Minoxidil orale

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Più che altro, la meso con minox e duta è risultata molto efficace nelle alopecie a diradamento diffuso, e aiuta anche in caso di effluvi come nel mio caso. Ragazzi, non penso che la tosti prescriva minoxidil orale in tutti i casi e mesoterapia in aggiunta al minox orale
c*zzo allora è perfetta per me la meso. Peccato che in Italia la facciano solo la tosti che vuole 500 euro e gigli. In futuro, proverò a convincere quest’ ultimo nel caso ?. Comunque in base a cosa puoi dire che la mesoterapia è efficace in questo tipo di AGA?
 
Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Veramente io l'ho ripostato per rispondere alla domanda di @andrea23_97 sui sides, in questo studio sono elencati i sides e le percentuali degli stessi.

Non ditemi che dovevo anche tradurli dall'inglese...:)

Ciao

MA - r l i n
Chiedo scusa, la mia domanda era riferita a Luca 77 mi pare, che stava parlando del ciproterone acetato in lozione
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Ma Ivano se leggessi (ma qui non legge nessuno) capiresti che non si scredita la cura, semplicemente si mette in guardia da tutto quello che può comportare la cura..
Se uno non ha più risultati con il topico,ha un effluvio cronico ecc ecc ben venga tentare.
Ma utilizzare il sistemico perché la lozione sporca o ci metti 5 minuti è assurdo per me..
Devi mettere in conto tutto quello che può accadere dopo: ipertricosi, problemi agli organi interni (vedi di recente un medico ha richiesto al suo pz un serie di esami), effluvio pazzesco alla sospensione (se dovessi sospendere per qualche motivo) perché agisce su tutto il tuo corpo (dovresti poi tentare di metterti il topico su TUTTA la testa,ci dovresti fare lo shampoo con il minox)
Non c'è una casistica sul lungo periodo,non c'è un dosaggio ufficiale si va a tentoni.
Ecco perché ripeto, secondo me anche Tosti sta ricevendo la strategia, visto che di certo ha esperienza diretta negli Usa dove si usa da anni(sempre fai da te o terapia off Label ovviamente) ma non hai mai preso piede come terapia ufficiale,chissà perché.
Ricordiamoci che il Minox è partito come sistemico,ci si e accorti che faceva ricrescere i peli e poi si è passato a formulazioni topiche (chissà come mai)
Chiedo scusa, la mia domanda era riferita a Luca 77 mi pare, che stava parlando del ciproterone acetato in lozione
Onestamente non mi sono soffermato Sull argomento, anche perché mi ha tolto tutti gli anti androgeni topici. Per il Cipro si è limitata a dire che secondo lei è troppo "rischioso" per un utilizzo continuativo
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
Onestamente non mi sono soffermato Sull argomento, anche perché mi ha tolto tutti gli anti androgeni topici. Per il Cipro si è limitata a dire che secondo lei è troppo "rischioso" per un utilizzo continuativo

Rispondo io x Luca essendo che andiamo dalla stessa dermatologa.
Non utilizza volentieri il ciproterone soprattutto se uno prende già finasteride e se lo fa al massimo allo 0.5 e per cicli...ritiene che dia effetti collaterali alla lunga...poi prescrive senza problemi il 17 Alfa allo 0.1...io.cmq è da 1 anno che uso Cipro 0.5 e 17 Alfa 0.1...x ora nessun effetto collaterale...e mi sembra che abbia un suo effetto... soprattutto il Cipro visto che il 17 Alfa lo uso da anni.
Gigli invece prescrive senza problemi Cipro allo 1% ma 17 alla allo 0.025....io faccio un mix delle loro raccomandazioni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77 and proxy

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Io ho interpretato quella visita in questo modo: il paziente era già sotto cura, gli sono state modificate le terapie senza stravolgere il tutto. La visita pare sia stata molto meticolosa, ma in studio c'era l'assistente, la Tosti seguiva a distanza dagli USA. Il costo della visita è elevato e per quelle cifre ,a cui va sommato il costo del viaggio di andata e ritorno del paziente (500 km) , si cerca di "dare di più" e nel pacchetto ci è finita anche la mesoterapia con duta che male non fa e giustifica una certa parte di questi costi. Nel costo della prossima visita tra sei mesi è peraltro stato inclusa un'altra mesoterapia per giustificare questi costi e non perché sia strettamente necessaria per le cure, infatti se la meso fosse ritenuta essenziale per il successo delle cure sarebbe stata rifatta dopo soli tre mesi e non sei.

