Notizia appena letta

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
salve a tutti, leggendo una mail che mi era arrivata ho trovato un articolo interessante ma non so quanto sia vero e attendibile, difatti chiedo a voi delucidazioni o se ne siete già al corrente.
Riporto di seguito il pezzo saliente dell'articolo:


Ma anche se si soffre di alopecia androgenetica, esiste una nuova tecnica di intervento, che va eseguita in ospedale o in regime ambulatoriale, che prevede l’utilizzo di piastrine prelevate dal plasma sanguigno. Ricche di fattori di crescita, le piastrine vengono applicate, sotto forma di crema o con delle iniezioni locali, sul cuoio capelluto e vengono attivate grazie a un massaggio eseguito con un piccolo rullo munito di aghi sporgenti.

Si tratta di un metodo di ultima generazione che ha mostrato di essere efficace e che potrebbe sostituire l’auto trapianto, preso in considerazione dai pazienti che ritengono di essere arrivati all’ultima spiaggia e a tutt’oggi la soluzione più diffusa ed efficace.

In compenso la ricerca non si ferma: è recente la notizia, apparsa sull’autorevole rivista Nature, della scoperta di un gene difettoso che potrebbe essere corresponsabile della calvizie genetica. L’hanno scoperto i ricercatori della Columbia University, della Rockefeller University e dell'ateneo di Stanford: il problema risiederebbe in una anomalia del gene Apcdd1 che si trova nel cromosoma 18.

Questo gene mutato inibisce un segnale che favorisce la crescita del capello.

Cosa ne pensate!??
ciao
grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Antonella,
per l'intervento in ospedale è il PRP Platelet-Rich-Plasma, di cui abbiamo parlato tanto anche noi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46815
Per la ricerca mah.... non è che ci serve molto sapere da dove arriva il gene (a parte che ne hanno già identificati non so quanti), servirebbe la cura! [:D]
Un abbraccio
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia[:D], anche di avere corretto l'inserimento del messaggio, ancora non so come si fa [:I].
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Uh deve essere stato Sarev, io non ho corretto nulla! [:D]
Però ne approfitto per mandarti abbracci! [:X]
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Non mi sembra che ci siano persone che hanno avuto ricrescita con il prp..Per quanto riguarda quella ricerca...speriamo..