News from KYTHERA

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
secondo cotsarelis e chi investe i miliardi bloccando le PGD2 si blocca l'aga. Ma cotsarelis non sa se ciò porta anche a ricrescita.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
JulienSorel ha scritto:
secondo cotsarelis e chi investe i miliardi bloccando le PGD2 si blocca l'aga. Ma cotsarelis non sa se ciò porta anche a ricrescita.


Julien, ma cosa intendi che non è certo che ciò porti ricrescita? Intendi che un capello ormai diventato vellus o displastico non torni automaticamente un anangen 6 oppure che il follicolo ormai dormiente non avrebbe più possibilità (forse)?
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Facevo riferimento alla finestra dei 30 mesi dopo cui il follicolo che non produce più niente diventerebbe completamente irrecuperabile, non ad un follicolo dormiente da anni.
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Secondo voi sara possibile produrre in maniera diciamo cosi artigianale del setipiprant topico, cosi come fatto con finasteride?
 

pepe

Utente
13 Agosto 2014
42
1
15
Ho letto qualcosina riguardo alla nuova molecola che ha già passato 2 delle 3 fasi per la messa in commercio. Ora il mio dubbio è questo:sicuri che la Merck non si metta in mezzo? Se dovesse confermarsi il nuovo farmaco sarebbe altrettanto efficace della Fina,ma con 0 effetti collaterali. Insomma un bel problema per loro.
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
chalmers ha scritto:
anch'io ripongo molte mie speranze future nel seti orale (orale credo per un motivo marketing: per combattere la fina sullo stesso piano -- speriamo sia efficace per os).

Una domanda per Julien e gli altri esperti: considerando la catena a monte e a valle del PGD2, almeno a livello teorico l'inibizione del suo recettore è sufficiente a contrastare il messaggio mortale sul follicolo?

Oppure ci sono altri fattori e segnali che il DHT scatena e che sono concause dell'atrofizzazione, e che rischierei di trascurare se non lo blocco?


Mi sono sempre chiesto la stessa cosa, dipende da quanto sia centrale il ruolo delle pgd2 nell'intero processo dell'aga e quindi trascurabili gli altri fattori.
Per esempio da quello che so il dht inibisce il percorso wnt attraverso il gene dkk1, quindi non è detto che una cura anti-pgd2 funzioni meglio di una anti-dht su questo fattore che (questa è una mia opinione) credo sia fondamentale per la questione ricrescita, intesa come inversione della miniaturizzazione.
Mentre sul mantenimento, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che Cotsarelis disse proprio di essere certo che una terapia anti-pgd2 bloccase l'aga.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ma non è una novità tutto questo, sono più di tre anni che ne parliamo, leggiamo e seguiamo o addirittura facciamo sperimentazioni

Ora faccio un rapido riepilogo per tutti, specie quelli che fanno le solite domande senza neanche degnarsi di leggere le discussioni (account o chi per lui, sono pronto alle critiche e agli insulti [:)])

Un inibitore specifico delle pgd2 può bloccare l'aga? Possibile, sicuramente necessaria una sperimentazione ampia e sotto supervisione di esperti alle varie quantità di attivo, grado di aga, gravità della stessa ecc

Un inibitore specifico delle pgd2 può fare ricrescere i capelli, per come lo intendono in molti, ovvero a prescindere dalla situazione di partenza e completamente? Impossibile
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Beh il setipiprant sarà utile per il mantenimento per chi ha ancora follicoli attivi e questo pare assodato ma upregolando anche i livelli di pge2 e attraverso il ferimento pare ci sia una possibilità anche per gli altri (vedasi topic su swisstemple)
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
laurenzio ha scritto:

Un inibitore specifico delle pgd2 può fare ricrescere i capelli, per come lo intendono in molti, ovvero a prescindere dalla situazione di partenza e completamente? Impossibile

