Massaggio e punti di pressione

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
http://www.massagetherapy-schools.net/massage-therapy-common-hair-loss-alopecia.htm

parliamone.. e se beccate altro a riguardo, soprattutto per quanto concerne:
- chiropratica
- kinesiologia
- osteopatia
- agopuntura
e altre tecniche olistiche.. ben venga, postate pure!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
http://www.massagetherapy-schools.net/massage-therapy-common-hair-loss-alopecia.htm

parliamone.. e se beccate altro a riguardo, soprattutto per quanto concerne:
- chiropratica
- kinesiologia
- osteopatia
- agopuntura
e altre tecniche olistiche.. ben venga, postate pure!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
http://www.massagetherapy-schools.net/massage-therapy-common-hair-loss-alopecia.htm

parliamone.. e se beccate altro a riguardo, soprattutto per quanto concerne:
- chiropratica
- kinesiologia
- osteopatia
- agopuntura
e altre tecniche olistiche.. ben venga, postate pure!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bel link willi...il mio osteopata mi sente i punti del craneo , prima e dopo le manovre...



ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Gran bel link, bravo Willi!
Avete visto il massaggio del punto 3?
Ebbene, quest'inverno, quando praticavo costantemente i massaggi passivi (devo riprenderli) ricavavo maggior sollievo proprio massaggiando quella zona piuttosto che non la zona alopeciata (tempie nel mio caso).
Interessante, interessante...

Ciao a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ho notato come cambia tantissimo il mio respiro quando vado a massaggiare la zona 3 dell'immagine, ovvero la base del cranio.
Postura, tensioni muscolari lungo la schiena ed il collo e respirazione potrebbero essere collegate in una specie di circolo vizioso, dove una tensione iniziale influenza la postura che a sua volta non permette una corretta respirazione. Quest'ultima ossigena male il corpo e crea altro stress...
Sarebbe interessante agire in tutti e tre i sensi: migliorare la postura, sciogliere le tensioni muscolari con massaggi e tecniche di rilassamento, migliorare la popria respirazione con tecniche meditative ed esercizi vari...



Ciao a tutti!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
arde, questo topic l'ho aperto proprio perché nella guida di Davic (mi sono accorto di averla solo io e ho iniziato a passarla a qualcuno, ma poi l'ho data a Marlin per metterla nella home di calvizie.net) vi erano scritte delle coordinate di punti e nella bibliografia diceva appunto di averli presi da:
TSUBO: i punti vitali” - di Katsusuke Serizawa - Ed. Mediterranee
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quando verrà pubblicata la guida di Davic, sono curiosissimo!

Secondo voi ci può essere una correlazione tra le tempie e le punte delle dita indici?
Non mi chiedete nulla, domanda bizzarra, lo so ma lasciamo stare. Sarei curioso di sapere se c'è questa correlazione secondo qualche tecnica orientale tipo agopuntura e simili...

Ciao a tutti!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mha...se davic nn c'è non credo sia una cosa leale pubblicarla...


ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
leale? veramente dovrebbe esserne onorato, visto che è un tributo.

ricordo a tutti che metà guida lui l'aveva già pubblicata nel sito, e quel pdf che (non so perchè) ho avuto solo io era destinato proprio al sito.


kenji: c'è un razionale si, la punta delle dita (e così si spiega anche il famoso sfregamento delle unghie) è la parte terminale delle terminazioni nervose delle braccia.. e quindi stimolandole si va a creare un riflesso sui nervi della colonna.
(son cose che si trovano in tutti i libri di neuranatomia, in particolare:
- mignolo va al D1
- anulare e medio vanno al C8
- indice e pollice vanno al C7
speriamo che tutta questa carne sul fuoco che sto mettendo possa stimolare per dei nuovi approfondimenti)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
per dare un pò più di chiarezza, e spiegare ai ginnasti del perchè insisto sempre sulla salute della schiena (ecco perché qui chiedevo esperienze chiropratiche e/o osteopatiche),
e anche per dare un'ulteriore spiegazione al consiglio di Serri Pili della testa reclinata

innervazione.jpg


ora capite che la parte alta dello scalpo (a differenza dei parietali che sono innervati dalla C3) è innervata dalla C2.

(ok, qualche medico o esperto mi potrebbe far notare che tale innervazione cutanea FORSE si riferisce solo alle fibre afferenti, ma è sempre plausibile secondo un principio propriocettivo, nonchè di risposta agli stimoli grazie ai muscoli erettori del pelo..)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bella illustrazione! Interessante notare come proprio C2 segua i tipici pattern dell'aga. Sarebbe interessante vedere la stessa illustrazione con il corpo visto ds davanti, permetterebbe di capire fin dove si porta questa innervatura. Probabilmente ha a che fare con tutta la galea, che come abbiamo già visto occupa tutta la zona su cui si manifesta la calvizie.

Ciao a tutti!