mia attuale situazione

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao,da tempo nn scrivo più sul forum,anche se appena posso vi leggo sempre,come se aspettassi qualche novità o prodotto miracolosox i capelli e soprattutto x leggere di qualche ragazza che finalmente abbia risolto questo problema dei capelli.Un po' di ottimismo nn mi guasterebbe proprio in questo periodo.
Purtroppo da anni soffro di caduta incessante e nonostante tutte le cure fatte,i capelli continuano a cadere.Io vedo la mia chioma dimezzarsi e vedo i capelli sempre più sottili.Di ricrescita certo ne vedo,ma a me sembra sottile e nonostante i dermatologi mi dicano di stare tranquilla,io proprio nn ci riesco.
Nn dico affatto di essere pelata,ci mancherebbe altro,ma mi domando:se continuo così come mi ritrovo tra qualche anno?
Mio marito continua a dirmi che sono paranoica,che nn ho da preoccuparmi,ma penso sempre che me lo dica x nn farmi preoccupare più di quanto già lo sia.
Proprio x questo,voglio allegare 3 foto che ho appena fatto.
Aspetto commenti sinceri.
Un abbraccio
Simona
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao bella! [:X]
Beh secondo me appunto è solo un effluvio... Devi cercare la causa! Soprattutto imperativo stare tranquilla! I capelli non sono diradati! Il diradamento è un'altra roba... sembrano solo appena di meno sopra le orecchie, ma difficile da dire, il che di solito appunto succede negli effluvi. Tieni presente che secondo me più ti fissi più ti cadono... provato sulla mia pelle!
Per il resto mi sembrano bellissimi, sia come lucentezza che come spessore... Mi piace anche il colore! [:D]
Che cura stai facendo?
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao Claudia,celere come sempre nel rispondere:)
Attualmente sto facendo delle iniezioni di cortisone e sto prendendo degli integratori.Ho appena rifatto gli esami del sangue e risulta basso lo zinco che devo integrare.Purtroppo x la mia anemia mediterranea ho sempre l'emoglobina e l'ematocrito basso,ma x questo nn posso farci molto.Chissà forse è questa mia anemia cronica che mi comporta questi effluvi con relativo assottigliamento.

Un bacio grande grande
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
he he allora siamo in due! Anche io sto prendendo zinco e biotina... Son carente di entrambi![B)]
Miracolosamente invece il ferro va bene... mah!!!
Non si spiega sai, certe persone anemiche hanno una selva di capelli!
Credo che sia sempre una concomitanza di cose... Come mi ha detto il Dr. Marliani, a me cadono quando sto poco bene... a prescindere da cosa sia la causa!
Intanto cerca di star tranquilla che è sempre la medicina migliore. Se stai sempre a controllare i capelli diventi matta! E io lascio il tappetino tutte le volte che li lavo.... Però me ne frego!
Tanto ricrescono... Ho visto le foto di sei anni fa, ero messa davvero MOLTO peggio!
Quindi tirati suuuuuuuuuuuuuuu!
Integra e non ci pensare...
un abbraccio
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
se continui così tra qualche anno sarai normale perchè sei normale, non mi pare che tu abbia problemi, poi se vuoi vedere diradamenti che non ci sono sei libera di angosciarti quanto vuoi, ma ti rovini la vita da sola e per nessun motivo. curati in tranquillità, io non vedo problemi estetici.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vero che Simo sta ancora benone, ma bisognerebbe vedere come era prima dell'effluvio...
Non bisogna mica sempre per forza aspettare di avere una situazione grave per potersi curare!
Lo dico perchè io non sono per il minimizzare i problemi se ci sono.
Anche a me dicono che non si vede niente, che nessuno direbbe che ho problemi di capelli, ma io SO quanti ne avevo prima e come sono cambiati! Tengo a precisare che non sono mitomane, il Dr. Marliani dalle foto mi ha confermato l'effluvio cronico.