Quindi l'aggiunta della meso alle terapie attuali non va interpretata come una mancanza di certezze sull'efficacia del minox orale.

Ciao

MA - r l i n
Penso che più o meno tutti, tranne Proxy, l'abbiano interpretato così.

Secondo me, se parliamo di non conoscenza degli effetti nel lungo periodo, il paragone tra chi usava fina off label negli anni 90 e chi oggi usa minox orale è sensato eccome. Sarà anche stata approvata in qualche parte del mondo, ma il periodo di farmacovigilanza era piuttosto esiguo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,408
7,334
2,015
Penso che più o meno tutti, tranne Proxy, l'abbiano interpretato così.

Secondo me, se parliamo di non conoscenza degli effetti nel lungo periodo, il paragone tra chi usava fina off label negli anni 90 e chi oggi usa minox orale è sensato eccome. Sarà anche stata approvata in qualche parte del mondo, ma il periodo di farmacovigilanza era piuttosto esiguo.
Mah io non ho molte informazioni su cui utilizzava fina off Label dagli anni 90, comunque sono due cose completamente diverse,come spiegava anche Marlin sugli effetti secondari
Mi risulta che anche il doc Gigli la pensa un po' come me(magari è più sul pezzo di me e te), magari la verità sta nel mezzo,ma il dubbii rimane.
(Da quello che posso desumere , appare che sui protocolli di uso del minoxidil orale , al momento c' e poca chiarezza, sia sulle dosi, che su l fatto di interrompere il topico o meno ( cosa quest ultima che all' inizio non era mai stata menzionata, si parlava solo di passaggio diretto tra topico e orale.)
Mi viene da pensare: non e' che ci sono stati peggioramenti dopo l' interruzione repentina del topico magari arricchito di altri attivi e quindi ora si opta ora per prescriverli assieme?
saluti )

Il fatto poi che faccia meso di Minox e duta sopra il prezzo(come omaggio)mi fa' un po' sorridere.
La sua parcella è sempre stata astronomica,chi l'ha pagata senza "l"aggiuntina" dovrebbe ribellarsi ?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
I side da minox orale sono quelli elencati sopra, ci sono anche le palpebre gonfie nello 0,3% dei casi. Non ci sono casi di rischio della vita.

Per me l'uso di minox orale è un modo spiccio di ottimizzare l'azione del minox con la solfatazione della molecola. Si poteva ulteriormente approfondire per ottimizzarne l'uso topico prima di passare a quello orale. Ottimizzare non credo voglia dire far diventare tutti buoni risponditori, ma ottenere qualcosa in più da minox nei limiti individuali. Per andare oltre questi limiti personali del minox bisogna abbandonare la monoterapia.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,408
7,334
2,015
side da minox orale sono quelli elencati sopra, ci sono anche le palpebre gonfie nello 0,3% dei casi. Non ci sono casi di rischio della vita.
-3 mesi di valutazione e poi?
dopo 3-4-10-15 anni? Che ne sappiamo?

Abbiamo visto che un medico ha chiesto di fare degli esami per tenere sotto controllo certi organi.
Marlin
I rischi di minox orale possono essere assimilati a quelli degli anti-androgeni, ma i primi possono riguardare delle funzioni vitali, i secondi al massimo coinvolgono scocciature come la ginecomastia e le funzioni sessuali che vitali non sono.

Marlin:(parlando di dosaggi alti)
Non stiamo parlando di una caramella balsamica. Quelle posologie sono per bambini e persone adulte che hanno grossi problemi di pressione elevata che non rientra con le altre cure. Si presuppone anche che non debbano prendere il minox a vita.

