minoxidil malformazioni fetali

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
scusate ma credo che dovreste tutte leggere questo articolo, è una ricerca di 3 anni fa ma io l'ho appena reperita e ora non sto tanto bene...ho riletto tre volte perchè pensavo riguardasse la finasteride invece riguarda proprio il minoxidil.




Birth Defects Res Part A Clin Mol Teratol. 2003 Dec; 67(12): 997-1001.

Topically applied minoxidil may cause fetal malformation: A case report.

Smorlesi C, Caldarella A, Caramelli L, Di Lollo S, Moroni F.

Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica, Universita di Firenze
and Azienda Ospedaliera Careggi, Firenze, Italy.

BACKGROUND: Minoxidil is a K(+) channel opener able to cause relaxation of vascular smooth muscles and modify cell growth and cell fate or migration. It is now widely used for its hair growth promoting effects. When locally applied, it is absorbed through the skin and may have systemic pharmacological effects. CASE: A 28-year-old white pregnant
woman daily applied minoxidil 2% to her scalp because of hair loss. At the 22nd gestational week, after a routine ultrasound test showing significant brain, heart, and vascular malformations of the fetus, pregnancy was interrupted. The placenta had numerous ischemic areas and a discrepancy between gestational age and villi maturation. In the
villi, capillaries were increased in number, significantly enlarged, and excessively marginalized. The fetus' heart was increased in volume and had a globose shape, the aorta had a distal stenosis. The sigmoid colon was significantly increased in length and a mesentery commune was present. The brain had enlarged ventricles and abundant hemorrhages.
Histological examination showed areas of demyelinization with gliosis, signs of excessive and inappropriate angiogenesis, and capillary rearrangement.

CONCLUSIONS: Further knowledge on minoxidil-induced fetal toxicity would be beneficial before allowing its use in pregnant women.
Birth Defects Research (Part A), 2003. Copyright 2003 Wiley-Liss, Inc.


.......








 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Mah.... certo continuare il minox in gravidanza non è molto sensato![:D]
E cmq quoto Cloud, penso sia stato solo un caso!
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Ma hai fatto non bene a postarlo, benissimo cara!!!
Almeno ora sappiamo una cosa in più!!
Ciao!!![:X]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
se il minoxidil fa aumentare la peluria sul corpo, e quindi cio' significa che passa a livello sistemico, perche' non dovrebbe arrivare al feto?
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
questo studio dimostra che ci arriva, l'unica speranza è che non ci arrivi se sospendi la terapia prima, il problema è che nonostante sia il farmaco topico più usato dalle donne per l'androgenetica altri studi non ne ho trovati.sembra che a nessuno sia mai venuta in mente questa associazione, e a me sembra strano.
e il mio dubbio è sempre come per la fina quanto tempo ci vuole perchè l'organismo si disintossichi completamente?

e poi: se il minoxidil arriva in via sistemica perchè le altre lozioni non ci dovrebbero arrivare?intendo dire che effetti possono avere gli estrogeni somministrati topicamente su un eventuale gravidanza?

sto solo sollevando delle questioni, non voglio affermare nulla, mi pongo solo delle domande.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
cloud per esperienza personale ti dico che il minoxidil al 2% fa aumentare la peluria in generale e crescere peli più lunghi in zone dove prima c'era la normale peluria femminile.
purtroppo.


per la fina, boh speriamo.


guarda cloud anche io vorrei avere delle certezze ma purtroppo queste teorie che più di tanto effetti collaterali non ce ne sono fanno acqua da tutti i buchi sia per loro che per tutto il resto.






 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Nn ho capito....ma è nato o era un aborto???

Cmq gli aborti naturali, x cause naturali son sempre esistiti. Potrebbe essere stata un errata sintesi di dna che capita, ecc
Oppure esposizione a mutageni ambientali o sul lavoro...

Un solo singolo caso va preso molto con le pinze.

In ogni caso x precauzione è come avete detto tutte interrompere qualsiasi trattamento.
La placenta nn è permeabile a tutto ma purtroppo ai farmaci sì.