Per dottori e esperti: appendicectomia e dieta.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Egregi,
Domenica notte sono stato operato di appendicectomia.
Dopo aver passato un paio di giorni nutrito a liquidi, da ieri ho ripreso a mangiare solido.
Sono stato dimesso oggi, e sulla cartella clinica mi viene consigliato di seguire una dieta leggera per alcuni giorni, senza ulteriori indicazioni.

Quindi chiedo a voi. Cosa mi consigliereste, e per quanto tempo?
Grazie in anticipo,
saluti.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Per dieta leggera,si intende niente condimenti elaborati niente fritture ma alimenti facilmente digeribili...pasta con olio,carni bianche,pesce,patate bollite o altra verdura bollita con olio,un pò di frutta senza esagerare e acqua.

Appena ti senti meglio riprendi a mangiare come sei abituato gradatamente...in una settimana dovresti essere come nuovo.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
son stato operato anch'io 4 anni fa.

evita semplicemente cibi piccanti che creerebbero irritazione.
e soprattutto non mangiare troppa fibra, perchè altrimenti aumenta troppo la massa e dilata i tessuti.
mangia poco e bene. (già in ospedale per i 2 giorni successivi mi hanno dato di tutto, niente dieta liquida).
io a casa ho optato riso in bianco con un po' d'olio d'oliva ed era perfetto.
10 giorni dopo l'operazione (avevo ancora i punti) ero invitato a cena da mia zia (e c'era di tutto di più).
mi sono strafogato e non mi è successo assolutamente nulla. (non è un invito a strafogarti, ma è giusto per darti l'idea di quanto devi star tranquillo)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ok, non ho altrre domande, però se qualcun'altro vuole aggiungere il suo parere è ben accetto.
Grazie delle risposte regà!
 

spike00

Utente
19 Dicembre 2010
1
0
5
Io sono stato operato il 3 dicembre scorso però ero in appendicite acuta gangrenosa e peritonite, quindi ben peggio di una semplice appendicite.

Ho fatto 16 giorni in ospedale, i primi 2/3 senza mangiare nè bere, poi 1 giorno di dieta liquida, tre/quattro di semiliquida e poi dieta leggera senza scorie.

Dimesso ieri, mi hanno indicato dieta leggera per 7/10 giorni e poi senza esagerare riprendere con qualsiasi cosa.

Dieta leggera consiste in quello che mi davano in ospedale appunto sotto regime di dieta leggera, ovvero:

Colazione: te o caffè d'orzo (non normale) con fette biscottate e marmellata.

Pranzo e cena:
Riso in bianco, oppure pastina, oppure semolino (evitare ad esempio burro e formaggio grattugiato)
Pollo lesso, carne lessa, vitello ai ferri, tacchino ai ferri, pollo ai ferri, oppure formaggio leggero (meglio non esagerare) oppure prosciutto cotto, volendo accompagnati da purè
Frutta frullata o mela cotta (frutta frullata sicuramente senza buccia e presumo sia in realtà mela, almeno io frullerò solo mele).
Acqua naturale, non gasata

Questa è la mia esperienza, ovviamente deve essere il medico a spiegare, non esiste rischiare basandosi su consigli dati da sconosciuti e soprattutto ogni caso è a sè.