Nuoto, bagnini e pillole

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!
Vorrei chiedervi un parere.
Per anni, sin da piccolo, ho fatto nuoto e in seguito pallanuoto. Ho sospeso intorno ai 15 anni e, al posto dell'attività sportiva, ho fatto corsi di altro tipo.
Da tempo mi è venuta voglia di ricominciare, ma purtroppo gli impegni universitari me l'hanno hanno sempre impedito.
Inoltre l'inizio della cura con finasteride mi ha precluso la prospettiva della pallanuoto a livello agonistico (la finasteride è nella lista delle sostanze vietate per doping), comunque posso fare senza problemi nuoto libero e, al massimo, giocare a pallanuoto tra amici, così come si gioca spesso a calcetto.
In questi ultimi giorni, però, mi hanno suggerito di fare un corso di salvamento e non riesco a capire se devo considerarmi non idoneo nemmeno a questo.
Non so se sono richieste analisi del sangue o certificazioni sui farmaci assunti oltre al certificato di idoneità fisica, ma prima di chiedere qualsiasi cosa al riguardo agli allenatori vorrei un parere da chi, tra voi, lavora come bagnino in spiaggia o in piscina: se assumete propecia o proscar come vi siete comportati?
Eticamente non ci vedo niente di brutto visto che non si tratta di competizioni sportive, ma potrebbero sfuggirmi altri punti anche sul piano medico.
Grazie!!!
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!
Vorrei chiedervi un parere.
Per anni, sin da piccolo, ho fatto nuoto e in seguito pallanuoto. Ho sospeso intorno ai 15 anni e, al posto dell'attività sportiva, ho fatto corsi di altro tipo.
Da tempo mi è venuta voglia di ricominciare, ma purtroppo gli impegni universitari me l'hanno hanno sempre impedito.
Inoltre l'inizio della cura con finasteride mi ha precluso la prospettiva della pallanuoto a livello agonistico (la finasteride è nella lista delle sostanze vietate per doping), comunque posso fare senza problemi nuoto libero e, al massimo, giocare a pallanuoto tra amici, così come si gioca spesso a calcetto.
In questi ultimi giorni, però, mi hanno suggerito di fare un corso di salvamento e non riesco a capire se devo considerarmi non idoneo nemmeno a questo.
Non so se sono richieste analisi del sangue o certificazioni sui farmaci assunti oltre al certificato di idoneità fisica, ma prima di chiedere qualsiasi cosa al riguardo agli allenatori vorrei un parere da chi, tra voi, lavora come bagnino in spiaggia o in piscina: se assumete propecia o proscar come vi siete comportati?
Eticamente non ci vedo niente di brutto visto che non si tratta di competizioni sportive, ma potrebbero sfuggirmi altri punti anche sul piano medico.
Grazie!!!
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao!
Vorrei chiedervi un parere.
Per anni, sin da piccolo, ho fatto nuoto e in seguito pallanuoto. Ho sospeso intorno ai 15 anni e, al posto dell'attività sportiva, ho fatto corsi di altro tipo.
Da tempo mi è venuta voglia di ricominciare, ma purtroppo gli impegni universitari me l'hanno hanno sempre impedito.
Inoltre l'inizio della cura con finasteride mi ha precluso la prospettiva della pallanuoto a livello agonistico (la finasteride è nella lista delle sostanze vietate per doping), comunque posso fare senza problemi nuoto libero e, al massimo, giocare a pallanuoto tra amici, così come si gioca spesso a calcetto.
In questi ultimi giorni, però, mi hanno suggerito di fare un corso di salvamento e non riesco a capire se devo considerarmi non idoneo nemmeno a questo.
Non so se sono richieste analisi del sangue o certificazioni sui farmaci assunti oltre al certificato di idoneità fisica, ma prima di chiedere qualsiasi cosa al riguardo agli allenatori vorrei un parere da chi, tra voi, lavora come bagnino in spiaggia o in piscina: se assumete propecia o proscar come vi siete comportati?
Eticamente non ci vedo niente di brutto visto che non si tratta di competizioni sportive, ma potrebbero sfuggirmi altri punti anche sul piano medico.
Grazie!!!
 

sansoneone

Utente
8 Aprile 2006
135
0
165
Ciao,vai tranquillo se vuoi prendere il brevetto per assistente bagnanti occorre solo un certificato del medico che ne certifichi appunto una sana e robusta costituzione.
Non verranno effettuate nessun tipo di analisi.....
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Io lavoro come bagnino diversi giorni a settimana, ho conseguito il brevetto questa primavera. Nuoto bene ma non ho stile non avendo scelto da piccolo il nuoto come sport.
Non ho avuto nessun tipo di problema ...vita normale , è un lavoro.
Non ti so' rispondere a livello agonistico come sarebbe la vita da fina-dipendente, è una sostanza dopante tale perchè nasconde l'assunzione di altre sostanze che scaturiscono DOPING.
Il bagnino è una bella esperienza, divertente, conosci gente e spesso ti rilassi anche.
Unica pecca ...? Salire nei vari depositi sdraio, tavolini ...
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Io sono ormai alla mia terza stagione, vai tranquillo!(ank'io come te giocavo a pallanuoto e ho lasciato l'agonismo)
 

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Io quando avevo 16 anni pulivo la piscina dietro casa mia...mi posso considerare ehmm...bagnino o ...no?[:D]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao! (In diretta da Rotterdam![:D])
Grazie mille per i vostri pareri!! Allora mi butto!
Non vedo l'ora di cominciare!
Buone vacanze a tutti, ci sentiamo presto!!

Dario