Per chi è esperto in LEGGE

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!!
Vorrei un consiglio da chi conosce molto bene la legge. Lo sottolineo non per sfiducia, ma perché si tratta di una questione un po' delicata.

Per un esame universitario che consiste nel progettare arredo scolastico per le scuole elementari, ho bisogno di fare un'indagine diretta all'interno delle classi durante le ore di lezione/attività.
Questa indagine non comprende solo l'analisi degli elementi già presenti, ma anche lo studio dei comportamenti, della postura e dei gesti dei bambini in relazione all'ambiente.
Tutto ciò deve essere naturalmente documentato con fotografie.
Ad interessarmi non è il soggetto, cioè il singolo bambino o la maestra, ma l'aspetto ergonomico.
Tutta la documentazione è a fini di ricerca e non viene da me pubblicata né su carta né su internet, nemmeno dopo la presentazione del progetto.

Ora, premesso che praticamente potrei farlo senza problemi (dei miei colleghi l'hanno fatto), senza chiedere il permesso dei genitori, vorrei avere una seria conferma da parte vostra.
Ho paura di avere problemi e avevo pensato di chiedere un permesso (non ho idea in che forma) che tuteli me e i colleghi che studiano nel mio gruppo.
Pensavo che fosse sufficiente una semplice impegnativa consegnata ad es. alla preside in cui garantiamo che le immagini non avranno altri fini e non saranno diffuse, però un mio amico che ha studiato diritto mi ha detto che serve la firma dei genitori di ciascun bambino.

Non posso in alcun modo mettere in mezzo l'università come istituzione in quanto si tratta di una ricerca di nostra iniziativa, che serve per il nostro progetto anche se questo è per un esame.
Ho dei termini di tempo piuttosto serrati, diciamo che dovrei risolvere la cosa al massimo in una settimana (purtroppo, scioccamente, non avevo previsto questa formalità).

Vi chiedo di rispondermi in privato, dove eventualmente potrò darvi altri dettagli. Vi ringrazio in anticipo!!! Non saprei proprio dove andare a parare!!
[tp][tp][tp][tp][:X]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!!
Vorrei un consiglio da chi conosce molto bene la legge. Lo sottolineo non per sfiducia, ma perché si tratta di una questione un po' delicata.

Per un esame universitario che consiste nel progettare arredo scolastico per le scuole elementari, ho bisogno di fare un'indagine diretta all'interno delle classi durante le ore di lezione/attività.
Questa indagine non comprende solo l'analisi degli elementi già presenti, ma anche lo studio dei comportamenti, della postura e dei gesti dei bambini in relazione all'ambiente.
Tutto ciò deve essere naturalmente documentato con fotografie.
Ad interessarmi non è il soggetto, cioè il singolo bambino o la maestra, ma l'aspetto ergonomico.
Tutta la documentazione è a fini di ricerca e non viene da me pubblicata né su carta né su internet, nemmeno dopo la presentazione del progetto.

Ora, premesso che praticamente potrei farlo senza problemi (dei miei colleghi l'hanno fatto), senza chiedere il permesso dei genitori, vorrei avere una seria conferma da parte vostra.
Ho paura di avere problemi e avevo pensato di chiedere un permesso (non ho idea in che forma) che tuteli me e i colleghi che studiano nel mio gruppo.
Pensavo che fosse sufficiente una semplice impegnativa consegnata ad es. alla preside in cui garantiamo che le immagini non avranno altri fini e non saranno diffuse, però un mio amico che ha studiato diritto mi ha detto che serve la firma dei genitori di ciascun bambino.

Non posso in alcun modo mettere in mezzo l'università come istituzione in quanto si tratta di una ricerca di nostra iniziativa, che serve per il nostro progetto anche se questo è per un esame.
Ho dei termini di tempo piuttosto serrati, diciamo che dovrei risolvere la cosa al massimo in una settimana (purtroppo, scioccamente, non avevo previsto questa formalità).

Vi chiedo di rispondermi in privato, dove eventualmente potrò darvi altri dettagli. Vi ringrazio in anticipo!!! Non saprei proprio dove andare a parare!!
[tp][tp][tp][tp][:X]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!!
Vorrei un consiglio da chi conosce molto bene la legge. Lo sottolineo non per sfiducia, ma perché si tratta di una questione un po' delicata.

Per un esame universitario che consiste nel progettare arredo scolastico per le scuole elementari, ho bisogno di fare un'indagine diretta all'interno delle classi durante le ore di lezione/attività.
Questa indagine non comprende solo l'analisi degli elementi già presenti, ma anche lo studio dei comportamenti, della postura e dei gesti dei bambini in relazione all'ambiente.
Tutto ciò deve essere naturalmente documentato con fotografie.
Ad interessarmi non è il soggetto, cioè il singolo bambino o la maestra, ma l'aspetto ergonomico.
Tutta la documentazione è a fini di ricerca e non viene da me pubblicata né su carta né su internet, nemmeno dopo la presentazione del progetto.

