MIO SIDE CON FINA : HELP ! ! ! ! ! !!

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Caro Sarev, ovviamente tu degli studi citi solo quello che ti interessa. Se anzichè fermarti solo al valore del 15% di aumento, tra l'altro riscontrato dopo 3 mesi di cura, continui ed aggiungi anche i valori in decremento di FSH ed LH sarebbe una bella cosa. Inoltre se continui a leggere ed arrivi alle ultime 2 righe, ovvero alle conclusioni dello studio, puoi leggere che:

Continued administration of finasteride, 5 mg/day alters the serum levels of testosterone, dihydrotestosterone, FSH, and LH significantly. Finasteride also causes sexual dysfunction in a substantial number of patients and should be offered with caution to patients who have an active sexual life.

Che significa

La continua somministrazione di finasteride, 5 mg/die altera i livelli sierici di testosterone, diidrotestosterone, FSH e LH in modo significativo. La finasteride causa anche disfunzioni sessuali in un numero significativo di pazienti e dovrebb essere somministrata con cautela a pazienti che hanno una vita sessuale attiva.

Ma questa cosa era già stata postata precedentemente.

Come sempre ognuno è libero di rovinarsi come vuole in funzione delle priorità che ha nella vita. C'è chi assume alcool, chi fuma, chi assume sostanze stupefacenti e chi fa uso di finasteride per non perdere i capelli, che tra l'altro sono comunque destinati a cadere secondo quanto previsto dal codice Gentico. E da quello non si scappa.

Saluti

 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
Ma lo studio è su pazienti con IPB, non è rilevante per l'uso della finasteride anti-aga su questi aspetti che tu stai citando.

Stai confondendo un po' le cose...
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
Se posso aggiungere un'altra cosa, secondo me sbagli a mettere sullo stesso piano la finasteride con l'alcol e le sigarette, e anche a dire che i capelli prima o poi cadranno.

Scusa se te lo dico così francamente, ma è un modo molto qualunquista di mettere la cosa e non serve a fare chiarezza su questi argomenti.

La finasteride ha un profilo di sicurezza eccellente e non ci sono problemi ad assumerla per periodi continuati. Inoltre se una cura viene cominciata nel momento giusto c'è una buona possibilità di mantenere i capelli fino a quando si vorrà.

Nel codice genetico non c'è scritto che si perderanno i capelli, ma che i capelli sono sensibili al DHT, quello che non si può cambiare (non ancora) è questa sensibilità, ma la perdita di capelli si può tranquillamente evitare.
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Guarda che sempre di finasteride stiamo parlando, ovvero di inibitori della 5-alfa reduttasi, che portano gli effetti descritti sull'asse ormonale e quindi sull'alterazione dei valori stessi. Del resto le controindicazioni di Propecia e Porscar riportate nel bugiardino sono le medesime. Di fatto lo studio ti dice anche di somministrarla con cautela in pazienti sani con una vita sessuale attiva, quindi non affetti da IPB. E quali sono i pazienti sani non affetti da IPB che hanno una vita sessuale attiva?? Indovinate un pò...
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
scusami ma ti sbagli, lo studio non si riferisce ai pazienti sani che abbiano una vita sessuale attiva ma ai pazienti con IPB che abbiano una vita sessuale attiva. Pazienti sani non è scritto da nessuna parte, l'hai aggiunto tu.

Infatti, se rifletti, ti renderai conto che in primo luogo non è possibile trarre conclusioni a proposito di pazienti sani quando si sono studiati pazienti affetti da una patologia, e in secondo luogo che l'essere sessualmente attivo è una condizione normale tra i pazienti sani mentre non lo è tra i sessantenni affetti da IPB, e per questo viene specificato.

Per quanto riguarda gli effetti sull'asse ormonale, quelli della finasteride sono noti e limitati, l'alterazione dei valori non è significativa tanto che gli effetti collaterali sono rari.

Inoltre le controindicazioni non capisco cosa c'entrino... Ti riferisci a quelle per le donne incinta? O forse volevi dire effetti collaterali?
 

