Mi cadono scaglie di forfora con 15-20 capelli intrappolati

Slash89

Utente
24 Gennaio 2022
22
1
15
Ciao ragazzi,

soffro di aga e dermatite seborroica da almeno una decina di anni.
Ho un diradamento diffuso a tutto il frontale e leggermente al mid, zona centrale.

I capelli nel front e nel mid da parecchio, ma specialmente negli ultimi mesi, sono attaccati alla cute tramite delle scaglie di forfora grassa, che ultimamente sono discretamente dure.

Nell'ultimo mese mi è capitato due volte di toccarne leggermente una per toglierla (non mi prudono comunque) e di ritrovarmi in mano un ciuffetto di capelli, contenuto in una scaglia direi di 2mm per 2mm. Non vi dico la sensazione di panico che sto provando.

L'unica cosa pseudopositiva è che avere 15-20 capelli (seppure di diversi livelli di displasia) in una relativamente piccola zona penso che potrebbe significare che se riesco a migliorare la situazione di queste scaglie i capelli potrebbero crescere meglio.

La terapia che seguo è 1mg di finasteride al giorno da un anno e mezzo circa (a parte due settimane di vacanza in cui non sono stato assiduo nel prenderla). Uso shampoo nizoral due volte a settimana alternato con uno delicato.

Allego fotografia. Preciso che ho i capelli sottili di mio, molti di quei capelli mi sembrano corti ma non troppo più sottili dei miei capelli in donor

Che mi consigliate di fare?
Ho già biotina 10mg e il locoidon a casa. Mi chiedevo se è meglio che passo l'olio di mandorla e poi devo pulire in qualche modo per toglierle, oppure rischio che mi cadono a decine di questi ciuffetti.

Grazie
 

Allegati

  • scaglia.jpg
    scaglia.jpg
    41.2 KB · Vista: 22
Ultima modifica:

Slash89

Utente
24 Gennaio 2022
22
1
15
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

lo scorso anno ti ho consigliato di fare una cura per DS,ma dicevi che tutto si è risolto.. Adesso dici che sono 10 anni che ne soffri.

Cerca di iniziare a curarti per bene, altrimenti sarà sempre peggio
Ma infatti la situazione è così da 2/3 mesi.. Prima si era attenuata e me la sono cavata con il capello grasso. Era più unto davanti, ma era una situazione gestibile col nizoral. Spesso riuscivo a tenerli puliti anche per un paio di giorni.
Dermatite da 10 anni ma il livello di intensità è variato a periodi, e questo fatto delle croste che mi cadono coi capelli non era mai successo.

Ho già letto quel thread, ed infatti ho già sia biotina 10mg che il locoidon e prendo già il nizoral. Volevo sapere se questa cosa dei ciuffi che si staccano con la forfora è comune in questo caso. E soprattutto, anche nel thread da te segnalato, è indicato un olio. Volevo capire:
- se basta la biotina o nel mio caso serve anche il locoidon (nel thread è segnalato che è utile per le infiammazioni, e a me non sembra di averne, e neanche prurito)
- se devo usare un olio come quello consigliato per il post trapianto nel thread per rimuovere queste crosticine, e se la modalità d'uso è la stessa del caso post trapianto
- se consigliate in particolare altro per la situazione (ci sono altri prodotti nel thread consigliati, non so se può bastare biotina + nizoral + olio)

Grazie
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Serve tutto quello che è segnato, perché ormai la DS ha preso piede.
Quindi detersivo (Nizoral), antinfiammatori (locoidon) biotina (per tenere a bada la produzione di sebo) ,olio per staccare le croste (20 minuti prima dello shampoo)
 

Slash89

Utente
24 Gennaio 2022
22
1
15
Va bene, grazie!

Avevo già iniziato il tutto prima delle ferie (tranne l'olio). Poi ho interrotto per le vacanze.
Ora che ci penso la dermatite ha "preso piede" durante un ciclo di antibiotici, che evidentemente mi ha abbassato le difese immunitarie.

Ricapitolando:
- locoidon una volta ogni due giorni
- inizio a lavare i capelli ogni giorno (attualmente faccio ogni due) e faccio il nizoral un giorno su due
- olio prima dello shampoo
- biotina 10mg per 60gg

Siccome i capelli sono belli attaccati, per la lozione non sarò precisissimo sulla cute ma andra anche sul capello sicuramente. Non fa niente?
Secondo te con l'olio le croste si staccano senza venirsene anche i capelli? E poi con il resto evito che mi rivengano

Grazie ancora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Con olio si ammorbiscono, quindi si staccano più facilmente
Cerca di applicare la lozione sulla cute,usa una pipetta punta fine magari
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
E in quanto a dieta come stiamo messi? Se hai intolleranze e/ o mangi male finisce che da un lato cerchi la soluzione ma dall'altro alimenti il problema ...
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav and proxy

Slash89

Utente
24 Gennaio 2022
22
1
15
Sto andando di idrocortisone e biotina ma la situazione mi sembra in peggioramento.
Ieri con l'olio di mandorla si sono staccate 2/3 scaglie semplicemente tamponando con l'ovatta (con l'olio di mandorle sopra)e poi massaggiando leggerissimamente con i polpastrelli. Il problema è che quando si staccano se ne vengono anche i capelli vicino, ed ogni volta sono almeno 10. Praticamente tutto il frontale al centro mi sono rimasti 4 capelli.

