Mi sapete dare un parere? androgenetica o psicogena?

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
15
3
5
Buongiorno a tutti , ho 23 anni , fra qualche giorno 24 .
Premetto che vi seguo da 7 mesi circa costantemente e copiosamente .
Ho da sempre avuto molti capelli , mori e ricci belli corposi , attaccatura sempre leggermente alta ma non troppo!
nel 2022 in seguito a un taglio molto corto , nella fase ricrescita ho notato un cambiamento importante del pattern, la zona front cresceva sempre piu lentamente rispetto a quella posteriore , i capelli erano sempre più sottili quindi nella fase asciugatura si notava . non diedi importanza .
Settembre 2023 , accorcio troppo i capelli un'altra volta e inizio a vedere buchi veri e propri , vertex , e front . trovo coraggio dato che sono letteralmente fissato con i capelli come penso tutti. Prenoto visita da dermatologa rinomata , fa un controllo blandissimo senza dermoscopia e diagnostica aga .
Prescrive minoxidil 5 (carexidil) 2ml giorno . Dopo 3 settimane caduta indotta importante , una tempia in particolare si e svuotata tanto .
notai anche cute arrossatissima e dolore nel toccare i capelli , iniziai cosi' 10mg biotina al giorno , shampoo nizoral 3 volte a sett. , e locoidon nei momenti di dolore .
abbastanza avvilito e stupido del peggioramento triplicato in qualche mese della situazione , ho prenotato una visita piu' articolata da una tricologa , anche lei diagnostica aga , nota cute rossa ( ds) , mi prescrive finasteride teva 1,25mg al giorno , mantenendo il resto .
che ne pensate? è una miniaturizazzione strana e veloce , è possibile sia psicogena? (chiedo per curiosità visto il pattern).
Chiedo scusa per le foto ma non rendono bene , il front è al 70% miniaturizzato e incomincia a essere complicato dare forma , inutile dire che si vede la cute .

1-23

2- minoxidil 5% (carexidil) da 5 mesi esatti ; finasteride teva 1,25 mg al giorno ( pastiglia da 5mg divisa in 4) da 3 settimane esatte.

3 Diagnosticata inizialmente da una dermatologa di zona rinomata in emilia romagna ( visita veramente blanda , non mi ha nemmeno guardaro con dermoscopio) . Mi sono deciso a fare quella visita perche notai un cambiamento di volume e consistenza dei capelli , sopratutto in zona frontale , zona vertex anchesso leggermente diradato ma nulla a che fare con front . mi prescrive minoxidil , primi due mesi di applicazione classica caduta indotta . nei tre mesi successivi (ad oggi ) , diradamento progressivo nelle tempie , si allargano sempre di piu , ma non solo , zona frontale principalmente colpita , miniaturizazzione avanzata . dopo 5 mesi mi decido a fare un altra visita , prenoto da tricologo ,
diagnosticata aga + dermatite seborroica , dice situazione recuperabile ma lassottigliamento che sta progredendo sempre di piu fra qualche mese mi impedirà di mantenere questo taglio , dovro tagliarli , sono letteralmente paglia.
noto zone in cui i bulbi si sono chiusi creando buchi

4- a inizio cura credo nw1 , ora NW2 ( CORREGGETEMI SE SBAGLIO)

5-oltre ad avere aga diagnosticata , credo di perdere piu capelli del normale(o almeno di piu rispetto ad anni fa ) , sono deboli e molti di loro stanno raggiugendo il loro ultimo step . perdita non quantificabile ma in doccia diversi .
e durante giorno anche . forse rientro nei 100.

6- ultimi due anni assottigliamento progressivo front e vertex , nel resto dell cuoio capelluto capelli sani e da vendere.

7 padre totalmente calvo , per il resto tutti con quantita di capelli nella norma

8- rottura con fidanzata nel 2022 , ho sofferto emotivamente per un anno buono .. ora sto bene , sicuramente da quel momento sono cambiato molto caratterialmente , vivo una vita abbastanza monotona , lavoro alenamento e nel week esco ..
mia mamma convinta che questa sofferenza emotiva mi ha accellerato la caduta.
ma tutto nella norma ora sto bene, mi crea disagio questa situazione che sto creando di curare da tempo , sono molto fissato con i miei capelli e ci tengo.

