Naringenina topica per la calvizie?

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
@marlin "i topi hanno ricevuto NAR allo 0,5% disciolto in alcol etilico assoluto al dosaggio di 0,4 ml/kg/die, applicato topicamente per 21 giorni" come concentrazione lo 0,5% è bassa come quantitativo per una persona che pesa 80kg diventano 32 ml al giorno.. articolo molto interessante
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
In effetti quel riferimento ai kg per un topico ha poco senso, tenendo anche conto che i topi pesano praticamente tutti allo stesso modo.

Sì lo 0,5% è basso come dosaggio, la cosa particolare è che si fa il confronto con il minox al 5%, cosa che non avviene quasi mai in questi studi, di solito si usa il minoxdil a concentrazioni più basse, forse per far fare una migliore figura agli attivi confrontati col farmaco. In questo caso sembra quasi che si sia voluto fare il contrario, a meno che non sia una questione di solvibilità nell'alcool assoluto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
In effetti quel riferimento ai kg per un topico ha poco senso, tenendo anche conto che i topi pesano praticamente tutti allo stesso modo.

Sì lo 0,5% è basso come dosaggio, la cosa particolare è che si fa il confronto con il minox al 5%, cosa che non avviene quasi mai in questi studi, di solito si usa il minoxdil a concentrazioni più basse, forse per far fare una migliore figura agli attivi confrontati col farmaco. In questo caso sembra quasi che si sia voluto fare il contrario, a meno che non sia una questione di solvibilità nell'alcool assoluto.

Ciao

MA - r l i n

Si concordo, poi il confronto è stato fatto con il minox 5 utilizzando le stesse quantità per quanto scritto pari a circa 0,012 ml, forse sarebbe stato difficile trovare microdosatori aventi dosaggi ancora inferiori.. Comunque se un umano applicasse 32 ml di minox 5 al giorno probabilmente al 21esimo giorno ci trasformeremmo in Chewbecca..
 
Ultima modifica:

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
A parità di concentrazione, c è una proporzione diretta tra aumento di ml di prodotto applicati alla stessa area della cute e aumento assorbimento sistemico/efficacia? oppure si arriva ad una sorta di saturazione? Oltre la quale diventa inutile aumentarne le dosi?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Guarda essendo un topico per me non ha senso il dosaggio in quantità, ma solo la concentrazione in percentuale, altrimenti se si punta all'assorbimento e agli effetti sistemici si usa il sistemico, il minox è nato come farmaco a uso orale e lo si prende a basso dosaggio anche per la calvizie, mentre la naringina/naringenina si trova sinora negli integratori alimentari, quindi l'uso topico è una novità.

I topici si usano bagnando la cute con il preparato, non ci si fa lo shampoo, quindi non ha senso parlare di 32 ml da usare sull'uomo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Se preparassi un estratto idroalcolico dell integratore all'1% avrebbe senso o conviene comunque abbondare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
La naringenina è l'attivo della naringina, che non sapevo venisse trasformata dall'enzima naringinasi, questo credo avvenga solo sistemicamente, non topicamente (ma non è detto) e non mi pare ci siano integratori di naringenina (anche se cercando in rete la puoi prendere dai soliti cinesi), forse è contenuta negli olii essenziali degli agrumi a partire da quello di pompelmo, ma non è dato a sapere.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
- Limonina :https://calvizie.net/sostanze-naturali-come-finasteride-e-minoxidil/
- Eriocitrina
- Naringenina

«Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» allora quel signore che si passava gli agrumi in testa...

Oltre al pompelmo anche nell' arancio amaro ( presente in eodis)

1) https://blog.salugea.com/difese-immunitarie/naringenina-proprieta-e-integratore-consigliato

2) https://www.nutrizione.com/pompelmo/

Interazioni con i farmaci​

Le stesse sostanze che conferiscono importanti caratteristiche nutrizionali al pompelmo costituiscono però anche la causa di effetti indesiderati sull’organismo umano.

"Secondo alcuni studi condotti da ricercatori canadesi e presentati sul “Journal of Canadian Medical Association” naringina e naringenina aumentano in maniera significativa la biodisponibilità di diversi medicinali, attraverso un meccanismo di inibizione dell’attività di alcuni enzimi (CYP3A) responsabili della metabolizzazione dei farmaci.

