Nuove regole del 2006

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Trovo alcune regole abbastanza peregrine, in particolare quella sulle risposte concise e quella sul quoting (che dovrebbe essere la regola, non l'eccezione), ma d'atra parte (e purtroppo) ognuno a cosa propria fa quel che gli pare, se necessario, anche in barba alle pluridecennali convenzioni di Internet.
 

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Ragazzi mi sa che fino all'1 gennaio dovremmo sbizzarrirci con risposte corte e faccine........cmq le nuove regle escludendo ovviamente quella del rispetto degli altri utenti, mi sembrano un pò ridicole.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Non vedo cosa ci sia di ridicolo....
Sono alla base di una buona lettura di forum!
Certe firme occupano più dello spazio in cui si è scritto il messaggio! E i messaggi faccina fanno sì che altri messaggi vengano archiviati prima perché vanno ad incrementare il numero totale di post del forum, che non possono essere più di un certo numero...
Il quote fa parte della stessa categoria... Invece di rispondere quotando, non basta cliccare su rispondi visto che il messaggio in quote è quello scritto poco sopra? Così magari uno si deve rileggere il chilometrico post messo in quote prima di arrivare a magari una riga di risposta?
Su ragazzi, sono regole di ordine pratico per un forum più leggibile, non mi sembra davvero niente di eclatante, né tantomeno nulla di cui scandalizzarsi.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
mi sembra palese che si voglia sempre di piu' limitare il forum all'argomento calvizie e terapie connesse e lasciare sempre meno spazio e (sopratutto) liberta' alla voce svago.

volenti o nolenti. del resto in rete ci sono tanti altri modi per svagarsi e/o parlare di calvizie.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Allora spiegami come si deve intendere uno svago i messaggi faccina, il quoting e le firme alte 10 cm.....
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Diciamo che si è preclusa la possibilità di rispondere con un si o un no o uscite troppo restrittive di questo genere.
Io la vedo bene questa cosa...si evitano cose banali e magari si danno maggiori informazioni a chi di chi le vuole.
Ah io elimenerei anche le risposte troppo ma troppo lunghe specie nelle sezioni di interesse prettamente riguardante il forum.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Tratto dalle nuove regole 2006:
Gli utenti sono invitati a evitare risposte serafiche del tipo sì no hehe faccine o risposte minimaliste o banali che nulla di più apportano all'utilità della discussione.

e questo e' solo il primo articolo (per giunta incompleto) delle nuove norme 2006 perche' poi non ho piu' continuato a leggere.

Io personalmente credo che se un utente viene sul forum x svagarsi e non e' neanche libero di entrare nella sezione off topic e postare una faccina allora e' meglio lasciar perdere.
Se non altro perche' al contempo l'utente si trova obbligato a rispettare tante altre (secondo me oppressive) regole pena ammonizioni, sospensioni, cancellazioni.

Poi ognuno puo' pensare quello che vuole, pero' fatemi almeno capire in che modo le restrizioni derivanti dalle norme 2006 possono rientrare sotto la definizione di svago (e per piacere rendete nota anche la corrente filosofica alla quale avete attinto x giungere a tale conclusione).
nichilismo?? jejejejeje [:D]

