Marlin e Julien: olio di palma?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
E' meglio il cocco. Comunque grazie alla palma il pianeta non sarà mai davvero calvo (punteruolo permettendo...ma quelle palme indonesiane sono resistenti ?)[:)]

La palma è il trapianto del pianeta[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao Marlin, non ti nascondo che fino a pochi anni fa nemmeno io avevo dato peso al problema dell'olio di palma e tralasciando sui possibili problemi cardiovascolari di cui abbiamo già discusso molto, posso dirti che ci ho messo del tempo a convincermi sulle relazioni tra deforestazione da olio di palma e tutti i problemi che ne derivano.

Ho fatto moltissime ricerche e al di la degli autorevoli o meno pareri mi sono bastati due elementi fondamentali: 1) la relazione che c'è tra la deforestazione e l'effetto serra, 2) la relazione fra la deforestazione e la distruzione della biodiversità.

Ora tralasciando i pareri di vari noti scienziati, climatologi, ambientalisti ed anche enti governativi come Onu e Nasa, a giudicare dalla testimonianza del Dr Rudi Putra noto biologo indonesiano, le cose sembrano addirittura più gravi di come io le ho esposte. Oltretutto è una persona del luogo che da vicino ha potuto constatare i danni gravissimi della deforestazione da palma da olio e per me vale come la testimonianza di un siciliano sulla Mafia o di un calabrese sulla N'Drangheta, sono persone del luogo, chi meglio di loro può conoscere i fatti?

Ecco quanto riporta il biologo indonesiano:

Rudi Putra led communities in dismantling illegal palm oil plantations that are causing massive deforestation in northern Sumatra’s Leuser Ecosystem, protecting the habitat of the critically endangered Sumatran rhino. A large culprit behind Indonesia’s rapid deforestation is the growing worldwide demand for palm oil.

Almost 90 percent of the world’s palm oil is grown in Indonesia and Malaysia, and despite a current moratorium on forest clearing in Indonesia signed by the president in 2011, much of the forest loss comes from illegal plantations that have forced their way into protected areas through bribes and rampant government corruption.

http://www.goldmanprize.org/recipient/rudi-putra/

Qui c'è la scheda di Wikipedia sul Dr. Putra

https://en.wikipedia.org/wiki/Rudi_Putra

Ora magari mi risponderai che è un complottista, un fanatico, uno che vuol farsi pubblicità ma alla fine dice esattamente le stesse cose che fanno eco in rete per cui non riesco ad immaginare che mezzo pianeta non avendo nulla di meglio da fare si sia dedicato ad una battaglia mediatica contro l'olio di palma investendo oltretutto notevoli mezzi e danaro.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
De Rossi, è del tutto ovvio che la questione dell'olio di palma è un'esagerazione, questo è chiaro a tutte le persone che abbiano potuto informarsi in modo equilibrato e non sono certo le testimonianze di alcune singole persone a poter fare la differenza, a questo mondo c'è posto per tutti, cercando trovi sicuramente anche le testimonianze che vanno in senso opposto, anzi ne troverai di più; magari non in senso diametralmente opposto, ma testimonianze più equilibrate come quelle riportate negli articoli che ho postato sopra.

Diciamo che con l'olio di palma molti hanno visto l'opportunità di far quadrare la salute con la lotta alla deforestazione e così hanno esagerato su questi due temi all'inverosimile sino a quando non sono stati più credibili. Io ho una certa età e di allarmismi simili ne ho visti diversi in vita, però siamo ancora tutti qui e le previsione fosche si sono rivelate perlomeno poco precise: la fine del mondo è stata perlomeno posticipata[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Io ho una certa età e di allarmismi simili ne ho visti diversi in vita, però siamo ancora tutti qui e le previsione fosche si sono rivelate perlomeno poco precise: la fine del mondo è stata perlomeno posticipata


Si, che siamo ancora qui lo vedo [:D] tuttavia non prenderei troppo sotto gamba certe questioni. In Indonesia, Borneo, Brasile etc. la deforestazione da palma da olio c'è ed è molto aggressiva.

