Non è che ho l'alopecia areata?

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Più di un anno fa ho avuto episodi di caduta (parzialmente ripristinata con il tempo), una caduta accompagnata da croste gialle e bianche che per fortuna con i prodotti giusti ho tolto e mi ricompare raramente.
Questa caduta però è strana, un po' alle tempie, un po' al centro della fronte, un po' un "buco" su centro-destra (sembriamo al parlamento) della fronta. Mi si era ricomposta semplicemente mangiando bene e avendo fatto per 3 mesi una cura di integratori. Ora si ricomincia a vedere, mi è ritornato il dolore (ora che ho un po' abbandonato la dieta concedendomi a volte qualche dolce). Non si può dire che ho chiazze, ho sempre avuto i capelli fitti e spessissimi ma ora noto zone anomale e un po' possono notarle anche altri, nelle zone che dicono ho capelli più fini che mi ricrescono.

Noto miglioramenti quando mangio il fegato di vitello e non mangio zuccheri e latticini, ma esattamente non so perché. Può essere che ho l'alopecia areata? L'analisi per la celiachia è in sé negativa (non so se non aver mangiato mangiato pane e pasta per 15 giorni prima dell'esame abbia influito) ma soffro continuamente di bruciore alla parte alta dello stomaco quando mangio zuccheri o latticini. BOOOOOOOOOH!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Ma la situazione attuale è peggiore della foto che avevi postato qui?(un sacco di capelli )
Fai foto attuali vertice, frontale
Nessuna carenza dalle analisi?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Ma la situazione attuale è peggiore della foto che avevi postato qui?(un sacco di capelli )
Fai foto attuali vertice, frontale
Nessuna carenza dalle analisi?

Ma la situazione attuale è peggiore della foto che avevi postato qui?(un sacco di capelli )
Fai foto attuali vertice, frontale
Nessuna carenza dalle analisi?


dovrei fare le analisi delle carenze in un momento che non prendo integratori... l'ultima volta le ho fatte dopo mesi di integratori. Stavolta ho fatto solo quelle per la celiachia (domani mattina vado dal medico e glie le faccio vedere...)

Mi sono preoccupato perché dopo che ho rotto la dieta per una settimana, sono due volte che faccio la doccia e perdo molti capelli....(era dall'anno scorso che non ne perdevo) in effetti la fronte mi è subito diventata grassa, mi è venuto un brufolo (segno forse del dht che si è alzato).
 
Ultima modifica:

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Ma la situazione attuale è peggiore della foto che avevi postato qui?(un sacco di capelli )
Fai foto attuali vertice, frontale
Nessuna carenza dalle analisi?


Vedo che nelle tempie ho la ricrescita più sottile specialmente in due punti, non so se diventeranno lunghi stavolta... il problema è che è difficile da far vedere ma un mio zio l'ha notato e me l'ha detto.... magari per uno che non mi conosce può sembrare normale perché ne ho comunque molti, ma in questo momento la metà rispetto a prima. Il problema dei capelli folti è che finisci per accorgerti dell'alopecia solo quando ne hai persi l'80%, perché non gli dò peso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Beh prima di tutto fai le analisi:
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3


SIAMO IN PERIODO AUTUNNALE,QUINDI E' NORMALE PERDERE I CAPELLI
FINO A 100 AL GIORNO E' CONSIDERATO NELLA NORMA,IN ASSENZA DI PATOLOGIE



posta foto attuali ALTRIMENTI NON TI POSSIAMO AIUTARE
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Più di un anno fa ho avuto episodi di caduta (parzialmente ripristinata con il tempo), una caduta accompagnata da croste gialle e bianche che per fortuna con i prodotti giusti ho tolto e mi ricompare raramente.
Questa caduta però è strana, un po' alle tempie, un po' al centro della fronte, un po' un "buco" su centro-destra (sembriamo al parlamento) della fronta. Mi si era ricomposta semplicemente mangiando bene e avendo fatto per 3 mesi una cura di integratori. Ora si ricomincia a vedere, mi è ritornato il dolore (ora che ho un po' abbandonato la dieta concedendomi a volte qualche dolce). Non si può dire che ho chiazze, ho sempre avuto i capelli fitti e spessissimi ma ora noto zone anomale e un po' possono notarle anche altri, nelle zone che dicono ho capelli più fini che mi ricrescono.