miao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Allora cerchiamo di capirci....
Non stiamo parlando di una faccina nella sezione off topic... Stiamo parlando di chi lo fa continuamente. Così come ci si è trovati costretti a mettere la limitazione delle firme, ma solo perché alcuni utenti, pur esendo stati avvisati più volte in pvt, hanno continuato a mettere firme sempre più grandi, e lo stesso vale per il quoting, che pur ho segnalato diverse volte eppure mi ritrovo a passare le mezz'ore a cancellare quotes (e mi domando... ma possibile che chi si trova il proprio messaggio modificato e senza il quote non se ne renda conto???).
Ora bisogna ricordare che questo forum serve soprattutto a chi cerca informazioni sui capelli. Al cazzeggio è riservata la sezione off topic, dove potete fare quello che vi pare (sempre che non si offenda chiaro). Chi viene sul forum ha il diritto di trovare delle informazioni chiare senza perdersi a leggere post con scritto hehehehe o a fare scroll interminabili di firme giganti e quotes inutili.
Quello che mi dispiace di più è che alla fine invece è da parte vostra che non c'è nessun tipo di collaborazione per rendere il forum migliore. Non è un grande sacrificio quello che viene richiesto, mi sembra...
Quello di cui non vi rendete conto è che comunque i moderatori e gli amministratori in genere cercano solo di rendere il forum migliore, ma chissà come mai sono sempre gli stessi a lamentarsi di tutto.
Siete e siamo comunque ospiti di un forum che ha dei costi, il lavoro dei moderatori e degli amministratori viene fatto nel loro tempo libero e gratuitamente. Il fatto è che ci sta passando la voglia, e lo avrete notato dalla diminuzione degli interventi di Salus, Dep, Proxy, Hal. Personalmente mi chiedo sempre più spesso chi me lo fa fare e vi assicuro che la voglia di mollare tutto talvolta è davvero troppo forte.
All'inizio si era tutti proiettati verso una bellissima convivenza, un aiutarsi a vicenda e consultarsi su cure, terapie, novità.
E si diciamolo pure, c'era anche una certa gratitudine da parte di chi grazie al forum tanto ha scoperto sulla propria patologia, trovando la cura più adatta e scampando a innumerevoli fregature, usufruendo di un servizio comunque gratuito, con dermatologi che rispondono ad ogni domanda fatta e rifatta fino alla nausea.
Quella gratitudine si è trasformata invece in astio per ogni misera richiesta di un po' di ordine e permettetemi, se prima faceva piacere dare una mano per il piacere di farlo, adesso ci si trova sempre a dover parare i colpi di chi non ha altro da fare che andare a cercare il pelo nell'uovo o che ha preso il forum come il bar dell'angolo dove andare a sparare quattro cretinate con gli amici, senza minimamente considerare tutto il lavoro che c'è sotto.
Questa la trovo una terribile mancanza di rispetto nei confronti di chi per il forum si è fatto in 4, per mettere le informazioni, tradurrre articoli per la homepage, dare risposte a tutti, fare ordine nelle sezioni, spostare i post nelle sezioni più adatte, segnalare ai medici le domande non risposte e tante altre cose che vi sembrano dovute ma che proprio dovute non sono. Il nostro lavoro sul forum, lo ripeto, è puramente su base volontaria, nessuno ci obbliga e soprattutto nessuno ci paga. Lo facciamo per passione, per il desiderio di fare più informazione possibile ed evitare che altri prendano fregature. Personalmente anche per un debito di coscienza con chi ha spiegato a me la via per uscire dall'effluvio cronico quando non sapevo dove sbattere la testa.
Un forum senza regole e senza moderazione è destinato a morire, nessuno entra in un luogo dove non riceve informazioni adeguate ma solo mancanza di rispetto o risposte inutili.
Ma noi non siamo disposti a lasciarlo morire così e se ci vorranno regole ancora più severe, saranno applicate. I novizi o chi si affaccia al problema capelli ha il diritto di trovarsi in un forum in cui la priorità non sia lo svago ma l'informazione. Lo svago fa contorno.
Alla luce di tutto questo vi chiedo ancora una volta di capire che a noi non diverte essere costretti a mettere regole, ma che ci avete costretti a farlo, e vi chiedo di rispettarle, non per il nostro bene, ma per il bene del forum in generale e soprattutto di chi approda su Ieson per parlare dei propri capelli, così come avete fatto voi stessi all'inizio.
Grazie.
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Carissima Claudia, penso che sia haime normale, che alcuni di noi abbiano idee o atteggiamenti diversi nei confronti di Iniziative nuove ed apparentemente ostili...o limitaitve...e c'e da dire che spesso ed inevitabilmente vi troviate a confrontarvi solamente con i malcontenti di alcuni di noi...(magari legittimi ed in toni opportuni, leciti...), sentendovi aggrediti e non gratificati...

Mi sembra quindi doveroso, altresi, ricordarti che ci sono tanti altri, che invece sono grati per il vostro continuo impegno e presenza..(riferito a tutti..Salus..Proxy..Dep..Cleo..e chiunque ci segua e ci aiuti..)e che magari ,dando per scontata la vostra presenza , non si preoccupano di manifestare la loro gratitudine ,in quanto a loro dire è palese e sottintesa...

Quindi rispettando le idee di chiunque dissenta...(ma non condividendole..) del vostro operato, ti ricordo che qualcuno che invece vi apprezza a prescindere sicuramente c'è....[:)]

Spero che altri la pensino come me, e che qualche volta si espongano in prima persona per ricordarvi che ci siamo anche noi...[;)]

Un grande abbraccio ed un grazie a tutti...

