minoxidil o non minoxidil... questo è il problema

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ma è da quasi un anno che ne sono un assiduo lettore... non ho mai voluto fare domande, anche perchè ho sempre trovato piu' o meno una risposta nei post già attivi. Cmq adesso finalmente mi sono deciso e quindi sotto a chi tocca... insomma [:D] che emozione....
comincio: 23 anni, a.a. diagnosticata da un dermatologo (uno dei migliori si dice, e anche dei più costosi [:(]), ovviamente c'è anche dermatite seborroica; 1 anno esatto di finasteride fino ad oggi. Da un paio di mesi ho cominciato a integrare alla fina del saw palmetto; in oltre utilizzo triatop regolarmente.
Ora veniamo al punto; il mio problema è sulla zona fronto-temporale, leggermente sulla occipitale; so da quanto letto sul forum e sui libri di medicina, che l'accoppiata minox-finast è una terapia valida (anzi è LA terapia). Ora se possibile vorrei avere qualche parere sul mio dubbio: cominciare con minox sperando di migliorare nella zona frontale, o proseguire con la sola fina?
insomma dovendo trattare la zona frontale, minox è realmente efficace o no? mi conviene tentare o aspettare ancora un anno (le nuove ricerche parlano di 2 anni per avere i massimi effetti della finaster)?
Ho anche tante altre domande, ma mi rendo conto di essere stato sicuramente prolisso, quindi spero di essere stato chiaro, e grazie a chiunque abbia la gentilezza di rispondermi.
ps: penso che come me in tanti hanno trovato aiuto e forse certe volte anche conforto dalla lettura di questo forum, quindi un grazie anche alla disponibilità di tutti quelli che vi scrivono attivamente... siete grandi [;)]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ma è da quasi un anno che ne sono un assiduo lettore... non ho mai voluto fare domande, anche perchè ho sempre trovato piu' o meno una risposta nei post già attivi. Cmq adesso finalmente mi sono deciso e quindi sotto a chi tocca... insomma [:D] che emozione....
comincio: 23 anni, a.a. diagnosticata da un dermatologo (uno dei migliori si dice, e anche dei più costosi [:(]), ovviamente c'è anche dermatite seborroica; 1 anno esatto di finasteride fino ad oggi. Da un paio di mesi ho cominciato a integrare alla fina del saw palmetto; in oltre utilizzo triatop regolarmente.
Ora veniamo al punto; il mio problema è sulla zona fronto-temporale, leggermente sulla occipitale; so da quanto letto sul forum e sui libri di medicina, che l'accoppiata minox-finast è una terapia valida (anzi è LA terapia). Ora se possibile vorrei avere qualche parere sul mio dubbio: cominciare con minox sperando di migliorare nella zona frontale, o proseguire con la sola fina?
insomma dovendo trattare la zona frontale, minox è realmente efficace o no? mi conviene tentare o aspettare ancora un anno (le nuove ricerche parlano di 2 anni per avere i massimi effetti della finaster)?
Ho anche tante altre domande, ma mi rendo conto di essere stato sicuramente prolisso, quindi spero di essere stato chiaro, e grazie a chiunque abbia la gentilezza di rispondermi.
ps: penso che come me in tanti hanno trovato aiuto e forse certe volte anche conforto dalla lettura di questo forum, quindi un grazie anche alla disponibilità di tutti quelli che vi scrivono attivamente... siete grandi [;)]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ma è da quasi un anno che ne sono un assiduo lettore... non ho mai voluto fare domande, anche perchè ho sempre trovato piu' o meno una risposta nei post già attivi. Cmq adesso finalmente mi sono deciso e quindi sotto a chi tocca... insomma [:D] che emozione....
comincio: 23 anni, a.a. diagnosticata da un dermatologo (uno dei migliori si dice, e anche dei più costosi [:(]), ovviamente c'è anche dermatite seborroica; 1 anno esatto di finasteride fino ad oggi. Da un paio di mesi ho cominciato a integrare alla fina del saw palmetto; in oltre utilizzo triatop regolarmente.
Ora veniamo al punto; il mio problema è sulla zona fronto-temporale, leggermente sulla occipitale; so da quanto letto sul forum e sui libri di medicina, che l'accoppiata minox-finast è una terapia valida (anzi è LA terapia). Ora se possibile vorrei avere qualche parere sul mio dubbio: cominciare con minox sperando di migliorare nella zona frontale, o proseguire con la sola fina?
insomma dovendo trattare la zona frontale, minox è realmente efficace o no? mi conviene tentare o aspettare ancora un anno (le nuove ricerche parlano di 2 anni per avere i massimi effetti della finaster)?
Ho anche tante altre domande, ma mi rendo conto di essere stato sicuramente prolisso, quindi spero di essere stato chiaro, e grazie a chiunque abbia la gentilezza di rispondermi.
ps: penso che come me in tanti hanno trovato aiuto e forse certe volte anche conforto dalla lettura di questo forum, quindi un grazie anche alla disponibilità di tutti quelli che vi scrivono attivamente... siete grandi [;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Geko e benvenuto sul forum! [:D]
Dici bene, fina e minox sono la terapia. Ma il dermatologo da cui sei stato non te l'ha mai prescritto? Mi pare strano.
Comunque il minox stimola la ricrescita, agisce quindi in sinergia con la finasteride. Una blocca il DHT, l'altro stimola i bulbi. Quindi senz'altro male non può farti, anzi!
Leggi anche la homepage, per il minox qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.486
Fai pure tutte le domande che ti vengono in mente... Siamo qui apposta...[;)]
baci
Claudia
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Sfortunatamente il dermatologo non mi ha prescritto il minoxidil; la prima cura è stata: finasteride, triben (una stupidata secondo me), e propso cap crema (per la dermatite). Poi mi ha detto di ritornare dopo sei mesi, ora sinceramente pagare altri 200 euro per farmi dire che la fina ha tempi di lavoro lunghi e un ci vediamo fra altri sei mesi, mi sembrava un pò una ladrata.
Cmq credo che non mi abbia prescritto minoxidil per vedere gli effetti della fina, o forse per darmelo dopo un po' e giustificare una ulteriore visita [:D]
ho letto in molti post che minoxidil va inoltre associato ad antiandrogeni, qual'è la percentuale di miglioramento dell'efficacia in questo caso?
in conclusione vorrei cominciare, ma non riesco a chiarire i miei dubbi...
grazie per le risposte continuo ad aspettarne [X] [X] [X]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
[:D][:D][:D] la risposta del dottore è graditissima... poi il saluti finale ti da sempre tanta sicurezza [8)]
spiro e proge dovrebbero essere il percentuali dell'1 o 2%?
e in oltre nella stessa soluzione non tenderebbero a dare un cattivo odore?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Progesterone 2%
Spironolattone 2%
Minoxidil solfato 2%
Glicerolo 5 ml
Alcool 80° q,b a 100 ml