E' vero che (per fortuna) la fine del mondo non è venuta ma devi ammettere che i gas serra e gli squilibri climatici negli ultimi tempi sono aumentati parecchio e certamente in questo ha un peso la deforestazione di palma da olio.

Oltretutto la prova che è un fenomeno di proporzioni enormi è dato dal fatto che c'è nel mondo una richiesta enorme di olio di palma negli ultimi anni e da qualche parte deve pur venire!

Comunque al momento mi fermo qui poiché abbiamo discusso abbastanza, qualcuno si è anche lamentato e credo di aver detto tutto ciò che avevo da dire.

Casomai riprenderò se ci saranno degli aggiornamenti interessanti.

Mi fa comunque piacere confrontarmi costruttivamente anche se in alcuni casi è sembrata quasi una lite ma preferisco discussioni anche accese ma leali perché credo che anche le critiche servano a qualcosa.

Io approfondirò senz'altro quanto mi hai detto, casomai se ne hai tempo fai altrettanto.

Buon fine settimana
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Dimenticavo, non ricordo di averlo scritto ma ho acquistato dei biscotti di una nota marca al cui interno invece dell'olio di palma c'è l'olio di girasole. Ha comunque la sua percentuale di saturi ma almeno non alta come l'olio di palma e non favorisce la deforestazione.

Ne approfitto per segnalare una lista di prodotti senza olio di palma visto che (per fortuna), sono molte le aziende che si sono fatte carico del problema (non so quanto per motivi ambientali, forse molto è legato comunque al merketing), ma alla fine ciò che conta almeno per me è che ci sia una drastica riduzione di olio di palma.

Spero altresì che anche altre aziende abbiano questa iniziativa visto che è palesemente chiaro che è possibile utilizzare dei prodotti alternativi all'olio di palma

http://www.ilgiornaledelcibo.it/ecco-la-lista-di-biscotti-e-merendine-senza-olio-di-palma/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
De Rossi, se hai ragione possiamo iniziare a salutarci tutti, perché questa volta la fine del mondo sarebbe inevitabile, non credo infatti che il boicottaggio ai prodotti alimentari con olio di palma porrà termine alla deforestazione e se questa è la causa di tutti i mali del mondo, possiamo considerarci già spacciati anche non consumando i prodotti con olio di palma[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, non credo che la deforestazione sia il peggior male del pianeta ma sicuramente uno dei principali. Certamente guardo anche con attenzione ai paesi che inquinano molto come la Cina.

Questo è lo smog a Pechino
smog_pechino.jpg


Ma questo è lo smog a Singapore
-1x-1.jpg


Ed è causato dalle foreste indonesiane date alle fiamme
_68320631_68318597.jpg


Ne parla la Bbc
http://www.bbc.com/news/world-asia-23013408

Questi invece sono quei poveri contadini costretti a lavorare nelle piantagioni di olio da palma, esposti a esalazioni, diserbanti e concimi pericolosissimi per loro ed i loro figli spesso impiegati come lavoro minorile. Hai parlato di sviluppo dei paesi poveri ma a quale costo e con quali regole? Nemmeno i minatori del 1800 lavoravano in queste condizioni...

150115175202-indonesia-smog-3-exlarge-169.jpg


Da alcuni studiosi la deforestazione da palma da olio è stata definita addirittura una bomba climatica perchè oltre a privare dell'ossigeno la Terra immette nell'atmosfera una quantità spaventosa di anidride carbonica.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:


Leggi questo pezzo di Wired sull'olio di palma (e do per scontato che tu sappia che Wired è una delle riviste di divulgazione migliori e maggiormente attente alla ricerca scientifica attuale, quella seria...):

http://www.wired.it/scienza/medicina/2015/05/08/tutta-verita-olio-di-palma/

A proposito delle verità di Wired....

http://vglobale.it/cultura/17345-tutte-le-menzogne-di-%C2%ABwired%C2%BB-sull-olio-di-palma.html

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Beh, si vede che hanno colpito nel segno...questo di Wired è un buon giornalismo quindi...

