Passaggio da Caretopic a Finasteride sistemica

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Ciao a tutti ragazzi!

ho quasi 30 anni, sono in cura ormai da quasi 5 anni con situazione rimasta abbastanza stabile, anche se ultimamente sto un po’ peggiorando.

Inizialmente la mia cura era Minox 5% + FinaGel, da un anno ormai sto mettendo Caretopic al posto di FinaGel, con entrambe mai NESSUN side!

Vorrei passare a Fina sistemica sia per praticità sia per potenziare un po’ la cura.

Io attualmente metto 2 puff di Caretopic tutti i giorni, ma a quale dose corrisponderebbe in fina sistemica? una semplice pastiglia da 1mg? mezza pastiglia? 0.25?

non so se scientificamente è possibile questa “equazione”😂 ma eventualmente quale sarebbe la dose consigliata per non fare ne un downgrade ne sparare troppo alto?

Grazie
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Diciamo che una equazione di questo tipo non ha molto senso farla. Ogni farmaco, a seconda anche della formulazione, ha il proprio dosaggio, che per quanto riguarda la finasteride sistemica è di 1mg/die
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Diciamo che una equazione di questo tipo non ha molto senso farla. Ogni farmaco, a seconda anche della formulazione, ha il proprio dosaggio, che per quanto riguarda la finasteride sistemica è di 1mg/die
Certo Giova, la mia domanda era semplicemente: per non fare un salto troppo grande (ma comunque aumentare un po’) tra quello che metto adesso e quello che prenderei con Fina sistemica, quale sarebbe la dose consigliata?
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Ma dipende da 1000 fattori, anche da quello che è l'assorbimento sistemico della finasteride topica attraverso il tuo cuoio capelluto. Stabilirlo è difficile ed anche poco utile. In ogni caso, il minimo di finasteride che puoi prendere al giorno è di 0,25, che sarebbe 1/4 di una compressa da 1mg, che se provi a dividerla ulteriormente penso che ti si disintegra tra le mani :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
26
1
15
Ma dipende da 1000 fattori, anche da quello che è l'assorbimento sistemico della finasteride topica attraverso il tuo cuoio capelluto. Stabilirlo è difficile ed anche poco utile. In ogni caso, il minimo di finasteride che puoi prendere al giorno è di 0,25, che sarebbe 1/4 di una compressa da 1mg, che se provi a dividerla ulteriormente penso che ti si disintegra tra le mani :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
certo non andrei più giù di 0.25 assolutamente 😂 volevo solo capire qual era il dosaggio più corretto per passaggio da Caretopic e Fina sistemica
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
733
370
265
Non esiste un rapporto di equivalenza tra le due formulazioni (orale e topica). Comunque finasteride lavora già da 0.05mg/die (un ventesimo della dose piena) per il mantenimento, quindi se la tua calvizie è tale da permetterti di mantenere con due puff di Caretopic verosimilmente avresti un upgrade già con 0.25mg presi 4/5 volte a settimana.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94