Nuova visita e Minoxidil

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedere delucidazioni sulla nuova cura che come al solito mi destabilizza. Dopo più di un anno con cura a base di soli estrogeni topici, finalmente da qualche mese inizio a vedere ottimi risultati e non mi sembra vero. Oggi sono tornata a visita e pensavo che visti i risultati il dottore mi confermasse la stessa lozione. ( Premetto che cambiando lozione ho avuto risultati disastrosi) Bene, nonostante gli ottimi risultati il dottore ha deciso di inserire il Minoxidil solfato all’interno della lozione. Pur nutrendo fiducia nel medico, questa cosa mi turba non poco e me ne domando la reale necessità visto che mi accontenterei benissimo dei capelli che ho in testa adesso. Lui afferma di voler dare una maggiore spinta sui laterali che obbiettivamente sono più sottili, ma io sono terrorizzata da un’eventuale caduta indotta, proprio adesso che finalmente non perdo neanche più un capello. Voi mi consigliereste di seguire il medico o di evitare e continuare con la cura che funzionava?
Grazie mille a chi mi risponderà.
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
181
50
165
Rome
la caduta indotta è più un fenomeno del web che reale, almeno da quello che ho notato in questi anni seguendo il forum.
Se ti fidi del tuo medico e sei stata correttamente informata sulla cura da effettuare, perchè non seguire il suo consiglio.
In tutti i modi puoi sempre ricontattare il tuo medico ed esporgli i tuoi dubbi. La migliore scelta è evitare di fare da soli
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen and proxy

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
la caduta indotta è più un fenomeno del web che reale, almeno da quello che ho notato in questi anni seguendo il forum.
Se ti fidi del tuo medico e sei stata correttamente informata sulla cura da effettuare, perchè non seguire il suo consiglio.
In tutti i modi puoi sempre ricontattare il tuo medico ed esporgli i tuoi dubbi.
Ciao Fuifenderman, e grazie della risposta!
Hai ragione, sul web si legge di tutto e di più sul Minoxidil!
Ed ho paura di iniziare una cura che poi dovrò protrarre a vita.
Anche se in effetti non ha senso perché prima ero comunque dipendente dalla pillola che mi garantiva buoni risultati e non mi facevo tutti questi problemi! Tu lo usi?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
181
50
165
Rome

Generalmente il minoxidil non va mai sospeso, quindi è giusto mettere in preventivo l'utilizzo a lungo termine, però rispetto al passato oggi esistono formulazioni ad assorbimento rapido (come quelle con veicolo Ieson) che non creano problemi estetici anche a chi ha i capelli lunghi.
Si, io ho ripreso ad utilizzarlo nonostante sia rasato ( in questo momento sto provando il Carexidil) e ahimè, rimpiango quando pensai di poter fare da solo, tanto da lasciare le cure consigliate da un bravo dermatologo che mi stavano dando ottimi risultati e piano piano persi tanti capelli.
Hai valutato di proporre al tuo medico il posticipare la nuova lozione di qualche mese per vedere se ottieni un ulteriore miglioramento con la cura attuale? In modo da arrivare più consapevole e fiduciosa all'eventuale utilizzo del minoxidil.
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Mannaggia ma perché hai smesso se stavi avendo risultati? Avrei capito il contrario! Se li porti rasati Ti stai curando perché vorresti farteli ricrescere? Eh in effetti il fai da te in questi casi non è sempre raccomandabile. Gli ho espresso i miei dubbi ma non mi ha considerata più di tanto. Per la serie io sono il medico e so cosa fare. Mi trovo un po’ destabilizzata perché con la vecchia cura perdevo tantissimi capelli, una volta cambiata ho avuto risultati e ricambiarla adesso che sto avendo finalmente un po’ di tranquillità mi crea non poca ansia.( In pratica se mi vedi non penseresti che ho problemi di capelli, a parte averli sottili di natura). Lui dice che il minoxidil solfato è meno potente e quindi non ha gli stessi effetti dell’altro. Boh! Oltretutto sto per terminare questa lozione e non so neanche se posso farmela prescrivere dal mio medico curante.
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
181
50
165
Rome
In realtà ero stufo di dover andare ogni mese dal mio medico per far prescrivere la ricetta, poi in una farmacia consigliata dal dermatologo dove la simpatia e la tecnologia non sono di casa e così sono passato a dei preparati a base di minoxidil che trovavo in una farmacia vicino casa, ma che ahimè nel tempo mi sono reso non avevano la stessa efficacia dei galenici preparati dagli antipatici.
Ho ripreso ad utilizzare il minoxidil perchè non amo usare la lametta ed avere i capelli sul lato superiore mi aiuta a vedermi meglio e a non dover rasarmi ogni giorno. Quando hai i capelli rasati, 1 mm fa la differenza.
In più seguendo il forum ho sempre la speranza che possano nascere trattamenti complementari al minox + anti DHT, così cerco di mantenere attivi i bulbi ed essere pronto per eventuali nuove cure. Mai perdere la speranza :)
Secondo me potresti far rifare la attuale lozione, così da ragionare sul futuro ed eventualmente chiedere anche il parere ad un altro medico.