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao e buona Domenica

Ho postato quell'articolo solo per dimostrarti che c'è sempre chi la pensa diversamente. Io come te ho cercato di fornire delle motivazioni con delle testimonianze, studi e documentazioni ma alla fine sta alla gente dover scegliere se sostenere l'olio di palma oppure condannarlo.

Sta ad ognuno di noi guardando quelle immagini drammatiche della deforestazione, della uccisione di animali e dell'aumento dell'effetto serra chiedersi se vale o meno la pena continuare ad usare prodotti a base di olio di palma o se preferirne altri fatti con prodotti che non generano tutti questi problemi, ambientali e salutari.

Quali sono le correnti di pensiero? Grosso modo due: quelli che evidenziano il problema come me e quelli come te che al contrario sostengono che l'olio di palma non è così dannoso, che la deforestazione e il riscaldamento globale sono bufale gonfiate dai media e dagli animalisti e che l'olio di palma fa crescere le economie dei paesi in via di sviluppo.

L'olio di palma mi fa pensare alle sigarette: anni fa quando non c'erano ancora dimostrazioni chiare delle relazioni fra le sigarette e i tumori, tra le sigarette e le malattie cardiovascolari le varie aziende facevano a pugni per far apparire il loro marchio su riviste e film lo ricordate? Adesso è severamente vietato.

Allo stesso modo anni fa quando si iniziò a evidenziare sui media i danni del tabacco iniziò la solita controinformazione a sostenere che quegli studi erano delle montature, delle bufale e che si ammalavano di tumore anche popolazioni non fumatrici o che morivano di infarto soggetti non fumatori.

Oggi sappiamo però che il fumo ha in queste due patologie un ruolo molto importante poiché se è anche vero che tra i non fumatori ci sono morti per infarto e tumori è anche vero che la maggior percentuale di soggetti colpiti sono fumatori!

Nel caso dell'olio di palma il paziente più a rischio è il nostro pianeta che troppo spesso viene sfruttato per far soldi fregandosene delle conseguenze.

Alla fine come spesso accade ci sono di mezzo solo i soldi infatti le aziende potrebbero benissimo produrre i loro svariati prodotti con olio di girasole o di oliva senza deforestare mezzo pianeta ma ciò non accade non perché sia impossibile ma perché i guadagni sarebbero inferiori e l'uomo pur di guadagnare di più è disposto a sacrificare l'ambiente.





 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Basta che poi non deforestano per piantare i girasoli se no siamo punto a capo. Il problema è che ci vorrebbero norme più severe per preservare l'ambiente e i paesi che non le rispettano meritano il boicottaggio.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
Basta che poi non deforestano per piantare i girasoli se no siamo punto a capo. Il problema è che ci vorrebbero norme più severe per preservare l'ambiente e i paesi che non le rispettano meritano il boicottaggio.


Se hai tempo leggi questi due articoli:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/24/deforestazione-lolio-di-palma-e-un-flagello-di-dimensioni-mostruose/1131728/

http://www.verdenatura.net/2007/12/07/%E2%80%9Ccome-ti-friggo-il-clima%E2%80%9D-il-nuovo-rapporto-di-greenpeace-sul-mercato-dellolio-di-palma/

Purtroppo ci sono in ballo molti soldi e molto paesi in via di sviluppo non hanno leggi e controlli adeguati. Una cosa come in Indonesia e Borneo non potrebbe mai accadere in California perché li metterebbero all'ergastolo il giorno dopo.

Considera che un pacco di biscotti fatti con olio di palma costa in media 2-3 euro, un pacco di biscotti con olio d'oliva ne costa circa 4-5 il che riduce molto anche il target di acquisto specie con la crisi di oggi.

