Parliamo di auto soprattutto sportive e d'epoca

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Se parliamo di macchine abbordabili dal piglio sportivo, come non notare l'ultimissima moda di dopare le utilitarie dell'ultima generazione (che ormai di utilitaria hanno solo il nome) vedi le varie clio rs, opel corsa opc, peugeot 207, la futura punto abarth... tutte bestioline con motori che si aggirano attorno ai 200 cavalli di potenza, e che promettono vere e prorpie scintille!
Altre due macchine che lasceranno il segno sono secondo me la nuova audi s3 (appena acquistata da un mio amico e testata dal sottoscritto.... una vera bomba) e l'intramontabile bmw m3

x il dottor gigli: la lotus elise si fa fatica a definirla automobile... direi che go-kart è un termine più consono[;)]



 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
sarò monotona ma...

14-2008-audi-R8-2.jpg


...ma quanto è bella ?!? [:151]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Salve a tutti, grande Doc Gigli, io avevo fino a 2 mesi fa una BMW 328 ci, è stato un amore a prima vista che è durato ben 5 anni...poi l'ho dovuta lasciare per sopraggiunti problemi finanziari, ma è rimasta nel mio cuore, ho sempre amato le sportive o sportiveggianti, dal primo golf Gti del 1986 (rubato dopo 1 anno). Comunque la BMW non era solo sportiva, ma aveva una abitabilità fenomenale (serie speciale d'importazione senza limitatore di velocità...) ed un impianto stereo harman kardon da urlo. Vabbè, un giorno forse potrò riassaporare tali piaceri...chissà.
Ciao
merlin
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
paolina...che la r8 sia un'auto tecnicamente interessante è indubbio, ma definirla bella mi sembra eccessivo..
cmq i gusti sono personali..[8)][8)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Alla lista aggiungerei:

Audi rs4
Bmw m3 in tute le salse mitica la m3 csl della penultima serie

certamente l'elise non e' un auto confortevole ma ha una guidabilita' e fornbisce sensazioni quasi da monoposto

Per Paolina: l'audi r8 e'una grande macchina l'ho provata sul circuito di franciacorta e devo dire che e' al livello di una 911 auto a cui sono particolarmente affezionato .

Per merlin : le bmw sono tute auto piacevoli da guidare anche nelle versioni piu' tranquille e dissimulate
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
vabbè si, per genetica tutte le bmw hanno un'impostazione sportiva.

la penultima serie montava un 3.2 davvero stratosferico, messo a punto dal reparto corse bmw, personalmente non avrei messo da parte quel straordinario capolavoro di ingegneria per sostituirlo col piu potente ma sornione v8.

il sei cilindri in linea, 3.2 nella sua ultima evoluzione era ben 343 cv!
era in pratica un motore da corsa...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Be' il nuovo v 8 pesa qualcosa meno del precedente sei in linea , quelli dela motorsport fino ad ora non hanno mai sbagliato staremo a vedere, se riuscite a provarla fatemi sapere, ho un concessionatrio bmw amico , appena gliene arriva una mi prenoto per una prova, certo il vecchio 6 cilindri era davvero un gran motore, ma anche il telòaio non e' da meno.
saluti
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
vorrei porre un quesito....

fino ad ora cmq abbiamo parlato di vere sportive, ma è innegabile che oggi le sportivette del segmento medio, anche se in incognito sono le diesel, che grazie alla sovralimentazione common rail o pompa iniettore con gestione elettronica hanno fatto faville nel mercato.

ma ovviamente i cavalli sono sempre pochi...cosi sfruttando il fatto che l'elettronica gestice pressione turbo e mandata gasolio, è esplosa la mania di rimappare le centraline, innalzando entrambi i valori.
comprare a questo punto una piccola gt a benzina non aveva senso, in quanto prendi una td ci fai la centralina e sei ai livelli della gt a benzina, col vantaggio però di consuamre sempre molto di meno, almeno rispetto al benzina.. cosi le piccole pepate a benzina negli ultimi anni hanno sofferto la conorrenza del diesel..
caso emblematico è la golf gti della vecchia generazione, ovvero 4 serie, era un benzina 1.8 da 150 cv ha sofferto in modo assurdo la concorrenza delle diesel, tanto che la sua gloriosa sigla appariva ormai svuotata di ogni senso, figurarsi che fu introdotta anche una gti diesel con gli stessi cv, mortificando ancora di più il benzina..

