Passaggio da Minoxidil topico a orale

lollo956

Utente
22 Giugno 2023
16
3
5
Ciao a tutti,
come da scheda personale che ho pubblicato qualche mese fa, soffro di telogen effluvium cronico e aga, per i quali mi era stato prescritto il minoxidil 3% con antiandrogeni + finasteride che ho iniziato circa 20 giorni fa.
Dopo circa 10 mesi di trattamento, l'unico effetto che ho ottenuto è una reazione avversa alla lozione topica, che continua a causarmi/esacerbare dermatite seborroica e psoriasi. Questo l'ho verificato quando ho sospeso per circa 10 giorni il minoxidil a causa del fatto che avevo finito la boccetta e le farmacie erano chiuse a fine agosto. Non vi dico che sollievo! Nell'arco di 4-5 giorni è passato il prurito e le croste che si staccavano dai capelli sono diminuite moltissimo tanto da farmi penare il dover riassumerlo di nuovo.
Qualche giorno fa mi è stato prescritto il minoxidil orale al dosaggio di 2.5mg( purtroppo consapevole di tutti gli effetti collaterali che potrebbe causare)per evitare di dover sospendere del tutto il farmaco e tentare con il sistemico. Ho visto due tricologi ed entrambi mi hanno consigliato di interrompere subito il minoxidil dato che le croste e l'infiammazione erano tali da non permettere neppure più l'assorbimento della lozione.
Ora io non so bene come fare dato che vorrei evitare un peggioramento ulteriore dell'effluvio costante che sto vivendo. Ho letto sul forum che vari utenti ci hanno provato ma vorrei avere dei pareri diretti cosi da capire come muovermi.
Grazie a tutti.
 

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Ciao a tutti,
come da scheda personale che ho pubblicato qualche mese fa, soffro di telogen effluvium cronico e aga, per i quali mi era stato prescritto il minoxidil 3% con antiandrogeni + finasteride che ho iniziato circa 20 giorni fa.
Dopo circa 10 mesi di trattamento, l'unico effetto che ho ottenuto è una reazione avversa alla lozione topica, che continua a causarmi/esacerbare dermatite seborroica e psoriasi. Questo l'ho verificato quando ho sospeso per circa 10 giorni il minoxidil a causa del fatto che avevo finito la boccetta e le farmacie erano chiuse a fine agosto. Non vi dico che sollievo! Nell'arco di 4-5 giorni è passato il prurito e le croste che si staccavano dai capelli sono diminuite moltissimo tanto da farmi penare il dover riassumerlo di nuovo.
Qualche giorno fa mi è stato prescritto il minoxidil orale al dosaggio di 2.5mg( purtroppo consapevole di tutti gli effetti collaterali che potrebbe causare)per evitare di dover sospendere del tutto il farmaco e tentare con il sistemico. Ho visto due tricologi ed entrambi mi hanno consigliato di interrompere subito il minoxidil dato che le croste e l'infiammazione erano tali da non permettere neppure più l'assorbimento della lozione.
Ora io non so bene come fare dato che vorrei evitare un peggioramento ulteriore dell'effluvio costante che sto vivendo. Ho letto sul forum che vari utenti ci hanno provato ma vorrei avere dei pareri diretti cosi da capire come muovermi.
Grazie a tutti.
Minoxidil al 3% ti ha dato una reazione così violenta?
Che eccipienti aveva questa lozione galenica? Prima che la situazione peggiorasse troppo magari potevi provare qualche minoxidil con composizione diversa
 

lollo956

Utente
22 Giugno 2023
16
3
5
Minoxidil al 3% ti ha dato una reazione così violenta?
Che eccipienti aveva questa lozione galenica? Prima che la situazione peggiorasse troppo magari potevi provare qualche minoxidil con composizione diversa
Gli eccipienti sono questi:
Minoxidil 3%
Melatonina 0.05%
17 Alfa estradiolo 0.04%
Idrocortisone Butirrato 0.05%
Progesterone 1%
Transcutol p 3%
Etanolo 80%

La formulazione è senza glicole, quindi dovrebbe essere il meno possibile irritante. Ho provato anche il Carexidil ma ho ottenuto gli stessi effetti.
Adesso ho il dermatologo che vuole farmi usare Olux schiuma per la psoriasi ma ho paura di un effetto rebound, oltre ad un assorbimento a livello sistemico che per me non sarebbe il massimo, dato che il cortisoni orali mi danno un sacco di agitazione.
 