Allora invece di fare politica dello struzzo, come purtroppo invece fanno in molte prima di andare dal dermatologo, quando ormai c'è poco da salvare, allora meglio allarmarsi subito e fare qualcosa per rovesciare subito la situazione. Se io avessi scoperto all'inizio della caduta che bisognava fare le analisi del sangue a quest'ora avrei ancora tutti i miei capelli, e l'effluvio non sarebbe diventato cronico... non so se mi spiego.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
E' proprio come dici Claudia,io mi conosco,so quanti capelli avevo,com'erano,e il fatto che sono anni che li perdo e il fatto di vederli più sottili mi preoccupa.
Nn sono mia paranoie,altrimenti nn farei e nn avrei fatto iniezioni di cortisone e preciso che nn le ho fatte di testa mia,ma secondo prescrizione del dermatologo.Quindi qualcosa avrò...e nn dico stupidate quando affermo di soffrire di effluvi ricorrenti,xchè a distanza di mesi da una visita all'altra,il dermatologo nota tutto ciò.
E io come Claudia,se avessi saputo dell'importanza degli esami del sangue,mi sarei curata prima nel modo giusto.
Il primo dermatologo da cui andai senza prescrivermi nessun esame del sangue mi diagnosticò alopecia androgenetica e mi diede il minox e la diane.(premetto che avevo ciclo regolare e più tardi molto più tardi scoprii di avere ferrritina a 3).
Poi conobbi questo forum e grazie ai consigli di un dermatologo di questo forum cominciai ad integrare il ferro.
E da allora,di capelli ne ho persi a valanghe,e nonostante nn abbia problemi visibili,i capelli che avevo nn li ho più riacquistati
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
idem con patate... ferritina a 6...
Vero che ci sono tante persone con anemia che non perdono i capelli, ma evidentemente in alcuni soggetti, una concomitanza di cose (magari stress psicofisico, carenze ecc) innesca un effluvio cronico.
Dicevo appunto in un altro post, che ho trovato diversi articoli secodo i quali esiste anche in effluvio in telogen cronico idiopatico, cioè senza cause... Dura ANNI e poi si assesta normalmente da solo... E BOH. Le cause non le avranno ancora scoperte! Come te nemmeno io ho recuperato tutto quello che avevo prima (e di capelli ne avevo una marea, anche se sono sempre stati sottili). Poi ho periodi in cui sto meglio e periodi in cui sto peggio...
Per esempio prima non mi si annodavano MAI al lavaggio... Adesso son modello nido di rondine e devo star lì a districarli se uso lo shampoo sbagliato!
Si sono assottigliati TUTTI, c'è poco da fare. Anche se non si vede (e te credo, tra spume, lacca, piega e chi più ne ha ne metta).
Certo se li sposto i buchi si vedono eccome, soprattutto alle tempie e sopra le orecchie...[B)]
Però ora stanno ricrescendo, ne vedo molti piccoli....
Spero Simo, che sia solo lo stagionale... Perché appunto stavolta non posso nemmeno dare la colpa al ferro. Però intanto zinco e biotina tutti i giorni...
baci
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
ma chi ha minimizzato
non ho detto che non deve curarsi, ma che può farlo in serenità perchè non si vede niente. poi se prima aveva una cesta di capelli e adesso ne ha meno può darsi, ma dal punto di vista estetico è una situazione normalissima, quindi non vedo eprchè angosciarsi inutilmente.
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
scusa claudia, come si fa a diagnosticare un telogen effluvio in fotografia se non si vede che hai problemi di capelli? già si distingue a fatica a volte dal vivo da un'alopecia androgenetica, in foto mi sembra un po' difficile.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh sai se prima hai una cesta di capelli e diventano sempre più sottili e sempre di meno allora beh, un po' di angoscia di non recuperarli ti viene sempre, anche se la situazione non é ancora grave. Così come dispiace non poterli tenere più lunghi come prima ecc...
Come ha scritto Simo stessa: Nn dico affatto di essere pelata,ci mancherebbe altro,ma mi domando:se continuo così come mi ritrovo tra qualche anno?
Certo che è meglio non angosciarsi, non serve affatto, ma insomma diciamo che lo capisco...
Per la foto, nella prima si vede che c'è un diradamento. Sarà che ormai di foto ne ho viste tante... Il diradamento ai lati è tipico dell'effluvio, non certo dell'aga. Certo che non si possono fare diagnosi a distanza ci mancherebbe altro, ma se avesse avuto aga direi che i dermatologi gliel'avrebbero diagnosticata... Da quello che dice poi si presume che appunto sia un effluvio cronico da carenza di ferro. Siccome ci sto passando anche io non è che non la capisca...
