parliamo di recuperi?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ha ragione Mattew quando dice che scrivo qui anche per passare il tempo ma che male c'è? Non scrivo mai falsitá o creo confusione.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Mi spiace ma lo spirito del forum è un altro, non è un contenitore da intasare con ogni cosa che ci passa per la testa, te l'abbiamo fatto notare in molti.
Chi non vuole capire, tanto, non capisce.
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
C.Leopoldo ha scritto:
Metto in chiaro per l'ultima volta un paio di concetti:

1. Se io scrivo ''Deliri Leopoldiani'' nell'area Psicologia e Calvizie, non c'è niente di sbagliato o contraddittorio. Sono pazzo e ossessionato dai capelli? Bene, allora l'area Psicologia e Calvizie fa per me.



Francamente penso che il Centro di Igene Mentale faccia più al caso tuo...
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Comunque, a parer mio, penso che in un forum si debba apportare contributi utili, sia in merito agli argomenti affrontati, sia nel delineare le problematiche che affliggono il singolo utente.
Francamente, dovendo fare una ciceronica accusa, Leopoldo è un utente che appesantisce il Forum con post inutili. I deliri Leopoldiani potrebbe benissimo scriverli in una pagina di Word sul proprio PC, trattano di inutilità e, permettimi di dirlo, scemenze al cubo, che non giovano a nessuno.

Personalmente, non avendo particolari competenze in materia tricologica,tendo a non commentare i post degli utenti che espongono la loro situazione, onde evitare di scrivere idiozie che possono sviare o confondere lo stesso utente e tutti gli altri che leggono quel determinato post.

Ma sarebbe sufficiente anche il semplice postare una propria foto, con la descrizione dei sintomi, in quanto ciò potrebbe aiutare utenti futuri a farsi un'idea ( perchè la conferma la si potrà avere solo da un dermatologo competente ) della patologia/pena che li affligge; Leopoldo, invece, crea post fuorvianti e tristemente inutili a pieno ritmo.

De Rossi e Leopoldo sono molto attivi su questo forum, con una sola grande differenza: De Rossi crea post interessanti, commenta in modo intelligente e cortese, mentre Leopoldo è l'esatto contrario.

Pertanto Leopoldo, te lo chiedo come se fossi un tuo caro, smetti di pubblicare sul forum, e prova a contattare un professionista per un supporto psicologico, in quanto i tuoi problemi mentali superano abbondantemente quelli tricologici ( messo che ce ne siano )

Buonanotte
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
matteoga ha scritto:

De Rossi e Leopoldo sono molto attivi su questo forum, con una sola grande differenza: De Rossi crea post interessanti, commenta in modo intelligente e cortese, mentre Leopoldo è l'esatto contrario.



Ti ringrazio molto e spero che questo thread possa proseguire sul binario giusto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Mattew23 ha scritto:


Ho parlato delle carenze proprio per sottolineare che i tuoi argomenti sono spesso incentrati sul tuo problema.


Purtroppo l'aspetto carenziale è molto importante e lo sto constatando di persona con l'integrazione di ferrograd e vitamina c. Ci tengo a sottolineare questo aspetto delle cure perché nelle cadute diffuse (effluvi), questo legame è spesso molto influente.


 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
mi piacerebbe che tutti gli agati mostrassero le loro foto (prima e dopo) per vedere il recupero........non mi piacciono le polemiche (Leopoldo ecc) questo forum ha un altro scopo .....
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
de rossi ha postato il suo recupero e la sua storia da non agato..........ok ......ma siccome noi parliamo di aga dobbiamo intendere li il recupero dopo un effluvio
 

aliceinchains

Utente
12 Agosto 2015
32
0
15
ulla ha scritto:
http://s30.postimg.org/l7xjieqi9/20150919_180437.jpg

Mamma mia, hai un chilo di capelli beata te!!
Ma che ci fai su un forum calvizie? Fossi te starei piu che serena......tanto anche se ti cadono ti ricrescono sani.....
 

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Lo so hai ragione ..... Ma a stare serena non ci riesco ..... quando leggo su FAQ di illustri esperti i quali scrivono : la caduta fisiologica si aggira sui 30 capelli al giorno mentre la caduta stagionale sui 700 la settimana .... io durante l'effluvio ne perderò 400 al giorno (indipendentemente dal lavaggio)e nei periodi normali mai persi 30 capelli (forse alla volta ) .Il resto è tutto un mistero [?][?][?]Cmq mi piace confrontarmi con altri per capire qual'è la normalità non quella teorica però ..... [:D]
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
mary7876 ha scritto:
mi piacerebbe che tutti gli agati mostrassero le loro foto (prima e dopo) per vedere il recupero........non mi piacciono le polemiche (Leopoldo ecc) questo forum ha un altro scopo .....