Ora, premesso che praticamente potrei farlo senza problemi (dei miei colleghi l'hanno fatto), senza chiedere il permesso dei genitori, vorrei avere una seria conferma da parte vostra.
Ho paura di avere problemi e avevo pensato di chiedere un permesso (non ho idea in che forma) che tuteli me e i colleghi che studiano nel mio gruppo.
Pensavo che fosse sufficiente una semplice impegnativa consegnata ad es. alla preside in cui garantiamo che le immagini non avranno altri fini e non saranno diffuse, però un mio amico che ha studiato diritto mi ha detto che serve la firma dei genitori di ciascun bambino.

Non posso in alcun modo mettere in mezzo l'università come istituzione in quanto si tratta di una ricerca di nostra iniziativa, che serve per il nostro progetto anche se questo è per un esame.
Ho dei termini di tempo piuttosto serrati, diciamo che dovrei risolvere la cosa al massimo in una settimana (purtroppo, scioccamente, non avevo previsto questa formalità).

Vi chiedo di rispondermi in privato, dove eventualmente potrò darvi altri dettagli. Vi ringrazio in anticipo!!! Non saprei proprio dove andare a parare!!
[tp][tp][tp][tp][:X]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
A rileggere bene non è chiaro che cosa mi serve... scusate!! [:D][:D]
Vorrei sapere in che modo tutelarmi rispetto alla legge sulla privacy e simili con dei minori, facendo il minor numero di passaggi possibile...
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
senza l autorizzazione del consiglio d istituto dentro alla scuola non puoi neanche entrarci.
dentro la classe senza l autorizzazione scritta dei genitori manco ci puoi entrare.

e mi sembra molto strano che dei tuoi colleghi che poi sono non altro che degli studenti universitari senza autorizzazione sono entrati indisturbati in un istituto scolastico scattato fotografie e fatto ricerche....sono perseguibili a livello penale.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Fantastico!!! Non ce la farò mai!! [:D]
Sì, i miei colleghi l'hanno fatto però non mi importa, non voglio assumermi il grosso rischio di domare una mandria di genitori (comprensibilmente) imbufaliti e vorrei lasciarmi la galera per quando sarò anziano e mi dedicherò alla lettura e all'ascesi spirituale... [sp]
Del resto è un paradosso, non posso fare bene l'esame se non faccio quest'indagine...

Comunque sono in contatto con la preside, non sarei mai entrato così. Per quanto riguarda i genitori, mi comporterò di conseguenza, allora.

Thanks! [8)]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Allora, in primis dovresti recarti dalla preside e spiegargli la situazione, quindi fissare un appuntamento non troppo ravvicinato di modo che lei possa parlarne con la maestra della classe disponibile. La brava maestra, a sua volta, farà scrivere un avviso a tutti i bambini sul quaderno che dovrà essere riportato il giorno dopo firmato dai genitori. Questa, di solito, è la prassi...
Occhio che con il dilagare della pedofilia su queste cose non si scherza! I tuoi colleghi sono perseguibili penalmente.
Ciao
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Be', a dire il vero non sono in grado di dire niente sui miei colleghi, a parte che hanno fatto un lavoro magnifico, al di là di tutto... potrebbero anche aver fatto foto solo a bambini di cui conoscevano bene i genitori, non posso saperlo con certezza...
Sono d'accordissimo con voi, di abomini in cui sono coinvolti bambini ne vediamo di continuo, infatti la mia enorme paura era proprio quella di mettermi nei guai per fare niente altro che qualcosa di buono a fini di studio.

Oggi sono andato, avevo appuntamento con la vicepreside che tra l'altro conoscevo già...
Non ho voluto complicare le cose con avvisi e permessi perché sarei andato troppo in là con i tempi e ho sempre ansia... lo so, sono anche esagerato ma non posso farci niente! [:p]
Quindi ho deciso di prendere appunti sottoforma di disegni, visto che sono capace, in presenza dei bambini, così da non avere problemi di alcun tipo e fare le foto solo agli oggetti ed alle strutture vuote.

Le mie vecchie professoresse non potevano credere che fossi tornato! Mi si sono quasi litigate!!! [8)][8)]
Quello della scuola è un mondo di cui sono innamorato! Uno dei mestieri del mio che cosa farò da grande era appunto il professore (anche se mi sento più portato per il liceo a dire il vero)!! Mi piace troppo stare con i ragazzi e davanti ad un gruppo anche la mia grandissima timidezza sparisce, dopo un picco incredibile di visibilissimo imbarazzo...
Magari in un'altra vita ci sarà spazio anche per questo...