Fer75

Utente
19 Settembre 2023
21
4
15
Il minoxidil deve essere evitato in caso di:

  • allergia al farmaco – NB sembra che il minoxidil orale sia sicuro se si è avuta una reazione al minoxidil topico anche se i patch test dimostrano che si reagisce proprio al minoxidil e non ai conservanti come il glicole propilenico (Thearinou et al 2020)
  • feocromocitoma
  • ipertensione polmonare con stenosi mitralica
  • grave insufficienza epatica
  • angina o infarto miocardico recente (attacco di cuore)
  • ipertrofia ventricolare sinistra
  • insufficienza cardiaca

Minoxidil orale: Che dosaggio assumere?

Uno dei problemi che si riscontrano con il Minoxidil topico è che spesso risulta difficile essere costanti con il trattamento perché l’applicazione della lozione non è semplicissima e spesso il capello risulta sporco o unto dopo l’uso. Altri problemi che si riscontrano spesso con il Minoxidil in lozione fanno riferimento ad irritazioni dello scalpo e dermatiti.

Con la finalità di migliorare l’aderenza terapeutica sin dal 2015 alcuni medici, tra cui in particolare va citato il dottore australiano Rodney Sinclair hanno iniziato a suggerire ai pazienti l’utilizzazione di minoxidil in forma orale a dosi ovviamente minori rispetto a quelle usate per il trattamento dell’ipertensione arteriale, con l’obiettivo di migliorare la situazione tricologica del paziente soprattutto in termini di densità e calibro del capello senza però comprometterne la pressione arteriale.

Il minoxidil in forma orale è molto più comodo per il/la paziente dato che è più semplice assumere una pastiglia rispetto ad applicare tutti i giorni per 2 volte al giorno una lozione.

non necessariemante se sei allergico al minoxidil topico/locale lo sarai anche per quello orale....io lo sto testando su di me , nessun problema dopo 3 mesi , ti ragguaglio se interessa, io però utilizzo 1.25mg per 6 mesi e valuterò fino a 12 mesi se usare 2.5mg come te (eventuali benefici, problemi,ecc...) credo sia dose dipendente ma aumentano anche i problemi oltre i 2.5mg non andrei
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Il minoxidil deve essere evitato in caso di:

  • allergia al farmaco – NB sembra che il minoxidil orale sia sicuro se si è avuta una reazione al minoxidil topico anche se i patch test dimostrano che si reagisce proprio al minoxidil e non ai conservanti come il glicole propilenico (Thearinou et al 2020)
  • feocromocitoma
  • ipertensione polmonare con stenosi mitralica
  • grave insufficienza epatica
  • angina o infarto miocardico recente (attacco di cuore)
  • ipertrofia ventricolare sinistra
  • insufficienza cardiaca

Minoxidil orale: Che dosaggio assumere?

Uno dei problemi che si riscontrano con il Minoxidil topico è che spesso risulta difficile essere costanti con il trattamento perché l’applicazione della lozione non è semplicissima e spesso il capello risulta sporco o unto dopo l’uso. Altri problemi che si riscontrano spesso con il Minoxidil in lozione fanno riferimento ad irritazioni dello scalpo e dermatiti.

Con la finalità di migliorare l’aderenza terapeutica sin dal 2015 alcuni medici, tra cui in particolare va citato il dottore australiano Rodney Sinclair hanno iniziato a suggerire ai pazienti l’utilizzazione di minoxidil in forma orale a dosi ovviamente minori rispetto a quelle usate per il trattamento dell’ipertensione arteriale, con l’obiettivo di migliorare la situazione tricologica del paziente soprattutto in termini di densità e calibro del capello senza però comprometterne la pressione arteriale.