9- non ho di questi problemi e non assumo farmaci .(da quando ho notato problema capelli , sono letteralmente in fissa e dispiaciuto , lo ammettto , unica forma di stress)

10-
dieta flessibile , non uso farmaci oltre a integratori classici (vitamine e proteine polvere) .

11-allego analisi recenti
12 non so se si tratti di dermatite , ma cute sempre arrossata , da quando utilizzo mnoxidil accentuata , e dolori (credo tricodonia) . soprattutto zona vertex e front (proprio dove curo. cute abbastanza grassa produco sebo . sto curando come letto qui nel forum con 10mg biotina e shampo medicato nizoral . a giorni alterni locoidon crema cutanea in piccole zone.
13- me li tocco solo per posizionarli nel modo corretto . qualche volta al giorno.
14- Di base attaccatura leggermente alta , ma nulla di eclatante .
15- non ho patologie , salute perfetta. molto sportivo

LINK FOTO:
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,039
1,065
615
Leggo che post carexidil hai avuto caduta indotta importante dopo 3 settimane e cute dolente e arrossata ...normalmente la caduta indotta da minox avviene (non sempre nel senso che non per forza deve esserci) attorno al terzo mese /passati i primi 2 di applicazione,quindi mi viene da pensare che sei intollerante a qualche ingrediente del carexidil (che se in nuova formulazione dovrebbe essere privo di glicole ,solitamente il principale responsabile di DS e irritazioni varie) ,da quì caduta accentuata e tricodinia ....prova a vedere se interrompendo qualche giorno (7/10 GG non vanno a compromettere la cura) la situazione cutanea rientra,se sì va rivista la cura topica
P.s locoidon va bene ,ma meglio se soluzione cutanea e non crema visto che hai i capelli medio lunghi e occhio anche al nizoral perchè in certi casi specie se su DS secca potrebbe accentuare l'irritazione ,magari un restivoil blu è più indicato se non hai sebo ma cute secca con forfora
 

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
15
3
5
ho sempre avuto una cute sensibile .. da piccolo avevo dermatite atopica su braccio etc..
cute testa negli ultimi 2 anni sempre rossa ..
avendo letto di dermatite seborroica ho pensato di alternare restivoil a nizoral , non riesco nemmeno io a descrivere la cute , ma il bisogno di lavarla tutti i giorni come faccio io cè .. produco sempre sebo .
Grazie dottor Gigli , io per ora continuo la classica cura fina + mino? il front è attualmente miniaturizzato anche se non si vede benissimo , ciclo dopo ciclo ..
la dottoressa mi disse alopecia androgenetica .
ho provato a chiamare anche lei per una prima visita ma slittava a febbraio 2025
 

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
15
3
5
potrei provare a farmi fare una soluzione galenica dalla farmacia senza glicole , potrei avere la cute senisibile .. ma credo che il problema ci sia di base
 

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
15
3
5
Se mi date la vostra opinione mi aiutate molto .. non riesco a far passare questo rossore che peggiora notevolmente aga, settimane dopo settimana sempre più assottigliata dobe applico lozione .. grazie mille a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,259
2,015
Se mi date la vostra opinione mi aiutate molto .. non riesco a far passare questo rossore che peggiora notevolmente aga, settimane dopo settimana sempre più assottigliata dobe applico lozione .. grazie mille a tutti
Ci vorrebbe una biopsia, visto che è un problema che ti Porti dietro da molto

per il minox provare il nostro veicolo
 

Matte2000

Utente
11 Marzo 2024
15
3
5
Ci vorrebbe una biopsia, visto che è un problema che ti Porti dietro da molto

per il minox provare il nostro veicolo
Domani mi informo ..
ho deciso che stacco per qualche giorno il minox anche se non andrebbe mai fatto .. voglio vedere se infiammazione cala ..