Inoltre proprio sopra abbiamo visto che con 1 mg ci sono comunque sides e che il medico che l'ha prescritto vuole vedere gli esami del sangue per fegato e reni e ha abbassato la dose, ha quindi preoccupazioni per l'immediato e per il lungo periodo.
Fanno benissimo quindi certi utenti a farsi delle pare anche per 1 solo mg
 

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
Comunque leggo un mare di balle in questo forum e si scredita troppo una cura che secondo me leverebbe un sacco la “seccatura” perché si, nel mio caso è una seccatura, della lozione ( ci metto 15 minuti ad applicarla, ho i capelli medio lunghi ).
Ma se funzionasse ? Che male c’è ?
Si prova e via.
Se avessi ottenuto risultati eclatanti con il topico sarei rimasto alla cura vecchia (squadra che vince non si cambia), purtroppo abbiamo scoperto durante la visita che ho anche un effluvio cronico a quanto pare che non riesco a interrompere. Io purtroppo non trovavo più benefici dalla cura vecchia e cercavo qualcosa di diverso per vedere di tirare ancora avanti un po’ prima di un eventuale intervento chirurgico. Io sono parecchio fiducioso. Secondo me chi ottiene risultati con minox topico e fina non dovrebbe abbandonarlo, magari provare l’orale solo nel caso di peggioramenti.
Il peggioramento che hai riscontrato quando seguivi la vecchia cura ti è stata confermato quando hai fatto la visita di controllo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Sì, ho riportato la questione dei sides, per dire che è l'elenco è piuttosto completo ho sottolineato che ci sono anche le temutissime palpebre gonfie. Ho riportato anche quanto prima scritto solo in inglese. A uso di tutti per concludere questo discorso sui sides. Ossia, sinora a livello scientifico questo è quello che possiamo dire sul minox orale.

Il periodo successivo era invece quello che voleva fare il sunto della questione secondo la mia opinione: non aspettatevi miracoli dal minox orale se puntate solo su questo. Ci possono essere altri modi per ottimizzare l'uso topico che resta più sicuro e sperimentato.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Che non sia una caramella balsamica è stato detto e ridetto, credo che anche in questo caso sia stato capito da più o meno tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione dunque non capisco il senso di ripeterlo a ogni commento. Proxy abbiamo capito la tua posizione, non c'è bisogno di fare l'analisi di ogni singola parola scritta da ognuno per girarla nel verso più conveniente o appigliarsi al caso di quello a cui è stata fatta della mesoterapia per concludere che da solo in sostituzione non faccia una sega.
Stiamo a vedere e poi tra un tot se ne trarranno le conclusioni. Però magari senza la solita tiritera ogni giorno, è anche più fruibile la discussione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,408
7,334
2,015
Che non sia una caramella balsamica è stato detto e ridetto, credo che anche in questo caso sia stato capito da più o meno tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione dunque non capisco il senso di ripeterlo a ogni commento. Proxy abbiamo capito la tua posizione, non c'è bisogno di fare l'analisi di ogni singola parola scritta da ognuno per girarla nel verso più conveniente o appigliarsi al caso di quello a cui è stata fatta della mesoterapia per concludere che da solo in sostituzione non faccia una sega.
Stiamo a vedere e poi tra un tot se ne trarranno le conclusioni. Però magari senza la solita tiritera ogni giorno, è anche più fruibile la discussione
E tranquillo non scaldarti,ti senti preso in causa?
Io ribadisco la mia posizione a chi mi dice il contrario
Ho forse detto che non serve ad una mazza??
Leggi per bene quello che scrivo,invece di prendere solo l'utile per rigirarla nel verso a te piu' conveniente ;)
Io riporto quanto gli utenti riportano,non te le devi prendere
Io come te siamo qui ad attendere ho dato bene 6 mesi di tempo ricordi?
Ad oggi abbiamo visto un'azione sugli effluvi,che come gia' detto e' ottimo !!
Per ora nulla di piu'

Ripropongo e sottolineo i sides,perche' chi c'e'chi lo consiglia proprio come fosse una caramella e chi lo usa perche' e' stanco di applicare la lozione(ma non pensano al dopo)
 

