee il profilattico please....
baci
Claudia


Claudia,

dicevo di applicare il coito interotto solo con partner fissa ...
Comunque è uno stress , diciamocelo francemente, utilizzare il profillatico.....già il rituale di applicarlo fa cadere le braccia e toglie qualsiasi vena romantica....
Ciao

Basilio
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
44.gif
Basi, ti credevo più romantico, un professionista dell'amore. Ma, vedo che non sei arrivato neppure alla prima pagina del Kama-sutra. Ricordati che esiste sempre un modo di rendere una cosa,apparentemente sgradevole, piacevole. È una questione di voglia e di mente.
20.gif
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ma Cris,
anche con partner fissa, secondo me è molto più uno stress per entrambi i partners il coito interrotto che non il fatto di mettere il profilattico...[:D]
baci
Claudia
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
basilio come fai a pubblicizzare il coito interrotto???

azz..su dai..gia qua dentro c sono persone che prendono tutto alla lettera...se t metti anche a dire ste cose è la fine... avremo un incremento della natalità spaventoso [:D]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
44.gif
Basi, ti credevo più romantico, un professionista dell'amore. Ma, vedo che non sei arrivato neppure alla prima pagina del Kama-sutra. Ricordati che esiste sempre un modo di rendere una cosa,apparentemente sgradevole, piacevole. È una questione di voglia e di mente.
20.gif



Sarà Dani,

ma usare il preservtivo, che bisogna usare ci tengo precisare, non è fare veramente l'amore...è una via di mezzo tra una masturbazione ed una scopata(perdonatemi iil termine)....

Ciao

Basilio
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da flegias
basilio come fai a pubblicizzare il coito interrotto???

azz..su dai..gia qua dentro c sono persone che prendono tutto alla lettera...se t metti anche a dire ste cose è la fine... avremo un incremento della natalità spaventoso [:D]



Non voglio publiccizzare proprio niente, io dico che lo preferisco..con una partner fissa...
Poi gli altri lo devono usare per qualsi contatto sessuale con partner casuali, perchè non è che le malattie si prednono solo con la penetrazione....
Comunque Flegias che tra antiandrogen,finasteride e intrugli vari se ne scappa fuori uno,e magari sano, è un miracolo [:p]

Vi voglio bene

Basilio
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Basilio, neppure a me piace il preservativo, ma il coito interrotto proprio no, neanche col partner fisso, è troppo pericoloso....non è che per caso si stà accendendo in te voglia di paternità??? [:D]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da lorybel81
Basilio, neppure a me piace il preservativo, ma il coito interrotto proprio no, neanche col partner fisso, è troppo pericoloso....non è che per caso si stà accendendo in te voglia di paternità??? [:D]


Insomma lorybel è il metodo anticoncezionale piu usato nel mondo, 3/4 dell'italia lo utilizza.....Basta un po di concentrazione e sapersi conoscere......

Un besos

Basilio
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Sarà anche il più usato ma io non lo farei mai!!Fidati, tutti gli uomini che ho avuto (ahime' non sono molti [V]) erono tutto tranne che concentrati in quel momento [:p] [:p]...come dire...sono una che fa' perdere completamente la testa...a volta anche i capelli...

[:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915

Citazione:Messaggio inserito da lorybel81
Sarà anche il più usato ma io non lo farei mai!!Fidati, tutti gli uomini che ho avuto (ahime' non sono molti [V]) erono tutto tranne che concentrati in quel momento [:p] [:p]...come dire...sono una che fa' perdere completamente la testa...a volta anche i capelli...

[:D] [:D] [:D] [:D] [:D]


Quelli non erano uomini, erano quaglie!![:p]
Non esiste donna che faccia perdere la testa in quei momenti, esista solo pura concentrazione...

In fede

BASILIO