Tra questi si segnalano i farmaci a base di statine, alcuni sedativi, farmaci per la cura dell’ipertensione, alcuni antibiotici e chemioterapici.

Il rallentamento della metabolizzazione di tali farmaci ne causa un accumulo (equivalente ad un sovradosaggio) che comporta effetti collaterali piuttosto dannosi per la salute."

3) L unico titolato in Naringenina è questo
Che però contiene anche altri attivi però con 16 pastiglie sciolte in 100ml di alcool etilico si arriverebbe al 1%

4) la Naringenina è contenuta anche nel rosmarino:

 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sono ricerche che avevo fatto, ma non c'è nessuna titolazione per cui puoi essere sicuro del dosaggio di naringenina utilizzabile e stabile. Quanto all'integratore l'avevo visto, ma contiene Glutatione e quercetina, non naringenina anche se viene fuori cercando quest'ultima.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Sulla lista ingredienti affermano 60 mg ogni due capsule... Gli altri ingredienti potrebbero essere utili?

APPORTI MEDI DI NUTRIENTI ED ESTRATTI VEGETALI PER DOSE GIORNALIERA (2 Capsule)
Cappero e.s.400 mg
di cui Quercetina200 mg
Glutatione ridotto250 mg
Chinotto e.s.150 mg
di cui Naringenina60 mg
OxiP®60 mg
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì sono cose utili ai capelli, ma si potrebbe allora puntare sull'estratto secco di chinotto che hanno inserito nell'integratore e che ha la titolazione in naringenina.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Però purtroppo non lo vendono sfuso e cercando in rete il Citrus × myrtifolia (chinotto) e il citrus aurantium è dove la Naringenina si trova in quantità maggiori. Il problema è che non ho trovato estratti secchi o integratori specifici..
 
  • Mi Piace
Reazioni: kenny

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
E' da qualche tempo che mi sto facendo il kefir d'acqua a base di limone, penso che lì la naringenina ci sia, anche se sistemica e a dosaggio sconosciuto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
oxip è un bel complesso antiox,che viene assorbito in maniera efficace..contiene diverse sostanze utili per i capelli
 
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Alla fine credo che quercetina e oxip male non faranno..
Metterei in idroalcolica la quantità necessaria per arrivare all' 1% in Naringenina
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì assolutamente non ci sono problemi con gli altri attivi. Io personalmente ho qualche problema con la naringina e quindi con la naringenina rispetto alla mia terapia attuale, perché utilizzo l'estriolo per stimolare l'aromatasi e quindi anche la formazione locale di E2 dal T, la naringina è nell'anti-sides come antiaromatasi, anche se non ha la potenza dei farmaci omonimi e pare che abbia azione borderline, ossia agire anche come estrogeno.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Con 33 pastiglie sciolte in idroalcolica (farei un 65%) ci sarebbe circa 3 % di quercitina, 4% glutattione ridotto, 1% Naringenina, 1% Oxip. Secondo te potrebbe andare bene? O ridurresti le dosi della Naringenina portandola a 0,5% come da studio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sono 33 le compresse in tutto? Devi polverizzarle e per l'estrazione devi usare un recipiente in cui ricoprano 1/4 o 1/5 dello stesso, il resto deve essere idroalcoolica e devi poi filtrare il tutto, non è detto che tutti gli attivi entrino in soluzione completamente, quindi delle percentuali non puoi essere certo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Sono 33 le compresse in tutto? Devi polverizzarle e per l'estrazione devi usare un recipiente in cui ricoprano 1/4 o 1/5 dello stesso, il resto deve essere idroalcoolica e devi poi filtrare il tutto, non è detto che tutti gli attivi entrino in soluzione completamente, quindi delle percentuali non puoi essere certo.

Ciao

MA - r l i n
60 capsule totali contiene. Con 33 capsule si arriva a 1 grammo di Naringenina che volevo sciogliere in 100 ml di soluzione per avere una percentuale prossima all 1%. Ovviamente facendo così mi ritrovavo in soluzione anche 4 grammi di glutattione ridotto e 3 gr di quercitina. È sbagliato fare così?