Lozapaloza

Utente
16 Gennaio 2021
135
53
165
c*zzo allora è perfetta per me la meso. Peccato che in Italia la facciano solo la tosti che vuole 500 euro e gigli. In futuro, proverò a convincere quest’ ultimo nel caso ?. Comunque in base a cosa puoi dire che la mesoterapia è efficace in questo tipo di AGA?
Rivolgiti al Professor Barbareschi a Milano
Io sono in cura da lui con Minoxidil orale 1 mg da ormai quasi tre mesi
Ad oggi nessun risultato
Ma mi ha detto che per vedere qualcosina dovrò attendere almeno Giugno - Luglio
Ossia 6/7 mesi
Ciao
Fabio
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,408
7,334
2,015
Rivolgiti al Professor Barbareschi a Milano
Io sono in cura da lui con Minoxidil orale 1 mg da ormai quasi tre mesi
Ad oggi nessun risultato
Ma mi ha detto che per vedere qualcosina dovrò attendere almeno Giugno - Luglio
Ossia 6/7 mesi
Ciao
Fabio
Sto ancora aspettando le tue pics :unsure:
Hai un sacco di capelli dalla foto profilo,mi dicevi che mi postavi nuove foto vertice , frontale,ma nulla carica qui:
https://it.imgbb.com/
Grazie
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
E tranquillo non scaldarti,ti senti preso in causa?
Io ribadisco la mia posizione a chi mi dice il contrario
Ho forse detto che non serve ad una mazza??
Leggi per bene quello che scrivo,invece di prendere solo l'utile per rigirarla nel verso a te piu' conveniente ;)
Io riporto quanto gli utenti riportano,non te le devi prendere
Io come te siamo qui ad attendere ho dato bene 6 mesi di tempo ricordi?
Ad oggi abbiamo visto un'azione sugli effluvi,che come gia' detto e' ottimo !!
Per ora nulla di piu'

Ripropongo e sottolineo i sides,perche' chi c'e'chi lo consiglia proprio come fosse una caramella e chi lo usa perche' e' stanco di applicare la lozione(ma non pensano al dopo)
Non mi sembra di non essere calmo vista la conclusione del mio messaggio, dico solo che ogni volta che vengo a leggere la discussione c'è sempre lo stesso atteggiamento inquisitorio da parte tua e non lo comprendo molto. Un conto è avere una posizione e avvertire, un conto è farne quasi una questione personale.
La discussione senza mille diatribe è sicuramente più piacevole da leggere.
Anche Marlin ha ben sottolineato quali sono i rischi, dati alla mano, ma allo stesso tempo ha chiarito quali possono essere i benefici e per chi, in maniera del tutto neutra verso l'argomento, cosa che io ho molto apprezzato (credo anche altri)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,408
7,334
2,015
Cerca di comprenderlo perché ho spiegato più volte il motivo.
Nessuna questione personale,anzi,ma se come ho detto sopra c'è chi insiste sulle caramella,io ho il dovere di ribadire il concetto.
Anch'io sono felice che chi lo sta usando per l'effluvio si stia trovando bene,l'ho ribadito più volte, quindi non vedo il problema.
Se ti dà fastidio,evita di leggermi ;)

Di Marlin ho apprezzato anche questo passaggio:
"non aspettatevi miracoli dal minox orale se puntate solo su questo. Ci possono essere altri modi per ottimizzare l'uso topico che resta più sicuro e sperimentato"

Ecco questo è un passaggio importante, perché molti puntano proprio sul contrario o perché ci mettono troppo ad applicare una lozione.
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Non mi sembra di non essere calmo vista la conclusione del mio messaggio, dico solo che ogni volta che vengo a leggere la discussione c'è sempre lo stesso atteggiamento inquisitorio da parte tua e non lo comprendo molto. Un conto è avere una posizione e avvertire, un conto è farne quasi una questione personale.
La discussione senza mille diatribe è sicuramente più piacevole da leggere.
Anche Marlin ha ben sottolineato quali sono i rischi, dati alla mano, ma allo stesso tempo ha chiarito quali possono essere i benefici e per chi, in maniera del tutto neutra verso l'argomento, cosa che io ho molto apprezzato (credo anche altri)
Non credo sia inquisitorio l'atteggiamento, credo sia una reazione normale e reale di fronte ad un farmaco Black box cosa che ribadisco, che viene qua affrontato e propinato con una leggerezza disarmante. Addirittura paragonato ai sides degli antiandrogeni o la stessa dutasteride che stanno 20 piani sotto a livello di gravità. Poi c'è differenza tra dire:assumo minox orale sotto stretto controllo medico,ogni mese faccio un ecg per vedere variazioni sullo stato di salute perché il topico per motivi più che validi non posso usarlo.
Un altro conto è dire: ok non cho sbatti di mettermi sta roba ogni sera e/o mattina mi piglio la pastiglietta tanto funziona 0 effetti collaterali perché l'ha scritto un tizio sul forum e sticazxi