RITORNANDO A NOI...

PERNSATE CHE TUTTO CIò ABBIA PORTATO ALLA RINASCITA DEL BENZINA?
(vedi i piccoli t-jet fiat e wolkswagen)

COME CONSIDERATE LA MANOMISSIONE ALLA CENTRALINA ELETTRONICA MOTORE PER AUMENTARE I CV?
( solo tecnicamente, lasciando stare l'aspetto legale)
 

josephouse

Utente
26 Luglio 2007
66
0
65
Ho posseduto una CLio 1.9 dti con centralina portata da 80 a 100 cv.....una bomba davo 20 metri alla golf 1.9 tdi 90 cv.

In autostrada 190 in pochissimi secondi.....

Na bestia era!!!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Attenzione a rimappare le cenmtraline sulle diesel di ultima generazione con filtro antiparticolato, rischiate di mandare a fuoco il filtro in questione e il catalizzatore ossidante, ci sono gia' stati diversi casi. Rivolgetevi solo a professionisti che vi forniscano garanzia del lavoro altrimenti evitate. In effetti i dieselsportivi sono molto piacevoli da guidare in virtu0' dela loro notevole coppia , ma oggi non solo, allungano fiono a regimi sorprendenti 5000 e piu'.
saluti
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Oggi le case automobilistiche investono maggiormente sui motori diesel che, in questo senso, rappresentano ormai il futuro sotto ogni aspetto...
Che nostalgia però i vecchi benzina!!!!!
Chi si ricorda la mitica Peugeot 205? Divertimento allo stato puro...
Noi avevamo la 105cv, tutti in basso... Uno spettacolo!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Concordo! Forse per quel che concerne la sicurezza non sarebbe il massimo...[:D]
Il più grande BIDONE preso in assoluto:
Maserati Biturbo.
La trovavo molto bella per le linee che giravano allora, noi l'avevamo blu con gli interni radica e pelle che erano davvero stupendi. Il motore era UNA BELVA... quando funzionava!
E' stata più in officina che in garage... peccato!
Era un 2.0 spintissimo con 185cv, da zero a cento in 6,7sec.
Rosicavo da morire perchè all'epoca mio zio girava con un vecchio mostro una BMW 3.0 CSI che bruciava lo zero cento in 6,2sec e quei cinque decimi in meno non mi andavano giù...
Il BMW è stato venduto da poco secondo me per due soldi vista la bellezza della vettura...
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
mitica renault 5 turbo!!!!!!

un'ipoteca allo schianto!!!!

x divertirsi una delle migliori vetture....


poca spesa molta resa!!!
 

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Caro dottore, sono un appassionato delle alfa d'epoca e il modello che mi affascina di più è la mitica Alfa 33 stradale!
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_33_Stradale
Cosa ne pensa? [:)]
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Ciao beh io sono nata a Modena e di auto sportive da qui ne ho viste passare di tutti i tipi. Ma se devo essere sincera sono poco patriotica e la mia preferita resta sempre lei:

1lamborghinidiablovtdv8.jpg
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
bella...

ma samyb..la lambo più affascinante di tutte le le epoche resta la mitica MIURA!!

forse verrà fatto un remake.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Per Carrera : d'accordo sulla biturbo un sonoro bidone, inaffidabile , ha infangato il nome della maserati per un decennio .Peccato che hai venduto il 3.0 csi ottima vettura .
Il renault 5 alpine turbo non era proprio un bidone , a suo tempo poteva dire la sua nel settore dele piccole sportive .
La 33 stradale e' stata prodotta in pochissimi esemplari (beato chi ne ha una)montava un v 8 di 2 litri all'avanguardia nel periodo, a mio parere l'alfa non e' stata capace di sostenerla commercialmente in quanto la vettura oltre ad avere una linea da urlo era performante.Il medesimo motore poi maggiorato a 2,6 litri ha equipaggiato L'alfa montreal .
saluti

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Tanto per sognare i ricordi.... mia zio ha ancora una fiammante Alfa Giulia 1.3 Super di non so quanti anni con precisione ma è degli anni 70 circa. Ha solo 50.000 KM. Bordeaux, interni in pelle, tenuta sempre in garage (mai uscita praticamente), il mitico gattone come lo chiamavamo a Roma, quello della polizia di allora e dei film der Monnezza e i vari Milano violenta...etc.
Ciao
merlin