Vuoi per mancanza di cultura alimentare, vuoi per mancanza di soldi, non tutti curano l'alimentazione e spesso senza saperlo consumano molti o anche troppi prodotti con olio di palma. Purtroppo la richiesta di olio di palma è talmente alta che centinaia di ettari di foreste vengono abbattute e convertite in monoculture e in questo modo non solo si mettono a rischio gli habitat naturali, ma si compromette la biodiversità (nelle foreste pluviali del mondo vivono circa la metà degli animali, piante e insetti del nostro pianeta), ma questo poco importa per far soldi.

Credo che lo scopo primario dell'informazione sia quello di aprire gli occhi alla gente che non sa i rischi salutari e planetari che si provocano usando prodotti a base di olio di palma.

Spero vivamente che i governi intervengano su questo gravissimo problema.



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Diciamo che dire che l'olio di palma è come il tabacco di un tempo è giusto un wishful thinking di chi sta da quella parte...

A me pare la solita esagerazione che abbiamo visto per tante cose e comunque una serie di quelle fosche previsioni che poi non si avverano e si rivelano per le bufale che sono (Club di Roma, 1970, fine del petrolio entro 30 anni...e così via).

Poi, vuoi dimostrarmi che c'è chi la pensa diversamente ?...veramente sono io che devo dimostrare questo in una situazione in cui tutti gridano al lupo, al lupo e poi vuoi mettere l'autorevolezza di Wired con quella della tua fonte...

Altra verità scomoda già evidente tre anni fa:

http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2012/09/olio-di-palma-meno-rischioso-del-burro.html

Quanto alla deforestazione fosse solo dovuta all'olio di palma, idem per la Co2...

I governi facciano quello che vogliono poi saranno i cittadini magari col voto a giudicare se ci hanno visto giusto o meno, nel frattempo è doveroso fare informazione corretta.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Diciamo che dire che l'olio di palma è come il tabacco di un tempo è giusto un wishful thinking di chi sta da quella parte...

Non ho detto che l'olio di palma è come il tabacco, ho scritto che anni fa ci fu lo stesso subbuglio e ci fu gente che disse che c'erano moltissime persone non fumatrici che si ammalavano di tumori e infarti e che quindi la colpa non era del tabacco, poi però si dimostrò che nei fumatori queste incidenze erano assai maggiori.

Marlin ha scritto:

A me pare la solita esagerazione che abbiamo visto per tante cose e comunque una serie di quelle fosche previsioni che poi non si avverano e si rivelano per le bufale che sono (Club di Roma, 1970, fine del petrolio entro 30 anni...e così via).


Se mi permetti è una cosa un po diversa. Se finiva sto benedetto petrolio si sarebbero sviluppate/migliorate quelle elettriche riducendo drasticamente le emissioni. Al contrario quella della deforestazione da olio di palma è un fenomeno in crescente aumento poiché è strettamente legato alla domanda anch'essa crescente oltre che essere un fenomeno attualissimo di cui già paghiamo le conseguenze sul clima...

http://www.greenbiz.it/food/agricoltura/8824-olio-di-palma-inquinamento-sottovalutato

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
L'allarme non riguardava solo il petrolio, ma tutte le materie prime, l'inquinamento, la sovrappopolazione, le risorse etc, se non si faceva come dicevano loro il mondo finiva in pochi anni...infatti.

Ho sentito oggi sui Radiodue la notizia che la coltivazione di banane è la peggior causa di deforestazione in America Latina e che la banana è il peggior nemico delle foreste del clima...avanti un'altra[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:


Ho sentito oggi sui Radiodue la notizia che la coltivazione di banane è la peggior causa di deforestazione in America Latina e che la banana è il peggior nemico delle foreste del clima...avanti un'altra


Quella delle banane è una giusta osservazione però dobbiamo anche dire in paesi come il Costarica (uno dei maggiori produttori), il divieto di deforestazione sta funzionando molto bene infatti...