Se ti riferisci a me, le mie foto sono state caricate diverse volte, e in periodi diversi da quando mi sono iscritto in questo forum. Neanche a me piace fare polemiche, ma è per una maggiore fruibilità del sito.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
de rossi ha postato il suo recupero e la sua storia da non agato..........ok ......ma siccome noi parliamo di aga dobbiamo intendere li il recupero dopo un effluvio


Chiaramente il titolo Parliamo di Recuperi è rivolto a tutti sia sofferenti di Androgenetica che di Effluvi. Non credo dalle ricerche fatte che siano moltissimi i soggetti maschi colpiti da Effluvio Cronico e pertanto volevo dimostrare che il recupero è possibile anche dopo anni di caduta e diradamenti anche se come torno a ripetere, nel mio caso c'è ancora molto da fare anche se alcuni hanno dato giudizi positivi sulla mia situazione ma la situazione postata si riferisce ad un momento diciamo decente, tuttavia vi è stato di peggio (molto peggio) e mi spiace di non aver fatto un archivio delle varie situazioni peggioramenti compresi.

Penso che lo scopo primario di aprire una discussione del genere sia fare da sprono a chi è in una condizione difficile e che preso dal pessimismo pensi che un recupero non sia possibile.

Senz'altro non possiamo paragonare le Androgenetiche agli Effluvi perché nelle prime la miniaturizzazione è elemento primario mentre negli effluvi conta molto il rapporto fra caduta e ricrescita e la percentuale di displastici.

Tuttavia al di la delle singole patologie trovo importante mostrare i recuperi in un forum come questo proprio per dimostrare che questi sono possibili ma se volete possiamo discutere anche di mantenimenti che sono comunque un successo se dopo anni di sofferenze si riesce a mantenere una discreta capigliatura.

Credo che tutti abbiano capito che quando le situazioni sono croniche sono qualcosa con cui si deve convivere o per molti anni o per una vita intera e credo che tutti abbiano capito che essere o non essere dei buoni risponditori alle cure faccia la differenza.

Senz'altro le informazioni che possiamo reperire su questo forum sono basilari per una buona cultura tricologica partendo dal presupposto che io sono il medico di me stesso, senza nulla togliere e con grande rispetto per tutti i medici dermatologi che ci consentono di capire i meccanismi dei vari processi ma spesso la buona conoscenza aiuta ad allargare gli orizzonti e ad aggiungere ulteriori pezzi al puzzle della calvizie.

Pertanto non arrendetevi anche davanti alle diagnosi, continuate a documentarvi, a cercare similitudini con la vostra situazione e siate investigatori di voi stessi e di tutto ciò che può contribuire a favorire un peggioramento o un miglioramento.

Approfitto per fare gli auguri a tutti e a tutte perché possiate raggiungere i risultati sperati ben conscio dell'impegno che tutti ci mettete.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:
Beato te che nonostante un effluvio cronico hai una situazione più che buona. Anche io avevo la ferritina ad 8 ng come te però non ho minimamente la tua densitá. Però al contrario tuo non posso escludere l'aga (anzi le diagnosi sono state solo di questa anche se non mi fido per niente) quindi non so fino a che punto il diradamento sia imputabile ad aga e quanto alle mie carenze protratte per anni (ferritina, vit.D, omega 3, stress/ansia).

Questo la dice lunga sul fatto che non solo ogni aga ha la sua storia ma pure gli effluvi.


Ti ringrazio del parere (scusami se sulle agenzie interinali non la penso come te!), quanto alla tua situazione posso solo dirti che se leggi la mia storia le prime 3 diagnosi erano androgenetica ma credo di aver dimostrato con la mia storia che la sospensione di fina e minox e l'uso di androgeni sono stati l prova del 9. Non ti dico di fare lo stesso perché mollare certe cure rappresenta un rischio ma posso dirti che un vasto diradamento in concomitanza a bassi valori di ferritina e vitamina d collima molto con l'effluvio cronico considerando che le tue carenze unitamente allo stress ed ansie perdurano da anni.

Non ho certo le competenze per dirti che non hai aga anche perché non ho mai visto una tua foto ma mi gioco tutto ciò che vuoi che nel tuo caso una base per un effluvio cronico c'è certamente.

Sta a capire ora se con le giuste integrazioni riuscirai anche tu a recuperare densità e spessore dei capelli, cosa che io specie col ferro sto iniziando a notare.

Se ora molti mi dicono che non sono messo male, e vi assicuro che anni fa ero molto più diradato, allora posso ben sperare nell'efficacia del ferrograd ergo nell'aumentare i valori di ferritina.

Scommetto che nel tuo caso se riuscissi a portare la ferritina ad almeno 50 e a garantire livelli di vitamina d stabili noteresti anche tu delle buone differenze.

 

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Vero... le calvizie e gli effluvi rimangono un mistero e le cure non valgono per tutti e uno stesso soggetto può rispondere diversamente alla stessa cura.
La prima volta che usai il minox a 25 anni (uscivo da un periodo di stress ripetuti)ebbe un effetto miracoloso (i capelli cambiarono colore in quanto divennero più grossi ).Smesso dopo qualche anno di uso continuativo ritornai in 6 mesi alla situazione iniziale, ripreso non mi fece più lo stesso effetto. Mah .... chissà [?]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ulla ha scritto:
Vero... le calvizie e gli effluvi rimangono un mistero e le cure non valgono per tutti e uno stesso soggetto può rispondere diversamente alla stessa cura.
La prima volta che usai il minox a 25 anni (uscivo da un periodo di stress ripetuti)ebbe un effetto miracoloso (i capelli cambiarono colore in quanto divennero più grossi ).Smesso dopo qualche anno di uso continuativo ritornai in 6 mesi alla situazione iniziale, ripreso non mi fece più lo stesso effetto. Mah .... chissà [?]