Artù

P.S. Per tutti coloro i quali pensano che tali iniziative siano esagerate, dico che tranquillamente possiamo contare sulla brillantezza dello staff che sicuramente non rendera questo forum Sterile e Severo,ma sicuramente fattivo e comunque sempre brillante, in quanto sono convinto che carine e saltuarie eccezzioni saranno sempre concesse......Giustoooo[;)]
Un salutone a tutti...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissimo Artù,
vedi, siamo solo a ribadire quello che c'è scritto a chiare lettere nella netiquette del forum, pubblicata e straripubblicata e in rilievo nella prima sezione del forum nella speranza che gli utenti la leggano prima di accedere al forum, cosa che purtroppo evidentemente non accade, altrimenti non saremmo costretti a fare di una netiquette, delle regole da rispettare. Della serie, se non accade con le buone, proviamo in altro modo....
Nessuna novità, solo un reminder di cose già dette e ridette. Vedi, la mancanza di rispetto si esplica proprio nell'inosservanza reiterata della netiquette o delle richieste esplicite degli amministratori e moderatori. E con la mancanza di rispetto viene meno la gratitudine di poter usufruire di un forum e di tutte le informazioni ivi contenute.
Nessuno di noi vuole essere ringraziato di quello che fa, ci mancherebbe, è un problema nostro se vogliamo starci (ecco perché i moderatori sono sempre meno presenti... non è un segnale questo???), ma non vogliamo nemmeno essere costretti a combattere per far rispettare la netiquette, che è lì apposta per rendere la convivenza sul forum il più gradevole possibile per tutti.
Il rispetto di queste regole e di quello che i moderatori e gli amministratori richiedono è gratitudine sufficiente credimi.
Ripubblico il link, non si sa mai.... http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13853
Un abbraccio,
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Artù
ti ringrazio per i complimenti e per la gratitudine che testimonia la comprensione di quello che è il nostro obiettivo primario: dare una mano agli utenti del forum confrontandoci e portando avanti un discorso di reciproco aiuto....ma non è necessario perchè stare qui è una libera scelta che non chiede nulla in cambio...ed il più bel ringraziamento è quello che si percepisce quando gli utenti sono soddisfatti.
Mi dispiace che ogni volta che si cerchi di riattirare l'attenzione su quelle che sono regole semplici da rispettare si coglie l'occasione per sottolineare un ipotetico regime restrittivo che sinceramente non credo ci sia mai stato qui dentro...e badate che parlo da utente e non da moderatrice. Tutti i luoghi pubblici sul web adottano regole di base che assicurino la pacifica e rispettosa convinvenza dei visitatori per cui non deve scandalizzare o ferire il fatto che anche ieson ne sia dotato!
Non credo si sia mai limitata la libertà di espressione creativa ma non deve diventare spropositatamente maggioritaria rispetto all'argomento base...questo è e resta un sito dedicato alla calvizie.
Tutti ci divertiamo in questa sezione e tante volte anche io ho scritto cretinate senza senso per strappare un sorriso..questo è lecito e ben accetto, ma non deve essere solo questo!
Le base della corretta convivenza in tutti i campi ed a tutti i livelli si fonda sul venirsi incontro! So che ne siete capaci!

Un abbraccio
Stefania
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Carissima Claudia e carissima Stefania, sono certo che cio che fate viene effetuato senza che ci ci aspetti forme di palese gratitudine o di qualsiasi altra forma di ringraziamento eclatante,ma perchè accettare solo appunti negativi.....accettate ogni tanto anche qualche consolante apprezzamento...
Il mio intervento non era mirato a rimarcare la presenza di regole ed obblighi, che tali non sono.
Condivido infatti appieno che con un minimo di disponibilità si possa mantenere un gradevole e pur sempre simpatico e costruttivo confronto;alle volte colorato qui e li di simpatiche pennellate di buon umore.
Spero per ciò che il mio intervento non sia stato considerato come una ulteriore incomprensione delle su citate scelte, ma come un FORZA ed ENERGIA, quali incitamento e supporto nel continuare ad avere fiducia in tutti noi e nel ricordarvi che non siete soli, tutto qui..( riferito sopratutto a te Claudia, visto che spesso lamenti stanchezza...[:(])
Continuate a seguirci come sempre fate, e come disse Obi-One in Guerre Stellari..........CHE LA FORZA SIA CON VOI....(he .he..tanto per rendere meno drammatici i toni di questa discussione[:p][:p])
Un grande abbracione a tutte due...

Baci [ov]

Artù...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissimo Artù,
grazie, avevo capito l'intento e ti ringrazio davvero tanto, ma ho tenuto a ribadire che non mi aspetto chissà cosa....solo rispetto appunto...
Spero che davvero un po' della forza che mi hai mandato mi arrivi!!!!!!!![:D]
Un abbraccio,