Nuovo modello per l'alopecia androgenetica

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Categoria:
Biologia dei capelli

Titolo:
Nuovo modello per l'alopecia androgenetica

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.1294
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Se questo studio fosse confermato anche da altri vorrebbe dire che, oltre un certo punto, l'AGA diventa irreversibile ...che brutta notizia (anche se in parte si sapeva già...)

In questo caso solo la neogenesi follicolare forse potrebbe risolvere il problema... Oppure riattaccare i muscoli erettori uno ad uno :D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Però questo studio è stato fatto sulla aga femminile, dice che è diversa da quella maschile, ma non spiega perché. Tuttavia, se lo si legge bene, l'irreversibilità arriva proprio per ultima, quindi è più un invito ad agire che per tempo che a rassegnarsi.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Beh però immagino che questo avvenga in caso non si faccia nulla.

Anche il diabete (per citare il caso delle prostaglandine) porta a distruzione dei capillari, eppure con le PDGE1 si ricreano i capillari e non credo che sia tanto più facile ricostruire un circuito Idraulico che un tendine di un muscolo, bisogna solo trovare le sostanze adatte.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Io l'ho inteso appunto così, l'AGA diventa irreversibile alla fine. Quindi curandosi si evita di arrivare a questo punto.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Potrei anche immaginare che la calvizie non sia irreversibile in quanto il muscolo si è staccato, non almeno a livello fisico.

Mi spiego: il muscolo e il tendine non mi sembrano una struttura fisica necessaria alla vita del capello, ma magari lo è a livello chimico.

Finchè il muscolo c'e' e dice al capello ehi guarda che sono qui, il capello cresce senza problemi.

Quando è staccato questo non avviene, se però è solo un segnale chimico, basta trovarlo e ingannare il capello facendogli credere che il muscolo ci sia ancora.

Non è un'idea peregrina...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Al posto del muscolo, come si vede nello studio precedente, il follicolo si ricopre di grasso. Certamente ci sono delle segnalazioni biochimiche che variano, ma sgrassare i follicoli non credo sia facile. Per me bisogna riportare le staminali ad agire come prima, in pratica una specie di rigenerazione, magari graduale. Comunque nello studio c'è un accenno alla chirurgia dei capelli e a uno studio in particolare che mostrerebbe che i capelli trapiantati che resistono sono quelli trapiantati col muscolo o che lo rigenerano da un troncone.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Comunque lo studio citato era questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22380609

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Si tratta di poca cosa, forse una fibrilla, questo è già più ipotizzabile.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Chi lo sa se la ginnastica stimola veramente quei mini-muscoli ? Per me stimola i muscoli maggiori della testa.

Ciao

MA - r l i n
 

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
A questo punto pure la Gf in teoria potrebbe stoppare degenerazione con ridotto accumulo di sostanze e più sangue e O2..