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Di certo nn mi aspettavo di avere una diagnosi tramite delle fotografie,ci mancherebbe altro,x quello ho sentito dei dermatologi.
L'effluvio costante penso preoccuperebbe chiunque,nn fa di certo piacere perdere centinaia di capelli....
Ho messo delle foto della mia attuale situazione x avere dei pareri esterni,tutto qui....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si ma Simo non ti devi mica giustificare, ci mancherebbe altro!
Se nessuno volesse un confronto non medico, non esisterebbero nemmeno i forum...
Anche solo per un incoraggiamento mica lo trovo sbagliato, anzi, ben venga!
08.gif
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
mah....a me sembra un'assurdità sinceramente.
qui c'è gente glabra, e va bene che ognuno la vive a modo suo, ma non penso che simo76 a 34 anni e una testa piena di capelli sia obbligata a tenerli corti, perchè ha una densità normale. lo ripeto non ho mai scritto che non deve curarsi, ma che non la vive nel modo giusto. come potresti essere tra qualche anno? scusa la durezza, ma tra qualche anno potresti pure essere morta, come potrei esserlo io, potresti essere senza capelli, ma felice ugualmente, potresti essere senza una gamba, oppure strapiena di capelli con 5 figli e soddisfatta...che razza di ragionamento è? e se anche li perdessi? ti serve a qualcosa angosciarti adesso epr una situazione normalissima? ti stai curando, fine. non puoi fare altro.
quando e se mai avrai una situazione davvero grave allora ti pentirai di averla vissuta così adesso che puoi permetterti qualsiasi taglio, qualsiasi pettinatura, puoi farti il bagno in mare senza paura di bagnarti i capelli e uscire sembrando charlie brown, puoi stare al vento sotto il sole, cosa che tante persone qui sicuramente non fanno da anni e anni, puoi andare dalla parruccchiera senza temere che ti dica signora si è accorta che ha pochi capelli come ho letto altrove è capitato ad alcune...insomma....un po' di obiettività...o siamo obbligati a dire che sì hai un problema evidente e fai bene ad angosciarti? se stessi diventando cieca faresti bene a chiederti come sarà tra qualche anno, ma non se i capelli si stanno assottigliando.
a volte davvero non mi capacito...
e un'altra cosa vorrei aggiungere: è possibile che foto del genere e commenti di solidarietà su un problema che non si vede, facciano sentire male le persone che hanno problemi evidenti, e facciano avvertire un peso alle ragazze che hanno diradamenti veri e che si rifiutano di uscire di casa e fare una vita normale. lo dico perchè da quella fase ci sono passata molti anni fa. adesso sto bene per fortuna. e quando ero all'inizio e mi disperavo e pensavo chissà come sarò tra 10 anni, avrei fatto bene a godermi i capelli, perchè ora ne ho sicuramente meno e avrei più ragioni per crearmi un problema, cosa che all'epoca non avevo.

morale, anche se volete interpretarla a modo vostro...
1. obiettività
2. curarsi in serenità
3. non farsi paranoie per niente perchè non si vede niente
4. quello che succederà domani sarà affrontato domani, impossibile fare altrimenti
5. tutti hanno il diritto di viverla come vogliono, ma un minimo di considerazione anche per quelle persone che guardando immagini così si sentono ancora più brutte di quanto non siano in realtà.

è come lamentarsi per un dito schiacciato in una comunità di gente che non ha le gambe...

questo è il mio pensiero
senza offesa
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mah, son perplessa sinceramente... e anche dispiaciuta.
E non capisco nemmeno quale sia l'appunto che fai!
Che abbia postato le foto? Non hai pensato che magari fa anche bene sentirsi dire che non è affatto grave, di continuare a curarsi e di non pensarci troppo? Che magari si è talmente fissati sulla propria situazione da vedere soggettivamente le cose peggiori di quello che sono oggettivamente e quindi di avere bisogno di un riscontro esterno che ridimensioni la cosa? Che facciano bene al morale e all'autostima un paio di parole di conforto? Appunto un incoraggiamento?
