Omega 3 - 6

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...per gli interessati come il sottoscritto delle benefiche proprietà di
Acidi Grassi Essenziali Omega 6 e Omega 3 ho un buon sito (a prezzi niente male) con prodotti come olio di semi di canapa, olio di semi di lino....e vari altri prodotti molto interessanti.
In settimana vorrei provare ad ordinare l'olio di semi di lino....vi farò sapere.

http://www.erbedelpino.com/prodotti/alimenti/oliocanapa.php

un abbraccio.
Merlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...per gli interessati come il sottoscritto delle benefiche proprietà di
Acidi Grassi Essenziali Omega 6 e Omega 3 ho un buon sito (a prezzi niente male) con prodotti come olio di semi di canapa, olio di semi di lino....e vari altri prodotti molto interessanti.
In settimana vorrei provare ad ordinare l'olio di semi di lino....vi farò sapere.

http://www.erbedelpino.com/prodotti/alimenti/oliocanapa.php

un abbraccio.
Merlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...per gli interessati come il sottoscritto delle benefiche proprietà di
Acidi Grassi Essenziali Omega 6 e Omega 3 ho un buon sito (a prezzi niente male) con prodotti come olio di semi di canapa, olio di semi di lino....e vari altri prodotti molto interessanti.
In settimana vorrei provare ad ordinare l'olio di semi di lino....vi farò sapere.

http://www.erbedelpino.com/prodotti/alimenti/oliocanapa.php

un abbraccio.
Merlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...per gli interessati come il sottoscritto delle benefiche proprietà di
Acidi Grassi Essenziali Omega 6 e Omega 3 ho un buon sito (a prezzi niente male) con prodotti come olio di semi di canapa, olio di semi di lino....e vari altri prodotti molto interessanti.
In settimana vorrei provare ad ordinare l'olio di semi di lino....vi farò sapere.

http://www.erbedelpino.com/prodotti/alimenti/oliocanapa.php

un abbraccio.
Merlin
 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
ciao merlin, io compro l'olio di semi di lino ai supermercati NaturaSì
una bottiglietta da 250 ml costa intorno ai 2.50 euro, ed è tutto biologico!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Grazie mille mago
sempre utilissime le tue segnalazioni![:X]
Cmq, come ha detto demetrio, molte cose si possono acquistare anche nei normali supermercati...anche per chi, come te, ama fare compere su internet!!![:p][:p]

X Boro
eccone alcuni..prova a vedere quello più vicino a te![;)]

- Roma Via Del Foro Italico, 501 06/8073238
- Roma Via Portuense, 540 06/65745352
- Roma Via Mantellini, 40/42 06/7802506
- Roma Via Albergotti, 12 06/6636205
- Roma Ostia Lido Via Algajola, 8/20 06/56304445

http://www.naturasi.it/punti-vendita.php#

Baci
Cleopatra...[:)]
 

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
Ragazzi

ho letto molto in materia e da diverso tempo (non a caso ho scelto questo nome nel forum)

se volete integrare la vostra dieta con acidi grassi essenziali

assumete olio di pesce di mare

una buona integrazione dovrebbe prevedere circa 700-800 mg di olio di pesce, con un contenuto di EPA e DHA pari all'incirca a 150 mg..

I grassi omega 3, DHA e EPA, sono essenziali per la funzione cerebrale e nervosa.
I grassi omega 3 presenti nella membrana cellulare migliorano la risposta della cellula all'insulina, ai neurotrasmettitori e ad altri messaggi chimici. Favoriscono anche la riparazione delle cellule danneggiate.

Vorrei segnalarvi come ho già fatto tra i vari prodotti in commercio il FISHVIS del DR Giorgini, 100 capsule da 600 mg di olio di pesce hanno un contenuto minimo garantito di 180 mg di EPA e DHA. Costo di un flacone da 100 capsule 18 € circa, durata a 1 capsula al giorno 3 mesi.

Saluti
Omega
 

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
x Omega: dell'olio di lino che dici?
io sono vegetariano e l'olio di pesce non rientra nella mia dieta, se sostituisco con olio di lino (due cucchiaini al giorno) va bene lo stesso?