Gli ho espresso i miei dubbi ma non mi ha considerata più di tanto. Per la serie io sono il medico e so cosa fare.
Lui dice che il minoxidil solfato è meno potente e quindi non ha gli stessi effetti dell’altro. Boh!

@proxy , secondo te questa affermazione sul solfato ha del razionale?
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
@proxy , secondo te questa affermazione sul solfato ha del razionale?
È meno stabile.

Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedere delucidazioni sulla nuova cura che come al solito mi destabilizza. Dopo più di un anno con cura a base di soli estrogeni topici, finalmente da qualche mese inizio a vedere ottimi risultati e non mi sembra vero. Oggi sono tornata a visita e pensavo che visti i risultati il dottore mi confermasse la stessa lozione. ( Premetto che cambiando lozione ho avuto risultati disastrosi) Bene, nonostante gli ottimi risultati il dottore ha deciso di inserire il Minoxidil solfato all’interno della lozione. Pur nutrendo fiducia nel medico, questa cosa mi turba non poco e me ne domando la reale necessità visto che mi accontenterei benissimo dei capelli che ho in testa adesso. Lui afferma di voler dare una maggiore spinta sui laterali che obbiettivamente sono più sottili, ma io sono terrorizzata da un’eventuale caduta indotta, proprio adesso che finalmente non perdo neanche più un capello. Voi mi consigliereste di seguire il medico o di evitare e continuare con la cura che funzionava?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Tu soffri di aga?
In tal caso, il punto è che prima o poi devi tener conto di cominciarlo. Ed è sempre meglio prendere l'aga in anticipo che dover poi tamponare danni più ingenti.
Se ti fidi di chi ti segue, al massimo prova a riparlargliene, come ti hanno già consigliato.
Hai tutta la mia comprensione riguardo l'essere spaventata, dopo aver finalmente visto un miglioramento.

La caduta indotta ce l'hai se sei in effluvio, quindi non è detto che si verifichi. Io ho avuto una caduta indotta paurosa, ma posso dirti che nonostante tutto, nonostante si sia riversata su un effluvio cronico e un effluvio post covid, il peggioramento non è stato così evidente come temevo.
Tanto son capelli che di lì a poco sarebbero caduti comunque, e lasciano spazio a capelli nuovi:*
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
In realtà ero stufo di dover andare ogni mese dal mio medico per far prescrivere la ricetta, poi in una farmacia consigliata dal dermatologo dove la simpatia e la tecnologia non sono di casa e così sono passato a dei preparati a base di minoxidil che trovavo in una farmacia vicino casa, ma che ahimè nel tempo mi sono reso non avevano la stessa efficacia dei galenici preparati dagli antipatici.
Ho ripreso ad utilizzare il minoxidil perchè non amo usare la lametta ed avere i capelli sul lato superiore mi aiuta a vedermi meglio e a non dover rasarmi ogni giorno. Quando hai i capelli rasati, 1 mm fa la differenza.
In più seguendo il forum ho sempre la speranza che possano nascere trattamenti complementari al minox + anti DHT, così cerco di mantenere attivi i bulbi ed essere pronto per eventuali nuove cure. Mai perdere la speranza :)
Secondo me potresti far rifare la attuale lozione, così da ragionare sul futuro ed eventualmente chiedere anche il parere ad un altro medico.