Il minoxidil in forma orale è molto più comodo per il/la paziente dato che è più semplice assumere una pastiglia rispetto ad applicare tutti i giorni per 2 volte al giorno una lozione.

non necessariemante se sei allergico al minoxidil topico/locale lo sarai anche per quello orale....io lo sto testando su di me , nessun problema dopo 3 mesi , ti ragguaglio se interessa, io però utilizzo 1.25mg per 6 mesi e valuterò fino a 12 mesi se usare 2.5mg come te (eventuali benefici, problemi,ecc...) credo sia dose dipendente ma aumentano anche i problemi oltre i 2.5mg non andrei
-Il minoxidil in forma orale è molto più comodo per il/la paziente dato che è più semplice assumere una pastiglia rispetto ad applicare tutti i giorni per 2 volte al giorno una lozione.-


peccato che si dimenticano sempre anche tutto il resto 😅

sul dosaggio,i mitici amici Spagnoli sono gia'a 5 mg die,diciamo che meno di 2,5 mg die,non vale il rischio
 

lollo956

Utente
22 Giugno 2023
16
3
5
Il minoxidil deve essere evitato in caso di:

  • allergia al farmaco – NB sembra che il minoxidil orale sia sicuro se si è avuta una reazione al minoxidil topico anche se i patch test dimostrano che si reagisce proprio al minoxidil e non ai conservanti come il glicole propilenico (Thearinou et al 2020)
  • feocromocitoma
  • ipertensione polmonare con stenosi mitralica
  • grave insufficienza epatica
  • angina o infarto miocardico recente (attacco di cuore)
  • ipertrofia ventricolare sinistra
  • insufficienza cardiaca

Minoxidil orale: Che dosaggio assumere?

Uno dei problemi che si riscontrano con il Minoxidil topico è che spesso risulta difficile essere costanti con il trattamento perché l’applicazione della lozione non è semplicissima e spesso il capello risulta sporco o unto dopo l’uso. Altri problemi che si riscontrano spesso con il Minoxidil in lozione fanno riferimento ad irritazioni dello scalpo e dermatiti.

Con la finalità di migliorare l’aderenza terapeutica sin dal 2015 alcuni medici, tra cui in particolare va citato il dottore australiano Rodney Sinclair hanno iniziato a suggerire ai pazienti l’utilizzazione di minoxidil in forma orale a dosi ovviamente minori rispetto a quelle usate per il trattamento dell’ipertensione arteriale, con l’obiettivo di migliorare la situazione tricologica del paziente soprattutto in termini di densità e calibro del capello senza però comprometterne la pressione arteriale.

Il minoxidil in forma orale è molto più comodo per il/la paziente dato che è più semplice assumere una pastiglia rispetto ad applicare tutti i giorni per 2 volte al giorno una lozione.

non necessariemante se sei allergico al minoxidil topico/locale lo sarai anche per quello orale....io lo sto testando su di me , nessun problema dopo 3 mesi , ti ragguaglio se interessa, io però utilizzo 1.25mg per 6 mesi e valuterò fino a 12 mesi se usare 2.5mg come te (eventuali benefici, problemi,ecc...) credo sia dose dipendente ma aumentano anche i problemi oltre i 2.5mg non andrei
Grazie per la condivisione della terapia. Oggi vado a ritirare la preparazione galenica e inizio ad assumerlo la sera prima di andare a dormire, cosi da evitare eventuali problemi di pressione o mal di testa(sperando non porti insonnia😅).
Il dosaggio di 2.5 mg secondo il medico sarebbero definitivi, non avrei più da aumentare. Sotto i 2.5 mi ha detto che è sufficiente considerando la dose e quantità del minoxidil topico che sto mettendo adesso( 3% 4ml ogni sera).
Fortunatamente non ho nessuna patologia che hai indicato e spero anche di non svilupparla nel frattempo ;)
Il passaggio per me è inevitabile intanto, il topico mi da mille problemi e con la cute cosi spessa di croste l'assorbimento è ridotto al minimo(se non del tutto assente) secondo il medico.
Vi aggiornerò al più presto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

