minox base

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Ciao a tutti,

ho deciso di iniziare, al posto del Regaine, un galenico.
Accanto ad uno contenente minox spiro prog e agenti vari vorrei aggiungere uno con solo minox base:

-secondo voi minox base in alcool 80° va bene? Dovrei aggiungere altro?

-altra cosa: qual è la differenza fra acetone e glicerolo?

Grazie.
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Ciao a tutti,

ho deciso di iniziare, al posto del Regaine, un galenico.
Accanto ad uno contenente minox spiro prog e agenti vari vorrei aggiungere uno con solo minox base:

-secondo voi minox base in alcool 80° va bene? Dovrei aggiungere altro?

-altra cosa: qual è la differenza fra acetone e glicerolo?

Grazie.
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Ciao a tutti,

ho deciso di iniziare, al posto del Regaine, un galenico.
Accanto ad uno contenente minox spiro prog e agenti vari vorrei aggiungere uno con solo minox base:

-secondo voi minox base in alcool 80° va bene? Dovrei aggiungere altro?

-altra cosa: qual è la differenza fra acetone e glicerolo?

Grazie.
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Scusa se ti aspettavi una risposta (io non sono in grado...), ma rilancio una domanda: perché il minox base ? Da solo.

Grazie

 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
il minox contenuto negli industriali è quello base.
nei galenici viene messo il solfato percè è meglio solubile.
da ciò che ho letto il base ha bisoglno di una % di alcool maggiore, ma quanto?

Non vorrei essere frainteso: mi fido anche del minox solfato, ma passando dall'industriale al galenico vorrei una lozione che fosse quanto più vicina al regaine togliendo il glicole che mi irrita.
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Grazie, ma io lo chiedevo proattivamente, non solo per curiosità.

Da quanto ho letto qui, il motivo dell'uso del solfato, oltre ad una più facile solubilità in alcool a gradazioni basse, è anche e soprattutto la pronta efficacia una volta applicato.
Infatti il base deve prima essere trasformato dal follicolo (solfatasi?) per poter essere sintetizzato, e questo di solito richiede tempo.

E' uno dei motivi per cui nel mio galenico target ho messo, tra gli altri componenti,
+ minoxidil solfato 3%
+ minoxidil base 1%,
la cui somma, da quanto ho capito, non fa 4, ma fornisce una maggiore copertura e distribuzione nel tempo. Soprattutto se si fa un'unica applicazione al giorno (io ne faccio 2 a distanza di mezz'ora circa, la sera).
Ciao.

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
-prova con alcool 80° con un 10% di glicerina
-acetone e glicerolo sono due eccipienti con differenti funzioni....la glicerina è principalmente un umettante e lenitivo, l'acetone è un co-solvente lipofilo
Ciao
-Dep-
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
chiarissimo Dep...

ho ordinato, oltre alla lozione prescrita dal dott. Gigli anche una con:
minox base 5%; glicerina 10%; alcool 80°.
Ho letto i numerosi post a rigurado della difficoltà del minox base in lozioni galeniche.. spero che la mia regga.

grazie mille
 

elbuitre

Utente
7 Novembre 2004
50
0
65
il mio farmacista dice che il minox solfato ha una resa inferiore rispetto al base, quindi andrebbe aumentato. in sostanza il 5% di solfato equivale a circa il 3,5 % del base....
attendo lumi grazie[tp]
 
25 Settembre 2003
303
5
265
interessante questa cosa!!pensa che io sapevo che il solfato fosse il metabolita attivo del minox quindi fosse piu efficace!
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Cmq nelle lzioni galeniche puoi anche chiedere che ti venga messo il minox base. Le farmacie più professionali lo preparano tranquillamente!!