Pareri sulla cura con minoxidil e finasteride dopo 1 anno e 3 mesi

Vinz099

Utente
26 Ottobre 2021
19
1
5
Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che ha problemi con la caduta dei capelli dai 18 anni e presento familiarità paterna per caduta di capelli. a marzo del 2022 ho deciso di iniziare un percorso con un tricologo romano consigliatomi da voi (dott. Donato Di Nunno) i primi 6mesi i risultati sono stati incoraggianti ma negli ultimi 3 mesi la situazione è degenerata completamente infatti sto pensando di lasciare la terapia per mancanza di risultati e problemi di veritigini ed emicrania che ogni tanto mi affligono. La mia terapia fino ad oggi si basa sull'utilizzo di minoxidil 5% biorga 2ml a sera + soluzione galenica di finasteride , progesterone ed altri eccipienti che adesso non ricordo. Ho effetuato un'ultima visita dal medesimo tricologo a fine maggio e mi è stato detto che la situazione è peggiorata rispetto a 6 mesi prima, oltre a questo mi è stata modificata la terapia(probabilmente per gli effetti che gli ho descritto quali emicrania e vertigini) che da luglio sarà una soluzione unica con minoxidil 2.4% e finasteride . Cosa consigliate di fare ? Io sono deluso e molto probabilmente tra qualche mese se non vedo miglioramenti lascerò tutto.
Allego foto dei miei capelli dei vari periodi fino ad oggi
 

Allegati

  • luglio 2022 (1).jpg
    luglio 2022 (1).jpg
    392.5 KB · Vista: 58
  • giugno 2023-min.jpg
    giugno 2023-min.jpg
    509.8 KB · Vista: 50
  • inizio marzo 2022-min.jpg
    inizio marzo 2022-min.jpg
    483.2 KB · Vista: 49
  • settembre 2022-min.jpg
    settembre 2022-min.jpg
    326.6 KB · Vista: 56

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,595
7,395
2,015
Un passaggio dal 5% al 2.5% causerà un Effluvio, quindi ulteriori peggioramento,ma se ti crea problemi non hai altro da fare.
Dovresti passare Finasteride sistemica,la topica bella tua situazione non è la scelta migliore, richiedila al tuo medico
 

Vinz099

Utente
26 Ottobre 2021
19
1
5
Sinceramente ho paura di prendere la finasteride per compresse anche perchè sto anche avvertendo una strana sintomatologia al campo visivo ( ovvero vedo delle pulsazioni che seguono il battito cardiaco) non so se può essere correlato all'uso di minoxidil però dati i presupposti direi di non iniziare una terapia più pesante dati i miei sintomi. Forse l'unica soluzione è accettare la perdita dei capelli che tra l'altro sto avendo lo stesso nonostante la terapia per via topica (come vedete in foto).
 

Vinz099

Utente
26 Ottobre 2021
19
1
5
Un passaggio dal 5% al 2.5% causerà un Effluvio, quindi ulteriori peggioramento,ma se ti crea problemi non hai altro da fare.
Dovresti passare Finasteride sistemica,la topica bella tua situazione non è la scelta migliore, richiedila al tuo medico
Sinceramente ho paura di prendere la finasteride per compresse anche perchè sto anche avvertendo una strana sintomatologia al campo visivo ( ovvero vedo delle pulsazioni che seguono il battito cardiaco) non so se può essere correlato all'uso di minoxidil però dati i presupposti direi di non iniziare una terapia più pesante dati i miei sintomi. Forse l'unica soluzione è accettare la perdita dei capelli che tra l'altro sto avendo lo stesso nonostante la terapia per via topica (come vedete in foto).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,595
7,395
2,015
Quello lo devi decidere tu ma scartare tutto a priori la vedo una cosa folle
 

Vinz099

Utente
26 Ottobre 2021
19
1
5
Quello lo devi decidere tu ma scartare tutto a priori la vedo una cosa folle
Credo che prima devo risolvere il problema agli occhi dopo di che potrei anche intraprendere una terapia con finasteride per via orale se il mio medico la ritiene una cosa fattibile e soprattutto vantaggiosa. Al momento seguirò il tuo consiglio e continuerò la terapia di mantenimento che già faccio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Vinz099

Utente
26 Ottobre 2021
19
1
5
Quello lo devi decidere tu ma scartare tutto a priori la vedo una cosa folle
Altra cosa , il mio medico mi ha detto che scalando ad una soluzione con 2.4%(minoxidil) non vi è un effluvium ma semplicemente un funzionamento più lento del principio attivo contenuto. C'è qualche altro medico che potrebbe confermare?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,595
7,395
2,015
altra cosa, per un periodo senza accorgermene ho messo 15 soffi di minoxidil anzichè 14 , ci sono degli effetti collaterali particolari di cui mi dovrei accorgere/preoccuparre
Hai fatto un DISASTRO......mi sa che non hai letto molto di quello che ti ho linkato :rolleyes:
 

Vinz099

Utente
26 Ottobre 2021
19
1
5
Hai fatto un DISASTRO......mi sa che non hai letto molto di quello che ti ho linkato :rolleyes:
avrei poi un'altra domanda . io metto in successione le 14 gocce di minoxidil + subito dopo i 2ml di finasteride topica, sbaglio o dovrei aspettare? oppure dovrei mettere prima fina e poi minoxidil?