melatonina 3-5 mg

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
scusate, forse se ne è già parlato, ma non riesco a trovare nessuna discussione col cerca.
Assumo melatonina da 3mg, ma ho scoperto che dal 01 gennaio è acquistabile solo quella da 1mg senza ricetta, gli altri dosaggi necessitano prescrizione medica.
Resto basita, e vorrei sapere se conoscete un modo per continuare ad acquistare quella da 3 mg, o sono costretta a farmi fare la ricetta (o a prenderne 3 da 1 mg con notevoli costi, visto che mi accorgo che i prezzi sono lievitati notevolmente)
grazie a tutti
Sonia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Resto basito anche io, non sapevo di questa cosa. Pensa che era una delle poche sostanze con funzione ormonale che si poteva trovare in dosi adeguate anche in semplici supermercati (cosa da U.S.A., insomma...).

Ciao

MA - r l i n
 

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
E' tutta una speculazione.Il ministero della sanità (chiamerei più il mistero della sanità) afferma che non vi è alcuna differenza nell'assumere un mg o più mg,secondo loro !
Ad ogni modo in internet vi sono offerte incredibili di melatonina sino al quantitativo di 10mg..basta pensare che la melatonina è stata usata anche per il cancro a dosi (ora non ricordo)
elevatissime.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Qui si capiscono bene le ragioni di questa decisione:

http://blog.ilsalvagente.it/bancofrigo/2013/10/31/i-misteri-della-melatonina/

L'ineffabile Garattini spiega candidamente che se una sostanza funziona è un farmaco, quindi va regolata come tale...ovvio quindi che solo i farmaci funzionino e se dovessimo trovare una sostanza che funziona sarebbe meglio tenercelo per noi altrimenti sarebbe presto trasformata in farmaco...[:)]

Curioso poi che il tutto sia avvenuto quando l'industria farmaceutica ha voluto entrare sul mercato con un farmaco con ben 2 mg di melatonina...a costi ben superiori a quelli con cui prima se ne comprava più del doppio...

E comunque, come spesso accade, più che il nostro Ministero è l'Europa a garantire i poteri forti e i loro interessi in modo spudorato...

Ciao

MA - r l i n