lollo956

Utente
22 Giugno 2023
16
3
5
-Il minoxidil in forma orale è molto più comodo per il/la paziente dato che è più semplice assumere una pastiglia rispetto ad applicare tutti i giorni per 2 volte al giorno una lozione.-


peccato che si dimenticano sempre anche tutto il resto 😅

sul dosaggio,i mitici amici Spagnoli sono gia'a 5 mg die,diciamo che meno di 2,5 mg die,non vale il rischio
Esatto, come mi diceva il medico, sotto i 2.5mg è poco superiore al placebo e non conviene neppure iniziare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Fer75

Utente
19 Settembre 2023
21
4
15
Esatto, come mi diceva il medico, sotto i 2.5mg è poco superiore al placebo e non conviene neppure iniziare.
ci mancherebbe , sotto i 2.5mg non vale il rischio ho letto , quindi prendi pure la dose , se vuoi ragguagliaci , sono curioso , non che voglia sperimentare il rischio su di te, ma visto che il tuo dottore te lo ha consigliato, .....magari raddoppierò anch'io(y)
 
  • Mi Piace
Reazioni: lollo956

Fer75

Utente
19 Settembre 2023
21
4
15

Come usare Minoxidil orale: le dosi

Il minoxidil è disponibile in compresse da 2,5 mg, 5 mg e 10 mg. Si può utilizzare il prodotto Loniten (Pfizer Ltd). Una dose iniziale comune è di 0,625 mg al giorno per le donne e di 1,25 mg al giorno per gli uomini. Per ottenere questa dose è necessario procurarsi un taglia-pastiglie in farmacia e tagliare una compressa da 2,5 mg in quarti o a metà..

Ho trovato un articolo proprio in questo sito non sò chi lo ha postato prova a leggerlo:

"https://calvizie.net/minoxidil-orale-guida-all-uso/"
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015

Come usare Minoxidil orale: le dosi

Il minoxidil è disponibile in compresse da 2,5 mg, 5 mg e 10 mg. Si può utilizzare il prodotto Loniten (Pfizer Ltd). Una dose iniziale comune è di 0,625 mg al giorno per le donne e di 1,25 mg al giorno per gli uomini. Per ottenere questa dose è necessario procurarsi un taglia-pastiglie in farmacia e tagliare una compressa da 2,5 mg in quarti o a metà..

Ho trovato un articolo proprio in questo sito non sò chi lo ha postato prova a leggerlo:

"https://calvizie.net/minoxidil-orale-guida-all-uso/"
https://calvizie.net/forum/threads/minoxidil-orale.1263398/ qui c'è di tutto e di più compresi feedback ecc ecc
 
  • Mi Piace
Reazioni: lollo956

lollo956

Utente
22 Giugno 2023
16
3
5
Aggiornamento dopo 10gg: assumo il minoxidil la sera e la prima notte mi sono svegliato di colpo con tachicardia e braccia così pesanti da non riuscire ad alzarle. Questo non si è più manifestato nei giorni successivi, a questo punto lo attribuisco molto ad un effetto psicogeno.
Ovviamente ancora nessun cambiamento sui capelli o peli in generale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

lollo956

Utente
22 Giugno 2023
16
3
5
Aggiornamento 40 giorni: allego foto fatte con microscopio comprato su Amazon a 20€..
Secondo voi sono capelli nuovi? Tutti sulla fronte nella stempiatura
Poi metto una foto dal telefono, ma sono tutti cortissimi, come appena nati.
Aggiungo inoltre che la caduta sembra diminuta, rispetto alle prime settimane in cui i capelli cadevano a fiocchi
2023-11-21-17-31-06-977-min.png
2023-11-21-17-30-32-645-min.png
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Ci vorrebbe un pre ed un punto di riferimento
Così sono inutili