E poi che ne dite del nuovo Carapelli OLYS ai cereali e frutti? dicono che è ricco di omega 3 (anche se la quantità è come quella dell'olio d'oliva) più altre cose (gamma orizanolo: che d'è?) e costa solo 2 euro al litro!

per i supermercati NaturaSì: ce n'è uno a 30 metri dalla Fiera di Roma, a Via dell'Arcadia (io vado lì) per gli altri guarda la listona di Cleopatra
 

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
non ha le stesse proprietà dell'olio di pesce ne dell'olio di fegato di merluzzo

se proprio non vuoi assumere olio di pesce per scelta etica

ti consiglio sempre di Giorgini il preparato OLIO PARADISI

che contiene olio estratto non solo dai semi di lino, ma anche da borragine ,eonthera, cartamo, ribes nero. oltre a vari antiossidanti tra cui acido lipoico

il costo e di 28 €, 100 capsule una capsula contiene 600 mg di olio

Saluti

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Io prendo l'olio di canapa di cui abbiamo già parlato, ma volevo provare l'olio di pesce, il mio fornitore di prodotti biologici ha detto che non lo tratta, ma che è in sostanza il buon olio di fegato di merluzzo, che ha terrorizzato generazioni di bambini per il suo pessimo sapore.

Confermate ? (Grazie, non ho sempre voglia di cercare in rete, soprattutto quando c'è la bella stagione...[:)]).


MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Eccomi qua caro Marlin
visto che a me piace sempre fare ricerche, ne ho fatta qualcuna!!![:p]
Ho trovato un articolo in cui viene monzionato l'olio di pesce azzurro e l'olio di fegato di merluzzo e si legge testualmente:
...Gli acidi grassi contenuti in grande abbondanza nell'olio di pesce (o di fegato di merluzzo, che è quasi la stessa cosa), e in particolare due tra questi acidi, dal nome molto difficile, l'acido eicosapentaenoico o EPA e l'acido docosaesaenoico o DHA, hanno alcuni effetti biologici molto interessanti...

http://www.uppa.it/archivi/2002/02/vero/pesce.htm

in definitiva sono similari ma non la stessa cosa![;)]

Cmq ricordo che una volta parlando con il mio farmacista, mi disse che la sostanziale differenza tra l'olio di fegato di merluzzo e quello di pesce è che il secondo si ricava dalla macerazione delle carne ed è maggiormente purificato!
Inoltre il primo sembrerebbe contenere maggiore vitamina A.
Non so dirti se questa sia la reale differenza!

Ho poi trovato questo articolo in cui si parla di olio di fegato di ippoglosso, le cui vitamine sono 100 volte più concentrate di quelle dell‘olio di fegato di altre specie ittiche!

http://www.ilcomunicatosalute.ch/IT/Article.asp?id=419

Cmq, in generale, questo è l'olio di pesce!

http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20PERLE%20OLIO%20di%20PESCE.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
Citazione:Messaggio inserito da omega
Ragazzi

ho letto molto in materia e da diverso tempo (non a caso ho scelto questo nome nel forum)

se volete integrare la vostra dieta con acidi grassi essenziali

assumete olio di pesce di mare

una buona integrazione dovrebbe prevedere circa 700-800 mg di olio di pesce, con un contenuto di EPA e DHA pari all'incirca a 150 mg..

I grassi omega 3, DHA e EPA, sono essenziali per la funzione cerebrale e nervosa.
I grassi omega 3 presenti nella membrana cellulare migliorano la risposta della cellula all'insulina, ai neurotrasmettitori e ad altri messaggi chimici. Favoriscono anche la riparazione delle cellule danneggiate.

Vorrei segnalarvi come ho già fatto tra i vari prodotti in commercio il FISHVIS del DR Giorgini, 100 capsule da 600 mg di olio di pesce hanno un contenuto minimo garantito di 180 mg di EPA e DHA. Costo di un flacone da 100 capsule 18 € circa, durata a 1 capsula al giorno 3 mesi.

