Non so che cura iniziare e dubbi su minoxidil

simone99

Utente
9 Giugno 2020
7
1
5
Buongiorno, ho 20 anni (ad agosto 21) e da quando ne avevo 18 ho cominciato a perdere capelli, durante il primo anno ne perdevo veramente pochi e non avevo alcun timore e preoccupazione, da 1 anno invece sto cominciando veramente a preoccuparmi tanto che durante il giorno non riesco a smettere di pensarci e ogni volta che esco con amici o incontro persone la mia mente è sempre la a pensare ai capelli degli altri, e in compagnia di ragazze mi sento a disagio e mi chiedo sempre se si noti o meno che li sto perdendo. Insomma avrete capito che questa perdita di capelli mi sta facendo veramente impazzire.
--(tra i 18-19 anni) le prime volte comincio a prendere le fiale anticaduta della Bioscalin con rispettive capsule alimentari e sinceramente non penso che abbiano contribuito molto a fermare la caduta, premetto che non sono stato molto costante con le applicazioni (colpa della mia pigrizia) e quindi dopo un po' ho accantonato tutto e lasciato stare anche perchè il costo di questa cura cresceva molto e con pochi risultati.

-- (tra i 19-20 anni)Il 15/10/2019 vado a fare una visita dermatologica e il medico mi prescrive di prendere minoxidil biorga 5%, integratori in capsula (Krin-up andro) e una shampoo (mellis beta shampoo anticaduta), dicendomi che il mio non è tanto un problema di perdita ma di ricrescita, questo perchè durante la visita passando la sua mano 2-3 volte sui miei capelli, ne rimasero solo 3-4 (la mattina, prima di andare mi ero fatto la doccia).
Tornato a casa mi informo sul minoxidil e vedo su diversi siti che è un farmaco che bisogna utilizzare con costanza (per sempre e che se smetti peggiori ancora di più la situazione) e che all'inizio può portare a un periodo di perdita iniziale accelerata (la cosa mi fa molta paura) e che gli effetti non sono sempre positivi e che sono soggettivi, tanto che ho pensato che con la sfiga che ho e con la mia paura sicuramente non avrò alcun effetto positivo. Quindi mi limitai a prendere gli integratori e lo shampoo (usato 3 volte perchè ho notato che mi dava irritazioni).
- Situazione attuale mi ritrovo praticamente a cambiare integratori ogni 2-3 mesi adesso uso ( Phyto phanere), mi limito a prendere degli integratori perchè almeno "mentalmente" cerco di contrastare questo problema e quasi mi convinco che facendo questo io riesca a migliorare. Però mi sto rendendo conto che purtroppo non è così.
Penso che il mio problema più grande sia mentale e di stress.
Allego foto della mi situazione attuale, premetto che ho sempre avuto sopratutto a dx una stempiatura più accentuata rispetto a quella di sx, questo proprio per la mia attaccatura dei capelli. come vedete il mio problema principale sono le tempie e i piccoli capelli che vedo cadermi sopratutto quelli piccoli, non tanto quelli lunghi.
IMG 20200609 133053IMG 20200609 133114IMG 20200609 133134IMG 20200609 133421

In conclusione quindi volevo capire se ne vale la pena usare minoxidil biorga 5% abbinato con qualche integratore alimentare e se secondo voi ci sono possibilità che io ne possa trarre vantaggio e se è vero che se si smette di prenderlo si riperdono i capelli e in modo anche più veloce
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, ma quando hai fatto la visita il dermatologo che diagnosi ha fatto per darti minoxidil ?penso aga visto che praticamente ti ha dato minoxidil + un integratore che contiene anche serenoa.
A me il minoxidil per giunta al 5% mi sembra esagerato nella tua situazione, io prenderei il solo integratore di serenoa.
Ma non devi prendere phyto phanesere che non fa niente per aga, ma un integratore che contiene serenoa alla dose e titolazione giusto, krin up andro andava bene
Sennò prova la serenoa vitaminity.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Situazione praticamente identica alla mia, per di più sei del mio stesso anno. Io penso ci siano pochi dubbi che sia aga allo stato iniziale.
Il minox lo uso da due anni ormai nel mio caso non mi ha dato nessun tipo di riscrescita visibile, ma neanche caduta. Ti consiglio di cambiare dermatologo.
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
279
25
265
dovresti andare da un dermatologo attento che ti fa un esame completo delle testa e si fa raccontare la "storia" del tuo diradamento, indagando poi su quali cause potrebbero essere. se ti ha tirato i capelli e dato minox al 5% credo che non lo sia.
purtroppo i dermatologi che trattano seriamente le questioni dei capelli sono privati... nel pubblico preferiscono darti un po' di minox, un integratore e poi pensare a pazienti con altri problemi

se sei ansioso potrebbe essere anche alopecia psicogena (in tal caso devi pensare anzitutto a sistemare il tuo equilibrio psicologico), ma questo deve dirtelo il dermatologo, ed eventualmente trovare la giusta cura. comunque non è detto che tu non possa cavartela per qualche anno con un minox al 2% e la serenoa, ad esempio. non avere paura del minoxidil se a prescrivertelo è un professionista stimato, la caduta indotta potrebbe anche non esserci (a me fu leggerissima e durò giusto una settimana)