@proxy , secondo te questa affermazione sul solfato ha del razionale?
Infatti mi stavo giusto chiedendo se il medico di base potesse prescriverla…
Visti i risultati non potresti tornare dal vecchio medico? Ed evitare appunto il fai da te? Che poi la metodologia di certi tricologi mi lascia un po’ interdetta, con questa storia del cambio lozione ad ogni visita è come se ti tenessero legato a vita, obbligandoti ad almeno due visite all’anno. Poi per carità per i capelli si fa questo ed altro 😂 Però il dubbio ti viene.
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
È meno stabile.


Tu soffri di aga?
In tal caso, il punto è che prima o poi devi tener conto di cominciarlo. Ed è sempre meglio prendere l'aga in anticipo che dover poi tamponare danni più ingenti.
Se ti fidi di chi ti segue, al massimo prova a riparlargliene, come ti hanno già consigliato.
Hai tutta la mia comprensione riguardo l'essere spaventata, dopo aver finalmente visto un miglioramento.

La caduta indotta ce l'hai se sei in effluvio, quindi non è detto che si verifichi. Io ho avuto una caduta indotta paurosa, ma posso dirti che nonostante tutto, nonostante si sia riversata su un effluvio cronico e un effluvio post covid, il peggioramento non è stato così evidente come temevo.
Tanto son capelli che di lì a poco sarebbero caduti comunque, e lasciano spazio a capelli nuovi:*
Non saprei dirti se soffro di aga o estrone carenziale( più probabile). Comunque ho anche problemi alle ovaie e sono reduce da anni di pillola poi interrotta perché ovviamente non si può prendere a vita. Il mio dubbio è solo sul fatto di iniziare una cura quando attualmente mi trovo bene così. Se me l’avesse proposto un anno fa in cui perdevo capelli a fiumi, probabilmente non avrei esitato. Comunque non penso che il Minox serva sempre, infatti con la pillola più antiandrogeni spesso il problema si argina. (Chiaramente nelle donne)
 
  • Mi Piace
Reazioni: sullen

Jollystomper

Utente
12 Maggio 2022
22
4
15
In realtà ero stufo di dover andare ogni mese dal mio medico per far prescrivere la ricetta, poi in una farmacia consigliata dal dermatologo dove la simpatia e la tecnologia non sono di casa e così sono passato a dei preparati a base di minoxidil che trovavo in una farmacia vicino casa, ma che ahimè nel tempo mi sono reso non avevano la stessa efficacia dei galenici preparati dagli antipatici.
Ho ripreso ad utilizzare il minoxidil perchè non amo usare la lametta ed avere i capelli sul lato superiore mi aiuta a vedermi meglio e a non dover rasarmi ogni giorno. Quando hai i capelli rasati, 1 mm fa la differenza.
In più seguendo il forum ho sempre la speranza che possano nascere trattamenti complementari al minox + anti DHT, così cerco di mantenere attivi i bulbi ed essere pronto per eventuali nuove cure. Mai perdere la speranza :)
Secondo me potresti far rifare la attuale lozione, così da ragionare sul futuro ed eventualmente chiedere anche il parere ad un altro medico.



@proxy , secondo te questa affermazione sul solfato ha del razionale?
Ciao, a quale farmacia ti rivolgi? Chiedo anche ad altri utenti dove fanno fare le lozioni galeniche che vari tricologi suggeriscono.
Abito in Emilia-Romagna