Saluti
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
[:)] grazie per la risposta dottore...
il trattamento con antiandrogeni e minoxidil solitamente è limitato nel tempo? qual'è la durata media della cura? lo spironolattone potrebbe andare bene anche in crema?
... sono pieno di domande lo so, ma che ci posso fare... grazie per le risposte [:D] [:D] [:D]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ciao maradona... allora è vero la lozione così preparata avrebbe un cattivo odore [:(!]
potrebbe essere utile dissociare i componenti? ovvero minoxidil normale 2% per cominciare; una crema-lozione con spiro, e magari anche skinoren crema (per l'azelaico)?
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
altra domanda:
sarebbe utile aggiungere delle creme idratanti quando si usa minoxidil?
il fatto che sia in formulazione alcolica non dovrebbe dare secchezza cutanea? con aumento della darmatite e anche un leggero eritema?
e poi il minox va considerato come la finasteride, cioè prima si comincia a prenderlo meglio è.... oppure è meglio rimandarne l'assunzione il piu' possibile?
[sp][sp] (è troppo simpatico!!!)
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
grazie per la info maradona...
non sono ancora riuscito a capire pero' se il minox è un trattamento importante da cominciare il prima possibile; o se è meglio aspettare (fondamentalmente anche in vista di una eventuale assuefazione al farmaco)
 

luca81

Utente
17 Gennaio 2005
39
0
15
Mitico Geko, per il tuo avatar!!!!
Lo so che non centra....ma anche a te piacciono i films di Pasolini???
 

