Parliamo di GF.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bene, come detto altrove, ormai siamo in molti, e di molti non conosco nemmeno i programmi, le cure, ed eventuali accorgimenti.

In questo topic vorrei PARLARE dei nostri programmi, dei nostri accorgimenti, delle nostre cure, della nostra GF.

Ancora una volta però, vi invito a compilare la vostra scheda nell'apposito topic, in attesa di un eventuale nuova edizione del GF Day.

Per quanto riguarda me, ormai da mesi uso un mix di tecniche.
Faccio mezz'ora circa di gf al giorno, divisa in tre sessioni da 10-15 minuti l'una. La prima sessione è un'Hagerty con testa reclinata alla Pili, così come la seconda (ma quando posso faccio sulla panca ad inversione almeno una sessione). L'ultima è invece un mix di sgaleate piuttosto lente (ma non ovimento rallentato) e massaggio fatto con le mani (dedicato soprattutto alla zona parietale).
Non che vada male, ma mi trovo ben lontano dai successi ottenuti quando ho iniziato (facevo gf tutto il giorno, sgaleando alla Hagerty quando potevo; psicologicamente non ho retto, e sono passato a tre sessioni giornaliere). Spero che leggere dei vostri programmi e delle vostre impressioni e sensazioni possa aiutarmi ad orientarmi meglio.
A voi la palla!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bene, come detto altrove, ormai siamo in molti, e di molti non conosco nemmeno i programmi, le cure, ed eventuali accorgimenti.

In questo topic vorrei PARLARE dei nostri programmi, dei nostri accorgimenti, delle nostre cure, della nostra GF.

Ancora una volta però, vi invito a compilare la vostra scheda nell'apposito topic, in attesa di un eventuale nuova edizione del GF Day.

Per quanto riguarda me, ormai da mesi uso un mix di tecniche.
Faccio mezz'ora circa di gf al giorno, divisa in tre sessioni da 10-15 minuti l'una. La prima sessione è un'Hagerty con testa reclinata alla Pili, così come la seconda (ma quando posso faccio sulla panca ad inversione almeno una sessione). L'ultima è invece un mix di sgaleate piuttosto lente (ma non ovimento rallentato) e massaggio fatto con le mani (dedicato soprattutto alla zona parietale).
Non che vada male, ma mi trovo ben lontano dai successi ottenuti quando ho iniziato (facevo gf tutto il giorno, sgaleando alla Hagerty quando potevo; psicologicamente non ho retto, e sono passato a tre sessioni giornaliere). Spero che leggere dei vostri programmi e delle vostre impressioni e sensazioni possa aiutarmi ad orientarmi meglio.
A voi la palla!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bene, come detto altrove, ormai siamo in molti, e di molti non conosco nemmeno i programmi, le cure, ed eventuali accorgimenti.

In questo topic vorrei PARLARE dei nostri programmi, dei nostri accorgimenti, delle nostre cure, della nostra GF.

Ancora una volta però, vi invito a compilare la vostra scheda nell'apposito topic, in attesa di un eventuale nuova edizione del GF Day.