Beh devi comunque considerare che anche l'età incide sui capelli, non si può pretendere di avere sempre i capelli di un/una 20enne, cambiano le % degli ormoni in circolo, cambia la ns alimentazione, a volte possiamo avere delle carenze altre volte queste possono risolversi o peggiorare, cambiano responsabilità, stress, preoccupazioni etc. Insomma partecipano molti elementi alla vita dei ns capelli.

Comunque dalla prima foto che hai messo io noto capelli densi e spessi il che significa che i tuoi follicoli al di la della caduta che soffri, sono in buona forma.

Nel tuo caso siccome mi pare che non sei frequente nel fare analisi almeno la ferritina e la vitamina d le valuterei ma comunque a giudicare dal lungo periodo da cui soffri di caduta direi che il tuo recupero/mantenimento sia ottimo.
 

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Sempre gentile e celere nelle risposte [:)]
Ok farò gli esami ma solo quei due , così giusto per sfizio , so che si può avere l'emoglobina alta e il ferro sotto i piedi .... cmq nell'ultimo esame la mia emoglobina era a 15 in pacca.
Per quanto riguarda il secondo Non miracolo non si è svolto in seguito ma pressòche subito , nel senso : 25 minox - miracolo , 28 caduta da sospensione , 28 anni ripresa minox ma effetto buono si ma non miracoloso .....
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:


Esatto hai fatto la prova del 9. Anche io sto facendo la mia prova del 9 poiché non ho mai assunto farmaci, ne fina, ne minox, ne lozioni di antiandrogeni, nulla di nulla. Solo cose naturali (saw palmetto, olio o derivati del cocco, semi di zucca, tè verde, tè alla menta, ortica, omega 3, soia) quindi se le varie integrazioni di ferro, vitamina D, rame e omega 3 dovessero dare risultati non falserebbero la situazione poiché i naturali possono dare al più mantenimento. Quindi qualora notassi miglioramento sarebbe dovuto alla risoluzione/miglioramento dell'ipotetico effluvio.
Boh, anche io penso che nel mio caso ci sia anche la componente dell'effluvio.. Con questi valori di ferritina, vitamina D (ora portati a livelli più accettabili) non posso credere di essere cosi sfortunato di avere solo aga. Non che un avere pure effluvio cronico sia una bella cosa però mi fa sperare in un possibile miglioramento. Se poi una volta ristabiliti tutti i valori e mantenuti ottimali per un certo lasso di tempo non dovessi ottenere alcun miglioramento dovrei arrendermi all'evidenza dell'aga. Vedremo dai..


Non conosco la tua situazione (mi riferisco al pattern e all'estensione del diradamento e se esso è visibile in modo marcato oppure no) ma senz'altro il saw palmetto è un anti androgeno abbastanza blando se paragonato alla finasteride e pertanto immagino che la tua calvizie abbia un decorso lento e non aggressivo.

Ciò che posso dirti è che se riuscirai a portare e a mantenere la ferritina sopra un buon livello certamente ne avrai beneficio.

Sulla vitamina D e la sua relazione con gli effluvi lascio la parola al Dr. Gigli ma mi permetto di riportare questo articolo:

Vitamin D keeps the bones and skin healthy, and in recent years, it’s also been linked to hair growth. A 2012 study in the journal Stem Cells Translational Medicine suggests that the vitamin can help create new follicles — little pores where new hair can grow.

Vitamin D, along with other recently discovered chemicals, may also help wake up follicles that have become dormant, according to researchers at Harvard. Balding occurs when your follicles are constantly dormant. But, even with awakened follicles, hair is not always produced.

The Office of Dietary Supplements recommends adults to get 600 international units, or 15 micrograms, of vitamin D daily. Not everyone does, and statistics show that over a billion people worldwide are deficient.

Tradotto dice che uno studio pubblicato sulla rivista Transational Medicine evidenzia che la vitamina D è in grado sia di risvegliare i follicoli dormienti sia di creare nuovi follicoli.

Ora creare nuovi follicoli è una parola molto grossa ma che possa agire come catalizzatore a una ripresa generale ci si potrebbe credere. Io nemmeno conoscevo le relazioni fra vitamina D ed effluvi infatti questa analisi specifica mi manca ed è la dimostrazione che grazie a questo forum si impara sempre qualcosa di nuovo.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Va misurata la ferritina l emoglobina e la sideemia possono essere anche nirmali.
Saluti


Salve dottore, approfitto della sua cortesia per porle una domanda: cosa pensa del ruolo della vitamina D negli effluvi? Ritiene che abbia un ruolo di minor importanza rispetto alla ferritina?