I cambiamenti vanno digeriti, per quanto lievi o gravi siano, e ognuno ha il suo tempo e modo per farlo. Ma poi ammetti tu stessa che all'inizio ti disperavi e pensavi la stessa cosa... allora tu puoi farlo, Simo no?
Sul fatto che commenti di solidarietà per una situazione lieve facciano sentire male chi ha problemi evidenti, beh, il problema è di chi si sente male, non di chi posta... Per lo stesso motivo allora dovresti andare in giro con il paraocchi, perchè di donne piene di capelli ce ne sono tante. A me facevano venire i nervi le pubblicità degli shampoo per esempio, ma alla fine è ammirazione semmai il sentimento che ne scaturisce, non invidia.
Ogni tanto vedo qualche ragazza con capelli magnifici lunghi fino a metà schiena e oltre... mi piace guardarli! Poi se pensassi di fare a cambio con loro, no grazie. Preferisco tenermi i miei 4 peli ma anche la mia persona.
Di foto di ragazze piene di capelli ne ho viste davvero tante, che si lamentavano di essere pelate... E dico TANTI capelli davvero, in cui non si vedeva nemmeno la riga. Mica le ho mandate a spendere dicendo ma va di che ti lamenti per piacere che non hai niente! Piuttosto ho cercato di capire perchè per loro era diventata una fissazione o di rassicurarle sul fatto che non avevano veramente di che preoccuparsi, ma sempre con empatia, non certo con rabbia.
A volte anche un placebo fa benone!
L'obiettività si ha appunto con un confronto esterno, certo se una crede di avere una situazione pessima e non è vero, il giudizio obiettivo è quello che ti viene dall'esterno, non quello soggettivo di te che ti vedi 300 capelli a lavaggio nel lavandino un giorno si e uno no, e i capelli che ormai non stanno più da nessuna parte, che si annodano quando li lavi perchè si sono assottigliati da morire, mentre prima avevi una coda di cavallo per cui potevi fare solo due giri di elastico....
Poi certo puoi dire che una situazione non è grave, ma chi si accorge di un cambiamento in quel senso deve poter essere ascoltato. Dire non hai niente, quando una persona sa perfettamente che un cambiamento c'è stato eccome, fa venire i nervi, non il fatto che bisogna aspettare di avere una situazione grave per postare le foto, così non si fa star male nessuno...
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Nn ho parole davvero,ora mi capacito sempre di più come nella sezione femminile si scriva sempre di meno e come tante ragazze nn scrivano più.
Allora io nn dovrei più lamentarmi xchè c'è gente che è messa peggio di me?che discorsi sono,proprio nn li capisco.Nel corso della vita,incontreremo sempre gente messa peggio di noi(nn solo x il problema capelli),e quindi nn dovremmo più essere preoccupate x un problema che ci fa stare male?
E cmq gelsi,ci sono modi e modi x dire le cose,bastava mi scrivessi:x me nn hai niente,nn preoccuparti.Invece nelle tue parole,leggo solo CATTIVERIA gratuita.
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Ciao, anch'io sono rimasta alquanto perplessa leggendo questa discussione perchè penso che esisterà sì il diritto di lamentarsi, ma esisterà anche, lo spero, il diritto di esprimere la propria opinione (per non dire il diritto di critica, che può essere anche costruttiva)...
Sarebbe auspicabile, a mio parere, che si potesse esprimere il proprio punto di vista senza essere, per questo, messi a tacere.

I messaggi postati da gesli, secondo me, non sono stati nè offensivi, nè lesivi della dignità di nessuno.... mi dispiace molto che non si accettino i punti di vista degli altri utenti, perchè se da una parte si difende, appunto, la libertà di esprimere le proprie angosce, dall'altra, sempre secondo me, si soffoca la libertà di esprimere le proprie opinioni.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh mi sembra che le discussioni siano in bella mostra in questo post... non si è cancellato nulla.
Ribadisco però che attaccare una persona solo perché ha più capelli di quanto ci si aspetti da questo forum è molto triste.
Dirle che domani potrebbe pure essere morta, di che si preoccupa, ancora più triste.
C'è modo e modo di dire le cose. Bastava appunto: secondo me stai benone, non farti paranoie...