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
sigma, qua ognuno fa le sue scelte, e non è bello generalizzare.
Io assumo finasteride da 10 mesi e non ho avuto il minimo problema, e come me milioni.
Quindi non è bello dire ognuno è libero di rovinarsi come vuole.
La tua campagna contro fina alla lunga stanca. Anzi ti dò un consiglio, se proprio vuoi portarla avanti andrei a protestare sotto il ministero della salute, ma non sul forum, dove si fa solo terrorismo psicologico
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Ho semplicemnte risposto alla citazione incompleta fatta in uno studio.
Sono contento che per te ed altri milioni fina non ha dato problemi, ma per me ed ulteriori milioni la fina i problemi li ha dati.
Per quanto riguarda il Ministero della Salute personalmente non mene frega nulla, ho altre cose ben più importanti da fare, e lungi da me fare terrorismo psicologico.
Per Ippo: si mi riferivo agli effetti collaterali e chiedo scusa se ho sbagliato.
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
beh vedi Sigma, io capisco che tu possa essere anche arrabbiato per il fatto che su di te la fina ha dato problemi, ma non è un motivo per alzare le barricate e sparare a zero su qualcosa che ha risolto un problema annoso per moltissime persone. Insomma, non elevare il tuo caso personale alla condizione generale..

Se la finasteride ti ha dato problemi, immagino tu l'abbia sospesa e i problemi siano rientrati.

Tutti i farmaci hanno effetti collaterali, e nella pratica medica capita di dover togliere un farmaco a qualcuno per via di questi effetti, solo che il problema in genere non è grosso perchè per una stessa condizione ci sono decine di farmaci più o meno intercambiabili. Per l'aga purtroppo no, e quindi chi come te non può usare finasteride non si può proprio curare.

Lo so che è dura ma non devi accanirti così... a volte bisogna accettare la propria condizione anche se è un pò sfortunata e guardare avanti serenamente, senza rancore contro chi non ha colpa...

Dai, ti faccio un grosso in bocca al lupo!
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ahah, ma tu guarda come vengon su bene le nuove generazioni...
Bravi ragazzi, se fossi un pochino più sensibile mi sarei commosso [:D]

Devo fare solo un paio di appunti

-lo scopo dell'articolo citato era di mostrare che non tutto il T in eccesso si converte in estrogeni (come poteva sembrare dal post di Sigma), tanto che analisi successive a terapia con finasteride mostrano che il T è aumentato. Il resto dell'articolo l'avevamo già commentato anche con Gigli è ed irrilevante per quanto si stava argomentando. In ogni caso mi pare che abbiate spiegato bene come stanno le cose.

-in generale mi pare che diversi utenti tendono a buttare nelle discussioni sempre alcune cose irrilevanti, è molto importante che impariate a mantenervi nei limiti della pertinenza senza ogni volta fare il minestrone. Questo permette di avere discussioni meno lunghe (tutta questa discussione è un film già visto) e evita che si generi confusione negli utenti, che ogni volta si trovano bombardati da un surplus di informazioni incorrette e/o non pertinenti.

Questo è un suggerimento che voglio darvi come moderatore, non lo dovete discutere ma semplicemente prenderne atto. Se proprio volete dirmi qualcosa riguardo a queste cose, come sempre, fatelo in privato.
 

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
IL TESTOSTERONE SI ALZA DI CIRCA IL 10 PERCENTO..su questo nn ci piove l'equazione sarebbe MENO DHT=PIU' TESTO LIBERO
 

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
sono il più ignorante di tutti,ma anche io voglio intervenire... ricordo che alcuni parlassero di aumento iniziale testo, ovvio, ma poi vi è conversione in estrogeni, che sappiamo riducono anche asse e dunque diminizione infine testo, più basso dell'inizio.. cioè vista nel tempo, distesa nel tempo si ha riduzione. dunque hanno ragione tutti... e la pace sia con noi[:D]
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
none... non è così...

una parte del testosterone in eccesso si converte in estrogeni. Il che significa (usando dei numeri di fantasia e semplificando per far capire) che se uno prima di fina ha 100 T e dopo fina ha 115 T, una certa parte (variabile in ogni individuo) del testosterone in eccesso sarà convertita in estrogeni dall'aromatasi (mettiamo per ipotesi 5) e quindi il risultato sarà 110 T, che è comunque di più rispetto al valore di partenza (100 T).