Per quanto riguarda me, ormai da mesi uso un mix di tecniche.
Faccio mezz'ora circa di gf al giorno, divisa in tre sessioni da 10-15 minuti l'una. La prima sessione è un'Hagerty con testa reclinata alla Pili, così come la seconda (ma quando posso faccio sulla panca ad inversione almeno una sessione). L'ultima è invece un mix di sgaleate piuttosto lente (ma non ovimento rallentato) e massaggio fatto con le mani (dedicato soprattutto alla zona parietale).
Non che vada male, ma mi trovo ben lontano dai successi ottenuti quando ho iniziato (facevo gf tutto il giorno, sgaleando alla Hagerty quando potevo; psicologicamente non ho retto, e sono passato a tre sessioni giornaliere). Spero che leggere dei vostri programmi e delle vostre impressioni e sensazioni possa aiutarmi ad orientarmi meglio.
A voi la palla!
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
per quasi due anni mi son ammazzato con la sgaleata di hagerty, sgaleavo ad ogni occasione e spesso anche per un'ora di seguito. ho smesso non perchè mi fosse poco pratico (anzi, mi andava di lusso...) ma perchè ho cominciato a leggere che le sgaleate medie/veloci servissero a poco e che esagerando sarebbero potute essere addirittura controproducenti. in effetti ho notato più avanti che quando muovo il frontale la galea strofina con delle parti dell'osso del cranio leggermente sporgenti, soprattutto nelle parti del vertex e che sembrano coincidere col diradamento.
non dico che i peggioramenti son dovuti alla gf, sarebbe stupido dato che la colpa ovviamente è dell'aga che avanza, ma son quasi sicuro che non mi abbia aiutato per quanto riguarda queste zone e in questo senso trovo più utile il massaggio connettivale (è l'unico modo che ho trovato per coinvolgere queste zone, mentre con la sola gf subiscono solo la frizione col cranio) ma sto perdendo fiducia anche con questo.
boh, ormai son arrivato a un punto critico e ho bisogno per forza di cure con farmaci e integratori sperando che non sia troppo tardi e che riescano a combinarmi qualcosa... tuttavia non abbandonerò la gf sia perchè ormai è diventata un'abitudine tra l'altro pure rilassante, e sia perchè son convinto che da benefici anche se non abbastanza nel mio caso.
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
io per ora faccio solo massaggio connettivale...non appena capisco come funziona integro con le sgaleate...io ho provato a fare il movimento alla hagerty e sento che dietro gli occipitali qualcosa si muove ma fa un male boia...3 o 4 movimenti del genere e già sento bruciare dietro la nuca...è normale?
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
sì lawrence, è normale. col tempo acquisterai sempre più resistenza e mobilità
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Maybe, quindi che programma segui ora? Cioè: sessioni, durata delle sessioni, tipo di movimento, bla bla bla..
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
più che altro corrugata prolungata del frontale, ogni tanto testa reclinata, ogni tanto massaggio connettivale... quando capita movimento rallentato. però non li sto più eseguendo con la stessa costanza ed ordine quindi non so dirti quanto tempo ci dedico. parecchio meno di qualche tempo fa comunque
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sapete, inizio a nutrire qualche dubbio sull'utilità dell'unione delle sopracciglia solo al centro per le tempie. Il mio movimento ora consiste nell'unire sempre le sopracciglia al centro, per poi (senza rilasciare) alzarle anche ai lati, coinvolgendo parte dei parietali. Trovo la sensazione molto piacevole, mi sembra di sostenere le tempie. Adotterò questo movimento.
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
salve ancora...oggi ho provato a mettermi allo specchio: quando alzo le sopracciglia e corrugo a me le orecchie non si muovono orizzontalmente avanti e indietro, ma verticalmente sopra e sotto...è questo il movimento giusto? Dietro gli occipitali si muovono ma sembrano collegati al movimento del frontale, cioè tendendo i frontali gli occipitali si rilassano e viceversa...è così che va? Purtroppo mi stanco subito...ma si devono fare 10 minuti filati di questo movimento? E' tantissimo!!!
 

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
raga io penso che molto dipenda dalla forma del cranio che ereditiamo ognuno deve ottimizzare i movimenti

per me facendo una pressione sui lati della testa si riduce l'espansione del cranio che c'è in chi perde i capelli sto sperimentando :)


faccio una pressione si verticale che orizzontale per mantenere la testa piatta :)

soprattutto nei punti dove ci sono meno capelli

vi faro sapere se ci saranno sviluppi
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
@lawrence, penso che quello non sia il movimento giusto... se ho capito bene quel movimento è quello che si ottiene sorridendo in modo molto forzato. almeno io solo così riesco a muovere le orecchie in verticale. ma comunque tu continua a lavorare con gli occipitali e vedrai che col tempo comincerà a migliorare qualcosa. 10 minuti all'inizio son faticosissimi, ma non devi necessariamente sforzarti.. col tempo aumenterai di tanto la resistenza e vedrai che 10 minuti ti sembreranno una barzelletta (io ora come ora riuscirei a fare ore filate...)
tuttavia se facendo l'esercizio percepisci un movimento anche minimo nei muscoli occipitali significa che sei sulla giusta strada. per ora basati più su questo che sulle orecchie. [;)]

@lolxdlol, mmh... un po' bizzarra come cosa e soprattutto improbabile, penso :/
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
quindi le orecchie non devono muoversi proprio? O se si devono muovere in che senso devono farlo? Io quando faccio sto movimento che dico semmra che lo scalpo faccia avanti e indietro (di qualche centimetro credo) sulla scatola cranica...una sensazione strana
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
sì quando acquisterai la padronanza del movimento le orecchie si dovrebbero muovere... comunque se lo scalpo va avanti e indietro credo che tu lo stia facendo giusto... magari per quanto riguarda le orecchie dipende da persona a persona. a me si muovono verso dietro e un pochino verso l'alto, in diagonale diciamo [:D]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
lawrence, basta che le orecchie si muovano, poi se lo scalpo va avanti ed indietro vuol dire che stai andando bene!
Insisti che dopo un pò diventerà un'abitudine.
Se fatto correttamente dovresti notare (come capita a me) una qualità dei capelli migliore al tatto, meno elettrici, più pettinabili.
Ciao
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Visto che si parla di sorriso: quando ancora non muovevo gli occipitali, usavo un piccolo trucchetto per poterni sentire, per poterne ascoltare anche i minimi movimenti: abbozzare, durante l'esecuzione dell'esercizio, un sorrisetto lieve. Noto che mi aiuta anche a distenderli meglio. Questo mi fa' pensare alla malocclusione..
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si, anche io ho notato questi effetti. E anche io sono sempre più orientato verso la malocclusione....
Ciao
 

