Palestra-altezza-postura

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
1)Credete che la palestra alla lunga oltre a migliorare il tono muscolare possa essere negativa alla postura caricandola e facendo perdere qualcosa in altezza (vedendo che in molti casi si acquistano strane posture)?
Mi riferisco ad esempio ad esercizi come Squat (per le gambe) o altri che si fanno a corpo libero e che per quanto possano essere eseguiti nel modo più elegante possibile caricano leggermente sulla schiena.

2) Quali esercizi consigliate, per ovviare a questo problema, ad esempio qualche esercizio di allungamento o cose del genere.
Magari una serie di esercizi che non portano ad atteggiamenti troppo goffi dovuti alla crescita muscolare.

3) Ho letto in giro tantissimi metodi che migliorano l'altezza....ci credo poco e sono alto oltre l' 1.80 ma è affascinante sapere di potersi allungare di 1-2 cm attraverso esercizi mirati.

4) Sono cresciuto un bel pò tra i 18-20, oggi che sono prossimo ai 21 potrei crescere ancora? (non penso di aver completato lo sviluppo, perchè sembro molto più piccolo).

Grazie.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
1)Credete che la palestra alla lunga oltre a migliorare il tono muscolare possa essere negativa alla postura caricandola e facendo perdere qualcosa in altezza (vedendo che in molti casi si acquistano strane posture)?
Mi riferisco ad esempio ad esercizi come Squat (per le gambe) o altri che si fanno a corpo libero e che per quanto possano essere eseguiti nel modo più elegante possibile caricano leggermente sulla schiena.

2) Quali esercizi consigliate, per ovviare a questo problema, ad esempio qualche esercizio di allungamento o cose del genere.
Magari una serie di esercizi che non portano ad atteggiamenti troppo goffi dovuti alla crescita muscolare.

3) Ho letto in giro tantissimi metodi che migliorano l'altezza....ci credo poco e sono alto oltre l' 1.80 ma è affascinante sapere di potersi allungare di 1-2 cm attraverso esercizi mirati.

4) Sono cresciuto un bel pò tra i 18-20, oggi che sono prossimo ai 21 potrei crescere ancora? (non penso di aver completato lo sviluppo, perchè sembro molto più piccolo).

Grazie.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
1)Credete che la palestra alla lunga oltre a migliorare il tono muscolare possa essere negativa alla postura caricandola e facendo perdere qualcosa in altezza (vedendo che in molti casi si acquistano strane posture)?
Mi riferisco ad esempio ad esercizi come Squat (per le gambe) o altri che si fanno a corpo libero e che per quanto possano essere eseguiti nel modo più elegante possibile caricano leggermente sulla schiena.

2) Quali esercizi consigliate, per ovviare a questo problema, ad esempio qualche esercizio di allungamento o cose del genere.
Magari una serie di esercizi che non portano ad atteggiamenti troppo goffi dovuti alla crescita muscolare.

3) Ho letto in giro tantissimi metodi che migliorano l'altezza....ci credo poco e sono alto oltre l' 1.80 ma è affascinante sapere di potersi allungare di 1-2 cm attraverso esercizi mirati.

4) Sono cresciuto un bel pò tra i 18-20, oggi che sono prossimo ai 21 potrei crescere ancora? (non penso di aver completato lo sviluppo, perchè sembro molto più piccolo).

Grazie.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
1) Se un esercizio carica sulla schiena, probabilmente qualcosa in altezza perdi a lungo andare, considera che la schiena risente giorno per giorno delle posture assunte.
Addirittura misurando la tua altezza la mattina e poi la sera prima di andare a dormire, noterai che sei 1-2 cm più basso.

2) Sicuramente per non caricare troppo la schiena dovresti potenziare la fascia addominale e ovviamente i lombari.
Di sicuro un buon tono in questi ti consentirà di diminuire lo stress.

3) Immagino di si, ma potresti anche provare con un paio di solette più alte.. [:D]

4) Difficile da dire, lo sviluppo osseo dipende dall'ormone della crescita (GH).
Come per tutti gli ormoni, il loro sviluppo varia da persona a persona.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Grazie Marco, bene o male avevo già queste idee sto puntando molto sul lavoro ai lombari oltre agli addominali abbastanza sviluppati.
Per l'altezza...mi accontenterò del mio 1.81-1.82..
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
poco tempo fa è uscita una ricerca attendibile fatta da un'università americana sul tipo di fisico preferito dalle donne.
In pratica è venuto fuori che l'altezza c'entra poco, ma sono molto influenti le proporzioni Busto/Gambe che in teoria dovrebbero essere di 1/1.
Una buona idea in questo senso sarebbe quella di tenere un ventre piatto e magari portare jeans a vita bassa per mettere in risalto le spalle e il petto.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Figurati 1.81-1.82 non è certo 1.55 quindi..posso accontentarmi.
Sull'abbigliamento e le proporzioni sono perfettamente d'accordo.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
lo squat fallo senza pesi.. magari con fasce elastiche via via sempre più forti.. altro che bilancere sopra le spalle, sviluppi i muscoli e la schiena è libera e felice ;)
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da willi
lo squat fallo senza pesi.. magari con fasce elastiche via via sempre più forti.. altro che bilancere sopra le spalle, sviluppi i muscoli e la schiena è libera e felice ;)


per questo sto utilizzando le macchine in modo da tenere la schiena ferma, diciamo che in genere già da molto cerco di fare gli esercizi usando la testa e cercando di isolare il muscolo che lavora anzichè fare come molti che anzichè fare l'esercizio in sè fanno sollevamento pesi (non sò se sono stato chiaro).
 
