Per Gigli e dermatologi: come facevamo prima?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
È quello che mi sono chiesto quando, leggendo la scheda tecnica del minoximen, non mi p saltata all'occhio la data della prima autorizzazione di questo farmaco (1995). Ora, non sò da quanto il minoxidil c'è in Italia, ma come si faceva prima dell'arrivo di queste due importanti cure farmacologiche (minoxidil e finasteride)? Cosa si prescriveva al classico paziente agato?

Magari la domanda appare stupida, ma è tutto il giorno che me lo chiedo, vi prego di chiarirmi questa cosa sennò stanotte non dormo![:D]

Saluti a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
È quello che mi sono chiesto quando, leggendo la scheda tecnica del minoximen, non mi p saltata all'occhio la data della prima autorizzazione di questo farmaco (1995). Ora, non sò da quanto il minoxidil c'è in Italia, ma come si faceva prima dell'arrivo di queste due importanti cure farmacologiche (minoxidil e finasteride)? Cosa si prescriveva al classico paziente agato?

Magari la domanda appare stupida, ma è tutto il giorno che me lo chiedo, vi prego di chiarirmi questa cosa sennò stanotte non dormo![:D]

Saluti a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
È quello che mi sono chiesto quando, leggendo la scheda tecnica del minoximen, non mi p saltata all'occhio la data della prima autorizzazione di questo farmaco (1995). Ora, non sò da quanto il minoxidil c'è in Italia, ma come si faceva prima dell'arrivo di queste due importanti cure farmacologiche (minoxidil e finasteride)? Cosa si prescriveva al classico paziente agato?

Magari la domanda appare stupida, ma è tutto il giorno che me lo chiedo, vi prego di chiarirmi questa cosa sennò stanotte non dormo![:D]

Saluti a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Disclamer: attenti, non vorrei che qualcuno leggesse, nel mio post, un attacco all'operato dei dermatologi presenti su Ieson (in pratica, dici che loro ce l'hanno facile, tanto basta prescrivere fina+minox): mai, mai e poi mai! Un derma deve sapere, seguire il paziente, personalizzargliu la cura e bla bla bla, mai sminuirei quello che fanno. Resta il fatto che minox e fina sono praticamente i capisaldi della cura di quasi tutte le androgenetiche, e mi chiedo, curiosamente e senza malizie, che cosa si prescriveva prima del loro arrivo. Se, per caso, c'erano sistemi o sostanze andate perdute col tempo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
beh sai in letteratura ci sono un sacco di bellissime cure per i capelli! Certamente quelle naturali avevano il sopravvento, le famose ricette della nonna... ma diversi rimedi molto originali, bisognerebbe raccoglierli e scriverci un post!
Se proprio poi nulla serviva...
http://www.sitri.it/preghiera/sancanuto.html
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Ho trovato questo che è bellissimo!!!
http://www.tecalibri.info/B/BALDWIN-K_cappello.htm
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ahahah, la mitica preghiera!!![:D]

Si, esatto, parlo di cure ufficiali, tecniche particolari e misteriosi elisir prima dell'utilizzo di queste due importanti molecole.
Ovvero, io, giovane dell'anno 1983 (data sparata a caso), vado dal dermatolo. Il verdetto è AGA: cosa potrebbe apparire sulla ricetta?[:O]

Bellissimo quel libro![:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh se nascevi ancora prima, probabilmente
Citazione:un cataplasma composto di parti uguali di grassi di stambecco, leone, coccodrillo, serpente, oca e ippopotamo [...] assieme ad aghi bruciati di porcospino sott'olio, frammenti di unghie e una miscela di miele, alabastro e ocra rosso.
[:D]
 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ah ecco cosa devo rispondere ai miei che mi dicono sempre : se ci fosse na cura perchè tutti sti medici sn calvi? la risposta l'ho trovata in questo topik , naturalmente perkè non c'erano farmaci validi XD
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Giusto, col ricambio generazionale avremo dermatologi capelloni! :D
Scherzi a parte, mi pare ci fosse un derma, qui su Ieson, che aveva detto che avesse avuto lui le speranze che ci sono oggi, avrebbe qualche capello in più, quindi la tua battuta ha un fondo di verità![:)]

