Minoxidil: ho fatto pasticci

davidone90

Utente
3 Aprile 2018
4
0
5
Buonasera a tutti, innanzitutto mi presento!
Mi chiamo Davide, ho 28 anni, vivo a Milano.

Vi riassumo la mia storia.

Circa 5 anni fa ho cominciato a sviluppare la progressiva tipica stempiatura.
2 anni fa ho deciso di ricorrere al minoxidil 2% e terapia coadiuvante con serenoa repens, con ottimi risultati.
In 4 mesi ero tornato ad avere una chioma folta senza buchi alle tempie. Tutto è andato meravigliosamente fino a settembre 2017 (cioè circa 7 mesi fa, ad un anno e mezzo di terapia).
Con la mazzata del cambio stagionale ho notato un'inversione di tendenza che mi ha portato a livelli quasi pre-minox a dicembre.

Ho quindi deciso di iniziare terapia con minoxidil 3%.
Qui sono cominciati i danni (auto-procurati!). Dopo quaranta giorni, non osservando risultati, ho deciso di passare al minox 5%. Morale della favola? Dopo 5 giorni la chioma si andava ricostituendosi a causa della terapia iniziata con il minoxidil 3%.. Dopo 50 giorni avevo riguadagnato molto!
Non sentendomela comunque di interrompere il minoxidil 5%, ho deciso di proseguire.. e si è avverata la fatidica caduta indotta massiva.

Impaurito, dopo un mese di terapia con il 5% ho deciso di tornare (ebbene sì, non insultatemi) ad una percentuale più bassa (avendo notato ottimi risultati iniziali con il minoxidil 3%).. e cioè con una % al 3.5 (parliamo sempre di minoxidil base eh).
Da quando ho cominciato con il minoxidil 3.5% 2 mesi fa, i capelli ancora non si sono ripresi, come se la caduta indotta iniziata due settimane dopo l'applicazione del 5% stesse continuando..

Adesso vivo un atroce dubbio: se con il minoxidil 3%, in un solo mese e mezzo, avevo osservato risultati, perché ora, dopo 2 mesi pieni di minoxidil 3.5%, sono addirittura peggiorato?
La risposta che mi sono dato è che, con il cambio repentino di minoxidil (dal 2 al 3, poi dal 3 al 5, e infine dal 5 al 3.5%) possa aver causato uno scombussolamento del ciclo vitale del capello..

Allora, la domanda che vorrei farvi è innanzitutto di conferma. E' plausibile un evento del genere? Oppure esistono altre ragioni (escluse stabilità e affidabilità del prodotto, e su questo posso metterci la mano sul fuoco anche perché la soluzione è sempre rimasta limpida)?
La seconda domanda: mi consigliereste (oltre che un bravo dermatologo, lo so!!) di proseguire ormai sulla strada del 3.5%?
Quanto impiegherà la caduta indotta (o comunque questo sospetto disassestamento del ciclo vitale del capello causato dal cambio repentino di concentrazioni diverse di minox) a stabilizzarsi?

Grazie :)
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao, parlo da consumatore di minox al 5% tra pause varie, una di queste è coincisa con l'estate. Ho ripreso ad applicarlo a ottobre, in pieno effluvio, e chiaramente è venuta a sommarsi la caduta indotta, letteralmente ciocche di capelli che cadevano. Dopo 6 mesi la situazione è tornata buona, devi solo avere pazienza e continuare ad applicarlo con costanza, nel tuo caso non cambierei più percentuale. Se proprio la porterei al 5% ma andando avanti fiducioso nonostante la caduta che capisco possa spaventare.
 

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
9
265
Comunque non è da sottovalutare che l'effluvio dell'anno scorso ha creato parecchio scompiglio e ha sballato un pó tutto.. Io stesso sono peggiorato e non ho più riacquistato ancora la densità e la copertura che avevo pre effluvio (anche io però avevo smesso di utilizzare minox da maggio fino a settembre è sicuramente ha inciso sulla caduta)
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
beati voi ometti che usate il minox ! sì certo anche noi donne potremmo provare ma.........sono troppe le conseguenze ! Certo è che le lozioni a base ormonale non sono in grado di far ricrescere i capelli [V]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Bisognerebbe provare,sono moltissime le donne che lo usano senza problemi..si parte dal 2% e si vede come va.
Ovviamente il mix antiandrogeni+minoxidil e' il piu' indicato,ma dovrebbe seguirti qualcuno
 

msftvr

Utente
15 Gennaio 2018
16
0
5
Squatman90 ha scritto:
Comunque non è da sottovalutare che l'effluvio dell'anno scorso ha creato parecchio scompiglio e ha sballato un pó tutto.. Io stesso sono peggiorato e non ho più riacquistato ancora la densità e la copertura che avevo pre effluvio (anche io però avevo smesso di utilizzare minox da maggio fino a settembre è sicuramente ha inciso sulla caduta)