9 Agosto 2006
853
1
265
1) Sicuramente lo sviluppo della muscolatura non armonico porta a degli squilibri muscolari dannosi non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista muscolare .
Si vedono spesso spalle anteriorizzate e lordosi lombari accentuate, ma non solo .
Lo squat, gli stacchi da terra sicuramente caricano molto la schiena, li si eseguono per questo motivo, impegnano molti muscoli .
Se eseguiti correttamente questo impegno non deve spaventare, risulta più dannoso per i dischi intervertebrali un carico minimo protratto nel tempo che un carico massimale per qualche secondo .
Paradossalmente portare le buste della spesa da noie maggiori ai dischi rispetto ad uno squat sempre che a qualcuno non venga in mente di girare col bilanciere sulle spalle per mezz'ora!
Discorso diverso invece per i problemi che si possono avere con una tecnica esecutiva non perfetta... problemi non di poco conto, anzi, in alcuni casi molto gravi .

2) non si possono consigliare esercizi d’allungamento se non si conoscono quali i muscoli sono accorciati .
S’individuano con test specifici ma spesso sono visibili ad occhio nudo, si correggono allungando il muscolo accorciato e allenando l'antagonista .

3) non esistono esercizi per potersi allungare, quando l'osso è completamente calcificato, nemmeno il GH potrebbe farvi crescere di statura in questo caso .
In età giovanile ho sentito di alcune tecniche che si basano sull'allenamento.. ma non ne so molto... Andrea Umili deve aver scritto qualcosa a riguardo .
Eseguendo correttamente gli esercizi di potenziamento e di allungamento si trova la postura migliore e migliorandola si potrebbe guadagnare qualche cm (sempre che prima la postura sbagliata ne togliesse qualcuno) .
Normalmente al mattino si è più alti di 1 o 2 cm rispetto la sera, questa diminuzione è dovuta alla diminuzione dello spazio tra le articolazioni .
La panca ad inversione è ottima per riguadagnare temporaneamente questi spazi, infatti, è indicata per alcune patologie a carico del rachide oltre che circolatorie .
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Grazie gatto è un piacere leggerti.
Come dicevo io sono cresciuto molto dopo i 16-17 anni, guadagnando molti centimetri e quindi capire se il processo di sviluppo è finito o meno sarebbe interessante (ho quasi 21 anni ma apparentemente sembro un 18 enne al massimo).
Circa la palestra ho sempre puntato sull'esecuzione e successivamente sui carichi di lavoro e i risultati non sono mancati, e sono decisamente migliori di chi ha puntato sui carichi e poco sull'esatta esecuzione creando a mio parere delle immagini estetiche del tutto sfalsate.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Giovanni Cianti ha definito il culturista (o Body Builder per dirlo all'Americana) un Atleta estetico in quanto l'allenamento al quale si sottopone non ha la prestazione come fine ultimo ma la resa estetica (leggi adattamento)che questo comporta .
Facile intuire quindi che il peso sollevato è solo il mezzo, non il fine (a differenza dei pesisti), la scelta del mezzo quanto mai importante, come carico e come metodologia .
Si possono abbinare alle classiche isotoniche le auxotoniche (elastico) come sosteneva giustamente willi, mai a caso, sempre razionalmente all'interno del macrociclo di allenamento .
Un culturista è un Atleta 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, controllando in maniera maniacale (e spesso bollato come maniaco) ogni cosa, dall'alimentazione (spesso vittime dell'ortoressia) al riposo e quindi all'allenamento .
Pochissimi altri Atleti dedicano altrettanta attenzione al proprio stile di vita .
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da gatto silvestro
Giovanni Cianti ha definito il culturista (o Body Builder per dirlo all'Americana) un Atleta estetico in quanto l'allenamento al quale si sottopone non ha la prestazione come fine ultimo ma la resa estetica (leggi adattamento)che questo comporta .
Facile intuire quindi che il peso sollevato è solo il mezzo, non il fine (a differenza dei pesisti), la scelta del mezzo quanto mai importante, come carico e come metodologia .
Si possono abbinare alle classiche isotoniche le auxotoniche (elastico) come sosteneva giustamente willi, mai a caso, sempre razionalmente all'interno del macrociclo di allenamento .
Un culturista è un Atleta 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, controllando in maniera maniacale (e spesso bollato come maniaco) ogni cosa, dall'alimentazione (spesso vittime dell'ortoressia) al riposo e quindi all'allenamento .
Pochissimi altri Atleti dedicano altrettanta attenzione al proprio stile di vita .


penso tu ti riferisca ovviamente ai culturisti, io ho fatto un bel fisico senza una attenzione maniacale.