Comunque, attendiamo la ricetta-tipo dei derma di Ieson! :)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Il mkinoxidil sio usava molto prima del 1995 , da quando lavoro esisteva gia' , c'erano +
gia' gli antiandrogemi esisteba un prodotto commerciale in lozione a base di progesterone allo 0,5% (progestol lozione)
saluti
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Hmmm, pensavo fosse più recente il minoxidil in Italy!
E questo progestol non lo conoscevo affatto. Grazie doc (stasera potrò dormire tranquillo [:D]).
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Il Progestol c'era fino a poco tempo fa... Ora non so se lo hanno tolto dal commercio...
http://www.s.alus.it/farmacopea/dettaglio00.asp?id_prodotto=11683
Il minox è stato scoperto nel 1980..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si in alcuni siti ho trovato persino dagli anni 70..
Certo per i capelli è stato messo in commercio (approvato dalla FDA) nel 1988 per l'uomo e per la donna nel 1991...
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
La prima stilla di minox sul mio cuoio capelluto risale al febbraio 1986, avevo 20 anni ed era un galenico acquistato in Svizzera. Già l'anno dopo in Italia era possibile acquistare preparati industriali in farmacia o per corrispondenza. Ricordo ancora il nome del mio primo set (shampoo e applicatori monodose di minox): si chiamava Rivixil. Conteneva dettagliate schede che il produttore chiedeva di compilare e inviare di settimana in settimana per segnalare i risultati. In cambio offriva forti sconti sulla successiva fornitura. Era una fase pionieristica. Dalla fine del 1987 quasi tutte le farmacie iniziarono a preparare il galenico. Il resto è storia.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
E ora come stai messo fluens?
Non per essere indiscreto sia chiaro per capire un po' da un utente che utilizza da più di 20 anni minox...
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Come scrivevo qualche mese fa, quando ho iniziato ad usare il minoxidil c'erano ancora l'Urss e il Muro di Berlino, Ciriaco De Mita era Presidente del Consiglio e impazzavano ancora Spandau e Duran Duran. Imperava il look dark, che imponeva grandi zazzere pettinate all'indietro. E io accenavo a stempiarmi..
Afferrai al volo il nuovo ritrovato. Dopo i primi due brevi cicli dell'86 e dell'87, uso infatti regolarmente e quotidianamente minox dal 1988, ho 44 anni suonati e sono ancora in vita! Scherzi a parte, di formulazioni ne ho provate di tutti i tipi. Per i primi 10 anni ho usato la soluzione al 2% e poi al 5%. Negli ultimi 8 anni ho associato a fina.
Come bilancio ultraventennale posso dire che ho abbastanza mantenuto i miei capelli. Non ho avuto effetti collaterali preoccupanti. I risultati più gratificanti li ho ottenuti all'inizio dei vari step.
A vent'anni il primo minox mi fece istantaneamente ricrescere le tempie fiaccate dal servizio militare. Dopo 10 anni, il passaggio al 5% mi diede un'altra sferzata di ricrescita.
Imponenti furono i risultati dei primi mesi di fina, 10 anni fa.
Poi, lentamente, si tende sempre a tornare al punto di partenza. Ora sono stempiatino e forse avrò un 10-15% di capelli in meno di vent'anni fa, ma nel complesso ho mantenuto un buon quadro generale.
Di formulazioni ne ho provate di ogni genere. Dal minox in soluzione acquosa la più soft (ma lasciava depositi bianchi sui capelli, che mi incanutivano a vent'anni). Fino all'associazione tra minox e acido retinoico, che generava molti vellus ma dava origine a spaventosi fenomeni irritativi con forfora stile nevicata di natale.
Ora son ancora qui, capello più capello meno, a irrigarmi la testa ogni sera e ogni mattina
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
be io credo che dopo venti anni 10/15% di capelli in meno sia un ottimo risultato è pur vero che dipende molto anche dall'aggressività dell'aga.