Noto miglioramenti quando mangio il fegato di vitello e non mangio zuccheri e latticini, ma esattamente non so perché. Può essere che ho l'alopecia areata? L'analisi per la celiachia è in sé negativa (non so se non aver mangiato mangiato pane e pasta per 15 giorni prima dell'esame abbia influito) ma soffro continuamente di bruciore alla parte alta dello stomaco quando mangio zuccheri o latticini. BOOOOOOOOOH!
La tiro un pò lì, ma forse è azzeccato
Mangiando tanti carboidrati, e monnezza varia si alza la glicemia, che peggiora lo stato di tutte le patologie in atto....
Anche io ho notato che (come è capitato ieri) mangiando un panino con la cioccolata a tarda sera, la mattina dopo io abbia perso una montagna di capelli, specialmente in Donor.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Certi post sono meglio che vedere zelig daii?
Beh falla la prova...mangia pesante la sera e vedi quanti capelli perderai il mattino seguente...se non provi non puoi giudicare
Probabilmente chi ha queste patologie, mangiare male le potenzia, nella rosacea se bevi una tazza di caffè e ti mangi una barretta di cioccolata il giorno dopo è meglio che ti fai la cartella e ti chiudi i casa.... questo è un esempio.
Se mangi la cioccolata ed hai la prostatite (come il sottoscritto) stà sempre a fare la pipì (si irrita la prostata)...come le togli, tutto si normalizza.
Quindi c'è una correlazione tra cibo e patologie
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Stasera mangio polenta,salame e peperoni friggitelli
Domani Mattina vediamo (y)
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
mariodg1 ma in donor anche i capelli cadono come gli altri? Cioè anche in quella zona c'è uno sfoltimento? Hai notato questo?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Certi post sono meglio che vedere zelig daii?

Ahaha almeno su Zelig c'è Claudio Bisio che ormai ci ha rinunciato... ?


Scherzi a parte, non è mica vero che tutti perdono un sacco di capelli in autunno eeeeh... :) Ognuno ha un certo numero di capelli che perde nei cambi di stagione...
Il punto è che questo "certo numero" è molto variabile da persona a persona... 100 è la norma per alcune persone, per altre è 10 volte di quelli che perdono normalmente nei cambi di stagione.
Il numero normale di capelli persi da una persona può anche essere di 10... c'è chi abitualmente in autunno riempie il lavandino e ha una chioma folta, c'è chi ne ha sempre persi sempre pochi o quasi per niente ma ha dei capelli folti lo stesso. Insomma, è un numero che va valutato soggettivamente, e che entro un certo limite può variare nel corso della propria vita in base agli altri fattori.
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Beh falla la prova...mangia pesante la sera e vedi quanti capelli perderai il mattino seguente...


Non è proprio così, mica siamo tutti identici :) Bisogna vedere l'intera storia degli ultimi tempi, anche degli ultimi mesi e anni... bioaccumuli ecc. Ci sono tanti di quei fattori che entrano in gioco che è impossibile stare dietro a tutti.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,033
7,236
2,015
Scherzi a parte, non è mica vero che tutti perdono un sacco di capelli in autunno eeeeh
-certamente,ma negli ultimi anni c'e' stato un'aumento esponenziale degli effluvi stagionali,basta che legge i moltissimi messaggi qui di gente disperata o chiedi ai medici come il doc GIGLI che ne vede tutti i gg

Il punto è che questo "certo numero" è molto variabile da persona a persona... 100 è la norma per alcune persone, per altre è 10 volte di quelli che perdono normalmente nei cambi di stagione.
Il numero normale di capelli persi da una persona può anche essere di 10... c'è chi abitualmente in autunno riempie il lavandino e ha una chioma folta, c'è chi ne ha sempre persi sempre pochi o quasi per niente ma ha dei capelli folti lo stesso. Insomma, è un numero che va valutato soggettivamente, e che entro un certo limite può variare nel corso della propria vita in base agli altri fattori.
- i cento capelli sono una media,caduta che in assenza di patologia non crea alcun problema
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Facciamo un ipotesi
Se alcuni follicoli sono predisposti alla calvizie (parlo semplice per far capire a tutti) e i capelli che cadono sono in mezzo a quelli buoni, quelli buoni sarebbero quelli che crescono lunghi, i follicoli malati sono sempre gli stessi o cambiano? Qui parliamo di genetica no? Spero di essere stato chiaro
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Beh prima di tutto fai le analisi:
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

Grazie, vorrei farle, è che in realtà non vorrei chiederle al medico di base, perché in genere è lui che stabilisce quali esami farmi fare e credo sia molto suscettibile sul suo lavoro... non vorrei che si poi si offendesse. Non gli ho neanche parlato di questi problemi al cuoio capelluto quali dolore e prurito, ma solo del bruciore di stomaco quando mangio certi alimenti e per questo mi ha prescritto lo screening celiachia. Inoltre perché penso il mio medico di base non consideri questo argomento, una volta quando ho avuto la dermatite seborroica e caduta non mi ha prescritto esami, mi ha solo consigliato uno shampoo antiforfora. A quel tempo avevo 16 anni.

la vitamina D, il rame, lo zinco, tsh ft4 ft3 sono esami che non ho mai fatto in assoluto, se non ricordo male neanche lo zinco.