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
Ciao kenji,mi sembra una buona idea aprire una discussione come questa dopo la chiusura di quella storica ginnastica facciale parte seconda ,così come quella di organizzare un nuovo Gf DAY .

Per quel che mi riguarda proseguo con scarsa costanza con la sola fina,mentre la Gf mi sta regalando delle piacevoli conferme:

i risultati sulle tempie riesco a vederli solo e solamente quando mi dedico all'esercizio alla Hagherty ( come d'altronde succede ed è successo coi ginnasti che hanno visto ricrescita );ne è conferma che quando non sono continuo con l'allenamento i terminali che mi sono ricresciuti spariscono,assieme ai punti neri che ho notato negli ultimi mesi su tutta l'attaccatura.


Insomma, dopo tante sperimentazioni ho le prove che su di me la Gf funzioni tanto da poter dire che potrei mollare fina e mantenere.

Ma io ho un grosso problema: non riesco a pensare tutti i giorni ai capelli,nonostante entri spesso su ieson,sito che oramai vedo solo come un piacevole momento di relax .
Questo m'impedisce di fare il salto di qualità,che sicuramente ci sarebbe,ma credo che questo discorso valga per tutti coloro che versano in una situazione di equilibrio psico-fisico tale da mettere i capelli in secondo piano,o perlomeno la loro cura.


Ciao a tutti.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ciao kenji,mi sembra una buona idea aprire una discussione come questa dopo la chiusura di quella storica ginnastica facciale parte seconda, così come quella di organizzare un nuovo Gf DAY .

Si, ma chiariamo una cosa: questo non vuole assolutamente essere parte terza. Questo è un topic dove si, le discussioni possono spaziare abbastanza, ma senza però diventare troppo confuso e pasticciato come lo era diventato parte seconda. Quindi qui parleremo di GF in senso tecnico, con particolare attenzione per i programmi o i nostri movimenti personalizzati (vedi la mia gf, un mix di Pili, Hagerty e altre cosucce col quale mi trovo personalmente bene). Quindi anche qui l'off topic non è accettato, e per richieste di aiuto, studi e teorie o altro, è sempre consigliato usare topic appositi. [:)]
Per il resto, ci possiamo sbizzarrire!

Ma io ho un grosso problema: non riesco a pensare tutti i giorni ai capelli,nonostante entri spesso su ieson,sito che oramai vedo solo come un piacevole momento di relax .
Questo m'impedisce di fare il salto di qualità,che sicuramente ci sarebbe,ma credo che questo discorso valga per tutti coloro che versano in una situazione di equilibrio psico-fisico tale da mettere i capelli in secondo piano,o perlomeno la loro cura.

Assolutamente. Ma il bello del metodo Hagerty è proprio il fatto che richieda poco tempo al giorno. Almeno due o tre sessioni brevi sono d'obbligo. Ora farò il cattivo ([}:)][:D]): se speri che ci sia un qualche metodo che ti permetta di ottenere risultati praticandolo una volta ogni tanto (diciamo quando pensi ai capelli), ahimé, sei fuori strada. Senza farsene una fissazzione per questi benedetti capelli, ma la gf paga chi è costante. Chi va' a singhiozzo non ottiene buoni risultati.
Poi per carità, c'è chi risponde bene e chi risponde meno bene, ma impegno, costanza e pazienza son certo che possano portare da qualche parte. Qui purtroppo, così ligi al dovere, non lo siamo stati in molti: ora io ho iniziato a darci dentro come si deve, spero di poter presto parlarvi di grandi risultati. Intanto mi accontento del piacevole effetto estetico che la gf mi regala (e hai detto poco; per noi alopeciati, una buona qualità dei restanti è fondamentale).

Per tornare in tema: quanta Hagerty fai al giorno (quando sei costante)? E in quante sessioni? Chiedo perché magari hai avuto variazioni dalla scheda..