anabolico

Utente
11 Febbraio 2005
132
0
165
Cosa ne dite di questa crema, per quelli come me, che sono solo stempiati, senza avere danni al vertex?? Dottore una risposta....funzionerebbe contro il testosterone a livello temporale-frontale?

Minoxidil Solfato 5%

Canreonato di Potassio 2%
Ciproterone Acetato 0,5%

Progesterone 1%
Spironolattone 1%
Idrocortisone butirrato 0.01%
Estrone base 0.02 %

Acido Azelaico 5%
Vit.E tocoferil acetato 0.5%
Nac ( N-acetil-cisteina) 1%
Glutatione 0.5%
Vit B6 = 0.3%
Zinco solfato= 0.8%
Beta sitosterolo= 1%
Fenitoina= 1%
arginina= 0.5%
rame solfato= 0.2%
biotina= ??

Che eccipienti mettereste per una crema decente?
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
io stavo pensando di provare una crema con spiro... giusto per evitare il minoxidil, dato che il rapporto vantaggi/svantaggi non mi sembra propendere da nessuna parte.
il problema è quanto puo' durare una cura con antiandrogeni? come si attua dopo una cura di mantenimento? anche nella tua crema Anabolico pensi che il minoxidil sia strettamente necessario?... la quanto ho capito sembra che il maggior lavoro lo facciano gli antiandrogeni sul frontale
 

anabolico

Utente
11 Febbraio 2005
132
0
165
Si Geko, effettivamente, per quanto riguarda la zona frontale e temporale, i capelli sembrano subire l'effetto del testosterone, più che del DHT (vedi Gi.Tri. 15).
Quindi è necessario intervenire con una terapia antiandrogena, mirata.
Proprio quello che vorrei chiedere al Dott. Gigli, se pensa che la mia crema sia adatta al caso (anti-testo).
Tuttavia il minox è fondamentale, in quanto stimolatore della crescita! E' necessario, a mio avviso, in tutti in tipi di alopecia maschile, sia del vertex che delle tempie.
Alla base cmq ci deve essere una mirata terapia ormonale topica, che integriamo col minox.
Quale terapia antiandrogena al caso nostro...vorrei saperlo dal Dott. Gigli, che è sempre gentilissimo.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
anabolico quindi la tua esperienza con il minoxidil si puo' considerare positiva?
non ti mette un pò di ansia il fatto di dover pensare che ci sarà una assuefazione e dovrai aumentare la % di minox? io sto seriamente pensando in questi giorni se sia veramente conveniente cominciare o no...
 

anabolico

Utente
11 Febbraio 2005
132
0
165
Geko io ho iniziat il minox da 5 giorni! Prima ho tentato altre strade, senza successo.
Comunque il Minox non dà assolutamente assuefazione. L'unico limite è la nostra tenacia e regolarità. Lo devi mettere per più tempo possibile...
Se ti aiuta a tenere i capelli in testa...perchè avere paura di usarlo x sempre?
Non dà effetti collaterali se utilizzato nelle dosi giuste.
Provare ci costa solo dei soldi...ma potremmo guadagnare...dei capelli!
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
l'aussuefazione il linea teorica dovrebbe invece esserci... se ad esempio cominciando al 2% dopo un po' di tempo non avrai più risultati dovrai alzare la percentuale... almeno così io ho capito. il problema sorge quando arrivi al 5%... poi che cosa fai?[:D][:D] ho letto di lozioni che arrivano fino al 15%...
cmq la cosa che mi lascia piu' perplesso sul minoxidil è che da molti medici venga utilizzato più come un vettore di altre sostanze (vedi spiro e progesterone) che come molecola singola... quindi utilizzare solo antiandrogeni sarebbe utile o no?