Buonasera,
Nn so se la mia esperienza può essere utile, allego la discussione che avevo aperto ormai tempo fa in cui richiedevo opinioni e pareri:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=74656

Per farvela breve dopo un interruzzione di Minox 5% durata 3 mesi, ripresi l assunzione nel mese di agosto... passando da 2 applicazioni a 1 solo la sera in quanto la resa estetica dell applicazione al mattino era terribile... i risultati ed il recupero al terzo messo di applicazione sembrava buona ed ero preparato ad un recupero ottimale come prima dell interruzione... ma a Novembre iniziai a perdere alcuni capelli... dapprima sottili per poi arrivare ad un effluvio consistente di capelli anche più robusti con e senza bulbo... siamo arrivati ad oggi con effluvio che continua da 6 mesi... la situazione nn è disastrosa come dopo l effluvio da sospensione ma i capelli nn hanno la stessa consistenza ed infoltimento come l applicazione pre e post sospensione... ad ora nn capisco se ho sommato l effluvio estivo con quello invernale... oppure sia una sincronizzazione che prima o poi si arresterà ed inizierà un recupero ed un ritorno ai benefici ottenuti in passato... oppure se l applicazione singola nn dia gli stessi effetti delle 2 applicazioni... oppure se i capelli lunghi nn permettono il corretto assorbimento del Minox... insomma... sono parecchio sconsolato... ora sembra che la caduta sia leggermente rallentata ma nn fermata del tutto... ma siamo in periodo di effluvio stagionale... ma sono pur sempre 6 mesi che ne perdo... se qualcuno ha qualche consiglio o opinione... oppure se la mia esperienza può essere utile è tt qui... ah io assumo anche Fina e dei minerali e vitamine generiche xke il Bioscalin lo considero immondizia...
 

msftvr

Utente
15 Gennaio 2018
16
0
5
Si scusami,
Io a differenza tua nn ho mai provato altre %di Minox, ho sempre e solo utilizzato il 5%... mi successe una cosa simile alla tua all inizio qnd X imprudenza ed inesperienza passai da Minox liquido a Foam poi di nuovo a liquido... risultato: effluvi e recuperi ma all inizi avevo recuperato bene. Naturalmente col tempo.
Però 6 mesi di caduta nn mi era mai successo... forse hai cronicizzato un effluvio? Oppure si dovrà stabilizzare il ciclo del capello? Il mio intervento era per esporti il fatto ke anch’io è da 6 mesi X uno stop e ripresa ho questa caduta ininterrotta... nel mio intervento di alcuni mesi fa... mi consigliarono di fare analisi del sangue X vedere se ho delle mancanze... prova... poi solita visita da derma...
 

msftvr

Utente
15 Gennaio 2018
16
0
5
Si scusami,
Io a differenza tua nn ho mai provato altre %di Minox, ho sempre e solo utilizzato il 5%... mi successe una cosa simile alla tua all inizio qnd X imprudenza ed inesperienza passai da Minox liquido a Foam poi di nuovo a liquido... risultato: effluvi e recuperi ma all inizi avevo recuperato bene. Naturalmente col tempo.
Però 6 mesi di caduta nn mi era mai successo... forse hai cronicizzato un effluvio? Oppure si dovrà stabilizzare il ciclo del capello? Il mio intervento era per esporti il fatto ke anch’io è da 6 mesi X uno stop e ripresa ho questa caduta ininterrotta... nel mio intervento di alcuni mesi fa... mi consigliarono di fare analisi del sangue X vedere se ho delle mancanze... prova... poi solita visita da derma...
 

davidone90

Utente
3 Aprile 2018
4
0
5
E poi quali altre carte ti giochi? Ha più senso salire gradualmente, secondo me (se rispondi bene alle percentuali inferiori)
 

deneb80

Utente
19 Gennaio 2015
116
2
165
Non mi risulta che il minoxidil dia assuefazione per cui diventi necessario aumentarne la concentrazione nel tempo...
 

davidone90

Utente
3 Aprile 2018
4
0
5
Il principio di utilizzo di molti farmaci è il start low, go slow. Certo, parliamo di un topico con bassissima incidenza di effetti collaterali, ma se i risultati si vedono con una concentrazione inferiore preferirei aspettare.. p.s.: in questi ultimi giorni vedo grande ricrescita di vellus