Parto gemellare

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
La mia collega che ha appena avuto due gemelle, mi ha spiegato stamattina come i figli di genitori gemelli dizigoti siano a loro volta quasi certamente destinati ad avere dei gemelli. Questa eventualità invece non si realizza in caso di gemelli monozigoti, i quali saltano una generazione...

In pratica, essendo figlia di un gemello dizigote, a mia volta potrei avere dei gemelli. E' giusto? Non è ancora arrivato il momento, lo so, ma l'eventualità mi ha allarmato [:D]

Ho fatto una ricerca ma non sono riuscita a trovare conferme.
Se qualcuno è più illuminato di me, potrebbe fare chiarezza sull'argomento?
baci
Marina
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
La tua domanda mi scolvolge, significa che presto diventerò zia????Di 2 bellissimi cucciolotti??? Spero prendano tutto dalla madre....[;)]

bacioni e....buona fortuna!! [:D]

Laura

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
No, non è ancora il momento [:D], però vorrei essere informata nell'eventualità che accada... due in un solo colpo sarebbe... ehm... sconvolgente!
Dalla madre spero che non prendano il carattere, tutto il resto può andare [:D][:p]
Baci
Marina
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Il carattere???? Ma se dire che è meraviglioso è poco!!!

non scherzare....

cmq, se sei d'accordo uno posso sempre tenertelo io....visto l'andazzo che ho preso non diventerò mai madre.....[:(]

è vero che sono ancora giovane...però....
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ho trovato questo piccolo articoletto, è carino ed interessante... ci parla ancora una volta degli estrogeni somministrati in quantità elevate. In pratica, se fosse vero, io, con genitore dizigote, essendo in età avanzata [:D] e con una prossima terapia a base di estrogeni, ho un'elevata possibilità di gravidanza gemellare.

Beh, Laura, uno lo dò a te e l'altro a Claudia [;)]

Il caso degli Yoruba

La tribù degli Yoruba in Nigeria detiene il primato mondiale delle nascite gemellari: uno Yoruba su undici ha un gemello - una frequenza molto di più alta rispetto alle altre tribù della regione - anche se il numero dei gemelli monozigoti, in percentuale, non è più elevato che in Europa o negli USA.

Il tutto potrebbe essere spiegato dalla loro dieta. Gli Yoruba si nutrono prevalentemente di una varietà di igname (una pianta della famiglia delle Dioscoreacee) che contiene quantità elevate di estrogeni, questi fanno aumentare l'FSH (l'ormone follico-stimolante) col risultato di sollecitare il ritmo dell'ovulazione. La tesi, sembra essere avvalorata dal fatto che quando gli Yoruba si urbanizzano, cambiando anche le abitudini alimentari, le nascite gemellari diminuiscono.

Baci
Marina