A questo punto non mi rimane che iniziare il minoxidil al 2% (o al massimo al 3.6) e sperare che li aiuti a ricrescere in condizioni migliori. Ho visto il topic tutto minoxidil e ne sono elencate diverse galeniche. Volevo chiedere se magari era il caso di farne una con solo minoxidil 2% e idrocortisone, e in tal caso che percentuale utilizzare.
Grazie

E in quanto a dieta come stiamo messi? Se hai intolleranze e/ o mangi male finisce che da un lato cerchi la soluzione ma dall'altro alimenti il problema ...
Alimentazione il mio vizio principale è che mangio molto pane. Sto cercando di limitarlo perchè so che dovrei mangiare meno lievitati.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
È dallo scorso anno che ti consiglio di usare una lozione stimolante (vedi minox)

Hai colmato la carenza di ferro?
.posta nuove foto
https://it.imgbb.com/ front vertice
 

Slash89

Utente
24 Gennaio 2022
22
1
15
Il minoxidil preferivo non usarlo perche ho la pressione bassa. A questo punto provo a basse percentuali se mi fa qualcosa. Fino a che riuscivo a tenere la situazione stabile con la sola fina, anche senza migliorare, mi andava bene. Ora per la dermatite sono caduti parecchi capelli quindi forse un tentativo va fatto.

Volevo capire se ha senso fare fare una galenica con minoxidil e idrocortisone solamente per la dermatite, ed in tal caso a che percentuali di idrocortisone..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Ma non hai provato nemmeno una lozione stimolante (tipo la k max?)
Hai colmato le carenze?
posta foto
altrimenti è difficile consigliarti

unica soluzione è la migliore
devi utilizzare una lozione con basso contenuto di alcool (vedi veicolo Ieson)
Idro sullo 0,08%
 

Slash89

Utente
24 Gennaio 2022
22
1
15
Ma non hai provato nemmeno una lozione stimolante (tipo la k max?)
Hai colmato le carenze?
posta foto
altrimenti è difficile consigliarti

unica soluzione è la migliore
devi utilizzare una lozione con basso contenuto di alcool (vedi veicolo Ieson)
Idro sullo 0,08%
Le carenze cerco di tenerle a bada, ma purtroppo non é semplice.

Si volevo farmi fare una lozione senza glicole col vostro veicolo tendenzialmente con solo minoxidil 2% (poi magari vado a salire se serve e non ho effetti collaterali, ma vorrei cercare di tenerlo basso) e idrocortisone (0.08% quindi).

Le foto non mi va di metterle, ho un diradamento diffuso sul front specialmente nella parte centrale. Il resto é grossomodo come é sempre stato
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
-ma hai fatto analisi per controllare?Hai integrato?
-si
-senza foto è difficile darti consigli lo sai (lo scorso anno le avevi messe) mandamele in pvt
 

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
24
2
15
Posso chiederti come valuti l'integrazione della biotina? In teoria, oltre a favorire una diminuzione del sebo dovrebbe anche incrementare il diametro del fusto del capello.
Va bene, grazie!

Avevo già iniziato il tutto prima delle ferie (tranne l'olio). Poi ho interrotto per le vacanze.
Ora che ci penso la dermatite ha "preso piede" durante un ciclo di antibiotici, che evidentemente mi ha abbassato le difese immunitarie.

Ricapitolando:
- locoidon una volta ogni due giorni
- inizio a lavare i capelli ogni giorno (attualmente faccio ogni due) e faccio il nizoral un giorno su due
- olio prima dello shampoo
- biotina 10mg per 60gg

Siccome i capelli sono belli attaccati, per la lozione non sarò precisissimo sulla cute ma andra anche sul capello sicuramente. Non fa niente?
Secondo te con l'olio le croste si staccano senza venirsene anche i capelli? E poi con il resto evito che mi rivengano

Grazie ancora
Posso chiederti come valuti l'integrazione della biotina? In teoria, oltre a favorire una diminuzione del sebo dovrebbe anche incrementare il diametro del fusto del capello. Io ho preso la biotina alla stessa dose cui hai fatto riferimento sopra, e sinceramente fatico a giudicare l'effetto...con la premessa che assumendo altre cose, come fina, integratori, situazione di alimentazione, caduta stagionale, cambi di temperatura, diventa ben difficile e controverso analizzare gli effetti di un componente.
Personalmente dopo un mese di biotina mi è sembrato di aver maggior sebo, cuoio capelluto più "bianco" e in seguito aumento di crosticine... però il capello era robusto. Ora, dopo un mese dalla fine di assunzione della biotina mi sembra di avere il cuoio capelluto più secco, e caduta peggiorata. Ma come ti dicevo, è ben difficile isolare un elemento e comprendere i suoi effetti... anche perché gli elementi con altri elementi possono produrre effetti diversi da ciò che produrrebbe il singolo elemento... 🤔 Ad ogni modo il vero beneficio contro il sebo l'ho avuto coi cicli di Sporanox che mi aveva consigliato Gigli. È un farmaco... che comunque ho preso a dosi basse: 1 capsula al giorno per 5 giorni per 5 mesi. Per fortuna a ottobre riprendo i cicli...