Sì certamente, io più che altro mi riferivo al fatto che un anti-pgd2 possa sostituire o meno un anti-dht con la stessa efficacia, e questo possono dirlo solo i test appunto.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Un inibitore specifico delle pgd2 può fare ricrescere i capelli, per come lo intendono in molti, ovvero a prescindere dalla situazione di partenza e completamente? Impossibile

ma che ne sai Laurenzio? sei almeno biologo? Cotsarelis non ha certezze in merito ed è MD, Ph.D... Ha anni di ricerca all'attivo in ambito dermatologico.
Per una decennio ha inseguito il cosiddetto fattore X (poi rivelatosi essere la famigerata PGD2) attraverso cui agivano gli androgeni sul differenziamento cellule staminali e ciò quando molti ritenevano che nell'aga le staminali si esaurissero.
Lui ha dimostrato che non è vero (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21206086).
finché ci sono staminali c'é vita... ma che ne sai...

dopo i risultati che ho visto nell'alopecia aerata dopo l'uso dei JAK-STAT dico che tutto è virtualmente possibile
http://www.antonellatosti.it/blog/un-nuovo-percorso-per-la-cura-dellalopecia-areata/
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
No, io ho la terza elementare, ma mi piace improvvisarmi scienziato, tanto i risultati sono gli stessi di questi luminari [:)]

Julien ma ieri sera cosa hai visto un tv? Forse ti sei confuso, il fattore x è in quel programma dove cantano [;)]

Cotsarelis con gli studi su pgd2 e staminali ha dimostrato di intendersene, probabilmente è il migliore nel suo campo, il problema è che a un certo punto la gente si aspetta qualche prodotto realmente funzionante, specie se si fanno proclami, come follica che doveva uscire e poi è sparito. Non dico che sia facile, anzi è infinitamente complesso, ma secondo me in troppi lavorano col paraocchi

Ti dico che non basta bloccare la pgd2, semplicemente perché sarebbero ricresciuti i capelli a un bel po' di soggetti, dal dì che si cerca di bloccare. Non dico che sia inutile e non faccia nulla, solo che ha dei limiti. Su un'unica cosa concordo, l'unica cosa che ci da speranza sono le staminali che non si esauriscono, ma da qui a sbloccarle il passo è lungo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Bella domanda. anche se è la prima che ci siamo posti quando è uscita sta cosa delle PGD2 più di tre anni fa (e ricordo che subito era stato fatto il nome del seti...).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> test per l'asma

uhm, la finasteride è stata usata per lungo tempo (1992) prima che si accorgessero dell'effetto propecico (1997).
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
foxtròt ha scritto:
Ma dai test per l'asma non si sa se ci sono stati risultati sui capelli? O erano tutti non agati?[:)]


Bella domanda sì
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
JulienSorel ha scritto:
>> test per l'asma

uhm, la finasteride è stata usata per lungo tempo (1992) prima che si accorgessero dell'effetto propecico (1997).


Questa inesattezza da te Julien non me l'aspettavo[:)]...abbiamo a lungo dimostrato qui che nei brevetti iniziali di fina, datati seconda metà degli anni '70 l'alopecia androgenetica veniva elencata ancora prima dell'ipertrofia prostatica benigna...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> brevetti iniziali di fina, datati seconda metà degli anni '70

mai visti quei brevetti, sapevo che il Proscar 5mg è stato immesso dalla FDA nel 1992 e il Propecia 5 anni dopo.
puoi anche controllare e vedere che è così. certamente gli studi della sig.Ra Imperato risalgono agli anni 70.
anche ammesso che il brevetto fosse già depositato secondo me loro hanno prima immesso il farmaco nel mercato per la
cura della BPH, poi, accertato in vivo l'effetto collaterale curioso (in alcuni signori attempati cui evidentemente sono ricresciuti
i capelli) hanno cominciato gli studi clinici per la lucrosa pillola che tutti conosciamo.