Saluti
Omega
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da omega

ti consiglio sempre di Giorgini il preparato OLIO PARADISI

che contiene olio estratto non solo dai semi di lino, ma anche da borragine ,eonthera, cartamo, ribes nero. oltre a vari antiossidanti tra cui acido lipoico

il costo e di 28 €, 100 capsule una capsula contiene 600 mg di olio

Saluti

Visto che hai del tempo oltre a elogiare l'olio Giorgini
se finisci il post su come capire l'acqua mi fai una cortesia..
lo avevi promesso...

Grazie
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Marlin
Io prendo l'olio di canapa di cui abbiamo già parlato, ma volevo provare l'olio di pesce, il mio fornitore di prodotti biologici ha detto che non lo tratta, ma che è in sostanza il buon olio di fegato di merluzzo, che ha terrorizzato generazioni di bambini per il suo pessimo sapore.

Confermate ? (Grazie, non ho sempre voglia di cercare in rete, soprattutto quando c'è la bella stagione...[:)]).


MA - r l i n

Vista la bella stagione approfitto anche io per non tradurtelo...


There are three grades of fish oil. The first is cod liver oil. The second is health-food grade fish oil. And finally there is ultra-refined fish oil. What distinguishes one from another is the purity and concentration of the long-chain omega-3 fatty acids. More importantly, the long-term use of any fish oil is compromised by its impact on the gastric system which ultimately determines the amounts that you can take. Each step in the refining process adds additional cost to the final product, but the increased purity justifies the cost and the benefits.
Cod Liver Oil
This is the lowest quality fish oil since it has a low concentration of long-chain omega-3 fatty acids and contains the highest levels of contaminants (organic mercury, PCB's, and DDT). In addition, high-dose usage of cod liver oil is not recommended due to the high levels of Vitamin A found in this form of fish oil. Typically, a tablespoon of cod liver oil contains approximately 2.5 grams of long-chain omega-3 fatty acids. Although this is the most inexpensive form of fish oil, long-term compliance is exceptionally poor because of its taste profile.


Ciao!!
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Il Ciclo degli Eicosanoidi.

Gli Omega 3 provvedono alla creazione delle Pge1 (quelle buone - antinfiammatorie)

Gli Omega 6 provvedono alla creazione delle Pge1 (quelle buone - antinfiammatorie)
e delle Pge2 (quelle cattive - infiammatorie)

Diciamo che gli omega 6 sono l’inverso dei Fans (Aulin, Iboprufen o Paracetamolo)

I Fans provvedono a eliminare sia le Pge1 che le Pge2

Quindi rimane opportuno dopo 2 mesi, sulla media e lunga distanza integrare solo gli Omega 3 (antinfiammatori)

Ciao.

se assumi Fans depletano la Vit. E

se quindi si assumono Omega 6 è opportuno aggiungere Vit. E aggiuntiva.

 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Regole:

Regola 1 - Bisogna assumere sia gli omega 3 che gli omega 6 nelle proporzioni corrette. Questo serve a bilanciare i profili dei vari acidi grassi, l’eccesso di omega6 è dannoso...
500 mg- 1g omega3 2 volte al giorno (tot. 1-2 grammi)

Le proporzioni corrette secondo la scuola anglosassone/canadese 1:4
ma meglio soffermarsi sul fatto che purtroppo con le alimentazioni odierne raffinate piene di olii vegetali prelavorati e surrogati vari si arriva normalmente a rapporti tipo 1:20!! 1:30, gli omega6 sono dappertutto…

Aggiungere quindi alla dieta Omega 3 è la scelta ideale

gli omega 3 sono sia vegetali che animali, ma bisogna assumere quelli animali e nello specifico quelli di pesce.

Gli olii migliori sono gli Rx (ovvero Pharmaceutical Grade un pò come dire purezza e raffinazione massima) e le proporzioni corrette sono Epa:Dha in ratio 2:1 ovvero essendo 2 parti di Epa e 1 di Dha mentre quasi tutte sono a 1,5:1 o 1,2:1

Bisogna assumere 800 mg Epa + 400 mg Dha ma molte persone ne prendono tranquillamente il doppio.

Regola 2 - Sia gli omega 3 (olio di pesce) che l'omega6 devono essere della migliore qualità e migliore metodo di produzione.

Per un ottimo funzionamento e per evitare tossicità varie.