non andare in paranoia sul tuo attuale aspetto fisico: ti assicuro che dal mio punto di vista in questo foto non si nota questo enorme handicap, e hai margine per poter intervenire tempestivamente e stoppare/limitare i peggioramenti. cerca di stare tranquillo, e usa il forum per informarti
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

simone99

Utente
9 Giugno 2020
7
1
5
Mi sono dimenticato di scrivere che prima della visita del 15/10/2019 ho fatto una visita tricologica in un centro specializzato che le offriva gratuitamente, sono stati molto gentili e professionali, e mi hanno fatto una visita completa con tanto di analisi del capello, e si, già la mi avevano detto che ero alla fase iniziale di alopecia, e mi avevano proposto una cura che costava più di 4000 euro e allora ho lasciato perdere tutto ovviamente per una questione economica.
An e oltre a "krin-up" ho assunto anche "cieffe derma onikrin" sempre su consiglio del dermatologo del 15/10/2019.
Essendo molto emotivo

Vi ringrazio per i consigli, aspetterò la fine della sessione di studio (periodo critico di stress) e analizzerò bene la mia situazione.
Quindi potrei prima provare a riprendere gli integratori e nel caso un minoxidil al 2 %, ovviamente prima andrò da un'altro dermatologo per un'altra visita visto che sono passati molti mesi.
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
647
385
265
milano
Mi sono dimenticato di scrivere che prima della visita del 15/10/2019 ho fatto una visita tricologica in un centro specializzato che le offriva gratuitamente, sono stati molto gentili e professionali, e mi hanno fatto una visita completa con tanto di analisi del capello, e si, già la mi avevano detto che ero alla fase iniziale di alopecia, e mi avevano proposto una cura che costava più di 4000 euro e allora ho lasciato perdere tutto ovviamente per una questione economica.
An e oltre a "krin-up" ho assunto anche "cieffe derma onikrin" sempre su consiglio del dermatologo del 15/10/2019.
Essendo molto emotivo

Vi ringrazio per i consigli, aspetterò la fine della sessione di studio (periodo critico di stress) e analizzerò bene la mia situazione.
Quindi potrei prima provare a riprendere gli integratori e nel caso un minoxidil al 2 %, ovviamente prima andrò da un'altro dermatologo per un'altra visita visto che sono passati molti mesi.
Cambia dermatologo, magari non hai bisogno di iniziare dal 5% e puoi iniziare con il 2% inoltre alcuni medici prescrivono anche antiandrogeni in lozione che possono aiutare, rivolgiti ad un medico esperto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,365
7,327
2,015
Situazione praticamente identica alla mia, per di più sei del mio stesso anno. Io penso ci siano pochi dubbi che sia aga allo stato iniziale.
Il minox lo uso da due anni ormai nel mio caso non mi ha dato nessun tipo di riscrescita visibile, ma neanche caduta. Ti consiglio di cambiare dermatologo.
 

simone99

Utente
9 Giugno 2020
7
1
5
Buongiorno a tutti, il 3/08 sono andato da una tricologa che mi ha fatto una dermoscopia e diagnosticato alopecia dicendomi di continuare con serenoa repens (della vitaminity) e biotina+zinco (Vegavero) due integratori che di mia iniziativa ho cominciato a prendere (1 mese di trattamento e ho visto dei miglioramenti di tipo estetici dei miei capelli) e di aggiungerci minoxidil 5 % e di tornare il prima possibile per farle vedere gli esami del sangue. Oggi (31/08) sono andato appunto a farle vedere gli esiti degli esami e sembra tutto nella norma nessun valore fuori posto. Quindi mi ha detto di continuare con la cura e di sostituire i due integratori eventualmente con questi:
-sametrix
-cystiphane
A questo punto io non ho ancora mai iniziato ad utilizzare minoxidil perchè leggendo in giro non mi fido perchè sembra che si ci sia effetto positivo una prima volta ma che poi dopo i tanto risultati sperati (dopo 6 mesi) ci sia diciamo una ricaduta dell'effetto o sbaglio? in aggiunta ho chiesto alla dottoressa se potevo aggiungere locoidon e mi ha detto che per il mio caso non sarebbe necessario.
Quindi le domande che vi pongo sono:
-mi consigliate di continuare con serenoa repens e vegavero e aggiungere anche i due integratori aggiuntivi ? solo uno dei due ? sostituire tutto con gli ultimi che mi ha prescritto la dottoressa? ditemi la vostra opinione
-aggiungo locoidon ? (se si quanti ml al giorno e quanti giorni a settimana, a capelli asciutti o bagnati)
-minoxidil lo vedete come un farmaco che può migliorare stabilizzare la mia situazione ?
Grazie mille in anticipo per chi mi risponde
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, il sametrix è sempre serenoa, semplicemente di un' altra marca, quindi se usi gia la vitaminity come serenoa va bene solo quella.
per il minoxidil io partirei dal 2%, vista la situazione delle foto
cmq il minoxidil è un farmaco e una volta iniziato non va interrotto bruscamente
 

simone99

Utente
9 Giugno 2020
7
1
5
ok grazie dei consigli, la dermatologa poi mi ha detto di mettere solo 1 ml di minoxidil (che a questo punto prendo al 2%), secondo voi e poco 1 ml ? e poi per quanto riguarda il locoidon lo prendo ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Dipende dalla zona da trattare, se è poco estesa o devi metterlo solo sulle tempie, 1ml può bastare.
il locoidon solo se la caduta è copiosa per tamponarla