La ricerca, che è stata condotta da Matthew Fagan della Columbia University, si basa su un’analisi di dati satellitari verificati con ricerche sul posto, nelle pianure del Costa Rica settentrionale. Nello studio si è riscontrato che da quando il Costa Rica ha applicato nel 1996 il divieto di conversione delle foreste mature, il tasso annuo di perdita di foresta primaria è diminuito del 40% nonostante un boom agricolo nella regione. I risultati indicano che il Costa Rica sta intensificando la produzione agricola e al tempo stesso risparmiando le foreste.

http://it.mongabay.com/news/2014/it0805-costa-rica-deforestation-intensification.html

Ora se facciamo il confronto con paesi come l'Indonesia e il Borneo (i maggiori produttori di olio di palma) certamente queste analisi di dati satellitari unite alle ricerche sul posto non hanno dato gli stessi risultati proprio perché in questi paesi non esistono le stesse leggi e una parte della deforestazione è illegale...

http://www.veganlifestyle.it/2015/05/25/olio-di-palma-deforestazione-e-distruzione-ecco-cosa-dovete-sapere/

Certamente l'olio di palma non è una delle uniche cause di deforestazione ci mancherebbe, ma è certamente la più estesa e aggressiva del pianeta.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Per me anche la banana è ottima per un boicottaggio salutistico-ecologista[:)], infatti di tutta la frutta è quella col più alto indice glicemico, quindi diabete, obesità e malattie cardio sarebbero in agguato. C'è comunque una contraddizione evidente in queste battaglie ecologiste perché se abolisci le banane le scimmie della foresta che si vogliono salvare poi cosa mangiano ?[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Per me anche la banana è ottima per un boicottaggio salutistico-ecologista[:)], infatti di tutta la frutta è quella col più alto indice glicemico, quindi diabete, obesità e malattie cardio sarebbero in agguato.


Beh andiamoci cauti. La banana ha sicuramente un alto indice glicemico ma non ha altri fattori di rischio anzi se non si è diabetici le banane si possono consumare senza esagerazione con tranquillità. Pensa soltanto che a mia zia 90enne il cardiologo ha prescritto le banane in estate per reintengrare il prezioso potassio che come saprai aiuta a ridurre la pressione e protegge dall'ictus e dalle cardiopatie ischemiche.

Marlin ha scritto:


C'è comunque una contraddizione evidente in queste battaglie ecologiste perché se abolisci le banane le scimmie della foresta che si vogliono salvare poi cosa mangiano ?[:)]



Secondo me c'è una contraddizione in ciò che dici perché madre natura ha creato sia le scimmie che le banane, ciò che non ha creato è la deforestazione. Se la gli uomini rispettassero la natura le varie specie animali e vegetali potrebbero vivere tranquillamente. Le banane esistono in natura e le scimmie se ne cibano, il problema è quando gli uomini distruggono la foresta per impiantare artificialmente le banane e lo stesso fanno per impiantare la palma da olio o appropriarsi del legname pregiato.

Il punto non sono ne le banane ne le scimmie (spesso uccise come nel caso degli oranghi), sono gli uomini con la loro fame di danaro.

Ho conosciuto una ragazza stata in Indonesia per una nota associazione, (dirai che è di parte), bene mi ha raccontato delle cose orribili che ha visto sulla coltivazione delle palme da olio. Tralasciando l'aria irrespirabile cui sono costretti a lavorare come schiavi nelle piantagioni tu non immagini la strage di animali quali elefanti, oranghi e tigri che si sta commettendo, molto salvati in extremis e costretti a vivere in cattività.

Solo l'uomo può commettere una barbarie del genere e se lo fa anche per le banane mi fa schifo ugualmente. Guarda io non cel'ho solo con l'olio di palma, cel'ho su con tante di quelle cose storte che nemmeno immagini a cominciare dai turisti che fumano sulle spiagge e ci buttano buste di plastica e cicche di sigarette a finire con coloro che sotterrano i rifiuti tossici, la lista è assai lunga ma siccome la discussione è dedicata all'olio di palma mi sono accanito li.