Minox industriale e galenico

roberto-

Utente
5 Maggio 2015
74
0
65
Salve a tutti,

Diverso tempo fà sono stato dal dott.campo per una visita (la prima), e mi ha diagnosticato una bella dermatite da minox (usavo regaine 5% che mi dava un irritazione pazzesca ma continuavo lo stesso).
Il doc mi ha fatto il pull test e ne sono venuti via parecchi, inoltre ha ammesso che la mia cute era ridotta maluccio tra desquamazione, infiammazione, brufoletti ecc...
La situazione è ancora buona, ma lui ha voluto prescrivermi questo:
propecia 1mg al di, integratore galenico con tocomax 20mg, biotina melatonina e calcio pantot, da prendere la sera, poi lozione da applicare 1,2ml due volte al di con:
Idrocortisone butirato 0,08 - minoxidil b. 2,4% - cetirizina 0,3% - trascutol 1% - salvia o.e 0,4% - ciclosicone pentamero 16% - alcool 96 qba 100.
inoltre mi ha detto di apllicare del gel di aloe vera (ne ho comprato uno al 60%) ogni tanto prima dello shampoo.

Ora,sono in cura da una settimana esatta, ho lasciato di botto il regaine 5% industriale ed ho cominciato con quello prescritto galenico, che però come vi ho detto ha percentuale 2,4%, cioè meno della metà. mi chiedo come sia possibile che il doc mi abbia dimezzato la potenza del minox.
Sono passato inoltre da un applicazione da 2ml che facevo con il regaine a due applicazioni da 1,2 ml al giorno mattina e sera.
Gia dopo due tre giorni ho iniziato a vedere i capelli cadere in quantità elevate. ci tengo a precisare però che sono tutti maturi quelli che cadono, cioè i più spessi e lunghi, quelli in salute...già prima ne perdevo, ora ne perdo un centinaio se non di piu ogni volta che li lavo (a giorni alterni).
Secondo voi puo essere una caduta indotta?
con mio stupore devo però ammettere che con soltanto una settimana di cura, la dermatite si è già spenta parecchio, quasi del tutto, sento la cute già rinata, fresca, e i capelli sono di conseguenza piu belli da vedere. però me ne stanno cadendo in quantità...secondo voi anche il fatto di passare dall'industriale al galenico, cambiando peraltro posologia di applicazioni (sono ppassato da 2ml con una sola applicazione a due separate da 1,2ml)
può essere sufficiente a causare una caduta indotta?

Vi ringrazio anticipatamente, un saluto e grazie ancora a chi vorrà rispondermi.
 

roberto-

Utente
5 Maggio 2015
74
0
65
Secondo voi il passaggio repentino dal 5% industriale al 2,4% galenico è che mi sta facendo peggiorare? la dermatite sta già pian piano scomparendo ma mi cadono un botto di capelli...non capisco perchè il dottore mi abbia dimezzato la dose. ho paura che abbia fatto qualche sbaglio per distrazione magari, eppure gli ho specificato che lo usavo al 5%...dite che lo devo contattare?
 

roberto-

Utente
5 Maggio 2015
74
0
65
Ciao Proxy e grazie per la risposta...
Però è anche vero (da quello che so) che Campo non prescrive mai galenici con percentuali superiori al 2,5% all'inizio della terapia...poi comunque il fatto che ho iniziato ad assumere anche propecia mi fà pensare che sia stata una terapia studiata a tavolino.
Cioè mi ha levato il 2,6% di minox ma ha inserito propecia (mai presa fino ad una settimana fa) piu altre cose, l'integratore con biotina ecc...
E c'è da dire che la mia più che alopecia grave è proprio un fatto di infiammazione cutanea...boh sono perplesso e spero che la situazione si stsbilizzi il prima possibile.
Con propecia per i primi risultati devo aspettare 5-6 mesi giusto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,177
7,266
2,015
Non e' detto che ci vogliano sei mesi,puo' volere anche 1 anno,ma anche 3-4 mesi.
Tutto dipende dalla situzione,gravita',sensibilita' dell'AGA