Come lo sappiamo che è così? A parte che per logica non può che essere così, sappiamo che se uno fa un dosaggio ormonale dopo x mesi di cura con finasteride il testosterone è più alto rispetto al valore pre-cura (basta prendere uno studio qualsiasi in cui vengono effettuati dosaggi ormonali e verificare, io ne ho già messo uno). Questa cosa significa che qualsiasi sia la quantità di T convertita in estrogeni è comunque inferiore all'aumento totale di T.

 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Benissimo. Allora visto che siete tutti scienziati spiegate nel dettaglio il perchè dei sides dovuti all'uso della finasteride, con particolare riferimento ai problemi di erezione, libido, qualità dello sperma e dolori testicolari. Su Su.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Se ben ricordo ci sono utilizzatori di fina sul forum che riportavano sides sessuali significativi che ad analisi fatte si ritrovavano il testosterone più basso della norma..
alcuni assumevano ancora fina, altri avevano smesso già da tempo, non ricordo però i nomi degli utenti
 

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
La spiegazione che ha dato xxenergyxx sul discorso del feedback negativo non fà una grinza.
Straquotato
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
quindi restano solo due possibilità:

a) il dato riportato è sbagliato
b) se il dato riportato è giusto, (cioè se nei casi in questione il testoterone è effettivamente diminuito) la causa non è la finasteride.

Tertium non datur. Come dicevano gli antichi.

Comunque, già che ci siamo, sul foglietto illustrativo del Proscar c'è scritto:

Citazione: in questi studi i livelli circolanti di testosterone erano aumentati di circa il 10.20%, rimanendo ancora entro valori fisiologici.

Ragionevolmente, in modalità leggermente diverse, la cosa vale per Propecia. Poi, se non vi fidate nemmeno del ministero della salute non so che dirvi, peggio per voi.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
1- un'analisi con un valore di un analita dubbio può essere semplicemente rifatta e a quel punto si verifica che effettivamente non ci sia un errore di laboratorio

2- niente vieta che sia la finasteride a creare modifiche a livello ormonale.
In fondo di tutti coloro che assumono finasteride quanti sono quelli che hanno analisi del pre e del post/durante finasteride?
Diciamo che per capirci qualcosa bisognerebbe avere una maggior mole di dati.

Comunque che una percentuale di coloro che l'assumono abbia effetti collaterali è innegabile, com'è innegabile che i meccanismi a feedback sui quali va ad agire la finasteride vengono spostati a favore di nuovi equilibri che possono o meno risultare problematici a seconda dei soggetti.

Fare dichiarazioni così assolutistiche lo trovo molto ma molto molto molto molto poco ortodosso e non lo condivido assolutamente.

Ripeto che se da un lato ci può essere sigma con la sua esperienza negativa che può allarmare anche in modo eccessivo, dall'altro non si può opporre un' assoluta negazione di come stanno in realtà le cose.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
1- allora bisogna rifare le analisi, venire con le analisi alla mano e ne riparliamo. Altrimenti ciccia.

2- None... E' impossibile che la finasteride, da sola, porti ad un abbassamento del livello di testosterone.

E' in palese contrasto con la farmacodinamica nota del farmaco.

Se in un paziente in cura con finasteride il testostrone diminuisce c'è per forza un'altra causa. Full stop.


Siccome, a questo punto, io mi rifiuto di credere che tra tutti quelli in grado di usare il vasino da soli ci sia ancora qualcuno che può ragionevolmente pensare che la finasteride faccia abbassare il testosterone, se volete continuare a sostenere questa tesi assurda mi aspetto una spiegazione scientifica, documentata e accreditata di come sia possibile che la finasteride faccia abbassare il testosterone; o almeno uno studio in cui si sia registrata una tale diminuzione dovuta alla finasteride. Se non avete nessuna di queste due cose, cortesemente, evitate di dire cose a casaccio.

 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
io mi sono inserito nel discorso portando la mia testimonianza, poi ognuno tragga le proprie conclusioni:

alla sospensione di fina (per gravi effetti collaterali, non li sto ad elencare tanto li conoscete) gli esami del sangue dicevano:

-testosterone libero sotto al valore minimo del range
-progesterone ai livelli di una donna in fase ovulatoria(!!!)

oggi, ad 11 mesi dalla completa sospensione, gli esami dicono:

-testosterone libero tornato a livelli ottimali
-progesterone ancora alto

accuso ancora situazioni sessuali piuttosto altalenanti (per fortuna non come quando prendevo fina, li era la morte totale)

a breve nuovi controlli specialistici