Distillato molecolarmente da batch non mercuriati,dioxinati,pesticizzati. Bisogna prenderli quotidianamente e così....

Più e scarso(economico) meno funziona..

Inoltre deve essere privo di grassi saturi(mica semplice)

Regola 3 – Dosaggi raddoppiati i primi 2-3 mesi per portare a regime le concentrazioni

Se non si hanno reazioni allergiche come del resto credo,
si può anche iniziare a prendere del Magnesio
circa 200 300 mg al giorno in due trance possibilmente insieme al latte e/o formaggio, poichè il magnesio lavora molto bene in sinergia con il calcio contenuto nel latte/formaggio (latte/formaggio chiaramente non interi, parzialmente scremato và bene)

Un'altra ottima funzione del Magnesio è quella di facilitare l'assorbimento degli Omega 3, nella fattispecie le PGE1 rendendo quindi più efficaci i softgel stessi.
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Cibo, Omega, Regolazione Ormonale, Delta 5-desaturasi

Bisogna controllare che il consumo di acidi grassi omega-3 e omega-6 sia equilibrato, più il rapporto si sposta a favore degli omega-6, più si produrranno eicosanoidi “cattivi”.
Gli omega -6 che servono si otterranno consumando un’adeguata quantità di qualunque alimento proteico magro e/o Evening Primrose. Invece gli omega-3, specialmente quelli a catena lunga come l’acido eicosapentaenoico (EPA) si trovano in alcuni tipi di pesci, soprattutto quelli dei mari freddi come il salmone o l’olio di fegato di merluzzo.
Il rimanente va fornito sotto forma di grassi del tipo monoinsaturi (olio di oliva, avocado, mandorle, noci, ecc.).
Leggi bene:
Un’altra considerazione importante e’ che bisogna mantenere bassi i livelli di insulina in quanto elevati livelli dell’ormone attivano un enzima (la delta 5-desaturasi) che sposta il rapporto verso la produzione di eicosanoidi “cattivi”, quindi mantenere moderata l’assunzione di carboidrati, aumentando il rapporto di proteine. Considerando che l’insulina e’ un ormone anabolico che porta il glucosio nelle cellule muscolari, al fegato e nelle cellule grasse, e che i carboidrati sono i maggiori responsabili della produzione di insulina, e’ chiaro che un’alimentazione molto ricca di carboidrati porterà ad un aumento di peso, questo e’ un fattore deleterio per la produzione del testosterone in quanto l’enzima responsabile della conversione del testosterone in estradiolo, l’aromatasi, e’ concentrato nelle cellule adipose, quindi più un uomo e’ grasso e più testosterone e’ convertito in estradiolo. Risulta evidente come la composizione e il momento di assunzione del cibo può influenzare molto la produzione e l’utilizzazione dell’ormone anabolico.
Manipolando l’apporto lipidico proteico e glucidico e’ possibile massimizzare la propria energia anabolizzante naturale alterando i livelli organici del testosterone, dell’insulina, della tiroide e dell’ormone della crescita e minimizzando l’ormone catabolico cortisolo. Ci sono numerosi studi che mostrano la relazione tra le calorie di una dieta e l’aumento nella massa corporea magra (LBM). Sembra che l’eccesso di energia, così come la carenza di energia, abbia un effetto sulle concentrazioni dell’ormone nel sangue.
Ci sono diverse fasi che compongono questa strategia alimentare mirata ad aumentare naturalmente gli ormoni anabolici e ridurre quelli catabolici.
Osservando che non sono i grassi alimentari a far aumentare di peso e quindi di grasso le persone, ma gli alti livelli di carboidrati che provocano eccessive produzioni di insulina, causa principe di tante malattie. Diminuire il consumo dei carboidrati ad un livello di benessere, uscire dalle “montagne russe” provocate dagli sbalzi della glicemia indotta dal consumo elevato di carboidrati porta l’organismo a spostarsi per trarre energia invece che dagli zuccheri dai grassi .Questo “spostamento metabolico” e’ molto vantaggioso sia per lo sportivo che per la persona normale, valutando momento per momento la necessità di aumentare l’apporto di carboidrati a seconda se ci si sente stanchi, affaticati, nervosi.