Non so più cosa pensare..

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
diagnosi di a.a. curata (da anni) con minoxidil e integratori, esami del sangue PERFETTI, cioè nessuna carenza (visti da dott.Marliani),nessuna malattia che puo'indurre caduta (solo allergie a piante - possono causare effluvio le allergie?), ciclo regolare, niente cisti ovariche,niente problemi ormonali,niente problemi tiroidei.. insomma NIENTE DI SOSPETTO ..
Unico indizio (se puo' essere considerato tale) : mamma con stesso problema di diradamento e sue sorelle tutte con vari problemi ai capelli.(mentre mio padre a 60 anni li ha ancora tutti in testa)

eppure la testa è diradata, i capelli non ricrescono,il diradamento (soprattutto zona centrale e frontale) non si riempie con nessuna cura e io non so piu' cosa pensare..cosa fare..

Chiedo consiglio : cosa devo fare se tutto è a posto ? che cos'ho allora, visto che la testa è diradata??

non so più che fare e cosa pensare...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara diddere
personalmente ritengo che la familiarità giochi un ruolo importante soprattutto in casi come il tuo dove anche tua madre ed altre componenti femminili della tua famiglia soffrono di tale problema!
In un interessante articolo del dott. Marliani li legge infatti:

Per poter parlare di androgenetica femminile occorre che vi siano due condizioni sine qua non.

1) la presenza di androgeni in quantità significativa e anormale,
2) una situazione di familiarità se non di ereditarietà.

L'alopécia androgenetica è necessariamente il risultato di un processo androgeno dipendente e di una trasmissione genetica.

L'alopecia Androgenetica è sicuramente ereditaria, sebbene le modalità di trasmissione ereditaria del carattere calvizie non siano ancora ben definite è ormai chiaro che tale carattere è espressione di un mosaico di geni. Non possiamo però riferire l'alopecia ad un qualunque familiare (ad esempio uno zio calvo) tutti hanno un familiare calvo! Di fatto perché una donna sia ereditariamente calva occorre che la madre sia calva e non per alopecia areata o telogen effluvio...

http://guide.supereva.com/tricologia/interventi/2004/11/182113.shtml

Diciamo che la cura base prevede sicuramente l'impiego di minoxidil al quale magari associare una terapia con estrogeni.
Potrebbe anche essere una carenziale!
Ma hai scritto al Dott. Marliani per spiegargli tutta la tua situazione? Oppure ti sei limitata a postargli le analisi?
Poichè sembra che le indagini che hai effettuato non rivelino alcuna anomalia particolare sarebbe opportuno un suo parere!

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara diddere,
beh, difficile da dire! Ma hai fatto immagino anche tricogramma e videodermoscopia?
Se da parte materna hai problemi ai capelli, hai mai pensato che potrebbe essere carenziale? Hai mai provato con una lozione estrogeni+idrocortisone?
Da quello che ho capito la carenziale si può manifestare anche in soggetti che non hanno evidenti problemi ormonali, proprio per una carenza che è solo locale, a livello del follicolo...
Mah, lo so che non si sa dove sbattere la testa e mi dispiace.
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
E' vero Claudia
spesso ci alterniamo a distanza di pochi minuti, segno che siamo entrambe molto attente alle nuove discussioni! [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Cara Diddere, mi trovo nella tua stessa situazione: alopacia androgenetica da anni, che, nonostante le cure (minox, integratori, idrocortisone, ecc) peggiora inesorabilmente!
Se trovi qualcos'altro da fare dimmelo! Se ti va, puoi scrivermi in privato e confrontiamo le nostre situazioni!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ragazze avete provato a prendere la diane? il fatto di avere gli androgeni a posto non significa che non si possa essere particolarmente sensibili alla loro azione: anche gli uomini che soffrono di aga non hanno livelli di testosterone più alti del normale, perché questo dovrebbe valere per noi? questa è la mia umile e modesta opinione [^]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sottoscrivo Yeahoo.
In questi casi, il Diane puo' aiutare a bloccare la caduta.
Diddere, leggi questo passaggio del Dott. Marliani sull'alopecia femminile:

I casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti ed in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a una resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!

Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali:
- gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne;
- una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi;
- se invece l'alopecia della donna interessa realmente e solo il vertice con la “chierica maschile” ed ancor più la zona frontoparietale con chiara “stempiatura” a pattern maschile si dovrà sospettare una fonte di androgeni e si dovranno effettuare le seguenti indagini:

Testosterone
17 OH progesterone
Ecografia addominale e pelvica
Non basta la presenza di un comune “ovaio micropolicistico” (che non è una malattia!) a provocare un'androgenetica femminile a pattern maschile ma occorre qualcosa di ben più grave come un tumore ovarico o surrenalico secernete androgeni o un deficit enzimatico surrenalico come quello di 21 idrossilasi.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10494

Baci,
Marina
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao a tutte.
E'un po' che vi seguo e vedo che c'e' tanto da imparare.
C'e' una cosa che non riesco a capire.
La resistenza periferica familiare del follicolo all'azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi aromatasi, 3 alfa riduttasi), se non ho capito male,nasce dalla mancanza di questi enzimi.
In assenza di enzimi, il follicolo non capta gli estrogeni.
Se cosi' e', a cosa servono le lozioni a base di estrone o 17 alfa estradiolo, se poi mancano quegli enzimi che servono a captare gli estrogeni?
Quindi carenziale non significa carenza di estrogeni (che e' tipica solo della menopaura) ma carenza di enzimi!
E' cosi?
Ciao

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara miki
provo a spiegarti quello che IO ho capito rileggendo nuovamente i vari articoli del dott. Marliani. Praticamente la carenziale viene così definita perchè si riscontra un deficit di due enzimi, precisamente il 17 idrossisteroidodeidrogenasi ed il 3 alfa reduttasi che sono proprio gli enzimi che consentono (più che captano!) al follicolo di prodursi l'estrone. Risulta quindi necessario aiutare il follicolo integrando l'estrone dall'esterno..da qui l'utilizzo topico di tale sostanze. In definitiva si rifornisce il follicolo artificialmente non essendo in grado di prodursi la sostanza da se! La validità o meno di questo tipo di terapia dipende dalla capacità del follicolo di sfruttare le sostanze che penetrano dall'esterno!
Sarebbe bello se il dott. Marliani passasse di qui per delucidarci in maniera certa!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao Cleopatra,
molto gentile a rispondermi!
Ho usato il termine sbagliato (captano)!
Io avevo capito che il follicolo utilizza l'estrone in circolo
attraverso gli enzimi, e non che che se lo produce.
Quindi, a logica, senza enzimi, niente estrone anche se integrato.
E se il Dr. Marliani non passa di qui, glielo puoi chiedere tu?
Grazie e un saluto.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati miki
come ti ho scritto è una mia interpretazione che ovviemanete può essere corretta o sbagliata...cmq scriverò al dott. Marliani e sono certa che con la gentilezza che lo contraddistingue risponderà volentieri!
Appena ho notizie ti farò sapere!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati miki
e ricorda:

Non esistono domande stupide,
esistono solo risposte stupide.
(sapienza universale)

Baci e a presto
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara miki
come promesso ho scritto al dott. Marliani per chiedere chiatimenti in merito al nostro quesito e stabilire se la mia personale interpretazione degli articoli sitri fosse stata corretta o meno. Con la gentilezza che lo contraddistingue mi ha subito risposto!
Poichè nella stessa e-mail ho chiesto anche altre cose che mi riguardano, ti posto solo il pezzo che interessa noi.

la mia domanda:
...praticamente la carenziale viene così definita perchè si riscontra un deficit di alcuni enzimi, (17 idrossisteroidodeidrogenasi, 3 alfa reduttasi…) che sono proprio gli enzimi che consentono al follicolo di prodursi l'estrone. Risulta quindi necessario aiutare il follicolo integrando l'estrone dall'esterno..da qui l'utilizzo topico di tale sostanze. In definitiva si rifornisce il follicolo artificialmente non essendo in grado di prodursi la sostanza da se e la validità o meno di questo tipo di terapia dipende dalla capacità del follicolo di sfruttare le sostanze che penetrano dall'esterno! Il mio dubbio è relativo all’attività degli enzimi, ossia:
1. la loro azione è quella di “consentire” al follicolo di produrre estrone? (quindi il follicolo lo produce da se?)
2. la loro azione è di aiutare il follicolo ad utilizzare l’estrone, ossia costituiscono il tramite?

La risposta del Dott. Marliani (te la copio-incollo così come l'ha scritta...compreso il colore rosso!):

1. la loro azione è quella di “consentire” al follicolo di produrre estrone? (quindi il follicolo lo produce da se?)

R: certamente! Si fornisce al follicolo quell’estrone che non riesce a produrre sufficientemente da solo.

2. la loro azione è di aiutare il follicolo ad utilizzare l’estrone, ossia costituiscono il tramite?

In definitiva, cara miki, il follicolo produce da solo l'estrone e quando la mancanza di enzimi ne inibisce la formazione, si integra esternamente!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]